AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi

Messaggio da tifone »

Atlantic Multidecadal Oscillation (AMO):
Essa è un oscillazione periodica tipica dell’area nord-atlantica delle relative ssta,con ciclicita’ sino a 20-40 anni,e relative fasi superiori o inferiori rispetto alla media climatica.Naturalmente a seconda della fase in atto vi è una dislocazione delle relative ssta .
Ecco l’andamento degli ultimi decenni
La figura sotto mostra la correlazione tra le temperature della Groenlandia e l´indice AMO che riguarda appunto il settore nord-atlantico soprattutto
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Le sue oscillazioni nelle fasi negative,evidenziano un js maggiormente penetrante e basso sul comparto atlantico,con maggiori ingressi instabili e relative precipitazioni.Ne conseguono spesso belle stagioni non esaltanti con frequenti azioni instabili e relativamente sottomedia,con azioni al contario miti negli inverni in cui si manifestano.In effetti nelle fasi negative si ha una chiara e netta ingerenza oceanica,come avvenne negli anni 70.La fase opposta che stiamo vivendo negli ultimi anni invece,rappresenta l’esatto opposto,con una fase positiva,ad identificarsi in forti anomalie positive,ed un JS piu’ alto di latitudine,con forti azioni di blocco alla circolazione zonale(in accordo nelle ultime stagioni a situazioni di PDO-),e cio vanno a favorire blocchi alla circolazione e cali della NAO(il braccio atlantico della circolazione artica).In tale contesto si ha una notevole stagione degli uragani atlantici(calore latente ),e soprattutto degli inverni molto rigidi con blocchi nel settore NATL.Naturalmente nei periodi estivi tale fase va di in accordo con frequenti azioni sub-tropicali e molto calde come abbiamo sperimentato nell'ultima stagione estiva,in connubio ad un pattern NAO- e QBO orientale ad aprire affondi ad ovest. In ambito di AMO nella sua fase calda(positive),si hanno molte precipitazioni in area tropicale con una forte attivita’ convettiva,con rinforzo della CDG,per il classico interscambio tra polo ed equatore,ma tale meccanismo andando a generare forti precipitazioni va a raffreddare le relative sst,scaricando anche acqua dolce,con modifica nella circolazione termosalina(densita’ differente),con relativa diminuzione di trasporto della corrente del golfo stessa,con una fase di AMO che tende a divenire negativa.,PROPRIO QUANTO STA ACCADENDO,con anomalo scioglimento specie nel cosiddetto varco a nord-ovest,ed Il grande calore latente che aumenterebbe cosi alle basse latitudini, andrebbe a condizionare una fortissima attivita’ convettiva,andando a delineare l’ennesima fase positiva dell’AMO a seguire,insomma un ciclo senza fine.
Con elevate sst si hanno convenzioni molto forti,con forte trasferimento di calore dalla superficie marina all’atmosfera attraverso il calore latente di condensazione con calo delle relative sst(un vero feed-back).

Correlazioni tra le fasi e relative precipitazioni
Immagine

La durata media dei cicli di AMO variano dai 10 ai 20 anni ,ma non vi e’ un metodo esatto in grado di delineare con certezza il cambio di segno,che comunque dovrebbe avvenire attorno al 2015.In inverni in cui tale indice ha visto una situazione di passaggio dalla fase positiva a quella negativa(condizione neutra),abbiamo assistito a blocchi solidi ed ingressi diretti del gelo con contributo perturbato.Tutto cio' dunque va in accordo con gli ultimi anni,quando si riscontrano veri crolli del pack artico specie in area nord-occidentale,ove si riscontrano anomalie molto positive,con i cosiddetti blocchi alti,e incursioni artiche e continentali sull'Europa sud-occidentale visto il bordo scoperto.D'altro canto pero' essendo ancora in tale situazione(in attesa del prossimo cambio di segno),si nota un pericoloso calo della NAO,in accordo con un'AO estremamente debole,come avvenuto nel 2009 soprattutto,e come potrebbe avvenire il prossimo inverno col rischio concreto di CANADIAN WARMING.Quindi probabilmente nei prossimi due inverni con un nuovo picco stile 2009 in questa stagione,potremmo rivivere un inverno con un'estensione dello snov-cover paurosa,e rapido raffreddamento dei territori continentali,col js deviato alle alte latitudini,per il relativo blocco in area AMO+,e con la classica debolezza della semi-permanente.A mio giudizio dunque poi gradualmente,con il passaggio alla neutralita',e con la fase di riequilibrio termico/oceanico nell'area,potremmo vivere degli inverni ben peggiori a cui davvero non siamo abituati,facendo impallidire il 2009.
Approfondendo un attimo il possibile Canadian Warming,esso si manifesta spesso all'inizio dell'inverno,in situazioni di stress al VP,con azioni di calore che si propagano dal basso attraverso il coopling nei vari piani isobarici verso l alto,dall'area aleutinica,cui spesso seguono dopo l'inevitabile crollo dell'AO con una fase di debolezza dell'indice relativa,una fase contrapposto con COOLING stratosferico e pre-condizionamento positivo del NAM,con AO positiva per circa 60 giorni.C'è da dire che pero' non e' un discorso matematico e spesso,si ha un susseguirsi di eventi WArm,fino al completo disfacimento del VP con circolazione estiva sul polo ovvero il celebre MMW.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ho letto 2 volte attentamente ..scusate se dico una baggianata .quindi si potrebbe partire a razzo e finire a schifio o viceversa ,o avremmo 2 mesi di hp e miti?ho provato a capire ma..... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Giô...
giovane caro tifone...
mi inchino al tuo cospetto
ammirato da tale bravura...
E nessuno si azzardi a dire
che sia previsione...
E' lezione pura meteo...
da studiare ...io x primo.

Ps: prof x favore 12 righe x breve
spiego...mi ero distratto ... :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:ho letto 2 volte attentamente ..scusate se dico una baggianata .quindi si potrebbe partire a razzo e finire a schifio o viceversa ,o avremmo 2 mesi di hp e miti?ho provato a capire ma..... :roll:
AMICO mio..specificami meglio la domanda.. o sottolienami il passaggio poco chiaro
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:Caro Giô...
giovane caro tifone...
mi inchino al tuo cospetto
ammirato da tale bravura...
E nessuno si azzardi a dire
che sia previsione...
E' lezione pura meteo...
da studiare ...io x primo.

Ps: prof x favore 12 righe x breve
spiego...mi ero distratto ... :lol:
sai dove ti aspet
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ho letto 2 volte attentamente ..scusate se dico una baggianata .quindi si potrebbe partire a razzo e finire a schifio o viceversa ,o avremmo 2 mesi di hp e miti?ho provato a capire ma..... :roll:
AMICO mio..specificami meglio la domanda.. o sottolienami il passaggio poco chiaro
il rischio di partire a razzo novembrte e dicembre e poi il resto piattume cè?oppure i famosi 60 giorni inizieranno nella prima parte invernale e salvare la seconda? :oops:
crisGE

Re: AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:Atlantic Multidecadal Oscillation (AMO):
Essa è un oscillazione periodica tipica dell’area nord-atlantica delle relative ssta,con ciclicita’ sino a 20-40 anni,e relative fasi superiori o inferiori rispetto alla media climatica

....

Le sue oscillazioni nelle fasi negative,evidenziano un js maggiormente penetrante e basso sul comparto atlantico,con maggiori ingressi instabili e relative precipitazioni.Ne conseguono spesso belle stagioni non esaltanti con frequenti azioni instabili e relativamente sottomedia,con azioni al contario miti negli inverni in cui si manifestano.In effetti nelle fasi negative si ha una chiara e netta ingerenza oceanica,come avvenne negli anni 70.La fase opposta che stiamo vivendo negli ultimi anni invece,rappresenta l’esatto opposto,con una fase positiva,ad identificarsi in forti anomalie positive,ed un JS piu’ alto di latitudine,con forti azioni di blocco alla circolazione zonale(in accordo nelle ultime stagioni a situazioni di PDO-),e cio vanno a favorire blocchi alla circolazione e cali della NAO(il braccio atlantico della circolazione artica).In tale contesto si ha una notevole stagione degli uragani atlantici(calore latente ),e soprattutto degli inverni molto rigidi con blocchi nel settore NATL.Naturalmente nei periodi estivi tale fase va di in accordo con frequenti azioni sub-tropicali e molto calde come abbiamo sperimentato nell'ultima stagione estiva,in connubio ad un pattern NAO- e QBO orientale ad aprire affondi ad ovest.

................................

.
E si ricollega perfettamente al discorso che facevo nei cambiamenti climatici!
Anni 70 zonale bassa, stagioni più accentuate, meno scambi di calore per meridiani, minore feedback positivi che generano poi maggiore convettività e minor rischio di troppo(lato prp) in poco tempo e in poche occasioni, ma al contrario ben distribuito democraticamente dallo scorrere della corrente a getto a più basse latitudini...

Interessante è scoprire che la possibile causa sia da ricondurre all'AMO, questo non lo sapevo! Indice ciclico..(guarda caso)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non mancheró...
ma ora ...le 13 righe riassuntive...
Qualcuno non ha capito bene....
Io x primo... :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
il rischio di partire a razzo novembrte e dicembre e poi il resto piattume cè?oppure i famosi 60 giorni inizieranno nella prima parte invernale e salvare la seconda? :oops:
SE e dico se andasse in porto il CW e poi lo S cooling nel periodo di fine novembre e inizi dicembre ci giocheremmo 50-60 giorni quindi fino al 20 gennaio..ma ci son da dire due considerazioni

1 nel contempo nulla vieta un fenomeno opposto a ribaltare gli effetti

2 nulla vieta che invece del cooling vi sia un progresso di tipo warm..stress continuo al VP sino a distruggerlo..MMW

3 non è detto che vi sia un C. WARMING anche se viste le premesse lo vedo probabile...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:
Essa è un oscillazione periodica tipica dell’area nord-atlantica delle relative ssta,con ciclicita’ sino a 20-40 anni,e relative fasi superiori o inferiori rispetto alla media climatica

....

Le sue oscillazioni nelle fasi negative,evidenziano un js maggiormente penetrante e basso sul comparto atlantico,con maggiori ingressi instabili e relative precipitazioni.Ne conseguono spesso belle stagioni non esaltanti con frequenti azioni instabili e relativamente sottomedia,con azioni al contario miti negli inverni in cui si manifestano.In effetti nelle fasi negative si ha una chiara e netta ingerenza oceanica,come avvenne negli anni 70.La fase opposta che stiamo vivendo negli ultimi anni invece,rappresenta l’esatto opposto,con una fase positiva,ad identificarsi in forti anomalie positive,ed un JS piu’ alto di latitudine,con forti azioni di blocco alla circolazione zonale(in accordo nelle ultime stagioni a situazioni di PDO-),e cio vanno a favorire blocchi alla circolazione e cali della NAO(il braccio atlantico della circolazione artica).In tale contesto si ha una notevole stagione degli uragani atlantici(calore latente ),e soprattutto degli inverni molto rigidi con blocchi nel settore NATL.Naturalmente nei periodi estivi tale fase va di in accordo con frequenti azioni sub-tropicali e molto calde come abbiamo sperimentato nell'ultima stagione estiva,in connubio ad un pattern NAO- e QBO orientale ad aprire affondi ad ovest.

................................

.
E si ricollega perfettamente al discorso che facevo nei cambiamenti climatici!
Anni 70 zonale bassa, stagioni più accentuate, meno scambi di calore per meridiani, minore feedback positivi che generano poi maggiore convettività e minor rischio di troppo(lato prp) in poco tempo e in poche occasioni, ma al contrario ben distribuito democraticamente dallo scorrere della corrente a getto a più basse latitudini...

Interessante è scoprire che la possibile causa sia da ricondurre all'AMO, questo non lo sapevo! Indice ciclico..(guarda caso)
assolutamente si e si sta preparando un passaggio a mio giudizio che sara' critico per l'Europa...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma che significa "inverni peggiori": peggiori perchè più miti o più freddi?

In soldoni non mi pare ci sia da essere molto ottimisti, quanto meno per il centro sud: si andrebbe verso un inverno simile al 2009 con comparto europeo occidentale in raffreddamento ed inverno pesante in UK e matico che il tutto può evolvere nel MFrancia...senza blocco ad ovest, situazione analoga ai penultimi inverni...
effetti sull'Italia? a naso direi ottimi per il nord e centro/nord....non molto nevosi invece per centro/sud....forse si salvano le adraitiche se ci saranno retrogressioni..
Mi sfugge il rischio dei 60 giorni di NAM ( ma non era già avvenuto lo scorso anno?)
E poi sul CW...si va verso l'effetto rimbalzo con cooling che per noi non è positivo (significa HP alle medie latitudine in Europa)...Tifo dice che non è matematico, che ci potrebbe salvare il MW...ci potrebbe, ma l'effetto del CW statisticamente più rilevante e il cooling con HP pericoloso a stendersi in europa...

Questo quanto da me compreso..ma avrò sicuramente fatto errori.. :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si...molto critico e forse persistente ...
Anche io lo credo...ne riparlemo in
quel TD che inagurerai come pattuito..
A presto...giò.
Renzo. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Essa è un oscillazione periodica tipica dell’area nord-atlantica delle relative ssta,con ciclicita’ sino a 20-40 anni,e relative fasi superiori o inferiori rispetto alla media climatica.Naturalmente a seconda della fase in atto vi è una dislocazione delle relative ssta .
Ecco l’andamento degli ultimi decenni
La figura sotto mostra la correlazione tra le temperature della Groenlandia e l´indice AMO che riguarda appunto il settore nord-atlantico soprattutto
Immagine

Le sue oscillazioni nelle fasi negative,evidenziano un js maggiormente penetrante e basso sul comparto atlantico,con maggiori ingressi instabili e relative precipitazioni.Ne conseguono spesso belle stagioni non esaltanti con frequenti azioni instabili e relativamente sottomedia,con azioni al contario miti negli inverni in cui si manifestano.In effetti nelle fasi negative si ha una chiara e netta ingerenza oceanica,come avvenne negli anni 70.La fase opposta che stiamo vivendo negli ultimi anni invece,rappresenta l’esatto opposto,con una fase positiva,ad identificarsi in forti anomalie positive,ed un JS piu’ alto di latitudine,con forti azioni di blocco alla circolazione zonale(in accordo nelle ultime stagioni a situazioni di PDO-),e cio vanno a favorire blocchi alla circolazione e cali della NAO(il braccio atlantico della circolazione artica).In tale contesto si ha una notevole stagione degli uragani atlantici(calore latente ),e soprattutto degli inverni molto rigidi con blocchi nel settore NATL.Naturalmente nei periodi estivi tale fase va di in accordo con frequenti azioni sub-tropicali e molto calde come abbiamo sperimentato nell'ultima stagione estiva,in connubio ad un pattern NAO- e QBO orientale ad aprire affondi ad ovest. In ambito di AMO nella sua fase calda(positive),si hanno molte precipitazioni in area tropicale con una forte attivita’ convettiva,con rinforzo della CDG,per il classico interscambio tra polo ed equatore,ma tale meccanismo andando a generare forti precipitazioni va a raffreddare le relative sst,scaricando anche acqua dolce,con modifica nella circolazione termosalina(densita’ differente),con relativa diminuzione di trasporto della corrente del golfo stessa,con una fase di AMO che tende a divenire negativa.,PROPRIO QUANTO STA ACCADENDO,con anomalo scioglimento specie nel cosiddetto varco a nord-ovest,ed Il grande calore latente che aumenterebbe cosi alle basse latitudini, andrebbe a condizionare una fortissima attivita’ convettiva,andando a delineare l’ennesima fase positiva dell’AMO a seguire,insomma un ciclo senza fine.
Con elevate sst si hanno convenzioni molto forti,con forte trasferimento di calore dalla superficie marina all’atmosfera attraverso il calore latente di condensazione con calo delle relative sst(un vero feed-back).

Correlazioni tra le fasi e relative precipitazioni
Immagine

La durata media dei cicli di AMO variano dai 10 ai 20 anni ,ma non vi e’ un metodo esatto in grado di delineare con certezza il cambio di segno,che comunque dovrebbe avvenire attorno al 2015.In inverni in cui tale indice ha visto una situazione di passaggio dalla fase positiva a quella negativa(condizione neutra),abbiamo assistito a blocchi solidi ed ingressi diretti del gelo con contributo perturbato.Tutto cio' dunque va in accordo con gli ultimi anni,quando si riscontrano veri crolli del pack artico specie in area nord-occidentale,ove si riscontrano anomalie molto positive,con i cosiddetti blocchi alti,e incursioni artiche e continentali sull'Europa sud-occidentale visto il bordo scoperto.D'altro canto pero' essendo ancora in tale situazione(in attesa del prossimo cambio di segno),si nota un pericoloso calo della NAO,in accordo con un'AO estremamente debole,come avvenuto nel 2009 soprattutto,e come potrebbe avvenire il prossimo inverno col rischio concreto di CANADIAN WARMING.Quindi probabilmente nei prossimi due inverni con un nuovo picco stile 2009 in questa stagione,potremmo rivivere un inverno con un'estensione dello snov-cover paurosa,e rapido raffreddamento dei territori continentali,col js deviato alle alte latitudini,per il relativo blocco in area AMO+,e con la classica debolezza della semi-permanente.A mio giudizio dunque poi gradualmente,con il passaggio alla neutralita',e con la fase di riequilibrio termico/oceanico nell'area,potremmo vivere degli inverni ben peggiori a cui davvero non siamo abituati,facendo impallidire il 2009.Approfondendo un attimo il possibile Canadian Warming,esso si manifesta spesso all'inizio dell'inverno,in situazioni di stress al VP,con azioni di calore che si propagano dal basso attraverso il coopling nei vari piani isobarici verso l alto,dall'area aleutinica,cui spesso seguono dopo l'inevitabile crollo dell'AO con una fase di debolezza dell'indice relativa,una fase contrapposto con COOLING stratosferico e pre-condizionamento positivo del NAM,con AO positiva per circa 60 giorni.C'è da dire che pero' non e' un discorso matematico e spesso,si ha un susseguirsi di eventi WArm,fino al completo disfacimento del VP con circolazione estiva sul polo ovvero il celebre MMW.
Ho evidenziato in rosso quello che dovrebbe essere il passaggio di difficile comprensione.La seconda frase("A mio giudizio...il 2009")credo risulti chiara,ma anch'io non ho capito il senso di quella precedente.Quando dici che nella prossima stagione potremo avere un inverno stile 2009(rammento che fu nevosissimo al nordovest ed estremamente sciroccale al centrosud)affermi una cosa a mio parere plausibile,però parli di js deviato alle alte latitudini,quindi situazione sintomo di presenza anticiclonica sul bacino del mediterraneo e non solo.Qui secondo me sta l'incongruenza.
Puoi illuminarci?Grazie.Ciao e complimenti.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:Non mancheró...
ma ora ...le 13 righe riassuntive...
Qualcuno non ha capito bene....
Io x primo... :lol:
ehehheh bella cosa.. do alcune indicazioni base

AMO + blocchi alti settore nord-atlantico con assenza di radice Iberica e falla alla base,piu' fasi meridiane,depressione islandese debole,e connubio con AO e NAO-,con inverni rigidi e meridiani,ed estate ad impronta sub-tropicale..piu' materiale per gli uragani atlantici

stiamo per virare di segno..

AMO negativa ripresa di ingressi oceanici...maggiori precipitazioni ed atlantico sulla via del ritorno..pero' il feedback creatosi di deficit dei ghiacci,calore intrappolato e sciogliemento dei ghiacci(NELLA FASE DI AMO+),con salinita' diminuita nel ciclo precedente,con CDG indebolita(acque calde legate alla salinita'),tendono nel nuovo ciclo climatico ad innestarsi con la debolezza solare ,PDO negativa e sbilanciamento del vp verso i territori continentali...con avanzata poderosa del gelo..con azione a surgelatore sull'area nord-atlantica per debolezza della CDG ,e con nella fase di AMO neutra(non è che si passi subito in negativo,ma cè una fase di equilibrio)

be in quella fase i blocchi sarebbero solidi

ipotizzo nel triennio 2015-2017 inverni storici..ci torneremo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:Ma che significa "inverni peggiori": peggiori perchè più miti o più freddi?

In soldoni non mi pare ci sia da essere molto ottimisti, quanto meno per il centro sud: si andrebbe verso un inverno simile al 2009 con comparto europeo occidentale in raffreddamento ed inverno pesante in UK e matico che il tutto può evolvere nel MFrancia...senza blocco ad ovest, situazione analoga ai penultimi inverni...
effetti sull'Italia? a naso direi ottimi per il nord e centro/nord....non molto nevosi invece per centro/sud....forse si salvano le adraitiche se ci saranno retrogressioni..
Mi sfugge il rischio dei 60 giorni di NAM ( ma non era già avvenuto lo scorso anno?)
E poi sul CW...si va verso l'effetto rimbalzo con cooling che per noi non è positivo (significa HP alle medie latitudine in Europa)...Tifo dice che non è matematico, che ci potrebbe salvare il MW...ci potrebbe, ma l'effetto del CW statisticamente più rilevante e il cooling con HP pericoloso a stendersi in europa...

Questo quanto da me compreso..ma avrò sicuramente fatto errori.. :shock:
che i classici inverni del 2000 solo pro-adriatici e balcani sian finiti è ovvio..ma sai anche se i primi anni andrebbe male(avremo le nostre occasioni),si va incontro a qualcosa che è di difficile comprensione..un ciclo nuovo(forse vecchio)....che per la portata sommergerebbe anche te
Rispondi