prima parte terza decade,blocco a est e rischio forti prp?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:
koko ha scritto:

si sente odore di una bella tempesta equinoziale...
Immaginando il proseguio di reading andrebbe come mi aspetto,blocco mite a sud-est e forte maltempo ma bloccato,lenta evoluzione
Tifò, il gfs12 ricalca a grandi linee la tua proiezione..che dire.. auguriamoci non succeda!
stavolta per l'ultima decade spero di sbagliare la proiezione,anche perche' mi beccherei anche il caldo io..e sarebbero danni specie al nord-ovest e tirreno..spero di cannare
tifone
Forumista senior

Re: prima parte terza decade,blocco a est e rischio forti prp?

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
koko ha scritto:
tifone ha scritto:Stiamo per intraprende una tre giorni di maltempo per molte aree dello stivale e purtroppo ancora una volta tra nord/est e tirreno prima,e settori adriatici e ionici poi,vi saranno fenomeni anche violenti,con colpi di vento,forti precipitazioni e locali grandinate,con spruzzate di neve sulle cime alpine e forse dell'appennino abruzzese.Seguira' la spallata di bel tempo a partire dal fine settimana,il lenta evoluzione dal centro-nord verso il sud entro domenica,con netta ripresa termica.Cio' che mi preme sottolineare ad oggi,e' la fase meridiana attesa nell'ultima decade mensile,con la chiara decadenza della cinta sub-tropicale,ed un vero tracollo della NAO,ipotizzabile anche vista l'evoluzione del tripolo.Gia' e' qualche giorno che i forecast longe dei GM mostrano tale tendenza,con le oscillazioni del PNA determinanti in tal senso,e con un canale a ferita sull'area Iberica che fungerebbe da iniziale catalizzatore.Questo in soldoni vedrebbe un'affondo occidentale,con pre-frontale a sud-est e balcani,con risalita termica su adriatiche e sud,e forti precipitazioni in arrivo dal nord e tirreno in lenta e pericolosa evoluzione ,causata dal poissibile blocco balcanico.Ci torneremo,ma rappresenta piu' che una possibilita'.Un'autunno che sin dagli albori si mostra molto diverso dalla passata stagione.

Immaginegif maker

vedremo se andra' in porto

complimenti...
ho evidenziato un passo per chiederti come vedi la possibilità
di una tempesta equinoziale?
Sulla tua scia(molto, molto distante da te)
ho ipotizzato incursioni da est già per ottobre..
cannerò anche stavolta?
tanto di cappello
ciao

ciao grande..ad ottobre vedo un paio di retrogressioni importanti da nord-est e depressioni mediterranee o nord-africane cattive alternate ad hp nei primi 20,poi blocchi a sud-est e fasi alluvionali col vero atlantico in ingresso tra l'ultima parte e novembre

sono ipotesi
Stasera stra-confermo
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto: Immaginando il proseguio di reading andrebbe come mi aspetto,blocco mite a sud-est e forte maltempo ma bloccato,lenta evoluzione
Tifò, il gfs12 ricalca a grandi linee la tua proiezione..che dire.. auguriamoci non succeda!
stavolta per l'ultima decade spero di sbagliare la proiezione,anche perche' mi beccherei anche il caldo io..e sarebbero danni specie al nord-ovest e tirreno..spero di cannare
Però non la tirate.. per una volta che potrebbe piovere seriamente al nord ovest, dopo un anno di fetecchie, sperate che non succeda..
crisGE

Messaggio da crisGE »

furia atlantica ha scritto:
tifone ha scritto:
crisGE ha scritto: Tifò, il gfs12 ricalca a grandi linee la tua proiezione..che dire.. auguriamoci non succeda!
Però non la tirate.. per una volta che potrebbe piovere seriamente al nord ovest, dopo un anno di fetecchie, sperate che non succeda..
La speranza è che non ci sia il blocco, cosa che tifone vede nelle sue proiezioni e vedono parzialmente le gfs12
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

ragazzi tutto ed il contrario di tutto,siamo alle ipotesi,scusate ipotesi su eventuali retrogressione fredde da est e nord-est ...ma dove e soprattutto chi le ha viste ????????????? scusate ma la meteorolgia non si ciba di ipotesi ma di ben'altro.da quello che si evince sulle carte ad oggi,semmai la tesi atlantica umida e piovosa per buona fetta dell'italia ma da vedere e' piu probabile ..il resto e' noia. saluti gian
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Gianrico ha scritto:ragazzi tutto ed il contrario di tutto,siamo alle ipotesi,scusate ipotesi su eventuali retrogressione fredde da est e nord-est ...ma dove e soprattutto chi le ha viste ????????????? scusate ma la meteorolgia non si ciba di ipotesi ma di ben'altro.da quello che si evince sulle carte ad oggi,semmai la tesi atlantica umida e piovosa per buona fetta dell'italia ma da vedere e' piu probabile ..il resto e' noia. saluti gian
x aver mandato 4 messaggi di polemiche ne' hai gia' fatte troppe!!!!!!!

benvenuto
matteo**

Messaggio da matteo** »

gianluca77 ha scritto:
Gianrico ha scritto:ragazzi tutto ed il contrario di tutto,siamo alle ipotesi,scusate ipotesi su eventuali retrogressione fredde da est e nord-est ...ma dove e soprattutto chi le ha viste ????????????? scusate ma la meteorolgia non si ciba di ipotesi ma di ben'altro.da quello che si evince sulle carte ad oggi,semmai la tesi atlantica umida e piovosa per buona fetta dell'italia ma da vedere e' piu probabile ..il resto e' noia. saluti gian

benvenuto
QUOTO!!!sembra che si iscrivono per polemizzare
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

matteo** ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

benvenuto
QUOTO!!!sembra che si iscrivono per polemizzare
Ieri dal Primo messaggio e Prima Polemica gli avevo detto che si Voleva Fare "Grandi Amici" dal Primo Ingresso ...a Quanto pare ne vuole Ancora di Più..... :lol: :lol:
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

ola' e chi siete i dittatori del forum??? olala' mi spiacve ma dovrete abituarvi ragazzi,se c'e' qualcuno che vi fa notare che spesso sognate o che vorreste a tutti i costi che il tempo prenda la piega che voi desidereste prendesse allora sentirete anche me.a me le polemiche non spaventano e men che meno da chi crede di essere chossa' chi ...salutoni ragazzi e su con la vita non vi arrabbiate ..fa male
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gianrico ha scritto:ola' e chi siete i dittatori del forum??? olala' mi spiacve ma dovrete abituarvi ragazzi,se c'e' qualcuno che vi fa notare che spesso sognate o che vorreste a tutti i costi che il tempo prenda la piega che voi desidereste prendesse allora sentirete anche me.a me le polemiche non spaventano e men che meno da chi crede di essere chossa' chi ...salutoni ragazzi e su con la vita non vi arrabbiate ..fa male
(**) cancellata da me medesimo risposta oggi 14/09 17.00 pm
......mi scuso con tifone. :oops:
Ultima modifica di ulisse55 il ven set 14, 2012 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Gianrico ha scritto:ola' e chi siete i dittatori del forum??? olala' mi spiacve ma dovrete abituarvi ragazzi,se c'e' qualcuno che vi fa notare che spesso sognate o che vorreste a tutti i costi che il tempo prenda la piega che voi desidereste prendesse allora sentirete anche me.a me le polemiche non spaventano e men che meno da chi crede di essere chossa' chi ...salutoni ragazzi e su con la vita non vi arrabbiate ..fa male
Scusa eh..tanto per farti vedere che non è un' ipotesi campata per aria, ma chi lo ha scritto, immagino infatti ti riferissi a me nel posti di fabri93, non l'ha scritto tanto per fare, tanto che è uscita stamattina sull'ufficiale del gfs..

Immagine

Ciao
:roll:
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

si crisge va bene,pero' siamo al 27 settembre ,oggi e' appena il 14 ben 2 settimane dai,non ti nascondo che la discesa di una tale saccatura mi piacerebbe molto ma sappiamo entrambi che quando si sfora dal lungo termine diventa tutto aleatorio e quindi boh,quasi fantascientifico e ne abbiamo avuto riprova molte volte del voltafaccia dei gm .solo questo volevo dire.era semplicemente una osservazione che ha scatenato (e non mi riferisco a te) una ridda di reazioni spropositate da parte di altri iscritti,a mio avviso eccessiva,non volevano essere polemiche ma semplicemente osservazioni .se questo da fastidio a qualcuno beh pazienza problemi loro
un saluto gian
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Gianrico
non è assolutamente un problema quello che hai scritto ma come lo hai scritto, con tono forse un po' troppo saccente.
Ti assicuro che questa è l'impressione di chi legge i tuoi interventi dall'altro lato del monitor.

PS qui non ci sono dittatori :wink:
Ciao
crisGE

Messaggio da crisGE »

Gianrico ha scritto:si crisge va bene,pero' siamo al 27 settembre ,oggi e' appena il 14 ben 2 settimane dai,non ti nascondo che la discesa di una tale saccatura mi piacerebbe molto ma sappiamo entrambi che quando si sfora dal lungo termine diventa tutto aleatorio e quindi boh,quasi fantascientifico e ne abbiamo avuto riprova molte volte del voltafaccia dei gm .solo questo volevo dire.era semplicemente una osservazione che ha scatenato (e non mi riferisco a te) una ridda di reazioni spropositate da parte di altri iscritti,a mio avviso eccessiva,non volevano essere polemiche ma semplicemente osservazioni .se questo da fastidio a qualcuno beh pazienza problemi loro
un saluto gian
Ma si, non la do per certa figurati, perchè come ben dici giustamente te è a 300h, però è una possibilità: post529323.html#529323
Ciao :wink:
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

caro erboss non sono affatto d'accordo e men che meno saccente dico cio' che pensp,piuttosto colgo un po ' di malafede ,ma chiudiamola qui ciao
Rispondi