Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Il "senza eccessi" credo che si riferisse al fatto che comunque, non c'è un caldo sgradevole o fastidioso, di certo le temperature non sono paragonabili a quelle pre-Poppea.
Comunque, qui le temperature sono in effetti in linea con quelle di un normale Luglio anni 70; massime da qualche giorno attestate a 29° e minime sui 17-18°; ma senza scomodare i tanto odiati (da voi) anni '00, in questo periodo arrivare per qualche giorno a questi livelli non è tanto anomalo, non lo è di più di quanto non lo sia stata la depressione "Poppea".
La vera anomalia ci fu l'anno scorso; in questo periodo avevo 18-20° di notte e 30-31° di giorno, e li ho avuti per quasi tutta la prima metà del mese, quasi come fosse veramente Luglio anni '00; dopo un breve break a metà mese, per tutta la seconda metà del mese ho avuto praticamente le stesse temperature massime di adesso e minime solo leggermente inferiori, quest'anno il periodo 30 Agosto-4 Settembre (da me) è stato dominato da "Poppea" con tempo praticamente autunnale; ora c'è "Bacco", ma il suo regime sembrerebbe spegnersi già intorno al 11-12 (sempre da me), quindi io più che di estate prolungata come se la fase perturbata da poco passata non fosse mai esistita parlerei di fasi alterne dove per ora l'una non prevale nettamente sull'altra, come tipico di una fase di transizione tra estate e autunno.
Sicuramente il sopramedia di questi giorni non è paragonabile a quello di Agosto.
Comunque, qui le temperature sono in effetti in linea con quelle di un normale Luglio anni 70; massime da qualche giorno attestate a 29° e minime sui 17-18°; ma senza scomodare i tanto odiati (da voi) anni '00, in questo periodo arrivare per qualche giorno a questi livelli non è tanto anomalo, non lo è di più di quanto non lo sia stata la depressione "Poppea".
La vera anomalia ci fu l'anno scorso; in questo periodo avevo 18-20° di notte e 30-31° di giorno, e li ho avuti per quasi tutta la prima metà del mese, quasi come fosse veramente Luglio anni '00; dopo un breve break a metà mese, per tutta la seconda metà del mese ho avuto praticamente le stesse temperature massime di adesso e minime solo leggermente inferiori, quest'anno il periodo 30 Agosto-4 Settembre (da me) è stato dominato da "Poppea" con tempo praticamente autunnale; ora c'è "Bacco", ma il suo regime sembrerebbe spegnersi già intorno al 11-12 (sempre da me), quindi io più che di estate prolungata come se la fase perturbata da poco passata non fosse mai esistita parlerei di fasi alterne dove per ora l'una non prevale nettamente sull'altra, come tipico di una fase di transizione tra estate e autunno.
Sicuramente il sopramedia di questi giorni non è paragonabile a quello di Agosto.
Ultima modifica di alx87 il dom set 09, 2012 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
- riccardo 94
Va bene, allora aspettiamo che una situazione prevalga sull'altra...
Basta che non si invochi sempre una normalità riferendola ad anni che normali non sono...di fatto risulterebbe un ragionamento capzioso, per cui se a dicembre ci ritroviamo sotto l'Azzorre a +18 sarebbe normale perchè l'anno scorso è successo...
Basta che non si invochi sempre una normalità riferendola ad anni che normali non sono...di fatto risulterebbe un ragionamento capzioso, per cui se a dicembre ci ritroviamo sotto l'Azzorre a +18 sarebbe normale perchè l'anno scorso è successo...
questo non sarebbe normale no ritrovi l'azzorriano a novembre e dicembre ma ora io direi propio di si non puoi pretendere che a settembre l'italia sia coinvolta da perturbazioni atlantiche una di fila all'altra... e poi sinceramente questo anticiclone ora come ora ci sta tutto dopo il gocciolone freddo che abbiamo vissuto...
siamo ancora a settembre non siamo ad autunno inoltrato abbiate pazienza...
siamo ancora a settembre non siamo ad autunno inoltrato abbiate pazienza...
- riccardo 94
- riccardo 94
- riccardo 94
Sarebbe intessante stabilire una statistica di quanto le fasi di maltempo e peggioramento preannunciate dai modelli a più di 120 ore si trasformino in blandi colpi di piuma e nuova prevalenza anticlonica...
Vorrei inoltre ricordare che veniamo sì da una fase di maltempo decisa, intervenuta però dopo tre mesi di stasi anticloniche africane....In altre parole, viviamo dentro un'anomalia, ancora una volta dopo l'anno scorso, fintantochè le fasi anticlocliniche rimarrono così marcatamente e spietatamente prevalenti....
Certo c'è la possibilità e speranza che ci si attivi scambi meridiani nei prox mesi, ma va comuqneu misurata la persistenza dell'anticlone atlantico se si mangerà come accaduto l'anno scorso l'autunno e quasi tutto l'inverno...
E aggiungo che se questo dovesse avvenire, seppur in misura un pò ridotta rispetto allo scorso autunno/inverno ( mettiamo 45 giorni di anticlone invece dei 60 dello scorso anno tra fine novembre e fine gennaio...dato sempre parossistico a favore dell'invadenza anticlonica perchè andremme considerato in combinato disposto con una situazione anticlonica super anomala di quest'anno, da giugno a tutto agosto) allora è bene rivedere il rapporto causa effetto che molti, nel formulare le previsioni, attribuiscono agli indici o alle forzanti, es nina dello scorso anno responsabile dell'HP spongebob...e andrebbero pertanto indagate altre cause....
Vorrei inoltre ricordare che veniamo sì da una fase di maltempo decisa, intervenuta però dopo tre mesi di stasi anticloniche africane....In altre parole, viviamo dentro un'anomalia, ancora una volta dopo l'anno scorso, fintantochè le fasi anticlocliniche rimarrono così marcatamente e spietatamente prevalenti....
Certo c'è la possibilità e speranza che ci si attivi scambi meridiani nei prox mesi, ma va comuqneu misurata la persistenza dell'anticlone atlantico se si mangerà come accaduto l'anno scorso l'autunno e quasi tutto l'inverno...
E aggiungo che se questo dovesse avvenire, seppur in misura un pò ridotta rispetto allo scorso autunno/inverno ( mettiamo 45 giorni di anticlone invece dei 60 dello scorso anno tra fine novembre e fine gennaio...dato sempre parossistico a favore dell'invadenza anticlonica perchè andremme considerato in combinato disposto con una situazione anticlonica super anomala di quest'anno, da giugno a tutto agosto) allora è bene rivedere il rapporto causa effetto che molti, nel formulare le previsioni, attribuiscono agli indici o alle forzanti, es nina dello scorso anno responsabile dell'HP spongebob...e andrebbero pertanto indagate altre cause....
- riccardo 94
Sperando che il mare abbia perso un po' di gradi nel frattempotifone ha scritto:otto/novcrisGE ha scritto:Bè si, fortunatamente però non se ne vedono neanche nel medio-lungo..tifone ha scritto: si ma peccato molti sottovalutino le fasi meridiane in convergenza ,magari con blocchi a est....
Per la cronaca, dopo l'ultimo peggioramento avevamo perso ben 5 gradi qui sul mar ligure, da 28 a 23, ora siamo già tornati sui 26..Impressionante
- ContessaStrega
- Forumista senior
Semplicemente Assurdo Quell'uomo....Con i suoi Ridicoli Commenti Personali, quasi Più Ridicolo dell'Assurdo n°1...Non so nemmeno come si chiama Perchè quando lo vedo devo Cambiare canale Immediatamente per non Avere un Attacco Nervoso...Sò che è conciato come un Pagliaccio. Porta il Papillon, Le Orecchie a Sventola, Senza Capelli, e con Gli Occhiali Enormi, e i Denti Sporgenti, insomma sembra un Claun ma la cosa grave non è questo tanto quello che dice; sono cose Inverosimili ed Assolutamente Ridicole come: Oggi si puo lavare la macchina o Tagliare i capelli o Fare la Spesa, ed altre cretinate simili Che fanno ribollire il sangue dette da uno Scenziato o Metereologo si Presume... si vede di solito il fine settimana in quelle Trasmissioni del mattino...Non so essere preciso Perche quando mi è capitato di vederlo ho cambiato canale e le poche volte che l'ho dovuto subire ero in casa d'altri, chi comunque segue quelle trasmissioni ha capito Benissimo di chi sto Parlando....è impossibile Confonderlo.....riccardo 94 ha scritto:non so se avete ma giuliacci jr continua a dire che arriva la perturbazione numero 2 del mese di settembre:hanno finito i nomi![]()
![]()
![]()
![]()
- Precipitofilo
I conti li possiamo fare a fine periodo, col ricambio estate/autunno del 21 settembre. Se per quella data ci sarà ancora Estate, con HP di stomaco e T sopramedia, il periodo perturbato 30/8-4/9 sarà considerato una PAUSA di questa eterna e penosa estate.alx87 ha scritto: La vera anomalia ci fu l'anno scorso; in questo periodo avevo 18-20° di notte e 30-31° di giorno, e li ho avuti per quasi tutta la prima metà del mese, quasi come fosse veramente Luglio anni '00; dopo un breve break a metà mese, per tutta la seconda metà del mese ho avuto praticamente le stesse temperature massime di adesso e minime solo leggermente inferiori, quest'anno il periodo 30 Agosto-4 Settembre (da me) è stato dominato da "Poppea" con tempo praticamente autunnale; ora c'è "Bacco", ma il suo regime sembrerebbe spegnersi già intorno al 11-12 (sempre da me), quindi io più che di estate prolungata come se la fase perturbata da poco passata non fosse mai esistita parlerei di fasi alterne dove per ora l'una non prevale nettamente sull'altra, come tipico di una fase di transizione tra estate e autunno.
Se invece, come dici tu e come auspico io, dall'11 settembre avremo giornate più fresche e variabili e possibilmente piovose allora sarà il caldazzo dal 4/9 al 10/9 ad essere considerato come una pausa.
-
darkstorm385
- ContessaStrega
- Forumista senior
Prima di Tutto Non si stava Parlando del Sig. Mario Giuliacci che Ammiro e Rispetto....Ma di Altri 2 Soggetti....se Leggessi Bene eviteresti di Parlare a Sproposito...Prima si stava Parlando di Junior....Sai che Significa..?? Se non lo Sapessi accertatene prima di scrivere delle Ovvietà...darkstorm385 ha scritto:secondo me stai dicendo una marea di ca****e , mario giuliacci è una persona per bene, non fa il fenomeno da baraccone, è uno tra i metereologi migliori d'Italia , quindi prima di offendere una persona senza motivo pensa prima a te!!!!
Ultima modifica di ContessaStrega il dom set 09, 2012 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.