Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Troppo ottimismo verso il peggioramento...Okkio alle vampate dall'africa e alle spanciate dell'HP da ovest...E soprattutto alla falla iberica...Prefrontali pericolosi....Non dico che non possa scapparci la pioggia storica, orica, con alitoma per alcuni potrebbe scapparci anche la sciroccata storica direttamente dal bracere africano con 32/33 gradi alla portata nonostante il calendario..Warning!
-
alx87
- Forumista senior
Ad oggi l'europeo non vede grandi fasi calde in arrivo sull'Italia, a 144 h ci sarebbe un prefrontale modesto e limitato a Sicilia e Calabria, solo sull'isola sarebbero probabili i 30°; a 240 h poi qualche scintilla proveniente dalla brace nord-africana arriverebbe sulla Sardegna con termiche comunque non oltre 18° nel sud dell'isola.
Abbiamo avuto un'estate molto calda, ma in realtà le lande desertiche soprattutto occidentali sono arroventate già da metà Aprile e lo sono tuttora, io penso che sia andata anche bene non avere importanti rimonte africane in primavera e in questo mese; a parte qualche fugace apparizione.
L'affondo artico diviene invece sempre più importante; specie a partire dal 20; anche le termiche vengono ulteriormente ritoccate verso il basso, per il 22 Settembre, apice dell'irruzione, compare la 0° sulle Alpi di confine +2/+4° su Prealpi, Lombardia, Veneto e Friuli (+2° sull'appenino ligure di levante), la neve potrebbe cadere oltre 1.200 m sulle creste di confine e sopra i 1.400-1.500 m su tutte le prealpi dalla Lombardia al Friuli e appennino ligure; più alto il limite su Piemonte e Valle d'Aosta..
Rimango fedele ai tre step: sino al 19 tempo buono e mite con max sui 25-26° su quasi tutto il paese (superiori in Sicilia e Sardegna); poi botta artica con maltempo tra il 20 e il 23 dapprima al centro-nord e poi al sud; infine lenta convalescenza ma termiche in quota inferiori a quelle del periodo precedente il peggioramento.
Abbiamo avuto un'estate molto calda, ma in realtà le lande desertiche soprattutto occidentali sono arroventate già da metà Aprile e lo sono tuttora, io penso che sia andata anche bene non avere importanti rimonte africane in primavera e in questo mese; a parte qualche fugace apparizione.
L'affondo artico diviene invece sempre più importante; specie a partire dal 20; anche le termiche vengono ulteriormente ritoccate verso il basso, per il 22 Settembre, apice dell'irruzione, compare la 0° sulle Alpi di confine +2/+4° su Prealpi, Lombardia, Veneto e Friuli (+2° sull'appenino ligure di levante), la neve potrebbe cadere oltre 1.200 m sulle creste di confine e sopra i 1.400-1.500 m su tutte le prealpi dalla Lombardia al Friuli e appennino ligure; più alto il limite su Piemonte e Valle d'Aosta..
Rimango fedele ai tre step: sino al 19 tempo buono e mite con max sui 25-26° su quasi tutto il paese (superiori in Sicilia e Sardegna); poi botta artica con maltempo tra il 20 e il 23 dapprima al centro-nord e poi al sud; infine lenta convalescenza ma termiche in quota inferiori a quelle del periodo precedente il peggioramento.
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A me sembra che si delinei il rischio di un'italia spaccata in due, come avevo precedentemente sospettato fin da venerdì...
Il nord probabilemnte sotto l'acqua, anche pesante, e il centro sud in preda al bracere africano con scirocco e temp che, se spunta il sole, potrebbero sfondare ovunque i 30 gradi da roma in giù, con bruttissima sensaziione di caldo, paragonabile alla fornace del mese scorso, considerato il calendario...
Rioma è al limte, ma le inclinazioni di queste saccatture troppo a ovest in genere menntono dentro la Toscana e fuori il Lazio che si becca la risposta calda e spesso neanche la pioggia...sole +alito nonrafricano..Warning!
Segnalo il ritorno di Bonelli la mattina sul TG3 e ci voleva...
Oggi ha accennato alla estremizzazione dei fenomeni imputabile al GW..
Mi sembra ,la sua, una opinione da considerare.
Il nord probabilemnte sotto l'acqua, anche pesante, e il centro sud in preda al bracere africano con scirocco e temp che, se spunta il sole, potrebbero sfondare ovunque i 30 gradi da roma in giù, con bruttissima sensaziione di caldo, paragonabile alla fornace del mese scorso, considerato il calendario...
Rioma è al limte, ma le inclinazioni di queste saccatture troppo a ovest in genere menntono dentro la Toscana e fuori il Lazio che si becca la risposta calda e spesso neanche la pioggia...sole +alito nonrafricano..Warning!
-
alx87
- Forumista senior
Come ho già detto di là, meglio l'alito africano che le piogge alluvionali....iniestas ha scritto:A me sembra che si delinei il rischio di un'italia spaccata in due, come avevo precedentemente sospettato fin da venerdì...
Anche Reading inizia ad inquadrare, anche se molto in là (a 9-10 giorni), una situazione potenzialmente alluvionale per il nord-ovest sino alla Lunigiana, sia per le piogge intense che per la quota neve piuttosto alta (quasi 3.000 m).
Prevarrebbe invece il richiamo caldo dal Grosseto in giù sul Tirreno mentre sul versante Adriatico il limite del Garbino si spingerebbe sin sul Bolognese; sull'Adriatico a parità di latitudine farebbe certamente più caldo stante i venti di caduta, anche se più secco; mentre già da Rimini sarebbe molto probabile superare i 30° (e dall'Abruzzo in giù si arriverebbe anche a 33-34°), la soglia dei 30° potrà spingersi al massimo sino a Roma sui versanti occidentali; di contro sul medio Tirreno sarà molto più umido, per cui potrebbe tornare a sentirsi un po' di afa. La regione più calda sarà senza dubbio la Sicilia che potrebbe arrivare anche a 35°, speciamente le zone battute dai venti di caduta come la costa settentrionale.
Le regioni più fortunate sarebbero quelle del "limbo" (nord-est, Emilia, gran parte di Toscana e Umbria), che potrebbero usufruire di prp più moderate e temperature non troppo alte.
La tua è un'analisi corretta Alex...il problema è che ML continua a far risaltare solo gli effetti della pertubazione al nord dimenticandosi che il centro sud rischia i 34 gradi...e mi pare che si possa anche dedicare attenzione a temp così abnormi a fine settembre...
Inoltre si continua con l'equivoco "tirreniche" e c, come al solito, il Lazio e Roma vengono bypassate per difficoltà previsionale...
Oroghrafia vuole che quel tipo di saccature spezzano l'Italia in due e, come hai detto tu, da Grosseto in giù eì scirocoo e afa...e attenzione che se il cielo non è comperto, il mix scirocco/afa/sole che fa capoccella porta facilemnte a over 30 da disagio analogo a fine luglio e agosto..
Certo è che è un settembre dinamico senza spongebob, purtroppo però se questa fosse la liena di tendenza anche per l'inverno, con saccature e colate a precipitare tra francia e spagna, si prospetta un inverno mite, anche se mediamente più umido, per il centro sud...
Inoltre si continua con l'equivoco "tirreniche" e c, come al solito, il Lazio e Roma vengono bypassate per difficoltà previsionale...
Oroghrafia vuole che quel tipo di saccature spezzano l'Italia in due e, come hai detto tu, da Grosseto in giù eì scirocoo e afa...e attenzione che se il cielo non è comperto, il mix scirocco/afa/sole che fa capoccella porta facilemnte a over 30 da disagio analogo a fine luglio e agosto..
Certo è che è un settembre dinamico senza spongebob, purtroppo però se questa fosse la liena di tendenza anche per l'inverno, con saccature e colate a precipitare tra francia e spagna, si prospetta un inverno mite, anche se mediamente più umido, per il centro sud...
- Vittorino2478
Quasiasi fenomeno viene semplicisticamente ricondotto a GW:iniestas ha scritto:Oggi ha accennato alla estremizzazione dei fenomeni imputabile al GW...
- Se fa freddissimo è un fenomeno estremo, quindi è chiaro come il sole che ha colpa il GW.
- Se fa caldissimo è evidente che ha colpa il GW.
- Se arriverà la glacazione predetta dai russi, sarà sicuramente colpa del GW poiché la natura compensa.
- Se c'è l'alluvione è colpa del GW poiché ci siamo tropicalizzati
- Se c'è la siccità è colpa del GW perché siamo desertifiati.
L'anno scorso hanno detto che il clima era cambiato, per colpa del GW le correnti non vanno più da ovesta ad Est, quindi ci arriva necessariamente addosso la zampata dell'orso ...ed ecco le nevicate spaventose col bruan.
E' chiaro (per loro) che Buran e GW vanno a braccetto, più il GW premerà sull'acceleratore, più burani avremo e di conseguenza inverni sotto-media.
Non ne sono convinto.
- Vittorino2478
Personalmente sono convinto che... se mai avremo una inversione di tendenza, nel momeno in cui inizierà la fase discendente di questo picco di riscaldamento che stiamo vivendo, di fenomeni estremi ne avremo a go-go e si andrà sulle montagne russe, altro che fenomeni estremi col GW!
E' come un grafico di borsa: trend ascendenti (o discendenti) abbastanza costanti, poi in prossimità dei massini (o minimi) di lungo periodo, volatilità pazzesca, ottovolanti anche duraturi e poi... via per il nuovo trend inverso.
Va be non c'entra nulla coi modelli, scusate l'OT
E' come un grafico di borsa: trend ascendenti (o discendenti) abbastanza costanti, poi in prossimità dei massini (o minimi) di lungo periodo, volatilità pazzesca, ottovolanti anche duraturi e poi... via per il nuovo trend inverso.
Va be non c'entra nulla coi modelli, scusate l'OT
Bonelli credo sia, nel panorama attuale, un signor metereologo...E' ovvio che nessuno prende per oro colato niente, ma mi sembra giusto mettere nel mazzo anche la sua opinione..non varrà più di quella del russo, ma penso neanche meno...
Per il resto, vedremo: tralasciando il discorso delle estati su cui non credo ci sia molto da dire ( sono calde e sempre più calde e non ci sono dubbi!), il capitolo inverni è tutto da scrivere: in fondo gli ultimi tre hanno visti fasi fredde tra le più cruente degli ultimi 100 anni che hanno colpito vuoi l'europa ccidentale, vuoi quella orientale, vuoi il mediterraneo...Vediamo che succede nel quarto anno, che già è una distanza temporale congrua per stilare un trend...
Per il resto, vedremo: tralasciando il discorso delle estati su cui non credo ci sia molto da dire ( sono calde e sempre più calde e non ci sono dubbi!), il capitolo inverni è tutto da scrivere: in fondo gli ultimi tre hanno visti fasi fredde tra le più cruente degli ultimi 100 anni che hanno colpito vuoi l'europa ccidentale, vuoi quella orientale, vuoi il mediterraneo...Vediamo che succede nel quarto anno, che già è una distanza temporale congrua per stilare un trend...