prima parte terza decade,blocco a est e rischio forti prp?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:direi che se le carte confermano il blocco caldo a est/sud-est sara' una spaccatura infernale..come da ipotesi del post..andro ' a volte controccorrente e tipo agosto l ho cannato..ma molte scelte pagano..
E qui scattano gli applausi ImmagineImmagineImmagine

Questa se andasse in porto sarebbe tanta roba per te,ovviamente sul lato previsionale e non per gli effetti che potrebbero essere a carattere alluvionale. Sottolineo potrebbero perchè l'hp di blocco non è sinonimo di alluvione certa, ma rimane cmq una situazione critica..
dotto io e te dobbiam lavorare in coppia per il prossimo inverno..ci terrei a dividere un post cn te qui e ulisse
Un bel trio...non c'é che dire...
Messer Inverno sò cavoli tua... :lol:
Quanno se comincia?
Uli. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:
crisGE ha scritto: E qui scattano gli applausi ImmagineImmagineImmagine

Questa se andasse in porto sarebbe tanta roba per te,ovviamente sul lato previsionale e non per gli effetti che potrebbero essere a carattere alluvionale. Sottolineo potrebbero perchè l'hp di blocco non è sinonimo di alluvione certa, ma rimane cmq una situazione critica..
dotto io e te dobbiam lavorare in coppia per il prossimo inverno..ci terrei a dividere un post cn te qui e ulisse
Quanno se comincia?

apriro io il post a novembre..con le tre firme..se vi sta bene fatemi sapere
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto: dotto io e te dobbiam lavorare in coppia per il prossimo inverno..ci terrei a dividere un post cn te qui e ulisse
Quanno se comincia?

Azzo..per me va bene.. :D ..ma se la vediamo tutt'e tre diversa che facciamo, ce scanniamo? :lol:

Cmq l'idea mi intriga :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Un bel trio...non c'é che dire...
Quanno se comincia?

Azzo..per me va bene.. :D ..ma se la vediamo tutt'e tre diversa che facciamo, ce scanniamo? :lol:

no sara' bello ragruppare il longe in un post mensile con le personali ipotesi..siamo in democrazia e amicizia :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:

no sara' bello ragruppare il longe in un post mensile con le personali ipotesi..siamo in democrazia e amicizia :wink:
Bellaaaa :D mi piace
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

brutte brutte reading :evil: :shock:

Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

bene a novembre..
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:brutte brutte reading :evil: :shock:

Immagine
Ocio anche al run di controllo ensemble del gfs, che è di tutt'altro avviso rispetto all'ufficiale e sposa la visione di reading..i prox giorni saranno cruciali in ambito previsionale, se dovesse confermarsi la tendenza sotto le 100h sarà doveroso informare in qualsiasi ambito..(visto che ormai dalle autorità competenti non mi aspetto più niente :evil: )
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

http://www.meteociel.fr/modeles/geme_ca ... =0&carte=0

mi sembra che le gem addirittura anticipino quello che reading vedo a 240 ore

Che ne dici Tifone ?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

CARRARIN73 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/geme_ca ... =0&carte=0

mi sembra che le gem addirittura anticipino quello che reading vedo a 240 ore

Che ne dici Tifone ?
sara' una lunga fase-...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:
crisGE ha scritto: Azzo..per me va bene.. :D ..ma se la vediamo tutt'e tre diversa che facciamo, ce scanniamo? :lol:

Bellaaaa :D mi piace
Sarà il TD piú seguito sono certo....
ci aspetteranno al varco... :lol:
sicuri che andremo in...cris...i. 8)
Bé...io già scalpito...giovanotti...
cominciamo da subito... :o
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Burian2012 ha scritto:
tifone ha scritto:Siamo in una fase assai dinamica,nel quale si hanno dei passaggi anche bruschi e contrapposti tipici delle fasi di transizione tra una stagione e l'altra.Un mare caldo poi fornisce per i messaggi meridiani carburante per generare vere bombe d'acqua e cosi' sara' nel prossimo futuro.Un mese di settembre che sta mantenendo alla perfezione le attese,ed ora stiamo per virare verso un deciso pattern autunnale,che non sempre vuol dire fresco per tutti,ma contrasti forti.Ora mentre vivremo alcuni piccoli strappi sul tessuto nord-orientali delle varie onde mobili,si nota una forte sollecitazione pacifica,con forte calo della NAO in ambito europeo.Tutto cio' trova riscontro in quanto viene detto dal mese di maggio,quando alcuni predictor (su Terranova),indicavano un indice spesso negativo.Assisteremo ai primi forcing sull'area NATL,ove si riscontra un forte deficit di ghiacci,con i cosiddetti blocchi di argilla.Ecco perche' anche nelle proiezioni in bassa stratosfera,si nota nel longe per l'ultima decade,la classica fase di blocco pre-frontale a sud-est,con evoluzione lenta e pericolosa da ovest di un fronte alluvionale per alcune zone.Pochi dettagli faranno la differenza tra eventi catastrofici e un evento violento ma controllabile,servira' monitoraggio.Di certo le premesse per un autunno a tratti disastroso le confermo.Occhio poi ad ottobre potremmo avere nuovi messaggi retrogradi,con depressioni mediterranee anche molto cattive,col nord in prima fase piu' al riparo,in attesa che si spalanchi il vero atlantico(ci torneremo).

Immaginecreate an animated gif
Quindi se ho capito bene con il Nord più a riparo stai indicando le correnti nord-orientali? Se ho capito bene i primi 15-20 giorni d'Ottobre dovrebbero essere dominati da moti anti-zonali quindi una pausa pluviometrica per il Nord in attesa del "vero atlantico". Questa cosa la voglio capire meglio per vero atlantico indichi un atlantico molto "occidentalizzato" con richiamo sciroccale al Sud? Lo so che posso sembrare logorroico su questa cosa perché l'ho detta mille volte ma ci tengo in modo particolare a non beccarmi lo scirocco! :shock:
per vero atlantico(altalena tra ingressi da Francia ed IBERIA,ad onde,e altri tipo la prossima in affondo a pendolo),ovvio avremo molto scirocco e libeccio..ma anche poi prp..anno molto diverso"tripolo e nao negativa"
CARRARIN73

le ultime proiezioni GFS farebbero cadere la ipotesi "grandi pioggie" al centro nord. Vediamo le prossime emissioni
CARRARIN73

CARRARIN73 ha scritto:le ultime proiezioni GFS farebbero cadere la ipotesi "grandi pioggie" al centro nord. Vediamo le prossime emissioni

reading e' invece schierata per le grandi pioggie
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

come volevasi dimostrare,una valanga di parole,congetture,ipotesi di alluvioni,pre-pre allarmi e chi piu' ne ha piu' ne metta,e d'improvviso stamane avete letto grosso?? come al solito il giorno prima ipotesi di forte maltempo,il giorno seguente sua affermazione....l'ipotesi attuale e' che reggera' il bel tempo???? ma stiamo trattando di una rubrica meteo o di un cruciverba???io ieri l'avevo detto(lo so,lo so, che quando uno dice quello che pensa si fa nemici)pero' proprio ieri ,non so se qualcuno l'ha letto,avevo scritto proprio di non precipitare gli eventi, oggi leggo di nuovo alluvioni,tanta piogge ,attento qua' attento la' a volte solo per il gusto di immaginare quello che si desidererebbe che accadesse, e poi dopo poche ore il nostro grosso smorza a tutti i toni. il mio vuole essere un invito alla moderazione.

gian
Rispondi