saluto e .. lamento d' ingresso

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

onussen

saluto e .. lamento d' ingresso

Messaggio da onussen »

Un saluto a tutti voi da un nuovo iscritto profano ma appassionato. Vi seguo da tempo e mi diverto molto. Trovo che meteolive sia il sito più vario e stimolante in circolazione anche se spesso non condivido una certa linea mimimalista. Apprezzo moltissimo Tifone che si sbilancia sempre a lungo termine con dovizia di spiegazioni (anche troppo tecniche per me) e molto spesso ha ragione. Sono un “freddofilo” e vivendo a Milano è facile capire perché. Al riguardo mi faccio spesso una domanda e ve la giro : perché nessuno dice chiaramente che il tempo in Italia è diventato una schifezza ? Altro che clima mediterraneo ! Da quindici anni più o meno ho visto cambiare di gran lunga in peggio il nostro clima ma aldilà dei discorsi sul fatto che i cambiamenti si misurano in centinaia d’ anni, che non c’è nulla di nuovo, di strano etc. mi sembra che non si approfondisca molto.
Eppure questa sarebbe una grande occasione per i meteorologi, cambiamenti così repentini e sgradevoli preoccupano e sono drammatici : non per fare il catastrofista ma quanti morti è costata questa estate così simile a quella del 2003? Qualcuno lo ha detto? Allora furono migliaia anche se in Italia i dati arrivarono male e in ritardo e poi quanto incide caldo africano + inquinamento ? E i ghiacciai ? Siamo diventati una palude barica? E allora forse una spiegazione in più, un approfondimento in più non guasterebbe. E poi io non sopporto questo caldo e mi piacerebbe che qualcuno si preoccupasse e soffrisse con me…
Scusate lo sfogo e ciao a tutti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Benvenuto... :wink:
L'importante, come hai detto inizialmente, è che con questo forum
ti diverti....ma hai proseguito 'male'...una vera tristezza.... :roll:
Dai, 'tirati sù' ora....e divertiti di nuovo. :wink:
Con noi il 'divertimento' , anche e soprattutto serio, è assicurato... :lol:

Cordialmente.

Uli.

ps: ho letto al rovescio il nick.... :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ben arrivè :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao e benvenuto anche da parte mia e dello staff :wink:

Riguardo il discorso dei cambiamenti del clima, in particolare il nostro orticello italico, trovo anche io utile ed interessante approfondire, qui sul forum ad esempio se ne parla tutti i giorni con Ulisse in prima fila, anche la redazione spesso tira fuori spunti interessantissimi (proprio questa mattina sono stati pubblicati questo e questo)

Ma purtroppo credo che l'interesse generale del 99% della popolazione sia per una meteo strillata stile "tutto & subito" che faccia notizia e che magari porti il nome di Poppea... :)
In tv poi...giornalisti che non sanno neanche la differenza tra caldo afoso e torrido..meglio non parlarne. Figurati quindi se può esserci spazio per gli approfondimenti climatici!
Io per consolarmi di tanto in tanto mi guardo su Youtube le vecchie puntate di "Che tempo fa" quando c'erano Baroni & Caroselli, ero piccolo ai tempi ma ogni sera aspettavo quei 4 minuti di "scuola meteo"
Guardate solo che stile.. http://www.youtube.com/watch?v=bpQZp2K- ... re=related

Ciao e buona permanenza sul forum di MeteoLive.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

erboss ha scritto:Ciao e benvenuto anche da parte mia e dello staff :wink:

Riguardo il discorso dei cambiamenti del clima, in particolare il nostro orticello italico, trovo anche io utile ed interessante approfondire, qui sul forum ad esempio se ne parla tutti i giorni con Ulisse in prima fila, anche la redazione spesso tira fuori spunti interessantissimi (proprio questa mattina sono stati pubblicati questo e questo)

Ma purtroppo credo che l'interesse generale del 99% della popolazione sia per una meteo strillata stile "tutto & subito" che faccia notizia e che magari porti il nome di Poppea... :)
In tv poi...giornalisti che non sanno neanche la differenza tra caldo afoso e torrido..meglio non parlarne. Figurati quindi se può esserci spazio per gli approfondimenti climatici!
Io per consolarmi di tanto in tanto mi guardo su Youtube le vecchie puntate di "Che tempo fa" quando c'erano Baroni & Caroselli, ero piccolo ai tempi ma ogni sera aspettavo quei 4 minuti di "scuola meteo"
Guardate solo che stile.. http://www.youtube.com/watch?v=bpQZp2K- ... re=related

Ciao e buona permanenza sul forum di MeteoLive.

Che tempi quelli di "Che tempo fa".... quanti ricordi.... grazie per i link

Benvenuto ad Onussen!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

un piacere averti con noi...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao e benvenuto!
Non definirei ML minimalista in termini di riflessioni sui cambiamenti ma, al contrario massimalista :lol:
Massimalsta a tal punto da cadere spesso nel quasi confusionario.
Guarda l'esempio di oggi, sono in una mattinata tre spunti a mo di brainstorming:

1- studi sulla nao che forse tenderà al negativo nel giro di una decina di anni, come dire che il eggio è passato
2- il polo nord si è spappolato, come dire che è la fine del mondo
3- i russi sostengono che arriverà l'era gaciale entro il 2014

Chiaro che gli spunti sono tanti, ma il lettore rimane un po' spiazzato, linea editorale non adatta a deboli di cuore :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Benvenuto!! :wink:
burano-20

Re: saluto e .. lamento d' ingresso

Messaggio da burano-20 »

onussen ha scritto:Un saluto a tutti voi da un nuovo iscritto profano ma appassionato. Vi seguo da tempo e mi diverto molto. Trovo che meteolive sia il sito più vario e stimolante in circolazione anche se spesso non condivido una certa linea mimimalista. Apprezzo moltissimo Tifone che si sbilancia sempre a lungo termine con dovizia di spiegazioni (anche troppo tecniche per me) e molto spesso ha ragione. Sono un “freddofilo” e vivendo a Milano è facile capire perché. Al riguardo mi faccio spesso una domanda e ve la giro : perché nessuno dice chiaramente che il tempo in Italia è diventato una schifezza ? Altro che clima mediterraneo ! Da quindici anni più o meno ho visto cambiare di gran lunga in peggio il nostro clima ma aldilà dei discorsi sul fatto che i cambiamenti si misurano in centinaia d’ anni, che non c’è nulla di nuovo, di strano etc. mi sembra che non si approfondisca molto.
Eppure questa sarebbe una grande occasione per i meteorologi, cambiamenti così repentini e sgradevoli preoccupano e sono drammatici : non per fare il catastrofista ma quanti morti è costata questa estate così simile a quella del 2003? Qualcuno lo ha detto? Allora furono migliaia anche se in Italia i dati arrivarono male e in ritardo e poi quanto incide caldo africano + inquinamento ? E i ghiacciai ? Siamo diventati una palude barica? E allora forse una spiegazione in più, un approfondimento in più non guasterebbe. E poi io non sopporto questo caldo e mi piacerebbe che qualcuno si preoccupasse e soffrisse con me…
Scusate lo sfogo e ciao a tutti.
ciao ben venuto,rifatti gli occhi con questo articolo ,ne avevano gia' parlato da tempo,ma merita attenzione e magari questo scienziato puo' anche avere ragione .

https://www.meteolive.it/news/In-primo ... 2014/37507
e poi c'e ' motivo di credere che questo inverno ci sara' da divertirsi saluti :wink:
onussen

Messaggio da onussen »

Grazie a tutti per l' accoglienza e le segnalazioni. Ho letto ed in effetti c' è tutto e il contrario di tutto quindi in realtà .. si naviga a vista. Poi ci si mette anche Obama ..

A presto.

PS - Uli non ti sfugge niente ..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:Grazie a tutti per l' accoglienza e le segnalazioni. Ho letto ed in effetti c' è tutto e il contrario di tutto quindi in realtà .. si naviga a vista. Poi ci si mette anche Obama ..

A presto.

PS - Uli non ti sfugge niente ..
Se lo mettevi al contrario ti 'denunciavo' per omonimia... :lol:
Ulisse lo gridò al famoso ciclope, quando gli chiese chi è stato.... :wink:
Ciao!

essilU..... :lol: :lol: :lol:

ps: però nick simpaticissimo, dà del NordicoArtico....(brrrrr.... :D )
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Benvenuto onussen!
Incredibile l'emozione nel rivedere Le previsioni con la P maiuscola.
Mi ricordano la mia infanzia e le serate passate ad aspettare le 19.48
Comunque sarebbe bello poter approfondire e soprattutto spiegare a chi di meteorlogia non se ne intende come si fanno le previsioni.
Chi se ne importa se qualcuno per attirare il pubblico usa i titoloni.
Sono azioni effimere.se invece si spiega la meteorologia si riescono ad attirare nuovi ascoltatori che col tempo diventano appassionati. Questo sito,questo forum ne sono l'esempio lampante. Comunque grazie di cuore a chi con passione cerca anche di divulgare. E' bello leggere il forum e anche " divertente"
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Weatherman ha scritto:Benvenuto onussen!
Incredibile l'emozione nel rivedere Le previsioni con la P maiuscola.
Mi ricordano la mia infanzia e le serate passate ad aspettare le 19.48
Comunque sarebbe bello poter approfondire e soprattutto spiegare a chi di meteorlogia non se ne intende come si fanno le previsioni.
Chi se ne importa se qualcuno per attirare il pubblico usa i titoloni.
Sono azioni effimere.se invece si spiega la meteorologia si riescono ad attirare nuovi ascoltatori che col tempo diventano appassionati. Questo sito,questo forum ne sono l'esempio lampante. Comunque grazie di cuore a chi con passione cerca anche di divulgare. E' bello leggere il forum e anche " divertente"

Sono assolutamente d'accordo con te. L'importante è fare divulgazione della meteorologia con parole semplici (per chi ovviamente è alle prime armi), ma nello stesso tempo corretta e con varie argomentazioni. Purtroppo però oggi non si fa una corretta divulgazione della meteorologia. Un esempio... oggi a studio aperto una giornalista ha detto che sta per arrivare un vortice di aria calda... :?::?::?::?::?::?: ma quanto mai! Da quand'è che esistono i vortici di aria calda?! La parola vortice sta a significare (in generale) l'arrivo di una profonda bassa pressione e non un anticiclone, per non parlare poi dei vari nomi falsi dati agli anticicloni africani durante tutta quest'estate appena passata...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:COME SI CARICANO LEVFOTO.
GRAZIE
Ciazzècch??? :?: :?: bbohh

Ah, si... ciao NESSUNO (ehm.. ) Onussen e Benvenuto nel Girone!! :D :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

lucio90 ha scritto:...oggi a studio aperto una giornalista ha detto che sta per arrivare un vortice di aria calda... :?::?::?::?::?::?: ma quanto mai! ...
HA :P HAHAHAHAHAHAHAHA :roll:

E poi continano tutti i santissimi giorni a dire che il caldo sarà "meno torrido" cioè (nella loro testa bacata) temperature misurate più basse.
Per i giornalisti, torrido è il superlativo assoluto di caldo, infatti annunciano sempre più spesso l'arrivo di un caldo torrido molto... afoso.
HA :P HAHAHAHAHAHAHAHA :roll:
Rispondi