Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
Se i jetstream fossero quelli visti a quelle date,furia atlantica ha scritto:Spingiamola tutti ad ovest col pensiero sta maledetta hp. Dai dai che ce la facciamo

la tendenza diventerebbe realtà....ed io monitoro questo.
Sperando di aver ragione...
E si intravvede anche qualcosa in 'basso atlantico'

da ovest verso est...altro segno....????
Ciao, furia....e riccardo...
Mi sfugge perchè tu Ulisse che dovresti essere romano hai tanta voglia di rivedere il libeccio e lo scirocco degli anni passati, invocando l'atlantico a nastro che per la Capitale vuol dire umido/mite/pioggia..
Al momento mi pare che l'Azzorre si va a disporsi a nord favorendo così le incursioni meridiani da nord, quelle più democratiche, che attraversano il paese da Nord a Sud e possono evolvere in gocce fredde con ciclogenesi, in modo da dispensare maltempo, a macchia di leoprado, ma democraticamente un pò su tutta Italia.
Anzi peccato che queste incursioni artiche stiano avvenendo adesso, perchè le avrei preferite nei mesi più freddi dell'anno, con evidenti risvolti nevosi di tutto rispetto..Magari fosse un trend che va oltre l'autunno, verso quel bimestre dicembre/gennaio sempre molto difficile da decifrare...
Al momento mi pare che l'Azzorre si va a disporsi a nord favorendo così le incursioni meridiani da nord, quelle più democratiche, che attraversano il paese da Nord a Sud e possono evolvere in gocce fredde con ciclogenesi, in modo da dispensare maltempo, a macchia di leoprado, ma democraticamente un pò su tutta Italia.
Anzi peccato che queste incursioni artiche stiano avvenendo adesso, perchè le avrei preferite nei mesi più freddi dell'anno, con evidenti risvolti nevosi di tutto rispetto..Magari fosse un trend che va oltre l'autunno, verso quel bimestre dicembre/gennaio sempre molto difficile da decifrare...
buon giorno a tutti
alcune considerazioni generali:
1)siamo a settembre non dimentichiamocelo e un estate come
quella 2012 non si cancella così... con un colpo di spugna.
2) questi break come quello target 13-14 sett. non servono a risolvere l'emergenza idrica ma , step by step, a cambiare il trend da dominio hp
a dinamicità atmosferica.A gennaio 2012 in pieno dominio hp io e altri,
Tifone ed ulisse in primis, vedavamo in piccoli break un segnale di cedimento
mentre i più si lagnavano perchè non erano dell' intensità desiderata.
Andate a rileggere i post nel td" aggiornamenti modelli gennaio 2012"
Ricordiamo che fu uno di questi break ad aprire l'autostrada per
il ponte di Wejkoff.
3) questi break servono da "apripista" per ingressi perturbati
più corposi da nord,nord-ovest e ,tesi mia, da ottobre anche da est.
Questi si speriamo possano risovere il problema idrico.
ora veniamo a noi:
a) concordo con Alx quando si dice perplesso per il repentino
aumento termico in poche ore dal venerdì al sabato.Se i venti potranno ripulire velocemente il cielo dalle nubi far risalire le termiche dopo
un calo così brusco sarà un po' più lento.
b)ricordate il break di luglio.. 48 ore e tutto come prima
hp a tavoletta, ma ora siamo a settembre e ,per esperienza,
i gm molto spesso sottostimano i tempi di guarigione di una ferita barica
di questa portata.Non mi sorprenderebbe che gli effetti di questa,non perturbati, si protaessero per più giorni facilitando il più corposo,
mia idea, break target 22-24 sett.
c) se i js confermano ciò che Ulisse ha postato a ottobre ne vedremo
delle belle.
grazie per l'attenzione
ciao
alcune considerazioni generali:
1)siamo a settembre non dimentichiamocelo e un estate come
quella 2012 non si cancella così... con un colpo di spugna.
2) questi break come quello target 13-14 sett. non servono a risolvere l'emergenza idrica ma , step by step, a cambiare il trend da dominio hp
a dinamicità atmosferica.A gennaio 2012 in pieno dominio hp io e altri,
Tifone ed ulisse in primis, vedavamo in piccoli break un segnale di cedimento
mentre i più si lagnavano perchè non erano dell' intensità desiderata.
Andate a rileggere i post nel td" aggiornamenti modelli gennaio 2012"
Ricordiamo che fu uno di questi break ad aprire l'autostrada per
il ponte di Wejkoff.
3) questi break servono da "apripista" per ingressi perturbati
più corposi da nord,nord-ovest e ,tesi mia, da ottobre anche da est.
Questi si speriamo possano risovere il problema idrico.
ora veniamo a noi:
a) concordo con Alx quando si dice perplesso per il repentino
aumento termico in poche ore dal venerdì al sabato.Se i venti potranno ripulire velocemente il cielo dalle nubi far risalire le termiche dopo
un calo così brusco sarà un po' più lento.
b)ricordate il break di luglio.. 48 ore e tutto come prima
hp a tavoletta, ma ora siamo a settembre e ,per esperienza,
i gm molto spesso sottostimano i tempi di guarigione di una ferita barica
di questa portata.Non mi sorprenderebbe che gli effetti di questa,non perturbati, si protaessero per più giorni facilitando il più corposo,
mia idea, break target 22-24 sett.
c) se i js confermano ciò che Ulisse ha postato a ottobre ne vedremo
delle belle.
grazie per l'attenzione
ciao
-
furia atlantica
caro Iniestas, sono proprio lo scirocco e il libeccio i venti dell' autunno che portano piogge estese su tutta italia..non di certo il maestrale o il grecale.iniestas ha scritto:Mi sfugge perchè tu Ulisse che dovresti essere romano hai tanta voglia di rivedere il libeccio e lo scirocco degli anni passati, invocando l'atlantico a nastro che per la Capitale vuol dire umido/mite/pioggia..
Puntuale come un orologio svizzero...iniestas ha scritto:Mi sfugge perchè tu Ulisse che dovresti essere romano hai tanta voglia di rivedere il libeccio e lo scirocco degli anni passati, invocando l'atlantico a nastro che per la Capitale vuol dire umido/mite/pioggia..
Sono romano, sì, ma non c'entra nulla sulla presunta invocazione
a cui ti riferisci....presunta perchè assolutamente inesistente.
Se leggi attentamente i miei TD e post io invoco altro, anzi
studio altro....e per macrozone, dunque anche Italia, di Roma parlo poco,
salvo quando arriva la dama bianca....
Nel post qui inscritto ho riportato una 'lettura' delle carte sul long,
ed il segno a cui mi riferisco è relativo a circolazione per paralleli....
nient'altro di più....
Ma qui non si discute di questo?
Quarcosa nun quaglia....
ps: grazie furia....ho così evitato di dirlo io....
- ContessaStrega
- Forumista senior
Infatti ad ogni Run Questa Ferita Viene vista Arginarsi sempre Meno rapidamente, e ogni giorno vedrete che sarà così, la lacuna barica Che si verrà a creare dopo un Simile Attacco Lascerà il Segno ed i modelli cominciano a fiutarlo, con conseguente successivo richiamo per ulteriori affondi, ogni volta più Decisivi...Poi il sign. Reding da un'idea dell'evoluzione per fine Mese, come da me detto Stamattina , L'azzorriano con simili anomalie Positive in Atlantico settentrionale non Può far altro che Slanciarsi verso Lidi Nordici con Conseguenze tardo Autunnali per il Mediterraneo, visto che alcuni sembrano dimenticare che siamo ad inizio Settembre e L'anno scorso in Questo mese non cadde una goccia D'acqua arroventandoci come in Piena Estate...Quindi calmi e Pazienza che siamo già un Pezzo Avanti.....e di segnali ce ne sono stati e continuano ad essere molto Positivi.....

- riccardo 94
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Quoto.ContessaStrega ha scritto:Infatti ad ogni Run Questa Ferita Viene vista Arginarsi sempre Meno rapidamente, e ogni giorno vedrete che sarà così, la lacuna barica Che si verrà a creare dopo un Simile Attacco Lascerà il Segno ed i modelli cominciano a fiutarlo, con conseguente successivo richiamo per ulteriori affondi, ogni volta più Decisivi...Poi il sign. Reding da un'idea dell'evoluzione per fine Mese, come da me detto Stamattina , L'azzorriano con simili anomalie Positive in Atlantico settentrionale non Può far altro che Slanciarsi verso Lidi Nordici con Conseguenze tardo Autunnali per il Mediterraneo, visto che alcuni sembrano dimenticare che siamo ad inizio Settembre e L'anno scorso in Questo mese non cadde una goccia D'acqua arroventandoci come in Piena Estate...Quindi calmi e Pazienza che siamo già un Pezzo Avanti.....e di segnali ce ne sono stati e continuano ad essere molto Positivi.....
Di certo con l'anno scorso non c'è storia.
Vi "riscaldo" un po' le idee

ContessaStrega ha scritto:Infatti ad ogni Run Questa Ferita Viene vista Arginarsi sempre Meno rapidamente, e ogni giorno vedrete che sarà così, la lacuna barica Che si verrà a creare dopo un Simile Attacco Lascerà il Segno ed i modelli cominciano a fiutarlo, con conseguente successivo richiamo per ulteriori affondi, ogni volta più Decisivi...Poi il sign. Reding da un'idea dell'evoluzione per fine Mese, come da me detto Stamattina , L'azzorriano con simili anomalie Positive in Atlantico settentrionale non Può far altro che Slanciarsi verso Lidi Nordici con Conseguenze tardo Autunnali per il Mediterraneo, visto che alcuni sembrano dimenticare che siamo ad inizio Settembre e L'anno scorso in Questo mese non cadde una goccia D'acqua arroventandoci come in Piena Estate...Quindi calmi e Pazienza che siamo già un Pezzo Avanti.....e di segnali ce ne sono stati e continuano ad essere molto Positivi.....
buon giorno,
come non quotarti ma sai com'è noi italiani abbiamo la memoria corta
ma a mio avviso l'importanza di questo break è che aprirà la strada a incursioni ben più corpose.. 21- 24 settembre
ad esempio
ciao![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Quello si che Fu un Autunno da Incubo senza Fine....Ricordo ancora le Zanzare a fine Ottobre, Garbino Rovente e Prati Rinsecchiti come a Luglio..una vero Pianto...erboss ha scritto:Quoto.ContessaStrega ha scritto:Infatti ad ogni Run Questa Ferita Viene vista Arginarsi sempre Meno rapidamente, e ogni giorno vedrete che sarà così, la lacuna barica Che si verrà a creare dopo un Simile Attacco Lascerà il Segno ed i modelli cominciano a fiutarlo, con conseguente successivo richiamo per ulteriori affondi, ogni volta più Decisivi...Poi il sign. Reding da un'idea dell'evoluzione per fine Mese, come da me detto Stamattina , L'azzorriano con simili anomalie Positive in Atlantico settentrionale non Può far altro che Slanciarsi verso Lidi Nordici con Conseguenze tardo Autunnali per il Mediterraneo, visto che alcuni sembrano dimenticare che siamo ad inizio Settembre e L'anno scorso in Questo mese non cadde una goccia D'acqua arroventandoci come in Piena Estate...Quindi calmi e Pazienza che siamo già un Pezzo Avanti.....e di segnali ce ne sono stati e continuano ad essere molto Positivi.....
Di certo con l'anno scorso non c'è storia.
Vi "riscaldo" un po' le idee![]()
"Ma l'estate 2011 iniziò a ferragosto!"
Menomale che c'è qualcuno che non ha preso la matita e ha deciso di cancellare i tre mesi appena trascorsi...
Io non comprendo le ragioni per esultare di un settembre "normale", sparando trionfalistici confronti con lo scorso anno, quando si è usciti da appena 11 giorni ( 11 giorni non 1 anno!) da tre mesi consecutivi di caldo asfissiante, 7 anticloni afriicani, uno dei trimestri estivi più caldi dal 1900...
OK...se facciamo un trend in avanti per i prox mesi..
allora ci sta paragonare sett-dicembre 2011 con sett.dicembre 2012..anche ma non con un ragionamento capzioso...del tipo è tutto "normale" perchè sette 2012 è in media rispetto al sett 2011 "di fuoco"...Ma settembre 2012 viene dopo tre mesi storici, alias 90 giorni di fornace, mentre il sett 2011 veniva dopo "appena " 30 giorni di fornace....
Anche le anomalie più feroci si concedono una pausa e dopo 90 giorni di temeprature da girone dantesco ci sta che ,finalemnte, un mese sia "normale"...ma addirittura afferamre che è tutto cambiato, è old style, siamo tornati agli anni 70..mi sembra esagerato...
Più realistico avere la speranza di un autunno fresco, pur sempre nell'ambito di un trend 2012 fortemente anomalo...
Menomale che c'è qualcuno che non ha preso la matita e ha deciso di cancellare i tre mesi appena trascorsi...
Io non comprendo le ragioni per esultare di un settembre "normale", sparando trionfalistici confronti con lo scorso anno, quando si è usciti da appena 11 giorni ( 11 giorni non 1 anno!) da tre mesi consecutivi di caldo asfissiante, 7 anticloni afriicani, uno dei trimestri estivi più caldi dal 1900...
allora ci sta paragonare sett-dicembre 2011 con sett.dicembre 2012..anche ma non con un ragionamento capzioso...del tipo è tutto "normale" perchè sette 2012 è in media rispetto al sett 2011 "di fuoco"...Ma settembre 2012 viene dopo tre mesi storici, alias 90 giorni di fornace, mentre il sett 2011 veniva dopo "appena " 30 giorni di fornace....
Anche le anomalie più feroci si concedono una pausa e dopo 90 giorni di temeprature da girone dantesco ci sta che ,finalemnte, un mese sia "normale"...ma addirittura afferamre che è tutto cambiato, è old style, siamo tornati agli anni 70..mi sembra esagerato...
Più realistico avere la speranza di un autunno fresco, pur sempre nell'ambito di un trend 2012 fortemente anomalo...
chiedo scusa ma io noto sempre un velo polemico..iniestas ha scritto:"Ma l'estate 2011 iniziò a ferragosto!"
Anche le anomalie più feroci si concedono una pausa e dopo 90 giorni di temeprature da girone dantesco ci sta che ,finalemnte, un mese sia "normale"...ma addirittura afferamre che è tutto cambiato, è old style, siamo tornati agli anni 70..mi sembra esagerato...Più realistico avere la speranza di un autunno fresco, pur sempre nell'ambito di un trend 2012 fortemente anomalo...
qui nessuno,neanche Ulisse, sta affermando che siamo già
tornati negli anni 70..vai a leggere il titolo del post
sulle stagioni old Style per cortesia..
quello che si va affermando che tutto sembra indicare
un lento e graduale possibile ritorno alle stagioni anni60-80
ma passo dopo passo
se leggi attentamente il mio post precedente leggerai che un 'estate come questa non si cancella con un colpo di spugna..quindi non si dimenticano
i tre mesi estivi tutt'altro..
poi se non credi che questo autunno possa avere una dinamicità "antica"
libero di farlo.Se non credi che possa essere un primo passo verso un cambiamento di trend libero di farlo.
Se non ti va di esultare per un settembre fuori dalle grinfie dell'hp
africano libero di farlo.
ciao