Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Finnico ha scritto:Intanto calo termico nettamente ridimensionato per il centro-sud e per il prossimo futuro di nuovo noiosissima hp con quello schifoso colore rosso in agguato!ma ce ne libereremo mai di quel rosso?boh...comunque come volevasi dimostrare i modelli ridimensionano ogni previsione,e questo la dice lunga di quanto siano pietosi!
Non mi sembra che le ultime emissioni abbiano ridimensionato il peggioramente, anzi se vogliamo stamattina rincarano la dose. Se poi ti riferisci nello specifico a Roma si sapeva dall'inizio che avrebbe colpito prevalentemente Nord Est e Adriatiche.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ContessaStrega ha scritto:La "Nascita" del Bambinello...?? é stato Abortito.?.Dai dati in Possesso parrebbe che la situazione sia decisamente confusa ed ancora in Bilico...Ma una cosa è sicura non ci saranno interferenze nel Nostro Inverno. Ma forse Il Nino ha Cambiato latitudine spostandosi nella Parte Opposta...Guardate le Temperature del Nord-Atlantico ed in Particolare in Groenlandia, quelle Si che sono Anomalie che Stanno Modificando il Nostro Sistema Meteo, L'abbiamo visto Quest'estate con lo Scioglimento Selvaggio tra L'altro ancora in corso della Banchisa Artica, che ad oggi siamo ad un Passo dal Perderla. e Lo vedremo Quest'Autunno, insomma Stiamo a Guardare il Centesimo di Grado di un Lembo di Mare dall'altra Parte del Pianeta, quando abbiamo in Casa un'autentica Bomba Atomica che ha gia cominciato a Dare i suoi Frutti Velenosi..é il nostro Nuovo Nino.. ma Questo non sembra essere Transitorio.

Immagine
Io guarderei di più la nostra bambinella infreddolita al largo del Portogallo. E di sicuro per i freddofili nostrani è una bella spina nel fianco vista che potrebbe continuare ad attrarre discese fredde facendoci piombare addosso il cammello anche in autunno inoltrato.
ianna

Messaggio da ianna »

:lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ecco qui una curiosità sul sito della neve furiosa:da oggi ********* vi offre le nuove previsioni precise al kilometro. Da oggi previsioni per tutti i quartieri di Roma, e a breve per i quartieri e le zone di tutte le città o località turistiche. *********è la prima realtà italiana ad offrire questo servizio, frutto di 12 anni di ricerca scientifica e tecnologica autofinanziata. **********è fiore all'occhiello della Meteorologia italiana in Europa mah adesso quartiere per quartiere quando è già difficile farla per una città intera
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Diamond_Sea ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:La "Nascita" del Bambinello...?? é stato Abortito.?.Dai dati in Possesso parrebbe che la situazione sia decisamente confusa ed ancora in Bilico...Ma una cosa è sicura non ci saranno interferenze nel Nostro Inverno. Ma forse Il Nino ha Cambiato latitudine spostandosi nella Parte Opposta...Guardate le Temperature del Nord-Atlantico ed in Particolare in Groenlandia, quelle Si che sono Anomalie che Stanno Modificando il Nostro Sistema Meteo, L'abbiamo visto Quest'estate con lo Scioglimento Selvaggio tra L'altro ancora in corso della Banchisa Artica, che ad oggi siamo ad un Passo dal Perderla. e Lo vedremo Quest'Autunno, insomma Stiamo a Guardare il Centesimo di Grado di un Lembo di Mare dall'altra Parte del Pianeta, quando abbiamo in Casa un'autentica Bomba Atomica che ha gia cominciato a Dare i suoi Frutti Velenosi..é il nostro Nuovo Nino.. ma Questo non sembra essere Transitorio.

Immagine
Io guarderei di più la nostra bambinella infreddolita al largo del Portogallo. E di sicuro per i freddofili nostrani è una bella spina nel fianco vista che potrebbe continuare ad attrarre discese fredde facendoci piombare addosso il cammello anche in autunno inoltrato.
Quella Pozza Portoghese isolata in questi Giorni è Stata Quasi Totalmente Riassorbita ed è ormai Circondata da Acque Molto calde, quindi il Suo Destino è ormai Segnato, e l'affondo Piu deciso in Pieno Mediterraneo visto dai Modelli giorno dopo Giorno lo Conferma...Mentre le forti Anomalie Positive non si Stanno Stemperando, Anzi , in Atlantico settentrionale e tra Francia ed Uk si sono Notevolmente rafforzate, Quindi si Prevede Azzorre Pompata Agli Eccessi anche Verso Nord, Con Conseguenze che Conosciamo.....
ianna

Messaggio da ianna »

:lol:
ianna

Messaggio da ianna »

Artico, l'incredibile recupero
La banchisa ha quasi raggiunto il pareggio rispetto alla media di riferimento degli ultimi 30 anni. La ripresa era iniziata a metà ottobre 2011, ripercorriamo brevemente tutte le tappe.

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ero/37071/

la finiamo con questi catastrofismi o no?
ziotav

Messaggio da ziotav »

riccardo 94 ha scritto:ecco qui una curiosità sul sito della neve furiosa:da oggi ********* vi offre le nuove previsioni precise al kilometro. Da oggi previsioni per tutti i quartieri di Roma, e a breve per i quartieri e le zone di tutte le città o località turistiche. *********è la prima realtà italiana ad offrire questo servizio, frutto di 12 anni di ricerca scientifica e tecnologica autofinanziata. **********è fiore all'occhiello della Meteorologia italiana in Europa mah adesso quartiere per quartiere quando è già difficile farla per una città intera
Bè il due metri di Onda,non è male :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Evidentemnte il sito della neve furiosa ha accolto anche le mie indicazioni ...maggiori attenzioni su oma..eccoci accontenati...!
Si può ovviamente criticare lo stile, ma almeno prestano attenzione al clima della capitale con occhio di riguardo...poi sbaglieranno, ma io credo che nei siti meteo web una finestra fissa su Roma ci dovrebbe essere...e questo è indirettamente una proposta per ML....

Finnico io sono realista quanto te, tuttavia credo che anche Roma vivrà la sua bella rinfrescata...Pioggia non credo, ma 5/6 gradi penso di sì...e per noi non è poco visto che da 4 giorni viaggiamo sui 30....
Sul prox we ovviamente tornerà l'Anticlone ma questa volta non credo si arriverà al 3 davanti in max, il che sarebbe grosso modo in linea con il tempo romano delle prime due decadi di settembre dove una max di 28 gradi ci può stare ( ma 31/32 come questi giorni no!!!!)...
Ovviamente ci si aspetta una ulteriore flessione nell'ultima parte del emse, altrimenti finiremo in anomalia positivo persino settembre e sarebbe 4 dopo il triitioco giugno,luglio,agosto
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Per chi non lo sapesse mercoledì arriverà Medea :lol: :lol: :lol: :roll: :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

iniestas ha scritto:Evidentemnte il sito della neve furiosa ha accolto anche le mie indicazioni ...maggiori attenzioni su oma..eccoci accontenati...!
Si può ovviamente criticare lo stile, ma almeno prestano attenzione al clima della capitale con occhio di riguardo...poi sbaglieranno, ma io credo che nei siti meteo web una finestra fissa su Roma ci dovrebbe essere...e questo è indirettamente una proposta per ML....

Finnico io sono realista quanto te, tuttavia credo che anche Roma vivrà la sua bella rinfrescata...Pioggia non credo, ma 5/6 gradi penso di sì...e per noi non è poco visto che da 4 giorni viaggiamo sui 30....
Sul prox we ovviamente tornerà l'Anticlone ma questa volta non credo si arriverà al 3 davanti in max, il che sarebbe grosso modo in linea con il tempo romano delle prime due decadi di settembre dove una max di 28 gradi ci può stare ( ma 31/32 come questi giorni no!!!!)...
Ovviamente ci si aspetta una ulteriore flessione nell'ultima parte del emse, altrimenti finiremo in anomalia positivo persino settembre e sarebbe 4 dopo il triitioco giugno,luglio,agosto
iniestas amico mio fino a ieri si parlava di prp anche nel lazio,mi interessa poco del calo delle temperature che tra l'altro dura due giorni...qui serve acqua!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per quanto riguarda le precipitazioni Roma fa il pieno con il libeccio e il nw...questa è una entrata più meridiana, ma non si esclude che qualcosa veda anche Roma...
Diciamo che per l'inverno sarebbero entrate buone se si attiva una cliclogenesi, perchè ben sappiamo che le possibilità di neve col rodano richiedono traiettorie perfette ( altrimenti è dama solo fino alla toscana)..
Per le piogge magari non solo le configurazioni ideali, ma il fresco arriva 5, 6 gradi in meno sono sicuri...
Il pronlema è che sarà una toccata fuga, sul tirreno le temep aumenteranno già da venerdì'..Spero e credo che a Roma domenica ci fermiamo a 28 gradi, ma già ML cominicia a mettere la pulce nell'orecchio del "torneranno sopramedia" pertanato per il prox we e la sett prox non possimao escludere che Roma riveda, per l'ennesima e stucchevole volta, i 30 gradi...
Purtroppo Finnico è un'estate che non vuole mollare la presa, lo farà fisologicamente per sfiancamento delle incursioni meridiane e per ragioni di calendario, ma capisco che dopo tre mesi da girone dantesco rivedere a settembre avanzato un 30 /31 gradi non è piacevole...
Di buono c'è il dinamismo, di negativo il solito HP Azzorre pronto a spancciare sul tirreno e quest'anno si aggiunge lo spetto del subtropicale africano che finchè non si colma quel pozzetto vicino al Portogallo rima una minaccia anche nel semestre freddo, quanto meno per sud e centro (roma compresa)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto preparate gli ombrelli : 13-14-15 pv e poi 'belle' repliche dal 22 in poi....
...salvo ritrattazioni, ovvio. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ianna ha scritto:Artico, l'incredibile recupero
La banchisa ha quasi raggiunto il pareggio rispetto alla media di riferimento degli ultimi 30 anni. La ripresa era iniziata a metà ottobre 2011, ripercorriamo brevemente tutte le tappe.

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ero/37071/

la finiamo con questi catastrofismi o no?
L'articolo da te Postato è del 24 Aprile 2012..Che senso Avrebbe scusa..????..Cioè Prima del Tracollo Estivo che ha Superato ogni Record Negativo....Perchè hai postato un Articolo con Dati così Lontani quando la Realtà Attuale è esattamente L'opposto....Posta L'attuale Condizione della Banchisa...Quando Posterai Dati Correnti su cui fare un Ragionamento Logico e Sensato, vedrai Che ti Passerà la Voglia di Ridere...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:sul tirreno le temep aumenteranno già da venerdì'..Spero e credo che a Roma domenica ci fermiamo a 28 gradi, ma già ML cominicia a mettere la pulce nell'orecchio del "torneranno sopramedia" pertanato per il prox we e la sett prox non possimao escludere che Roma riveda, per l'ennesima e stucchevole volta, i 30 gradi...
Purtroppo Finnico è un'estate che non vuole mollare la presa, lo farà fisologicamente per sfiancamento delle incursioni meridiane e per ragioni di calendario, ma capisco che dopo tre mesi da girone dantesco rivedere a settembre avanzato un 30 /31 gradi non è piacevole...
Scusa eh ma dove lo vedi questo drammatico aumento delle temperature?
Anzi dovremmo semmai "preoccuparci" del contrario visto che stiamo per vivere il secondo marcato sottomedia da inizio mese:

Immagine

L'anno scorso sì che la storia era preoccupante...Fino ad oggi invece stiamo vivendo un perfetto settembre in linea con le medie o addirittura qualcosa sotto.
Ps: aggiungo anche che ogni anno a settembre Roma raggiunge i 30 gradi, nulla di tragico.
Bloccato