Gioco di QBO e Solar Flux!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Gioco di QBO e Solar Flux!

Messaggio da Burian2012 »

Scusate ragazzi aiutatemi a capire: abbiamo detto tante volte che la qbo negativa va a braccetto con un minimo solare per un inverno freddo e se fosse qbo negativa e massimo solare non si fa niente perché gli indici non vanno d'accordo e quindi inverno mite.
Ma se la qbo e positiva dovrebbe andare d'accordo con il max solare e in disaccordo con il minimo.
Quindi significa che la QBO positiva con massimo solare può dare gli stessi effetti come la qbo negativa con minimo solare? Quindi incendivare le retrogressioni o gli scambi meridiani? Grazie.
valavio

esatto, la qbo va a braccetto con l'attività solare

Messaggio da valavio »

è statisticamente provato al 98% che i due indici viaggiano pari pari,, quando sono diversi il VP fatica ad inviare colate alle basse latitudini.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Con una simile percentuale allora possiamo metterci l'anima in pace per questo inverno...amen :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Con una simile percentuale allora possiamo metterci l'anima in pace per questo inverno...amen :D
Quindi vuol dire max solare e QBO + per quest'inverno? Però la QBO mi sembrerebbe ancora negativa nella prima parte e un massimo solare con la forza di un minimo di un pò tu! :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:Con una simile percentuale allora possiamo metterci l'anima in pace per questo inverno...amen :D
Quindi vuol dire max solare e QBO + per quest'inverno? Però la QBO mi sembrerebbe ancora negativa nella prima parte e un massimo solare con la forza di un minimo di un pò tu! :wink:
Infatti penso anche io che questa correlazione quest'anno non abbia rilevanza per i due motivi appena da te citati:QBO prevista in virata a Gennaio e soprattutto massimo solare non paragonabile ai massimi degli scorsi cicli.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:

Riassumo tutto con questo piccolo schemetto. Ovviamente per dire se sarà un inverno freddo oppure mite, non bisogna guardare solo questi due indici:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Però basta usare la logica: le retrogressione da est, quelle che portano l'area pellicolare siberiana, il burian, il gelo crudo, sono sempre difficili da inquadrare e i moti retrogradi "innaturali" dato lo scorrimento delle corrente da ovest...
L'anno scorso con quel mostro piantato a ovest, non potecva che succeder qualcosa da est...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Durante il rigido Inverno del '80/1981 , la Q.B.O. era positiva , Solar Flux / + intenso , massimo Solare .

quell'Inverno nonostante gli indici prevalevano positivi , come anche Nao + , è stato tra i + rigidi e nevosi dal 1948 ,.

praticamente il 2° Inverno + freddo dopo il nevosissimo e rigido Inverno del 1963 .

Sono anche altri fattori - variabili ad influenzare l'andamento meteo-climatico Invernale , come le fasi oceaniche ,. a secondo esse prevalgono positive o negative .
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Salve a tutti. Ripesco questo vecchio topic perché mi sono messo a "studiare" :oops: gli indici con particolare riguardo proprio la QBO. Ma mi sono arenato in alcuni punti: chiedo dunque aiuto.

Semplificando, si dice che la QBO- (Quasi Biennale Oscillazione dei venti stratosferici da est verso ovest) è indice di forti disturbi del Vortice Polare.
Il VP disturbato è di valido aiuto affinché le bordate gelide (sto usando un linguaggio terra-terra, abbiate pazienza) arrivino fino al Mediterraneo innescando poi una bella vorticità dispensatrice di benefiche precipitazione anche nevose in Italia. Solo che queste hanno moto retrogrado e quindi ne beneficiano soprattutto i comparti adriatici, come quest'anno a febbraio.

Con la QBO Positiva invece i venti hanno la regolare direzione ovest-est e il VP è compatto e teso con limitati scambi meridiani. Giusto?
Ora io chiedo: nel 2007/2008 la QBO era negativa eppure si ebbe uno dei più amorfi e noiosi inverni, molto simile (in fatto di seccume) al 2006/2007 se non fosse per le T più rigide registrate tra novembre e dicembre.
E' possibile che ciò fosse dovuto alla NINA ovvero la QBO negativa da sola non basta se essa è associata a qualche altro indice/variabile?

E quindi: siccome attualmente siamo in QBO- ma con un NINO debole: cosa comporta questo?
Grazie per le risposte! :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

M a non eravamo in un minimo solare.., boh,
Comunque ,a parer mio , non servono a nulla questi indici,-mi riferisco alle prev. lunga csadenza-
Intanto Nevic a a N YORK, DOPO l'uragano la neve, che posto, per gli amanti della meteo e dei fenomeni estremi e' un super paradiso.
zingaro

Messaggio da zingaro »

Quindi per un apassionato di vulcanologia sarebbe stato un paradiso abitare sotto il Krakatoa o a Pompei? E per un sismologo un orgasmo abitare ad Onna il giorno del terremoto?? Andiamoci piano con il gioire e definire "paradisi" eventi che sono costati vite umane.....mi pare un filo fuori luogo. Tra l'altro penso che chi definisce un "paradiso" vivere un evento atmosferico estremo lo abbia vissuto solo seduto in poltrona. Personalmente dopo tanti anni di mare per lavoro(e anche tu Zanetti so che vai per mare per diporto) non mi sogno nemmeno di definire "paradiso" una tempesta tropicale , la definizione che ci si avvicina di più è inferno, paradiso è uscirne.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto: Comunque ,a parer mio , non servono a nulla questi indici,-mi riferisco alle prev. lunga csadenza-
"Grazie" Lino per il tuo parere... ma avrei preferito un commento più tecnico ai miei quesiti. Per il resto c'è la stanza OTTI' al piano di sotto.... :?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

L'Inverno '80/1981 in Italia è stato il + freddo e nevoso in assoluto dal 1980 , con T media stagionali + bassa , secondo solo al rigido e nevosissimo inverno del '62/1963 ,.
diffrenza tra questi due Inverni ,

'80/1981 Solar Flux alto/ massimo Solare - Q.B.O. positivo

'62/1963 Solar Flux basso / Q.B.O. eccezionalmente negativa .

Inverni con parametri meteo.climatici opposti , ma in comune , entrambi molto freddi e nevosi .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

altro esempio Inverno 1966 , Solar Flux basso - Q.B.O eccezionalemnte negativa ,

In Italia ,Inverno 1966 mite. con T media stagionale superiore alla norma di + O°, 5 .
crisGE

Messaggio da crisGE »

zingaro ha scritto:Quindi per un apassionato di vulcanologia sarebbe stato un paradiso abitare sotto il Krakatoa o a Pompei? E per un sismologo un orgasmo abitare ad Onna il giorno del terremoto?? Andiamoci piano con il gioire e definire "paradisi" eventi che sono costati vite umane.....mi pare un filo fuori luogo. Tra l'altro penso che chi definisce un "paradiso" vivere un evento atmosferico estremo lo abbia vissuto solo seduto in poltrona. Personalmente dopo tanti anni di mare per lavoro(e anche tu Zanetti so che vai per mare per diporto) non mi sogno nemmeno di definire "paradiso" una tempesta tropicale , la definizione che ci si avvicina di più è inferno, paradiso è uscirne.
Quanto hai ragione. Sono un amante dei fenomeni estremi, e in particolare i TS autorigeneranti mi hanno sempre affascinato, ma dopo il 4 novembre dell'anno scorso vissuto in diretta per strada, ne ho molto timore..
Ultima modifica di crisGE il gio nov 08, 2012 12:38 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi