prima parte terza decade,blocco a est e rischio forti prp?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

Gianrico ha scritto:come volevasi dimostrare,una valanga di parole,congetture,ipotesi di alluvioni,pre-pre allarmi e chi piu' ne ha piu' ne metta,e d'improvviso stamane avete letto grosso?? come al solito il giorno prima ipotesi di forte maltempo,il giorno seguente sua affermazione....l'ipotesi attuale e' che reggera' il bel tempo???? ma stiamo trattando di una rubrica meteo o di un cruciverba???io ieri l'avevo detto(lo so,lo so, che quando uno dice quello che pensa si fa nemici)pero' proprio ieri ,non so se qualcuno l'ha letto,avevo scritto proprio di non precipitare gli eventi, oggi leggo di nuovo alluvioni,tanta piogge ,attento qua' attento la' a volte solo per il gusto di immaginare quello che si desidererebbe che accadesse, e poi dopo poche ore il nostro grosso smorza a tutti i toni. il mio vuole essere un invito alla moderazione.

gian
ogni invito alla moderazione è ben accetto.
Ad oggi i gm sono ancora in completo stato confusionale.
I redattori di ml hanno in gfs il loro gm di riferimento.
Gem ed ecmwf( 00 del 18/09) propendono per un 'altra strada, che
se confermata porterebbe ad una situazione potenzialmente
esplosiva.Sono entrambi in piedi come possibilità.
In ogni forum meteo chi si diletta di previsioni prende in esame
ogni possibilità.In questo td Tifone,da molto tempo , ha previsto una situazione atmosferica ben precisa che è ancora in piedi come ipotesi,parere mio la più probabile, ed evidenzia le conseguenze se tale ipotesi risultasse
diventare realtà.
in definitiva, per Koko:
1)possibilità di blocco a est con piogge abbondanti 65%
2) altre ipotesi 35%
quello che preferirei non ha rilevanza alcuna
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Condivido il tuo pensiero Gianrico, purtroppo è il sensazionalismo pro freddo..E' ancora agli inizi, da novembre ne vedrai delle belle con almeno 10 ondate di gelo virtuali, e mezza reale :roll:
A parte questo trovos concertante che dei metereologici martellino con 10 articoli su una possibilità "le alluvioni" e non ne abbiano dedicato nemmeno uno sulle temperature da luglio che con il prefrontale cattivo che vedono i modelli ingloberà il sud e, purtroppo, anche il centro, Roma inclusa...mix scirocco,africa,umidità,sole...se possibile indice di disagio da sballo, peggio di luglio...Alla faccia delle glaciazioni!
Non dico che il caldo assurdo mostrato dai modelli è certo, ma non sono certe nemmeno le alluvioni...Quindi non capiasco perchè sposare una tesi eventuale e ignorare il rovescio della mdegalia, salvo poi tornare tre passi indietro..
Omore a Tifone che ieri in un commento a descritto la realtà a 360 gradi e non a 180 come sembra andare di moda ultimamente a ML...E con questo NW hanno anche stufato è da agosto dello scorso anno che ci sono alemno 2 articoli a settimana sul NW: e quando piove e quando nevica, etc etc...
E non c'è nemmeno una rubrica sulla Capitale d'Italia...Incredibile!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

a voglia se sta in piedi la proiezione..per me gia che gm e siti ne parlino vuol dire che ho avuto intuizione ottima..vedremo l'esito finale..partita a scacchi..come sempre
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Gianrico ha scritto:come volevasi dimostrare,una valanga di parole,congetture,ipotesi di alluvioni,pre-pre allarmi e chi piu' ne ha piu' ne metta,e d'improvviso stamane avete letto grosso?? come al solito il giorno prima ipotesi di forte maltempo,il giorno seguente sua affermazione....l'ipotesi attuale e' che reggera' il bel tempo???? ma stiamo trattando di una rubrica meteo o di un cruciverba???io ieri l'avevo detto(lo so,lo so, che quando uno dice quello che pensa si fa nemici)pero' proprio ieri ,non so se qualcuno l'ha letto,avevo scritto proprio di non precipitare gli eventi, oggi leggo di nuovo alluvioni,tanta piogge ,attento qua' attento la' a volte solo per il gusto di immaginare quello che si desidererebbe che accadesse, e poi dopo poche ore il nostro grosso smorza a tutti i toni. il mio vuole essere un invito alla moderazione.

gian
Ad Ora Tutte le Ipotesi sono ancora in Gioco, e Tutti cercano di Vagliare tutte le Possibilità per districare questa enorme Matassa, Le strade sono due o Protezione Massiccia Anticiclonica che va Perdendo Punti, oppure Una Profonda Saccatura quasi Immobile Potenzialmente Molto Pericolosa per alcuni Settori della Penisola....Quindi non cercare sempre la Critica ad ogni costo che qui si fanno ipotesi e Ragionamenti con Apertura a tutte le Possibilità. Nessuno al Momento sà cosa succederà Esatamente e penso nemmeno il dott. Grosso. Si Studiano Carte ed Indici cercando di Interpretare per primi i segnali della corretta Interpretazione e nel Caso Lanciare avvertimenti ed Allarmi che credo Serviranno nelle Prossime settimane... Quindi Cerca di essere Più Accomodante verso le Teorie degli Altri, è la critica fine a se stessa che Infastidisce, Giusta invece la Critica Costruttiva che apre il Dialogo, Non ti convince la teoria Alluvionale, bene giusto cosi, ma spiega il Perchè la trovi Errata portando dati,tue Idee sulla Previsione, Carte meteo , in questo modo si creano discussioni Interessanti, e non con Critiche Francamente inutili e Snervanti che hanno sempre L'aria di Parole Gettate a caso sulla Tastiera.. Saluti
koko

Messaggio da koko »

tifone ha scritto:a voglia se sta in piedi la proiezione..per me gia che gm e siti ne parlino vuol dire che ho avuto intuizione ottima..vedremo l'esito finale..partita a scacchi..come sempre
eh si .. con una variabile impazzita,a mio avviso,
rappresentata da Nadine.
Certo che i clusters di gem sulle precipitazioni
sono davvero espliciti.
Mentre quelli di gfs sono ancora aperti a ventaglio.
Grande intuizione comunque vada
a presto
hailstone

Messaggio da hailstone »

blocco a est? umm forse il blocco c e lo teniamo sulla testa! :shock:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

koko ha scritto:
tifone ha scritto:a voglia se sta in piedi la proiezione..per me gia che gm e siti ne parlino vuol dire che ho avuto intuizione ottima..vedremo l'esito finale..partita a scacchi..come sempre
rappresentata da Nadine.
sono davvero espliciti.
a presto
E si..mi unisco Anch'io..Quando Apristi questo TD non Credevo Assolutamente ad una simile Ipotesi. Veramente Complimenti per un'intuizione Assolutamente Vincente..
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:

gian
ogni invito alla moderazione è ben accetto.
Ad oggi i gm sono ancora in completo stato confusionale.
I redattori di ml hanno in gfs il loro gm di riferimento.
Gem ed ecmwf( 00 del 18/09) propendono per un 'altra strada, che
se confermata porterebbe ad una situazione potenzialmente
esplosiva.Sono entrambi in piedi come possibilità.
In ogni forum meteo chi si diletta di previsioni prende in esame
ogni possibilità.In questo td Tifone,da molto tempo , ha previsto una situazione atmosferica ben precisa che è ancora in piedi come ipotesi,parere mio la più probabile, ed evidenzia le conseguenze se tale ipotesi risultasse
diventare realtà.
in definitiva, per Koko:
1)possibilità di blocco a est con piogge abbondanti 65%
2) altre ipotesi 35%
quello che preferirei non ha rilevanza alcuna
ciao

l'ora del mio precedente post:8.24
guardate l'articolo di Grosso" Prossima settimana prevale.."
guardate l'ora in cui è uscito e le percentuali..
Domanda: è moderato l'articolo o no?
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nadine aggancia o non aggancia?
Ho letto l'articolo di Grosso: continua a non convincermi la previsione dalla toscana in giù, rischio caldo umido senza pioggia per metaà ( e oltre) del paese ancora concreto, anche se nadine non aggancia eda vedere quanto ad ovest si pinge la saccatura,
Di buono la moderazione dell'articolo senza la solfa delle aluvioni al nord, ma manca ancora una menzione sullle temperature che si potrebbero raggiungere sotto il cammello africano...a meno che il caldo non lo si dia per scontato il che è tutto dire di quanto orami il GW ci sia entrato nel DNA...35 gradi asettembre, che vuoi che sia, è la norma..old, present e new style... :x
vince1986

Messaggio da vince1986 »

a prescindere dal fatto che la situazione per la prossima settimana non è ancora chiarita, se anche il centrosud dovessero finire sotto la risposta calda per qualche giorno, sinceramente non ci vedo nulla di tanto strano...sono situazioni piuttosto frequenti in autunno, o ad ogni modo con quanto successo negli ultimi anni...si tratta di un prefrontale, non di un'ondata africana a carattere stabile...quindi penso sia abbastanza giustificato porre l'accento su possibili eventi alluvionali che potrebbero colpire il nord...sicuramente un ritorno del caldo è decisamente poco gradito, ma in confronto a quanto può fare la pioggia davvero intensa...
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

vedo cara o caro contessastrega che non hai capito proprio niente di quello che ho scritto,ma non ne avevo dubbi,mi sembri un po' permalosetto,dovresti leggere lo spirito del contenuto di quello che ho scritto,scrivere tutto edil contrario di tutto con la scusa delle aperture a tutte le possibilita' non vuol significare nulla a maggior ragione ora che in ballo abbiamo la possibilita' che ritorni un pesante prefrontale da un lato e dall'altrola possibilita' di pesanti piogge per alcune zone d'italia.le mie non sono critiche bensi' inviti alla moderazione per non confondere chi legge.ti consiglio di vedere le risposte di koko ed iniestas cosi' capirai cosa significa confronto e soprattutto, spero ,ma ne dubito, capirai la differenza tra critiche gratuite e confronto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vince86 se è per questo in autunno dovrebbero essere frequenti anche le piogge, dal momento che è il periodo dell'anno in cui piove di più...quindi si potrebbe dire che tutto questo "furore" per le piogge forti al NW non è poi così comprensibile..Certo, sappiamo bene i fatti della Liguria, ma trattasi di zona endemica e a rischio praticvamente a quasi ogni passaggio pertubato e inoltre c'è un chiaro problema di dissesto idrogeologico e di "colpa" dell'uomo che va al di là delle intensità dei fenomeni che pure hanno la loro rilevanza, ma non sono la "sola "causa dei disastri..

Nessuno poi ha detto che non debbano essere allertate le zone in questione o che non vi si debba prestare attenzione, personalemnte auspico la stessa attenzione anche per rovesci della medaglia afosi che, per quanto ormai abituati al caldo e alle fornaci, andrebbero sempre segnalati e non sottovalutati giacchè non veniamo certo da un'estate gradevole e non siaamo affato sicuro di avere un trimestre freddo ed un inveno "serio" per cui il sopramedia continuo, costituendo una pesante anomalia, è bene che sia monitorato con attenzione.

Quanto alla previsione, parliamoci chiaro: prevdere con queste configurazione la pioggia fino alla toscana è semplice...Da metereologici professionisti come ML mi aspetto una presa di posizione neltta da Grosseto in giù...
Ci sono meteoman che si espongono..Bonelli ha già parlato di pioggai per Roma domani...Quindi spero di non leggere sempre "forse Roma" ma una previsione più dettagliata...perchè la sfida è appunto prevdere il "taglio" della saccatura e il giro di nastro delle precipitazioni
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:Vince86 se è per questo in autunno dovrebbero essere frequenti anche le piogge, dal momento che è il periodo dell'anno in cui piove di più...quindi si potrebbe dire che tutto questo "furore" per le piogge forti al NW non è poi così comprensibile..Certo, sappiamo bene i fatti della Liguria, ma trattasi di zona endemica e a rischio praticvamente a quasi ogni passaggio pertubato e inoltre c'è un chiaro problema di dissesto idrogeologico e di "colpa" dell'uomo che va al di là delle intensità dei fenomeni che pure hanno la loro rilevanza, ma non sono la "sola "causa dei disastri..

Nessuno poi ha detto che non debbano essere allertate le zone in questione o che non vi si debba prestare attenzione, personalemnte auspico la stessa attenzione anche per rovesci della medaglia afosi che, per quanto ormai abituati al caldo e alle fornaci, andrebbero sempre segnalati e non sottovalutati giacchè non veniamo certo da un'estate gradevole e non siaamo affato sicuro di avere un trimestre freddo ed un inveno "serio" per cui il sopramedia continuo, costituendo una pesante anomalia, è bene che sia monitorato con attenzione.

Quanto alla previsione, parliamoci chiaro: prevdere con queste configurazione la pioggia fino alla toscana è semplice...Da metereologici professionisti come ML mi aspetto una presa di posizione neltta da Grosseto in giù...
Ci sono meteoman che si espongono..Bonelli ha già parlato di pioggai per Roma domani...Quindi spero di non leggere sempre "forse Roma" ma una previsione più dettagliata...perchè la sfida è appunto prevdere il "taglio" della saccatura e il giro di nastro delle precipitazioni
siamo d'accordo :wink:
volevo sottolineare che pesando le due situazioni, rimonta calda al centro sud e possibile alluvione al nord, la seconda ha una maggiore rilevanza, anche considerando che fortunatamente due passaggi perturbati di una certa importanza, per quanto non risolutivi della siccità, ci sono stati, e hanno colpito soprattutto il centrosud...
ma ciò non toglie che, come dici tu, bisogna non tralasciare parte del paese...
tanto per farsi due risate, noi in basilicata a ciò ci siamo abituati...ricordo benissimo quando ero più piccolo che spesso e volentieri in tv si parlava di pioggia o sole in campania puglia e calabria, per poi passare alle isole...noi nel mezzo tiravamo ad indovinare :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:
koko ha scritto:
rappresentata da Nadine.
sono davvero espliciti.
a presto
E si..mi unisco Anch'io..Quando Apristi questo TD non Credevo Assolutamente ad una simile Ipotesi. Veramente Complimenti per un'intuizione Assolutamente Vincente..
di vincenti qui ci siete voi..utenti come voi a modo e preparati che fanno la differenza,complimenti sinceri
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

GFS 06 sposa la tesi presentata da Tifone
Rispondi