El Nino avanza, stagione a rischio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
valavio

El Nino avanza, stagione a rischio?

Messaggio da valavio »

secondo qualcuno la prossima stagione è a rischio.
http://****.org/focus/245-stagionali
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Sono soltanto linee di tendenza di scarsissimo valore. Non ha senso infatti fare una previsione generale sull'inverno adesso. Se la QBO dovesse mantenersi negativa, con attività solare in ripresa, credo che di episodi di gelo e neve ne vedremo ben pochi. Ma ripeto, è ancora troppo presto meglio aspettare ancora...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniziano ad uscire i primi geni della cartigenica stagionale a mesi di distanza
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

spazzatura, pura spazzatura. Ogni anno le varie stagionali si rivelano un fallimento. Basta guardare l' anno scorso..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

che siano tutte spazzatura non direi,cè chi ci lavora con buoni riscontri..poi se si cerca la perfezione è un altra cosa
gianlav

Messaggio da gianlav »

valenza assoluta meno di zero ah povera meteo, ma fate le previsioni a 5 giorni che fate più bella figura, caro tifone tu sei più che competente lo sai ti ho sempre stimato ma le previsioni stagionali ancora non è possibile farle
Ultima modifica di gianlav il mer set 12, 2012 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
valavio

Messaggio da valavio »

nevofilo80 ha scritto:iniziano ad uscire i primi geni della cartigenica stagionale a mesi di distanza
idefinire spazzatura o geni della carta igienica è un commento inutile e anche se permetti spia della propria inadeguatezza visto che se hai letto specificano che è solo una linea di tendenza e mi sembra anche fatta abbasanza bene, ogni tanto ci prendono, almeno hanno il coraggio di esporsi, quindi se hai cervello ribatti con argomntazioni meteo non con idiozie.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

valavio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:iniziano ad uscire i primi geni della cartigenica stagionale a mesi di distanza
idefinire spazzatura o geni della carta igienica è un commento inutile e anche se permetti spia della propria inadeguatezza visto che se hai letto specificano che è solo una linea di tendenza e mi sembra anche fatta abbasanza bene, ogni tanto ci prendono, almeno hanno il coraggio di esporsi, quindi se hai cervello ribatti con argomntazioni meteo non con idiozie.
scusami professore ho la terza media ..nella vita cè ben altro per fortuna che sprecare tempo i primi di settembre per la stagione invernale .ciao professore :wink:
gianlav

Messaggio da gianlav »

valavio ha scritto:
a vabbè se per il coraggio di esporsi c'è ne sono tanti quindi apprezziamo tutti anche qualcuno di un altro sito che qui è stato spesso criticato
valavio

Messaggio da valavio »

tifone ha scritto:che siano tutte spazzatura non direi,cè chi ci lavora con buoni riscontri..poi se si cerca la perfezione è un altra cosa
concordo in pieno, sono tendenze supportate dalla statistica e dagli indici che a volte si rivelano abastanza esatte a volte meno, si sa la meteo non è una scienza esatta, detto questo credo che la stagione si giochi sull'evoluzine della QBO in terreno positivo oltre che sull'evoluzione dell'ENSO, se rimane debole o se si rafforza le cose cambiano, anche il sole è in procinto di entrare nel massimo del ciclo 24, vedremo, il prossimo mese ne sapremo di più.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diciamo che non stiamo proprio messi bene cn gli indici...
Staremo a vedere....Per me sarà Europa divisa in due.....nord europa sotto il freddo e la neve, mediterraneo mite e umido....dino a dicembre...
A gennaio ci becchiamo un HP potente azzorre...Febbraio lo lascio ai più bravi... :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Dico la mia.
Allora mi sono letto l'analisi; è anzitutto una linea di tendenza elaborata da un appassionato sulla quale possiamo anche discutere ma di certo non la prenderei come oro colato.
Anche sul nostro forum come di consueto a breve ci "sfideremo" a buttare giù le "nostre" stagionali.
Ho scritto sfideremo perchè secondo me questo genere di tendenze dovrebbe essere preso con più leggerezza vista la bassissima percentuale di probabilità che si ha su un long range del genere.
Personalmente quest'anno mi sono studiato nel dettaglio le stagionali messe a punto periodicamente dal NOAA e i vari indici che ci sono dietro e ho riscontrato che sia per il semestre freddo che per quello caldo hanno preso delle cantonate incredibili tali da farmi rivalutare del tutto la loro credibilità.
Proviamo adesso per esempio per un attimo a concentrarci solo su un unico fattore che potrebbe avere un ruolo da protagonista per la prossima stagione, il Nino: mi chiedo com'è possibile leggere mille versioni diverse c'è chi dice che l'effetto sarà marginale, chi lo definisce debole quasi nullo e chi, come in questo caso lo definisce moderato con effetti significativi sulla prossima stagione invernale.
Dove sta la verità? Se non si riesce ad interpretare neanche un singolo fenomeno climatico io dico che poi proiettarsi in una tendenza a cinque mesi diventa ardua.
Insomma possiamo parlarne senza dubbio.
Ma spero senza lasciarsi troppo condizionare e magari ricominciare con la storia dell' "inverno game over" a dicembre.
Sono pertanto d'accordo con chi ha scritto di concentrarci piuttosto a fare previsioni credibili per i prossimi cinque giorni visto che a volte siamo ben lontani anche da questo obiettivo.
Cordialmente :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gli indici? Lasciano il tempo che trovano...Nessuno ha mai spiegato o ha prove certe che i 60 giorni di anticlone e primavera e i 15 giorni di neve a palate dello scorso inverno fossero stati causati dalla Nina...
Mentre sugli inverni in GW abbiamo comunque delle prove, un trend...
Il trend è di inverni corti...limitati a una o due forti fasi fredde...
Quest'anno tutto sembra andare nella direzione di una avvenzione molto fredda, anche precoce, (dicembre?) che premierà il centro nord, anche per ragioni geografiche visto che, probabilemnte, si avrà un inverno freddo e nevoso nell'europa settentrionale...
Il centro sud avrà l'umido e il mite, nella fase core del freddo...In atetsa di un HP destinato come nel 2010 a mangiarsi gennaio...Per quanto riguarda febbraio lasciamolo stare...Teniamocelo come mese jolly per aggrapparci alla soperanza quando a fine gennaio non avremo visto molta DAMA....
gianlav

Messaggio da gianlav »

iniestas ha scritto:Gli indici? Lasciano il tempo che trovano...Nessuno ha mai spiegato o ha prove certe che i 60 giorni di anticlone e primavera e i 15 giorni di neve a palate dello scorso inverno fossero stati causati dalla Nina...
Mentre sugli inverni in GW abbiamo comunque delle prove, un trend...
Il trend è di inverni corti...limitati a una o due forti fasi fredde...
Quest'anno tutto sembra andare nella direzione di una avvenzione molto fredda, anche precoce, (dicembre?) che premierà il centro nord, anche per ragioni geografiche visto che, probabilemnte, si avrà un inverno freddo e nevoso nell'europa settentrionale...
Il centro sud avrà l'umido e il mite, nella fase core del freddo...In atetsa di un HP destinato come nel 2010 a mangiarsi gennaio...Per quanto riguarda febbraio lasciamolo stare...Teniamocelo come mese jolly per aggrapparci alla soperanza quando a fine gennaio non avremo visto molta DAMA....
ancora si leggono queste cose ma come si fa, poi vabbè che al nord europa probabilmente farà freddo e ci sarà la neve lo so anche io che non prendo in considerazione ne indici e ne provo tantomeno a fare tendenze stagionali, qui tu scrivi che il centrosud avrà il mite e umido e che l'alta pressione si mangerà gennaio, e lo scrivi come una certezza, so solo una cosa che le stagionali non ci hanno mai preso, ora una previsione seria la faccio io e cioè che mosca quest'inverno di sicuro vedrà la neve, questa secondo me è l'unica cosa certa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ho detto che gli indici lasciano il tempo che trovano, tuttavia anlizzarli male non fa, così nome non fa male anlaizzare gli ultimi inverni ed OSSERVARE...quello che per esempio sta già succedendo ora con l'UK e la Scandinavia con temperature rigide per essere settembbre...
Ora le previsioni basate sulle SSTA sono sempre a carattere probabilistico, tuttavia pare che la qbo- ( ameno fino a dicembre/gennaio..in atetsa che risalga in terreno positivo, ma è roba che potrà avvenire tra alcuni mesi, nn subito) e la PDO si associno ad AO -..che potrebbe significare assenza di spongebob stile l'anno scorso per intenderci alemno fino a dicembre...
Inoltre sono indici che si correlano a un VPS non compattissimo che dunque potrebbe scendere a dare fastidio nelel aree geograficamente più vicine...
L'anno scorso il VP era come una corda di violino, stretto e raggomitolato nelle sue lande, tanto è vero che persino in Norvegia a novembre e dicembre avevamo temperature positive...
La debolezza del VPS inei prox mesi lascia intendere ad un raffreddamento notevole dell'europa settentrionale....fino a comprendere UK e forse la Francia...
Per meè ragionevolemnte probabile ( ma non certa ovviamente...) questa configurazione...
Per quanto riguarda il mediterraneo è un rebus, tuttavia mi rifafcio alel annate 2009 e 2010 che sembrano essere più simili rispetto a questo eventuale disegno...
Giocoforza se l'annos corso con quel mostro anticlonico piazzata ad ovest l'unicop punto debole era l'est, per cui, il centro adriatico ha fatto il pieno con il Burian, quest'anno non essendoci un blocking medio basso il NW puà sfondare..in altre parole l'artico marittimo avrebbe via libera da nord e dal rodano, probabiolemnte..con effetti "bianchi" per nord e toscana e richiamo mite per il centro sud...a meno di interventi continentali in moto retrogado, ma si sa quelli sono praticamente impossibili da prevdere...
Poi è solo per parlare...è un parete non obbligatorio, nè vincolante... :D
Rispondi