Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
[quote="alx87"]In effetti Reading ha sfornato una bella bolla calda (+20/21°) che dovrebbe interessare il centro-sud; a 120 h viene presa la Sardegna; a 144 h anche la Sicilia occidentale, a 168 h gran parte del centro-sud; infine a 192 h si attarderebbe su Molise, Puglia, Lucania e Calabria ionica, liberando il resto del centro-sud.
Comunque a parte la Sardegna che sarebbe la regione più colpita sia come intensità che come persistenza (3 giorni), sembra veramente una bolla del tutto passeggera, poi sostituita da aria ben più fresca (a 216 h una +12° su Roma).
Il modello britannico fa poi notare il progressivo spegnimento della fornace algero-marocchina e il trasferimento dei massimi termici verso la Libia.
Comunque sono elaborazioni non molto affidabili, visto che tendono a cambiare di run in run.Riguardo la questione su chi dovrebbe avere più audicence tra le piogge alluvionali del nord ed il gran caldo del sud, penso che sia giusto dare notizia di eventuali temperature record ma con tutto il rispetto penso sia doveroso concentrarsi maggiormente su ciò che accadrà laddove le piogge si riveleranno di forte intensità; un prefrontale di poche ore non ammazza nessuno, la pioggia, bhe, abbiamo visto di cosa è capace.[/quote]
buona giornata a tutti..
come spesso accade mi trovo d'accordo con Alx
e non solo a livello previsionale..
anche stamani balletto dei gm in attesa di ecmwf..
ricordiamo che un prefrontale, anche feroce,
merita attenzione in un forum come questo,
ma a fine settembre ha un impatto sulla popolazione
ben diverso di una situazione di pioggia alluvionale.
La questione potrebbe essere:
Come mai i gm sono così in difficoltà a decifrare una situazione
di fine estate/inizio autunno?
Koko avanza una teoria: l'estrema dinamicità del jet stream..
a presto
Comunque a parte la Sardegna che sarebbe la regione più colpita sia come intensità che come persistenza (3 giorni), sembra veramente una bolla del tutto passeggera, poi sostituita da aria ben più fresca (a 216 h una +12° su Roma).
Il modello britannico fa poi notare il progressivo spegnimento della fornace algero-marocchina e il trasferimento dei massimi termici verso la Libia.
Comunque sono elaborazioni non molto affidabili, visto che tendono a cambiare di run in run.Riguardo la questione su chi dovrebbe avere più audicence tra le piogge alluvionali del nord ed il gran caldo del sud, penso che sia giusto dare notizia di eventuali temperature record ma con tutto il rispetto penso sia doveroso concentrarsi maggiormente su ciò che accadrà laddove le piogge si riveleranno di forte intensità; un prefrontale di poche ore non ammazza nessuno, la pioggia, bhe, abbiamo visto di cosa è capace.[/quote]
buona giornata a tutti..
come spesso accade mi trovo d'accordo con Alx
e non solo a livello previsionale..
anche stamani balletto dei gm in attesa di ecmwf..
ricordiamo che un prefrontale, anche feroce,
merita attenzione in un forum come questo,
ma a fine settembre ha un impatto sulla popolazione
ben diverso di una situazione di pioggia alluvionale.
La questione potrebbe essere:
a presto
Ciao koko....bravissimo...koko ha scritto:....La questione potrebbe essere:
a presto
quoto in toto questa teoria, come la etichetti tu....
Invece direi realtà, ed è da tempo che anche io lo sottolineo;
spesso sono proprio le correnti a getto a mettere lo 'zampino'
nello sconquassare i previsori e dunque i GM, ed in questo periodo
la forte dinamicità a varie quote di questi importantissimi veicoli
atmosferici non fà 'picche' se non a brevissimo termine:
qui aiutano i satellitari.
Più semplice di così!!!
Ti dò un assist: apri un TD a tema.....sarà interessantissimo.
Ciao!
Uli.
a) a me non sembra un prefrontale di poche ore
b) l'informazione meteo deve essere a 360 gradi, non privilegiare un "desiderio" in luogo di un altro..mi riferisco non a voi, ma a ML
c) se è ventuale il caldo afoso, lo è anche l'alluvione: almeno manteniamo una certa equidistante invece di martellare continuamente sull'allarme
d) previsioni troppo spostate sul NW: da alemno 1 anno 3/4 articoli a settimana: e quando nevica? e se nevica? e se piove? e se piove poco? e piove troppo?
Ok dare le allerte per tempo, ma non c'è neanche una rubrica sul tempo della Cpiatale, ma ci devono essere due articoli al giorno sul NW e non da adesso: anche in inverno è così.
Inoltre dopo tre emsi di over 30 è logico che un uleriore over 30 a settembre quasi finito costituisce qualcosa di rilevante quanto una ipotesi di nubifragio e quanto meno indica una tendenza di warming che pare proprio non volersi arrestare e che preoccupa in vista dell'inverno.
Tutto qui.
b) l'informazione meteo deve essere a 360 gradi, non privilegiare un "desiderio" in luogo di un altro..mi riferisco non a voi, ma a ML
c) se è ventuale il caldo afoso, lo è anche l'alluvione: almeno manteniamo una certa equidistante invece di martellare continuamente sull'allarme
d) previsioni troppo spostate sul NW: da alemno 1 anno 3/4 articoli a settimana: e quando nevica? e se nevica? e se piove? e se piove poco? e piove troppo?
Ok dare le allerte per tempo, ma non c'è neanche una rubrica sul tempo della Cpiatale, ma ci devono essere due articoli al giorno sul NW e non da adesso: anche in inverno è così.
Inoltre dopo tre emsi di over 30 è logico che un uleriore over 30 a settembre quasi finito costituisce qualcosa di rilevante quanto una ipotesi di nubifragio e quanto meno indica una tendenza di warming che pare proprio non volersi arrestare e che preoccupa in vista dell'inverno.
Tutto qui.
ulisse55 ha scritto:Ciao koko....bravissimo...koko ha scritto:....La questione potrebbe essere:
a presto
quoto in toto questa teoria, come la etichetti tu....
Invece direi realtà, ed è da tempo che anche io lo sottolineo;
spesso sono proprio le correnti a getto a mettere lo 'zampino'
nello sconquassare i previsori e dunque i GM, ed in questo periodo
la forte dinamicità a varie quote di questi importantissimi veicoli
atmosferici non fà 'picche' se non a brevissimo termine:
qui aiutano i satellitari.
Più semplice di così!!!
Ti dò un assist: apri un TD a tema.....sarà interessantissimo.![]()
Ciao!
Uli.
aprire un td sul jet stream?
non credo di saperne abbastanza..
grazie comunque..
a presto
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A poche ore ormai dal transito della coda del fronte che ci interesserà, sembra davvero che si tratti di un'influenza marginale, in quanto limitata ad alcune zone d'Italia in termini di precipitazioni e temporanea, visto che già nel corso della giornata di giovedì ne saremo fuori. E intanto si preannuncia un fine settimana dal sapore tardo estivo.
Non è ancora tempo di autunno.
Non è ancora tempo di autunno.
Mitigato?
Caro Ulisse lo sai meglio di me che queste configurazioni spaccano l'italia in due...
Ora ognuno è libero di esaltarsi come meglio crede, ma per il centro sud, e Roma al momento vi rientra al 60%, c'è poco sa stare allegri..
la pioggia e il fresco da una parte, il caldo e lo scirocco dall'altra...
Caro Ulisse lo sai meglio di me che queste configurazioni spaccano l'italia in due...
Ora ognuno è libero di esaltarsi come meglio crede, ma per il centro sud, e Roma al momento vi rientra al 60%, c'è poco sa stare allegri..
Io non mi esalto...risalta invece la differenza col run precedente,iniestas ha scritto:Mitigato?
questo intendevo...guarda sul long.
ora:

prima:

altri esempi...
ora:

prima.

A dopo.
Ultima modifica di ulisse55 il mar set 18, 2012 11:42 am, modificato 1 volta in totale.