Bilancio finale maltempo 31/08-06/09 soddisfatti e delusi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

avventura

Messaggio da avventura »

pedemontana modenese niente di che mm 43,2 :cry:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma dov'è Finnico? Sei soddisfatto?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io posso dirmi soddifatto...il pluviometro è ancora ko, ma presumo siano caduti una cinquantina di mm. Non male per i primi di settembre, specialmente se teniamo conto della siccità che ha attanagliato il centro-sud in primis. Non risolve di certo tutti i problemi idrici, però è di sicuro una bella boccata di ossigeno!
Infatti vedo che sono molti di più i soddisfatti che i rimborsati!!!! :lol: :lol:
Anzi, i "fetecchia boy's" sembrano spariti!! Vuol dire che le cose sono andate benino... :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:Io posso dirmi soddifatto...il pluviometro è ancora ko, ma presumo siano caduti una cinquantina di mm. Non male per i primi di settembre, specialmente se teniamo conto della siccità che ha attanagliato il centro-sud in primis. Non risolve di certo tutti i problemi idrici, però è di sicuro una bella boccata di ossigeno!
Infatti vedo che sono molti di più i soddisfatti che i rimborsati!!!! :lol: :lol:
Anzi, i "fetecchia boy's" sembrano spariti!! Vuol dire che le cose sono andate benino... :D
Sulle montagne cuneesi si é fatto il pienone(picco di 155mm. a Limone Pancani),mentre su pianure e colline ha piovuto meno rispetto alle previsioni.Sul nord del Piemonte solo pochi mm..Non male comunque,vista la situazione pregressa.
Ah,mi piacciono i "fetecchia boys"!Un neologismo degno di nota! :D
dario64

Messaggio da dario64 »

direi per me pienamente soddisfatto: 88 mm di pioggia in totale, forte calo termico, fine dell'afa e mattinate col maglioncino. meglio di così...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:Io posso dirmi soddifatto...il pluviometro è ancora ko, ma presumo siano caduti una cinquantina di mm. Non male per i primi di settembre, specialmente se teniamo conto della siccità che ha attanagliato il centro-sud in primis. Non risolve di certo tutti i problemi idrici, però è di sicuro una bella boccata di ossigeno!
Sulle montagne cuneesi si é fatto il pienone(picco di 155mm. a Limone Pancani),mentre su pianure e colline ha piovuto meno rispetto alle previsioni.Sul nord del Piemonte solo pochi mm..Non male comunque,vista la situazione pregressa.
Ah,mi piacciono i "fetecchia boys"!Un neologismo degno di nota! :D
:wink: :wink:
Vedrai che si faranno vivi...per la prossima fetecchia!!! :lol: :lol:
Sempre con simpatia, buona serata a tutti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:In qualità di precipitofilo 8) sono senz'altro soddisfatto per l'accumulo totale di 89.3 mm di cui però ben 46 il solo giorno 26 agosto.
Purtroppo siamo lontani anni luce dal riequilibrio idrico: necessitiamo di almeno 400 mm da qui al 31 dicembre :? :?
Dunque ne mancano 310.7....? Oppure il totale deve essere 489.3? :lol:
Sei 'forte' preci... :wink:
Ha ha! Anche tu sei un spasso Ulì :lol:
Ne mancano, è vero, 310.7 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il maltempo è finito un secolo fa....A Roma giornata da piena estate.... caldo e persino canicola...Si parla di 32 gradi per il we, rischio linguia africana dai per Roma e centro sud...
Lasciamo stare i modelli, bastava farsi un giro perinarsi! Roma nel pomeriggio, gente arrossata dal caldo..
Almeno nella Capitale è estate a tutti gli effetti!Da oggi fino a data da destinarsi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Il maltempo è finito un secolo fa....A Roma giornata da piena estate.... caldo e persino canicola...Si parla di 32 gradi per il we, rischio linguia africana dai per Roma e centro sud...
Lasciamo stare i modelli, bastava farsi un giro perinarsi! Roma nel pomeriggio, gente arrossata dal caldo..
Almeno nella Capitale è estate a tutti gli effetti!Da oggi fino a data da destinarsi.
Hai ragione, ma in fondo siamo ancora nella prima decade di settembre e può rientrare nella normalità. Certo che dopo 3 mesi di Hp africano ci siamo stufati, ma non la gente comune che già iniziava a chiedere quando finiva il tempaccio! :shock: Sulla lingua africana avrei ancora qualche riserva...i modelli sono sempre in confusione. Comunque dai questi mm sono stati preziosi, anche se ora torna il bel tempo e caldo moderato. Un po' si può tollerare ma non troppo!! Qua comunque massima 27,9, attualmente 17,6 con il 78% di umidità (massima stamane di 97%). Buona serata. :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

48,2 mm registrati tutti a settembre(siccome il 31 tanto per cambiare ho avuto il foehn) dalle prime stime del peggioramento mi aspettavo circa 50-60-forse 70 mm diciamo che sono mezzo soddisfatto ma devo essere mezzo rimborsato :lol: :lol: :lol:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Qui nel roero bilancio positivo: 59mm arrivati quando ormai non ci speravamo quasi più e le viti iniziavano a manifestare segni di stress idrico; sono scesi ben distribuiti nei giorni e senza temporali,...la terra non ne ha lasciata scappare una goccia.
Tutta la provincia è stata abbondantemente innaffiata in maniera crescente da nord verso sud: questi i dati che ho: canale 59, alba 70, monforte 79.5, pianura attorno a cuneo 130, demonte 260, valdieri 270 (con torrente gesso in super piena)
Questo peggioramento ha riservato una brutta sorpresa per gli allevatori con gli animali al pascolo in alpeggio: la precoce(in alcune valli abbondante) nevicata e il freddo hanno causato la perdita di molti capi e la prematura discesa a valle delle mandrie.
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Precipitofilo ha scritto:In qualità di precipitofilo 8) sono senz'altro soddisfatto per l'accumulo totale di 89.3 mm di cui però ben 46 il solo giorno 26 agosto.
Purtroppo siamo lontani anni luce dal riequilibrio idrico: necessitiamo di almeno 400 mm da qui al 31 dicembre :? :?
Qui non ci son stati manco quelli (nuvolotto troppo a est e 9.6mm in tutto)...

Il bilancio è magro, si sfiorano i 50mm complessivi, buoni per gli orti (e qui ringrazio) ma non per il bilancio idrico, che necessita di ben altro.

:?

In quanto a ciò che manca da qui a dicembre non voglio neanche pensarci.
Rispondi