estate 2012: la più calda del secolo dopo il 2003!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco un posto dove l'estate 2012 non è stata molto calda, sia pure fatte le debite proporzioni visto che ci troviamo a Tromso in Norvegia, oltre il circolo polare artico.

Questo scrive Fenrir in altro sito:
"Ciao, il massimo toccato è stato il 13 luglio +22,2 °C, unico giorno dell'estate a essere saliti sopra i 20 °C. La cosa sembra eccezionale ma non lo è, negli ultimi 5 anni ho avuto un'altra estate in cui non ho mai raggiunto i 20 gradi.
La cosa più interessante è che ci sono stati solo 9 giorni in tutta l'estate che hanno superato i 15 °C (stazione di Tromsdalen), mentre alla stazione dell'uni, la più calda della città, i giorni sono stati 14! Questo è un dato interessante"

Paese che vai, estate che trovi :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Io invece credo che, sebbene l'estate 2012 sia stata molto calda, il paragone con il 2003 rimane abbastanza azzardato; secondo il CNR quest'estate ha superato la media di +2.3°; il 2003 di +3.7°; 1.4° di differenza potrà sembrare poco, ma a livello nazionale e trimestrale è molto, per cui non credo che si possa dire, per quest'anno, che i tempi di ritorno di 80 anni siano stati traditi dopo soli 9 anni. Poi ovviamente bisognerebbe fare il confronto per macroregioni; di sicuro sullo Ionio e sul Basso Adriatico le due estati sono molto più vicine di quanto non lo siano al nord-ovest.
E' stata si o no la seconda più calda di sempre dopo il 2003? spiegami il tuo ragionamento perchè non l'ho capito. Scusa.
Ho per caso negato che sia stata la seconda più calda dopo il 2003 o che sia stata molto calda? C'è modo e modo di arrivare secondi, per fare un paragone "olimpico", è come se in una gara di nuoto l'estate 2012 fosse arrivata 1.4 secondi in ritardo dopo la 2003, non è un ritardo abissale ma comunque consistente.
Ad ogni modo, secondo me non si può dire che siano talmente vicine da sostenere che il 2012 sia un doppione del 2003.

Confermo sostanzialmente ciò che dicono gli amici piemontesi; Agosto è stato assai caldo, anche se l'ondata di caldo di quest'anno è stata inferiore per persistenza a quella dell'anno scorso e del 2009; il paragone con l'Agosto 2003 poi non si pone nemmeno, allora i 34° li superai praticamente sempre tra il 5 e il 25 Agosto senza contare le volte in cui arrivai a 37-38°.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gli articoli a cui abbiamo fatto riferimento e le nostre considerazioni non sono andate nel senso di considerare l'estate 2012 un "doppione" del 2003, ma solo al fine di stilare una classifica tra le estati più calde degli ultimi, diciamo 50 anni, per non dire "del secolo" che è impreciso...
Questa classifica, fatta evidentemente di dati in possesso di tali siti meteo ( non solo ML ma tutti i principali siti) hanno portato alla conclusione che l'estate 2012 è seconda in termini di caldo solo a quella del 2003.Punto.
Sono state peraltro rimarcate anche le differenze: l'estate 2003 ha avuto una estensione europea più ampia e una dinamica barica differente...Tuttavia, per eguale correttezza, è stato segnalato che come numero di "ondate di calore", ben 7, l'estate 2012 ha superato anche il 2003.
Se poi nella tua zona c'è stato un abisso tra le due etstai ne prendiamo atto, ma parlaimo di una zona non della maggior parte del territorio italiano.
Del resto ho più volte fatto il paragone con il febbraio 2012...
E' evidente che il febbraio 1956 è durato di più, è stato più esteso, ha coivolto anche il sud, ma ciò non toglie che il febbraio 2012 è stato universalemnte riconosciuto come fase gelido/nevosa storica dal 1900 in poi.
Poi voglio dire la meteo è anche fatta di evidenze e fatti constatabili a occhio nudo e avvertiti dalla generalià delle persone ( non trasformialoa sempre nel freddo report di indici e dati numerici): bene prova a farti quattro chiacchere in giro e sentirai tutti dire che quest'estate è stata la più calda che la genet ricordi e quasi tutti hanno tirato fuori il ricordo del 2003.
Vox populi...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedo che qualcuno pur di autoconvincersi della bontà dei propri ragionamenti, continua ad arrampicarsi sugli specchi.
I dati dell'estate 2012 sono sotto gli occhi di tutti, ognuno trae le conclusioni che vuole ma senza prescindere dalla realtà.
In un decennio abbiamo avuto le 2 estati più calde di sempre.
Mi viene da dire: preoccupante.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:Gli articoli a cui abbiamo fatto riferimento e le nostre considerazioni non sono andate nel senso di considerare l'estate 2012 un "doppione" del 2003, ma solo al fine di stilare una classifica tra le estati più calde degli ultimi, diciamo 50 anni, per non dire "del secolo" che è impreciso...
Questa classifica, fatta evidentemente di dati in possesso di tali siti meteo ( non solo ML ma tutti i principali siti) hanno portato alla conclusione che l'estate 2012 è seconda in termini di caldo solo a quella del 2003.Punto.
Sono state peraltro rimarcate anche le differenze: l'estate 2003 ha avuto una estensione europea più ampia e una dinamica barica differente...Tuttavia, per eguale correttezza, è stato segnalato che come numero di "ondate di calore", ben 7, l'estate 2012 ha superato anche il 2003.
Se poi nella tua zona c'è stato un abisso tra le due etstai ne prendiamo atto, ma parlaimo di una zona non della maggior parte del territorio italiano.
Del resto ho più volte fatto il paragone con il febbraio 2012...
E' evidente che il febbraio 1956 è durato di più, è stato più esteso, ha coivolto anche il sud, ma ciò non toglie che il febbraio 2012 è stato universalemnte riconosciuto come fase gelido/nevosa storica dal 1900 in poi.
Poi voglio dire la meteo è anche fatta di evidenze e fatti constatabili a occhio nudo e avvertiti dalla generalià delle persone ( non trasformialoa sempre nel freddo report di indici e dati numerici): bene prova a farti quattro chiacchere in giro e sentirai tutti dire che quest'estate è stata la più calda che la genet ricordi e quasi tutti hanno tirato fuori il ricordo del 2003.
Vox populi...
Questo perchè chi non è meteo appassionato tende a dimenticare quanto abbia fatto caldo o freddo negli anni precedenti, pensa che per mia sorella ogni estate è la più calda in assoluto, lo ha detto pure quest'anno a Luglio quando il vero caldo neanche interessava il nord-ovest, evidentemente non si ricordava Agosto 2011, Luglio 2010, Agosto 2009, cito questi mesi perchè ai tempi diceva che mai aveva patito un caldo simile, e quei mesi non furono certo da meno rispetto a Luglio 2012 al nord-ovest, anzi tutt'altro.
Ricordo quanto fu rimarcata la presunta grande frescura dell'estate 2004 dal sentire comune, un'estate in realtà abbastanza calda, anzi, leggermente più calda del normale, ma che fu pallida vicino a quella dell'anno prima; sicuramente se un'estate come quella del 2012 fosse capitata nel 2004 vai sicuro che la sua percezione sarebbe stata molto differente.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

La media di questa estate:

Giugno: 22° 2,5° sopra la media
In questo mese hanno sorpreso le minime particolarmente elevate con una media di 17,4° 3,5° sopra la media
Paragonabile al 2009

Luglio:23,5° 1,5° sopra la media
Minime quasi uguali a quelle di giugno 17,9° e massime arrivate a 28,9°
Paragonabile al 2010

Agosto:24,1° 2,5° sopra la media
Minime e massime paragonabile all'agosto del 2011 o del 2009
La cosa che più mi ha stupito è che la media delle minime a 18,8° in 40 anni di registrazioni non si era mai verificata nel 2003 si fermò a 18,6°

Estati più calde dal 2000 ad oggi:

2003 irraggiungibile (media 24,5°)
2012(23,2°)
2005(22,8°)
2009(22,7°)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Vedo che qualcuno pur di autoconvincersi della bontà dei propri ragionamenti, continua ad arrampicarsi sugli specchi.
I dati dell'estate 2012 sono sotto gli occhi di tutti, ognuno trae le conclusioni che vuole ma senza prescindere dalla realtà.
Quoto tutto fino alla nausea. I dati ci dicono che le peggiori estati italiane, di tutti i tempi, vanno ricondotte al periodo 1998-2012 e che ogni anno riusciamo, per un verso o per un altro, a sfracellare record geografici o temporali.
Quando snoccioliamo i numeri delle estati mediterranee non dobbiamo dimenticarci che partiamo da medie di tutto rispetto. Nel senso che se la media massima del trimestre giugno-luglio-agosto è di 25°C non significa che l'estati italiane sono fresche e piovose ma estati in piena regola.
Se a questi 25 ci aggiungiamo +2.3° significa che l'estate ha fatto appieno il suo dovere e che è stata particolarmente cattiva in alcuni ambiti geografici ed in alcuni periodi temporali.
Ma se pretendiamo che l'estati italiane somiglino sempre e solo all'arcinoto 2003 e solo per un soffio non la raggiunge allora si, possiamo dire che non stiamo parlando di estati atroci. Ma solo un po' meno. Forse è il caso di sostituire la misurazione in gradi con quella un po' soggettiva delle parole. Ecco possiamo dire che l'estate 2012 non è stata +2.4° sopramedia ma "ATROCE MENO-MENO" oppure "CALDA++"

E della siccità... meglio non parlarne. Tanto interessa solo il 65% del territorio italiano e poi basta attendere altri 50 giorni e vedrete che tutto si risolverà.
E sennò basta citare qualche annata del secolo scorso, particolarmente siccitosa, per sentenziare che è tutto perfettamente a norma :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Semplicemente siamo quasi tutti amanti del freddo, del gelo e della neve, per cui ammettere l'eccezionalità delle fasi calde ci è più difficile rispetto a quelle fredde....d'altronde tutti i discorsi fatti per l'estate 2012 possono valere per il febbraio 2012 in confronto al gennaio 85 o febbraio 56.

La percezione della gente comune spesso è errata, ma in questo caso corrisponde alla realtà dei fatti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:Semplicemente siamo quasi tutti amanti del freddo, del gelo e
nonono, aspetta. Io non sono un caldofilo, un siccitofilo, ma nemmeno un freddofilo, o normalofilo o cose di questo genere. Del freddo sterile con -20° ma con cieli sereni o papposi per 50 giorni che però non producono precipitazioni, non so cosa farmene.
Io sono un precipitofilo: mi piace la varietà, l'alternanza degli eventi, mi piacciono le primavere e le estati VERDI non gialle e polverose per la siccità. Voglio le stagioni in media, anche un po' sottomedia, non perennemente sopramedia, anche se meno in media del 2003.
Te lo dico perché non mi piace essere arruolato tra i freddofili :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto: .........
Io sono un precipitofilo..
.......
Chissà perchè ma me lo sentivo :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Vedo che qualcuno pur di autoconvincersi della bontà dei propri ragionamenti, continua ad arrampicarsi sugli specchi.
Quoto tutto fino alla nausea. I dati ci dicono che le peggiori estati italiane, di tutti i tempi, vanno ricondotte al periodo 1998-2012 e che ogni anno riusciamo, per un verso o per un altro, a sfracellare record geografici o temporali.
Quando snoccioliamo i numeri delle estati mediterranee non dobbiamo dimenticarci che partiamo da medie di tutto rispetto. Nel senso che se la media massima del trimestre giugno-luglio-agosto è di 25°C non significa che l'estati italiane sono fresche e piovose ma estati in piena regola.
Se a questi 25 ci aggiungiamo +2.3° significa che l'estate ha fatto appieno il suo dovere e che è stata particolarmente cattiva in alcuni ambiti geografici ed in alcuni periodi temporali.
Ma se pretendiamo che l'estati italiane somiglino sempre e solo all'arcinoto 2003 e solo per un soffio non la raggiunge allora si, possiamo dire che non stiamo parlando di estati atroci. Ma solo un po' meno. Forse è il caso di sostituire la misurazione in gradi con quella un po' soggettiva delle parole. Ecco possiamo dire che l'estate 2012 non è stata +2.4° sopramedia ma "ATROCE MENO-MENO" oppure "CALDA++"

E della siccità... meglio non parlarne. Tanto interessa solo il 65% del territorio italiano e poi basta attendere altri 50 giorni e vedrete che tutto si risolverà.
E sennò basta citare qualche annata del secolo scorso, particolarmente siccitosa, per sentenziare che è tutto perfettamente a norma :roll:
Quanto hai ragione!
mex71

Messaggio da mex71 »

facciamo parlare i dati invece delle chiacchiere
riporto qui la parte iniziale di un analisi climatologica reperibile sul sito dell'ASSAM Marche:

La prolungata permanenza sul bacino del Mediterraneo del promontorio anticiclonico nord-africano e, in
seno ad esso, dell'aria calda sahariana che troppo spesso ha interessato anche il territorio regionale
marchigiano, ha reso l'estate 2012 molto calda, paragonabile a quella, terribile, del 2003. Numerose sono
state le ondate di calore, la più intensa e duratura può essere individuata nel periodo che dal 16 giugno si è
protratta fino al 15 luglio.
La temperatura media stagionale è stata di 24,9°C5, con un incremento di 3,2°C rispetto al quarantennio di
riferimento 1961-2000. Più calda fu l'estate del 2003, in cui la temperatura media regionale raggiunse i
25,4°C (+3,7 rispetto al 1961-2000). Dunque quelle del 2003 e del 2012 sono risultate essere
rispettivamente, la prima e la seconda stagione estiva più calde per le Marche dal 1961. Preoccupante
osservare che, sempre dal 1961, tra le prime dieci estati più calde, ben 7 ricadono negli anni duemila.

Elevate, naturalmente, anche le temperature medie mensili, ben al di sopra ai valori di norma. Se
confrontate con il 2003, si scopre che mentre giugno e agosto 2012 sono stati più "freschi", il mese di luglio è
stato addirittura più caldo (record mensile per luglio dal 1961):
2012 2003

non occorre aggiungere altro
:roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

mex71 ha scritto:facciamo parlare i dati invece delle chiacchiere
riporto qui la parte iniziale di un analisi climatologica reperibile sul sito dell'ASSAM Marche:

La prolungata permanenza sul bacino del Mediterraneo del promontorio anticiclonico nord-africano e, in
seno ad esso, dell'aria calda sahariana che troppo spesso ha interessato anche il territorio regionale
marchigiano, ha reso l'estate 2012 molto calda, paragonabile a quella, terribile, del 2003. Numerose sono
state le ondate di calore, la più intensa e duratura può essere individuata nel periodo che dal 16 giugno si è
protratta fino al 15 luglio.
La temperatura media stagionale è stata di 24,9°C5, con un incremento di 3,2°C rispetto al quarantennio di
riferimento 1961-2000. Più calda fu l'estate del 2003, in cui la temperatura media regionale raggiunse i
25,4°C (+3,7 rispetto al 1961-2000). Dunque quelle del 2003 e del 2012 sono risultate essere
rispettivamente, la prima e la seconda stagione estiva più calde per le Marche dal 1961. Preoccupante
osservare che, sempre dal 1961, tra le prime dieci estati più calde, ben 7 ricadono negli anni duemila.

Elevate, naturalmente, anche le temperature medie mensili, ben al di sopra ai valori di norma. Se
confrontate con il 2003, si scopre che mentre giugno e agosto 2012 sono stati più "freschi", il mese di luglio è
stato addirittura più caldo (record mensile per luglio dal 1961):
2012 2003

non occorre aggiungere altro
Ottimo Mex!
mex71

Messaggio da mex71 »

solo un'altra cosa,
in quella analisi c'è poi un grafico sulle temperature medie estive dal 1961 in poi, ebbene dagli anni 80 è un'escalation continua verso il caldo, con solo alcune pause a metà anni 90 e metà anni 2000, il 1983 portato a riferimento da molti come caldo lo fu solo a Luglio altrimenti come estate fu abbastanza normale nel complesso, ben più calda la 1985, gli anni 70 poi ebbero quasi tutti estati fresche a parte la 1971 (l'anno che sono nato io!) comunque nettamente meno calda di quasi tutte quelle vissute negli anni 90 e 2000, e mi fa ridere pensare al commento ad un articolo di ML di uno che ribatteva che anche in passato c'erano estati molto calde e portava a riferimento fantomatiche estati caldissime (ma de che???) negli anni 70 per la sua zona ovviamente (mi pare Roma non ricordo bene), ora non pretendo che le Marche debbano far testo per un'intera nazione, ma siccome parliamo sempre di una regione e non di una singola località sono comunque MOLTO indicative per il clima che può aver fatto almeno in una macroarea (centro Italia ad esempio, o versante Adriatico...)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Stai tranquillo Mex...da 11 giorni contati è tutto finito, torneremo alle stagioni dei primi del 1900 e poi....voglio dire...il russo dice che arriva una nuova PEG... :D
Rispondi