Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio a tutti,
non ho i dati pluviometrici in mano ma a livello termico
il break è davvero notevole e sarà una ferita che non guarirà
tanto facilmente. A mio parere in un'irruzione con termiche in
arrivo così diverse dalla aria con cui va ad interagire,assume un ruolo
importante se non determinante il ruolo dei jet stream. Non solo per una
previsione pluviometrica ma anche per inquadrare i tempi di guarigione
di tale rottura.Sono impressionanti le cartine dei js del modello climatologico
americano cfs.Vorrei postare qualche carta ma oggi la connessione di Koko
va a singhiozzo e più lenta di Koko il che è tutto dire.Chiedo scusa.vengono visti molto attivi, andate se volete a vedere le mappe previste per il 21/9..
Come vado ripetendo da qualche giorno questo è un break chiave.
Non per un rifornimento idrico ma come apripista per altre incursioni più corpose a livello di prc sia che vengano da nord(meridiane) che da
ovest(atlantico).Queste ,a mio avviso,arriveranno in serie e saranno loro
a dover riempire le falde.A livello connettivo e troposferico,le ssta ,sembrano indicare un periodo davanti a noi di dinamicità atmosferica che potrebbero portare ad un fine settembre e inizio ottobre davvero interessante,sia
a livello termico che di prc con la neve che non tarderà ad arrivare a quote
medie anche sugli appennini.
ciao
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:credo che per il futuro dovete essere più ottimisti....
Con AO- quest'anno nn c'è spongepob..rodano schow .l'artico marittimo sarà tutto vostro..piemonte,liguria.toscana in pole per le bianche sorprese...
Purtroppo per il mio lazio....
Mi sembra che si vada veros un inverno 2009 bis e forse 2010...
Non impossibile, ma credo ormai improbabile una fotocopia dello scorso anno..
Sursum corda. potrebbe essere il vostro anno!
x un 2009-2010 bis dove si firma??????
ricordo che in quei inverni da me caddero 320-327 cm di neve cumulata...... :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Con AO- quest'anno nn c'è spongepob..rodano schow .l'artico marittimo sarà tutto vostro..piemonte,liguria.toscana in pole per le bianche sorprese...
Ma infatti come inverno quest'anno sono abbastanza fiducioso anche io..
Anche come dinamicità nel complesso..era solo una considerazione, sul fatto che la pioggia in questa stagione veniva prevalentemente con le correnti zonali..ed era molto più semplice far piovere in molti luoghi, dove ora con queste bariche viene molto più difficile..un dato a riguardo: il ponente ligure viaggia quest'anno sui 300-400mm di media pluviometrica, un sottomedia rilevante
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ah il 2008/2009... Che annata!
koko

Messaggio da koko »

ciao ragazzo tutto ok?
Per il tuo, nostro,Lazio prova ad essere ottimista dai..
prova a dare un 'occhiata alle mappe del jet stream..
poi a fine autunno ci diremo..
a presto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro Koko io mi riferisco alla DAMA....La pioggia non mancherà anche nel Lazio...La reazione libecciosa o sciroccosa alle entrate nord atlantiche produce acqua a catinelle anche da noi...
Purtroppo però la DAMA con quelle configurazioni si ferma in Toscana o al massimo fino a Viterbo...Poi c'è il richiamo afromeditetraneo che tramuta tutto in pioggia...
Questo è uno dei motivi per cui è molto difficile che nevichi contemporaneamente in Toscana e nel Lazio con eguale intensità o a Roma e Firenze contemporanemante... :x
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

RAGAZZI MI PRESENTO SONO GIANRICO E SONO NUOVO DI ZECCA,APPENA REGISTRATO,VOLEVO CONGRATULARMI CON VOI CIRCA LA SIMPATIA E LA VIVACITA' CON LA QUALE VI SCAMBIATE IDEE E PARERI PERO' DEVO DIRE CHE SPESSO NE LEGGO DI SCIOCCHEZZE.PER ESEMPIO RIGUARDO LE STAGIONALI,RAGAZZI SVEGLIAAAA!IL LUNGHISSIMISSIMO TERMINE NON VA ,NON VA, LO CAPITE O NO? A ME SEMBRA CHE MOLTI DI VOI SCRIVANO E METTONO NERO SU BIANCO NON CIO CHE LE CARTE PREVEDONO MA QUELLO CHE OGNUNO DI VOI DESIDEREREBBE CHE SI VERIFICASSE ,FREDDO,NEVE ,CALDO ETC ETC.QUESTA PERO' NON E' METEOROLOGIA SEMBREREBBE PIUTTOSTO UN CRUCIVERBA.VI INVITEREI AD ESSERE PIU' RELAISTI E NON ANDARE TROPPO IN LA CON PROIEZIONI CHE DI REALE NON HANNO NULLA.GRAZIE E BEN TROVATI

GIANRICO
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Gianrico ha scritto:RAGAZZI MI PRESENTO SONO GIANRICO E SONO NUOVO DI ZECCA,APPENA REGISTRATO,VOLEVO CONGRATULARMI CON VOI CIRCA LA SIMPATIA E LA VIVACITA' CON LA QUALE VI SCAMBIATE IDEE E PARERI PERO' DEVO DIRE CHE SPESSO NE LEGGO DI SCIOCCHEZZE.PER ESEMPIO RIGUARDO LE STAGIONALI,RAGAZZI SVEGLIAAAA!IL LUNGHISSIMISSIMO TERMINE NON VA ,NON VA, LO CAPITE O NO? A ME SEMBRA CHE MOLTI DI VOI SCRIVANO E METTONO NERO SU BIANCO NON CIO CHE LE CARTE PREVEDONO MA QUELLO CHE OGNUNO DI VOI DESIDEREREBBE CHE SI VERIFICASSE ,FREDDO,NEVE ,CALDO ETC ETC.QUESTA PERO' NON E' METEOROLOGIA SEMBREREBBE PIUTTOSTO UN CRUCIVERBA.VI INVITEREI AD ESSERE PIU' RELAISTI E NON ANDARE TROPPO IN LA CON PROIEZIONI CHE DI REALE NON HANNO NULLA.GRAZIE E BEN TROVATI

GIANRICO
:lol: :lol: Beh...Come Ingresso Ufficiale direi che non c'è male, sicuramente non Passerai inosservato.....Facendoti dal Primo messaggio subito Grandi Amici.... :lol:..Mi piace...Benvenuto......P.S...Ti Sconsiglio di Usare il Maiuscolo. Saluti...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Gianrico ha scritto:RAGAZZI MI PRESENTO SONO GIANRICO E SONO NUOVO DI ZECCA,APPENA REGISTRATO,VOLEVO CONGRATULARMI CON VOI CIRCA LA SIMPATIA E LA VIVACITA' CON LA QUALE VI SCAMBIATE IDEE E PARERI PERO' DEVO DIRE CHE SPESSO NE LEGGO DI SCIOCCHEZZE.PER ESEMPIO RIGUARDO LE STAGIONALI,RAGAZZI SVEGLIAAAA!IL LUNGHISSIMISSIMO TERMINE NON VA ,NON VA, LO CAPITE O NO? A ME SEMBRA CHE MOLTI DI VOI SCRIVANO E METTONO NERO SU BIANCO NON CIO CHE LE CARTE PREVEDONO MA QUELLO CHE OGNUNO DI VOI DESIDEREREBBE CHE SI VERIFICASSE ,FREDDO,NEVE ,CALDO ETC ETC.QUESTA PERO' NON E' METEOROLOGIA SEMBREREBBE PIUTTOSTO UN CRUCIVERBA.VI INVITEREI AD ESSERE PIU' RELAISTI E NON ANDARE TROPPO IN LA CON PROIEZIONI CHE DI REALE NON HANNO NULLA.GRAZIE E BEN TROVATI

GIANRICO
Ok però non urlare, grazie :|
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GIANRICO
Ciao e benvenuto sul forum da parte mia e dello staff.
Condivido pienamente quello che hai scritto anche io non dò troppo peso alle stagionali soprattutto dopo le cantonate prese anche per lo scorso inverno che molti davano per spacciato già a Natale e poi invece...sappiamo bene com'è andata.

Una precisazione: non scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Caro Koko io mi riferisco alla DAMA....La pioggia non mancherà anche nel Lazio...La reazione libecciosa o sciroccosa alle entrate nord atlantiche produce acqua a catinelle anche da noi...
Purtroppo però la DAMA con quelle configurazioni si ferma in Toscana o al massimo fino a Viterbo...Poi c'è il richiamo afromeditetraneo che tramuta tutto in pioggia...
Questo è uno dei motivi per cui è molto difficile che nevichi contemporaneamente in Toscana e nel Lazio con eguale intensità o a Roma e Firenze contemporanemante... :x
scusami ,mica avevo capito... :oops: :oops:
ah la vecchiaia.. per il resto hai perfettamente ragione..
è la storia dei 1000 microclimi italiani.
che ne dici ciò che prospetta "il fantameteo"?
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sì ma io scrivo per divertimento e diletto non faccio il metereologo, per me è un hobby...Quindi se scrivo qualche cazzata ci può stare :D
Poi uno si diverte a fare le previsioni anche sulla base di intuito e osservazione...ma ricordati che anche alla base di un intervento non scientifico c'è sempre un minimo di documentazione..Io almeno faccio così...vedo altri siti, leggo e mi documento e poi dico la mia...senza grosse pretese di originalità..
Da più parti si inquadra la prox stagione invernale come più simile agli inverno 2009 e 2010..e abbastanza diversa dal 2012...
E' solo per parlare..prendila così...
D'altronde facci anche divertire con sogni orticellistici o scaramantici dopo tre mesi di death valley in Italia, almeno ci rinfreschiamo cn la fantasia.. :D
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

a crisge ma sei forse sordo???non urlo spiego,ciao e buon proseguimento
gianrico roma
koko

Messaggio da koko »

Gianrico ha scritto:a crisge ma sei forse sordo???non urlo spiego,ciao e buon proseguimento
gianrico roma
benvenuto!!!!!!!!!
nel linguaggio web usare le maiusclole equivale a urlare :wink:
ciao
crisGE

Messaggio da crisGE »

Gianrico ha scritto:a crisge ma sei forse sordo???non urlo spiego,ciao e buon proseguimento
gianrico roma
Ti ha già spiegato koko :|
Cmq benvenuto
Bloccato