estate 2012: la più calda del secolo dopo il 2003!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
estate 2012: la più calda del secolo dopo il 2003!
Apro questo post perchè mi sembrava giusto cghiudere il cerchio sulle discussioni di luglio e agosto relative ai confronti tra l'estate 2012 e quella del 2003...
In molti hanno ritenuto fino ai primi di agosto tale confronto improponibile, ritenendo l'estate del 2003 neanche minimamente paragonabile a quella attuale.
L'articolo di ML di oggi, ma ce ne sono diversi e tutti dello stesso tenore in altri siti meteo, credo metta fine alla "disputa"...
Senza fare a "io l'avevo detto" possiamo trarre il bilancio definitivo e cioè a dire l'aver vissuto un'estate storica che resterà neggli annali della meterologia: la più calda di "sempre" dopo il 2003....
Concordo con ML sulla paura che fa il tempo di ritorno dell'evento: 9 anni, quando eventi eccezionali hanno in genere tempi di ritorno molto più lunghi.
Tanto si doveva.
In molti hanno ritenuto fino ai primi di agosto tale confronto improponibile, ritenendo l'estate del 2003 neanche minimamente paragonabile a quella attuale.
L'articolo di ML di oggi, ma ce ne sono diversi e tutti dello stesso tenore in altri siti meteo, credo metta fine alla "disputa"...
Senza fare a "io l'avevo detto" possiamo trarre il bilancio definitivo e cioè a dire l'aver vissuto un'estate storica che resterà neggli annali della meterologia: la più calda di "sempre" dopo il 2003....
Concordo con ML sulla paura che fa il tempo di ritorno dell'evento: 9 anni, quando eventi eccezionali hanno in genere tempi di ritorno molto più lunghi.
Tanto si doveva.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La più calda di sempre dopo il 2003; sarebbe riduttivo considerarla la più calda del secolo visto che mancano ancora 88 anni alla fine e sono trascorsi appena 12 anni dall'inizio del nuovo secolo. Hai fatto bene a specificarlo nel testo perchè il titolo è fuorviante. C'è invece da riflettere sul fatto che in soli 12 anni abbiamo vissuto le estati più calde da quando si fanno registrazioni. Mi auguro che il XXI° secolo abbia già dato il meglio di sè in termini di caldo estivo, anche se nutro forti dubbi.
-
alx87
- Forumista senior
Io invece credo che, sebbene l'estate 2012 sia stata molto calda, il paragone con il 2003 rimane abbastanza azzardato; secondo il CNR quest'estate ha superato la media di +2.3°; il 2003 di +3.7°; 1.4° di differenza potrà sembrare poco, ma a livello nazionale e trimestrale è molto, per cui non credo che si possa dire, per quest'anno, che i tempi di ritorno di 80 anni siano stati traditi dopo soli 9 anni.
Poi ovviamente bisognerebbe fare il confronto per macroregioni; di sicuro sullo Ionio e sul Basso Adriatico le due estati sono molto più vicine di quanto non lo siano al nord-ovest.
Poi ovviamente bisognerebbe fare il confronto per macroregioni; di sicuro sullo Ionio e sul Basso Adriatico le due estati sono molto più vicine di quanto non lo siano al nord-ovest.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' stata si o no la seconda più calda di sempre dopo il 2003? spiegami il tuo ragionamento perchè non l'ho capito. Scusa.alx87 ha scritto:Io invece credo che, sebbene l'estate 2012 sia stata molto calda, il paragone con il 2003 rimane abbastanza azzardato; secondo il CNR quest'estate ha superato la media di +2.3°; il 2003 di +3.7°; 1.4° di differenza potrà sembrare poco, ma a livello nazionale e trimestrale è molto, per cui non credo che si possa dire, per quest'anno, che i tempi di ritorno di 80 anni siano stati traditi dopo soli 9 anni. Poi ovviamente bisognerebbe fare il confronto per macroregioni; di sicuro sullo Ionio e sul Basso Adriatico le due estati sono molto più vicine di quanto non lo siano al nord-ovest.
Dipende dove, qui al nord-ovest no di sicuro, anzi.. nelle altre zone non so ma mi fido di quello che dite.gemi65 ha scritto:E' stata si o no la seconda più calda di sempre dopo il 2003? spiegami il tuo ragionamento perchè non l'ho capito. Scusa.alx87 ha scritto:Io invece credo che, sebbene l'estate 2012 sia stata molto calda, il paragone con il 2003 rimane abbastanza azzardato; secondo il CNR quest'estate ha superato la media di +2.3°; il 2003 di +3.7°; 1.4° di differenza potrà sembrare poco, ma a livello nazionale e trimestrale è molto, per cui non credo che si possa dire, per quest'anno, che i tempi di ritorno di 80 anni siano stati traditi dopo soli 9 anni. Poi ovviamente bisognerebbe fare il confronto per macroregioni; di sicuro sullo Ionio e sul Basso Adriatico le due estati sono molto più vicine di quanto non lo siano al nord-ovest.
- riccardo 94
quoto al nord-ovest è stata un'estate paragonabile al 2009 giugno caldo luglio caldino agosto bollente le anomalie sono quasi le stesse per il sud tutt'altra storia e posso confermarlo anchio svariati giorni over 37° con punte sui 40°crisGE ha scritto:Dipende dove, qui al nord-ovest no di sicuro, anzi.. nelle altre zone non so ma mi fido di quello che dite.gemi65 ha scritto:E' stata si o no la seconda più calda di sempre dopo il 2003? spiegami il tuo ragionamento perchè non l'ho capito. Scusa.alx87 ha scritto:Io invece credo che, sebbene l'estate 2012 sia stata molto calda, il paragone con il 2003 rimane abbastanza azzardato; secondo il CNR quest'estate ha superato la media di +2.3°; il 2003 di +3.7°; 1.4° di differenza potrà sembrare poco, ma a livello nazionale e trimestrale è molto, per cui non credo che si possa dire, per quest'anno, che i tempi di ritorno di 80 anni siano stati traditi dopo soli 9 anni. Poi ovviamente bisognerebbe fare il confronto per macroregioni; di sicuro sullo Ionio e sul Basso Adriatico le due estati sono molto più vicine di quanto non lo siano al nord-ovest.
Qui da me l'estate del 2012 ha (non superato), ma "strasuperato" quella del 2003. Agosto 2012 in particolare è risultato un mese tremendo, con nessuna giornata sotto i +31°C. Nell'agosto del 2003 invece ci sono stati 2 giorni con temperature al di sotto dei +30°C. In totale (partendo dal 15 giugno) sono stati ben 75 i giorni con temperature superiori ai +31°C. Complessivamente l'ultimo mese estivo ha chiuso con una temperatura media massima di +35,1°C, battendo l'estate del 1957, del 1983, del 1998 e del 2003. Praticamente credo che l'agosto del 2012 qui da me non abbia rivali per quanto riguarda il caldo intenso. Se poi guardiamo l'intero territorio nazionale, allora forse le cose cambiano perché ci sono state zone che non hanno avuto caldo intenso e persistente per tutta l'estate...
Credo che a indagare anche nell'estate del 2003 ci saranno state zone sfuggite al record oppure nel febbraio del 1956 e sicuramente lo scorso febbraio...Ogni evento storico ha eccezioni..ma il dato è quello....
Ho aperto il post solo per una presa d'atto che mi sembrava doverosa viste le discussioni di luglio...
Peraltro per numero di ondate di calore (ben 7) pare sia record assoluto.
Tempi di ritorno? Purtroppo temo più brevi delle ondate di gelo storiche.
Ho aperto il post solo per una presa d'atto che mi sembrava doverosa viste le discussioni di luglio...
Peraltro per numero di ondate di calore (ben 7) pare sia record assoluto.
Tempi di ritorno? Purtroppo temo più brevi delle ondate di gelo storiche.
Quoto tutto Lucio!! 2012 estremo!!!lucio90 ha scritto:Qui da me l'estate del 2012 ha (non superato), ma "strasuperato" quella del 2003. Agosto 2012 in particolare è risultato un mese tremendo, con nessuna giornata sotto i +31°C. Nell'agosto del 2003 invece ci sono stati 2 giorni con temperature al di sotto dei +30°C. In totale (partendo dal 15 giugno) sono stati ben 75 i giorni con temperature superiori ai +31°C. Complessivamente l'ultimo mese estivo ha chiuso con una temperatura media massima di +35,1°C, battendo l'estate del 1957, del 1983, del 1998 e del 2003. Praticamente credo che l'agosto del 2012 qui da me non abbia rivali per quanto riguarda il caldo intenso. Se poi guardiamo l'intero territorio nazionale, allora forse le cose cambiano perché ci sono state zone che non hanno avuto caldo intenso e persistente per tutta l'estate...
Però il 2003 rimane un piccolo gradino più sù...solo perchè iniziò da aprile fino ad ottobre, con pochissime pause. Almeno quest'anno fino ai primi di giugno era piuttosto fresco, tanto che parecchi in tv gridavano all'estate fresca e piovosa! Smentiti, come volevasi dimostrare. Da noi però è stato tremendo l'africano, anche se parte del nord ha respirato un po' di più. Mi sembra di ricordare, invece, che il 2003 non fece sconti a nessuno!! Intanto agosto è passato, e quest'inizio di settembre qualche soddisfazione ce la sta dando!
crisGE ha scritto:Vabbè, questo è normale ragazzi, ricordiamoci sempre a che latitudine siamo, e chi abbiamo subito sotto di noi..lucio90 ha scritto:iniestas ha scritto: Tempi di ritorno? Purtroppo temo più brevi delle ondate di gelo storiche.
Questo senza ombra di dubbio...
Non è che pretendiamo tutti gli inverni ondate di gelo storiche (o meglio, noi le pretendiamo ma sappiamo già che è impossibile), però ci accontentiamo anche di avere giornate simili o uguali al periodo 14-17 dicembre 2010... dovrebbero succedere tutti gli inverni, invece...
eb717 ha scritto:Quoto tutto Lucio!! 2012 estremo!!!lucio90 ha scritto:Qui da me l'estate del 2012 ha (non superato), ma "strasuperato" quella del 2003. Agosto 2012 in particolare è risultato un mese tremendo, con nessuna giornata sotto i +31°C. Nell'agosto del 2003 invece ci sono stati 2 giorni con temperature al di sotto dei +30°C. In totale (partendo dal 15 giugno) sono stati ben 75 i giorni con temperature superiori ai +31°C. Complessivamente l'ultimo mese estivo ha chiuso con una temperatura media massima di +35,1°C, battendo l'estate del 1957, del 1983, del 1998 e del 2003. Praticamente credo che l'agosto del 2012 qui da me non abbia rivali per quanto riguarda il caldo intenso. Se poi guardiamo l'intero territorio nazionale, allora forse le cose cambiano perché ci sono state zone che non hanno avuto caldo intenso e persistente per tutta l'estate...![]()
Però il 2003 rimane un piccolo gradino più sù...solo perchè iniziò da aprile fino ad ottobre, con pochissime pause. Almeno quest'anno fino ai primi di giugno era piuttosto fresco, tanto che parecchi in tv gridavano all'estate fresca e piovosa! Smentiti, come volevasi dimostrare. Da noi però è stato tremendo l'africano, anche se parte del nord ha respirato un po' di più. Mi sembra di ricordare, invece, che il 2003 non fece sconti a nessuno!! Intanto agosto è passato, e quest'inizio di settembre qualche soddisfazione ce la sta dando!
Tra l'altro, ho riguardato l'archivio del 2003, e risulta che il febbraio 2003 fu gelido (molto più gelido del febbraio 2012, anche se poco nevoso). Possiamo concludere che il 2003 è simile a quest'anno? Si e no. Apparentemente si, ma in quel periodo qualche indice climatico era configurato in maniera diversa rispetto ad adesso...
neanche la sfera di cristallo sa come sarà l'inverno di quest'anno...francamente di quello che fa a ottobre e novembre mi interessa poco...aspetto l'inverno al varco dal 1 dicembre e non farò sconti...quello che vedo dico.
Per il caldo invece non c'è mai fine al peggio....di sicuro non ci sarà mai una estate sottotono per il caldo, scordiamocelo.
Per il caldo invece non c'è mai fine al peggio....di sicuro non ci sarà mai una estate sottotono per il caldo, scordiamocelo.
Bè capisco il tuo discorso, ma c'è stato cmq un miglioramento degli inverni 2000, rispetto ai '90, lì si toccò davvero il fondo..lucio90 ha scritto:crisGE ha scritto:Vabbè, questo è normale ragazzi, ricordiamoci sempre a che latitudine siamo, e chi abbiamo subito sotto di noi..lucio90 ha scritto:
Questo senza ombra di dubbio...
Non è che pretendiamo tutti gli inverni ondate di gelo storiche (o meglio, noi le pretendiamo ma sappiamo già che è impossibile), però ci accontentiamo anche di avere giornate simili o uguali al periodo 14-17 dicembre 2010... dovrebbero succedere tutti gli inverni, invece...