estate 2012: la più calda del secolo dopo il 2003!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Prof.franco

Messaggio da Prof.franco »

iniestas ha scritto:neanche la sfera di cristallo sa come sarà l'inverno di quest'anno...francamente di quello che fa a ottobre e novembre mi interessa poco...aspetto l'inverno al varco dal 1 dicembre e non farò sconti...quello che vedo dico.

Per il caldo invece non c'è mai fine al peggio....di sicuro non ci sarà mai una estate sottotono per il caldo, scordiamocelo.
Buon giorno,sono una "new entry" e leggendo l'argom. m'ha interessato per il paragone fatto col 03'...

effettivamente è la 2a dopo quell'anno ma cio' che piu' m'è rimasto impresso in memo, è il fatto che, in quel del 03' si diceva che ci sarebbero voluti chissa' quanti anni per rivedere un simil "fenomeno", perche' tale fu definita chi ha buone memo ricordera'...
ed invece dopo soli nove anni rieccoti un altra dal sapor simile e dagli effetti "quasi" paragonabili a quelli,
quasi,perche' allora, le minime notturne facevano ladifferenza con quell di quest'anno...allora,nel 03', piu' elevate costantem. per tutto il periodo,

quell del 2012,forse con dei "picchi" piu' forti diurni,non dimentichiamoci che son state 7/8 ondate
infine concordabile con quanti affermano che saranno sempre piu' frequenti le estati del genere,ma solo da adesso mi domando ce ne accorgiamo o il fenomeno inizia a divenir cosi' eclatante che non si puo' piu' non notarlo?

Cosi' come le "bombe d'acqua nei cambi settembrini.....decine di mm. d'acqua in poche ore,hanno tutto il sapore del tropicale..
ma il ns. è oramai un tipo di clima tra il tropicale,data la vicinanza dell'afro,e il medio temperato, medio perche' talvolta s'hanno pure delle invasioni d'artico o continentale,
a differenza dei posti al tropico ben piu' lontani da quest'ultime zone appena citate.Un saluto a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto, BENVENUTO tra noi Prof.franco.....
Il paragone col 2003 ci stà tutto, ovviamente, come ci stà
menzionare gli anni 'calienti' del 2000 fino ad oggi...
ma il Global Warming è questo, con tutte le conseguenze
anche di cambiamenti climatici 'locali'....
Il problema serio, semmai, è stabilire se il GW è irreversibile
....ovvero se il ciclo naturale del fenomeno,legato in primis
all'attività solare, vada a terminare come sempre accaduto,
oppure no.
Insomma, il dibattito è aperto, in tal senso, anche la
Scienza Ufficiale ne stà facendo un caso serio....

Cordialmente.

Renzo detto Uli. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao e benvenuto... :D
In effetti a preoccupare è il tempo di ritorno brevissimo , appena 9 anni...Due episodi così estremi in 9 anni, possono, purtroppo, far sospettare in un trend...
Tutte le altre considerazioni che scrivi sono assolutamente sacrosante...Forse un dato su tutti rende l'idea di quanto ormai, a prescindere dalle ragioni geografiche per cui il mediterraneo, ovviamente, non è il mar baltico, il clima dell'europa centro/meridionale ( e quindi Italia) abbia una impronta fortemenente caratterizzata in un senso: 7 ondate di caldo intenso a fronte di una o due ondate di gelo e neve, di inverno crudo cioè, negli ultimi inverni..Come a dire un rapporto di 7 a 1 o 2 tra fasi estreme calde e fasi estreme fredde, che lascia ben poco spazio a voli pindarici...
Le teoriea cui fai indiretto riferimento (tropicalizzazione delll'aera mediterranea, testimoniata peraltro dalle temperature del nostro mare negli ultimi anni pari a quelle dei mari tropicali, desertificazione ed estremizzazione dei fenomeni, le conosco....
Bisogna chiaramente rispettare tutte le opinioni come ho già scritto, tuttavia quando si arriva a negare l'evidenza dei fatti oppure a canecallare un trend che è sotto gli occhi di tutti per individuarne un altro sulla base di indici teorici che ancora devono esplicare effetti oppure sulla base di teorie se non strampalate fortemente inverosimili ( come quelal del russo sulla PEG dal 2014) che proprio a voler essere "equidistanti" dovrebbero elidersi con quelle degli setremisti pro caldo ( i quali però hanno dalla loro i dati STATISTICI degli ultimi anni), rimango veramente perplesso...
Io per primo coem amante del freddo e della neve, vera e seria, d'inverno, sono preoccupato dell'andazzo del clima di questi anni in Europa...Non posso negare l'evidenza...Orticellisticamente parlando penso che l'estremizzazione dei fenomeni possa portare episodi inusuali anche a Roma...penso alle nevicate degli ultimi anni, che sarebbero forse più difficili in un contesto climatico di alcuni decenni fa, magari cn più giornate fredde e minime sottozero, ma con episodi nevosi su Roma estremanente rari..( d'altronde nella sinottica degli anni è difficile trovare tre episodi di neve consecutiva, anche se di diversa intensità, come accaduta dal 2009-2012)...a fronte però di diverse giornare sotto cupole anticloniche e con clima non dissimile da quello che in inverno c'è in alcune città del medioriente....
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

mex71 ha scritto:solo un'altra cosa,
in quella analisi c'è poi un grafico sulle temperature medie estive dal 1961 in poi, ebbene dagli anni 80 è un'escalation continua verso il caldo, con solo alcune pause a metà anni 90 e metà anni 2000, il 1983 portato a riferimento da molti come caldo lo fu solo a Luglio altrimenti come estate fu abbastanza normale nel complesso, ben più calda la 1985, gli anni 70 poi ebbero quasi tutti estati fresche a parte la 1971 (l'anno che sono nato io!) comunque nettamente meno calda di quasi tutte quelle vissute negli anni 90 e 2000, e mi fa ridere pensare al commento ad un articolo di ML di uno che ribatteva che anche in passato c'erano estati molto calde e portava a riferimento fantomatiche estati caldissime (ma de che???) negli anni 70 per la sua zona ovviamente (mi pare Roma non ricordo bene), ora non pretendo che le Marche debbano far testo per un'intera nazione, ma siccome parliamo sempre di una regione e non di una singola località sono comunque MOLTO indicative per il clima che può aver fatto almeno in una macroarea (centro Italia ad esempio, o versante Adriatico...)
:roll:
bhe.. io di estati caldissime negli anni 70 ne vedo ben poche... se andiamo piu indietro nei primi anni del 1900 o prima ancora negli ultimi anni del 1800 si, sfogliando l archivio si notano ondate calde atroci a giugno o luglio... guardatevi luglio e agosto del 1884 e vi rendete conto di cosa fu, onde calde secondo me persino superiori a quelle del 2003 e di tutte quelle avute negli anni 90 e 2000...
http://www2.picturepush.com/photo/a/958 ... 840719.gif
http://www2.picturepush.com/photo/a/958 ... 840805.gif

:shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Benvenuto professore! :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

prefrontale ha scritto:
mex71 ha scritto:solo un'altra cosa,
in quella analisi c'è poi un grafico sulle temperature medie estive dal 1961 in poi, ebbene dagli anni 80 è un'escalation continua verso il caldo, con solo alcune pause a metà anni 90 e metà anni 2000, il 1983 portato a riferimento da molti come caldo lo fu solo a Luglio altrimenti come estate fu abbastanza normale nel complesso, ben più calda la 1985, gli anni 70 poi ebbero quasi tutti estati fresche a parte la 1971 (l'anno che sono nato io!) comunque nettamente meno calda di quasi tutte quelle vissute negli anni 90 e 2000, e mi fa ridere pensare al commento ad un articolo di ML di uno che ribatteva che anche in passato c'erano estati molto calde e portava a riferimento fantomatiche estati caldissime (ma de che???) negli anni 70 per la sua zona ovviamente (mi pare Roma non ricordo bene), ora non pretendo che le Marche debbano far testo per un'intera nazione, ma siccome parliamo sempre di una regione e non di una singola località sono comunque MOLTO indicative per il clima che può aver fatto almeno in una macroarea (centro Italia ad esempio, o versante Adriatico...)
:roll:
bhe.. io di estati caldissime negli anni 70 ne vedo ben poche... se andiamo piu indietro nei primi anni del 1900 o prima ancora negli ultimi anni del 1800 si, sfogliando l archivio si notano ondate calde atroci a giugno o luglio... guardatevi luglio e agosto del 1884 e vi rendete conto di cosa fu, onde calde secondo me persino superiori a quelle del 2003 e di tutte quelle avute negli anni 90 e 2000...
http://www2.picturepush.com/photo/a/958 ... 840719.gif
http://www2.picturepush.com/photo/a/958 ... 840805.gif

:shock:
Impressionante :shock:

Ps. se ne hai tempo e voglia, guardati l' ultima parte di agosto '58, e il suo prosieguo settembre e ottobre, una cosa esagerata
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

C'è stato anche il 2009, anche se il caldo è iniziato da luglio.
Rispondi