prima parte terza decade,blocco a est e rischio forti prp?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

furia atlantica ha scritto:
tifone ha scritto:in tempi non sospetti veniva aperto questo post,e vedendo molte carte oggi si nota l'aggancio tra l'affondo meridiano,e NADINE,si rischia un pre-frontale con forte maltempo a lenta e pericolosa evoluzione..purtroppo la proiezione prende corpo con una possibile fase alluvionale dopo una vampata calda,con simil blocco balcanico.I miei timori su un autunno disastroso,prende sempre piu' piede ed il pattern NAO-,fa la differenza,senza le vere perturbazioni oceaniche che arriveranno piu' avanti,le fasi di convergenza sono davvero insidiose..

Immaginecreate an animated gif
Tifone posso chiederti quando pensi che si attiverà l'atlantico puro con perturbazioni a manetta da ovest?Io sto aspettando solo quello..
Grazie, con stima
Fine ottobre/e o novembre
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

mamma mia ragazzi gia' siamo alla situazione alluvionale e pericolosa ,a me sembrate un po esagerati aspettiamo l'evoluzione e' ancora troppo lontana.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

L'aggiornamento mattutino di ECMWF vede per il 26-27 Settembre una saccatura nordatlantica penetrare sino all'atlantico portoghese con risposta calda ad est, sul centro-sud Italia e Balcani.
Premetto che si tratta di un evento a 9-10 giorni, per cui tutto potrebbe essere stravolto:
Ad ogni mofo, se così fosse si riproporrebbe il rischio di piogge intense e localmente alluvionali al nord e forse sulla Toscana, mentre un'ondata di caldo di tutto il rispetto per il periodo investirebbe il centro-sud; dal Bolognese sino alla Puglia ci sarebbe un'impennata termica causa Garbino, per cui il medio-basso Adriatico patirebbe la scaldata molto più del Tirreno a parità di latitudine. Il caldo maggiore dovrebbe comunque interessare la Sicilia, raggiunta da una +20°, per cui in caso di sciroccata intensa non si escludono punte di 35° sulla costa settentrionale.
Di contro non si andrebbe oltre 10-11° all'estremo nord-ovest e sull'arco alpino, la quota neve sarebbe comunque piuttosto alta (sui 2.700-2.800 m) e quindi il rischio di frane e smottamenti sarebbe molto elevato, qui sarebbero molto alte le minime ma contenute le massime.
Nel limbo il resto del centro-nord (est Lombardia, Nord Emilia, nord-est e Toscana e Perugino), qui probabilmente si avrebbero piogge più sporadiche alternate a schiarite in un contesto molto mite (sui 25° al nord-est e anche oltre in Toscana e Umbria).

Comunque credo e spero che si tratti di un prefrontale di 2 giorni, perchè una situazione così bloccata può essere disastrosa per regioni come la Liguria ma anche molte zone prealpine; credetemi è meglio avere un po' di caldo fuori stagione che piogge alluvionali.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Siamo in una fase assai dinamica,nel quale si hanno dei passaggi anche bruschi e contrapposti tipici delle fasi di transizione tra una stagione e l'altra.Un mare caldo poi fornisce per i messaggi meridiani carburante per generare vere bombe d'acqua e cosi' sara' nel prossimo futuro.Un mese di settembre che sta mantenendo alla perfezione le attese,ed ora stiamo per virare verso un deciso pattern autunnale,che non sempre vuol dire fresco per tutti,ma contrasti forti.Ora mentre vivremo alcuni piccoli strappi sul tessuto nord-orientali delle varie onde mobili,si nota una forte sollecitazione pacifica,con forte calo della NAO in ambito europeo.Tutto cio' trova riscontro in quanto viene detto dal mese di maggio,quando alcuni predictor (su Terranova),indicavano un indice spesso negativo.Assisteremo ai primi forcing sull'area NATL,ove si riscontra un forte deficit di ghiacci,con i cosiddetti blocchi di argilla.Ecco perche' anche nelle proiezioni in bassa stratosfera,si nota nel longe per l'ultima decade,la classica fase di blocco pre-frontale a sud-est,con evoluzione lenta e pericolosa da ovest di un fronte alluvionale per alcune zone.Pochi dettagli faranno la differenza tra eventi catastrofici e un evento violento ma controllabile,servira' monitoraggio.Di certo le premesse per un autunno a tratti disastroso le confermo.Occhio poi ad ottobre potremmo avere nuovi messaggi retrogradi,con depressioni mediterranee anche molto cattive,col nord in prima fase piu' al riparo,in attesa che si spalanchi il vero atlantico(ci torneremo).

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:Siamo in una fase assai dinamica,nel quale si hanno dei passaggi anche bruschi e contrapposti tipici delle fasi di transizione tra una stagione e l'altra.Un mare caldo poi fornisce per i messaggi meridiani carburante per generare vere bombe d'acqua e cosi' sara' nel prossimo futuro.Un mese di settembre che sta mantenendo alla perfezione le attese,ed ora stiamo per virare verso un deciso pattern autunnale,che non sempre vuol dire fresco per tutti,ma contrasti forti.Ora mentre vivremo alcuni piccoli strappi sul tessuto nord-orientali delle varie onde mobili,si nota una forte sollecitazione pacifica,con forte calo della NAO in ambito europeo.Tutto cio' trova riscontro in quanto viene detto dal mese di maggio,quando alcuni predictor (su Terranova),indicavano un indice spesso negativo.Assisteremo ai primi forcing sull'area NATL,ove si riscontra un forte deficit di ghiacci,con i cosiddetti blocchi di argilla.Ecco perche' anche nelle proiezioni in bassa stratosfera,si nota nel longe per l'ultima decade,la classica fase di blocco pre-frontale a sud-est,con evoluzione lenta e pericolosa da ovest di un fronte alluvionale per alcune zone.Pochi dettagli faranno la differenza tra eventi catastrofici e un evento violento ma controllabile,servira' monitoraggio.Di certo le premesse per un autunno a tratti disastroso le confermo.Occhio poi ad ottobre potremmo avere nuovi messaggi retrogradi,con depressioni mediterranee anche molto cattive,col nord in prima fase piu' al riparo,in attesa che si spalanchi il vero atlantico(ci torneremo).

Quindi se ho capito bene con il Nord più a riparo stai indicando le correnti nord-orientali? Se ho capito bene i primi 15-20 giorni d'Ottobre dovrebbero essere dominati da moti anti-zonali quindi una pausa pluviometrica per il Nord in attesa del "vero atlantico". Questa cosa la voglio capire meglio per vero atlantico indichi un atlantico molto "occidentalizzato" con richiamo sciroccale al Sud? Lo so che posso sembrare logorroico su questa cosa perché l'ho detta mille volte ma ci tengo in modo particolare a non beccarmi lo scirocco! :shock:
onussen

Messaggio da onussen »

Tifone una volta di più ammiro il tuo coraggio previsionale. Quanto al profilo alluvionale del prossimo autunno spero che ci sia chi ti ascolti e si dia da fare se non è troppo tardi. Di solio gli allarmi li lanciano a due minuti dall' evento.

Ma qualcosa mi dice che ce la raccontiamo tra di noi..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 sicuramente Tifone saprà illuminarci, ma ad occhio direi che l'orografia italiana non consente molti voli pindarici: un ingresso da oves puro con moto zonale e correnti pertubati che passano tra la spagna e la francia significa grande acqua al nord e toscana e pioggia al cenntro e in parte al sud, ma centro sud molto mite (scirocco)...
Un'entrata nord occidentale invece infilza di più e porta più fresco...
L'entrata meridiana invece salta una parte del nord..
A grandi linee...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GFS6 propende per un coriaceo blocco anticiclonico ad est della durata di diversi giorni.Se così fosse,la situazione potrebbe diventare veramente difficile per il nord ovest e l'alto Tirreno.Evoluzione da seguire.
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:in tempi non sospetti veniva aperto questo post,e vedendo molte carte oggi si nota l'aggancio tra l'affondo meridiano,e NADINE,si rischia un pre-frontale con forte maltempo a lenta e pericolosa evoluzione..purtroppo la proiezione prende corpo con una possibile fase alluvionale dopo una vampata calda,con simil blocco balcanico.I miei timori su un autunno disastroso,prende sempre piu' piede ed il pattern NAO-,fa la differenza,senza le vere perturbazioni oceaniche che arriveranno piu' avanti,le fasi di convergenza sono davvero insidiose..

Tifone posso chiederti quando pensi che si attiverà l'atlantico puro con perturbazioni a manetta da ovest?Io sto aspettando solo quello..
Grazie, con stima
Concordo.Il Nino é partito verso la metà di Agosto,quindi-in Europa-gli effetti si sentiranno dopo i canonici 3 mesi(giorno più giorno meno).
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Tifone posso chiederti quando pensi che si attiverà l'atlantico puro con perturbazioni a manetta da ovest?Io sto aspettando solo quello..
Grazie, con stima
Concordo.Il Nino é partito verso la metà di Agosto,quindi-in Europa-gli effetti si sentiranno dopo i canonici 3 mesi(giorno più giorno meno).
Giusto per capire, ma in passato in occasioni di ENSO- o comunque di neutralità , l' atlantico non si faceva vedere?
Uomo di Langa
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto: Fine ottobre/e o novembre
Giusto per capire, ma in passato in occasioni di ENSO- o comunque di neutralità , l' atlantico non si faceva vedere?
Siamo in meteorologia,quindi-essendo questa una scienza imperfetta-a volte 2+2 fa 5...
A parte le facezie,non sempre vi è un collegamento strettissimo tra Nina ed anticiclone invadente alle nostre latitudini;quasi sempre,però,lo rinforza,in quanto aumenta l'alimentazione calda dello stesso a seguito dell'intervento sulla Madden(che riguarda la circolazione degli alisei all'equatore).
A titolo di esempio,i nevosissimi inverni nordovestini 2008-2009 e 2009-2010 si sono avuti in condizioni di Nino da debole a moderato.Quando l'Enso-però-diventa troppo positiva,si torna daccapo,con l'hp che si fa ruggente.
La zonalità pura ormai manca da parecchio tempo(le saccature da nordovest,pur arrivando comunque dall'Atlantico,non la rappresentano),ma ci sono ottime probabilità che si ripresenti nel corso dell'autunno e durante il prossimo inverno.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

direi che se le carte confermano il blocco caldo a est/sud-est sara' una spaccatura infernale..come da ipotesi del post..andro ' a volte controccorrente e tipo agosto l ho cannato..ma molte scelte pagano..
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:direi che se le carte confermano il blocco caldo a est/sud-est sara' una spaccatura infernale..come da ipotesi del post..andro ' a volte controccorrente e tipo agosto l ho cannato..ma molte scelte pagano..
E qui scattano gli applausi ImmagineImmagineImmagine

Questa se andasse in porto sarebbe tanta roba per te,ovviamente sul lato previsionale e non per gli effetti che potrebbero essere a carattere alluvionale. Sottolineo potrebbero perchè l'hp di blocco non è sinonimo di alluvione certa, ma rimane cmq una situazione critica..
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:direi che se le carte confermano il blocco caldo a est/sud-est sara' una spaccatura infernale..come da ipotesi del post..andro ' a volte controccorrente e tipo agosto l ho cannato..ma molte scelte pagano..

Questa se andasse in porto sarebbe tanta roba per te,ovviamente sul lato previsionale e non per gli effetti che potrebbero essere a carattere alluvionale. Sottolineo potrebbero perchè l'hp di blocco non è sinonimo di alluvione certa, ma rimane cmq una situazione critica..
Dipende dalla durata del blocco.A volte ci sono perturbazioni che sfilano da ovest verso est riuscendo a portare fenomenologia moderata-forte dalla Spagna fino alla Slovenia.
Ipotesi A:dopo 36-48 h il blocco viene forzato.Nessun problema.
Ipotesi B:il blocco regge.La situazione si fa seria.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:

dotto io e te dobbiam lavorare in coppia per il prossimo inverno..ci terrei a dividere un post cn te qui e ulisse
Rispondi