Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
se l'autunno vero e' quello del classico canale oceanico purtroppo credo passera' ancora molto molto tempo...solo da fine ottobre/novembrelucio90 ha scritto:La situazione è molto chiara... nei prossimi giorni ci sarà ben poco di autunnale... anche il long (comunque poco affidabile) non mostra segni d'autunno vero (per autunno vero intendo vere perturbazioni atlantiche). Intanto prendiamoci questa nuova fiammatina, poi vedremo come andranno le cose...
di certo pero' le azioni meridiane in convergenza danno molte prp da fare invidia a tali ingressi perturbati
-
orso russo
bravissimo tifone ......le perturbazioni atlantiche si fanno sentire soprattutto a novembre quando ti svegli al mattino e piove 28/30 gg.......scambi meridiano da settembre a ottobre......voglio dire una cosa che ripeto sempreeeeeeeeee....NON BISOGNA MAI DARE PER MORTA HP AFRICANO.........ma nessuno vuole capirlo.....le saccature finiscono sempre in in atalntico complice acque fredde e la classica lacuna barica vicino al Portogallo
...e siccome c'è nè bisogno accettiamo questa situazione,tifone ha scritto:se l'autunno vero e' quello del classico canale oceanico purtroppo credo passera' ancora molto molto tempo...solo da fine ottobre/novembrelucio90 ha scritto:La situazione è molto chiara... nei prossimi giorni ci sarà ben poco di autunnale... anche il long (comunque poco affidabile) non mostra segni d'autunno vero (per autunno vero intendo vere perturbazioni atlantiche). Intanto prendiamoci questa nuova fiammatina, poi vedremo come andranno le cose...
di certo pero' le azioni meridiane in convergenza danno molte prp da fare invidia a tali ingressi perturbati
ma mantengo viva la 'sfida' per tempi più brevi...posso giò?
Ciao, grande!
tifone ha scritto:se l'autunno vero e' quello del classico canale oceanico purtroppo credo passera' ancora molto molto tempo...solo da fine ottobre/novembrelucio90 ha scritto:La situazione è molto chiara... nei prossimi giorni ci sarà ben poco di autunnale... anche il long (comunque poco affidabile) non mostra segni d'autunno vero (per autunno vero intendo vere perturbazioni atlantiche). Intanto prendiamoci questa nuova fiammatina, poi vedremo come andranno le cose...
E sta andando esattamente come avevo detto qualche mese fa. Prima parte d'autunno governato da rimonte africane intervallate da saccature nordiche, seconda parte con perturbazioni atlantiche sul mediterraneo e clima mite ma piovoso. D'altronde gli indici ci suggeriscono che ancora non è il momento delle grandi perturbazioni, anche se avrei preferito il loro arrivo presto, visto le condizioni del terreno (la siccità non è stata ancora sconfitta). Le azioni meridiane portano precipitazioni più che altro da "contrasto" (se così possiamo chiamarle), ma l'atlantico è ben altra cosa...
bisogna anche essere realisti e vedere come stanno le cose veramente senza inventare situazioni che non esistono esistono...non ci sono ne perturbazioni atlantiche ne attacchi da nord,ma solo monotono colore arancione-giallo!se questo è autunno allora io non ci capisco niente...fatto sta che siamo sui 30 gradi ogni giorno
-
furia atlantica
Sta di fatto che quella maledetta alta pressione sta sempre là, non si schioda. L'anno scorso si aspettava la virata in negativo nella NAO, che sembrava avere trovato il paradiso nella positività, quest' anno NAO neutra- negativa, ma le Azzorre sono sempre piazzate là a cavallo dell' Iberia, pronte a respingere ogni attacco atlantico con una facilità che atterrisce. Ebbene questa cosa mi deprime.. 
-
lorenzo 95
- riccardo 94