Ritorno stagioni oldstyle? Forse ci siamo....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Davide(Vi) ha scritto: Da quanto tempo non succede che il 2 novembre alla consueta messa di suffragio in cimitero, si rincasa coi piedi gelati?
Hai centrato appieno uno dei due riferimenti annuali ai quali pongo più attenzione.
Esattamente nel giorno dei Santi si usa andare al cimitero per una funzione all'aperto.
Novembe di per sé è un mese statico, con aria stagnante e cielo grigio, qundi è difficile aspettarsi tempeste di stampo equinoziale. Pertanto ed il tempo tranquillo che solitamente si trova non è una vera e propria anomalia.
Fin da quando sono bambino ho il ricordo di questa giornata come un giorno dalla meteo che uso definire "innocua", nel senso che non tira mai una bava di vento.
Tuttavia ciò che negli ultimi anni mi ha sorpreso di più è stata la temperatura media.
Se alla "normale" calma di vento aggiungiamo una temperatura dell'aria elevatissima, ed il fatto che la consueta coltre grigia tende sempre più ad aprirsi (tipo pecorelle sottini) facendo filtrare un generoso sole che oltre a riscaldare diminuisce anche il asso di umidità, risulta che alle recenti fuzioni sì è potutto assistire non solo senza giaccone, non solo senza giacchetto, non solo senza pull-over ma anche senza camicia e cioé in polo!

Altro riferimento che ho fisso in mente (stesso periodo inizio Novembre): i cd "baracconi" (luna park) di Perugia con annessa fiera, tanto amata dai miei concittadini per quanto tanto temuta da me.
Seppur come detto, per mia natura, rifuggo come il diavolo questi appuntamenti ove la gente si accalca... chi è che da piccolo non ci è andato con i nonni... e chi è che da grande ha potuto tener duro in eterno con i figli?
Insomma: ho dei ricordi terribili da bambino di quei giorni gelidi, quando non c'era nulla da fare contro il freddo umido che ti entrava nelle ossa.
Di recente ho solo ricordi bollenti, roba da non sopportare nemmeno un pull-over sotto quel sole basso che ti acceca...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sensazioni d'altri tempi, avete ragione...
Però Ulisse, se romano come me, in tutto questo old style di normalità climatica, noi viviamo una contraddizione insanabile: al neve a Roma....
Prima del trittico di questi anni anomali new style ( 12 febbario 2010, 17 dicembre 2010...l'apeteosi di questo febbraio...storia allo stato puro, 4 nevicate, Roma "chiusa per neve" titolo sui quotidiani che sognavamo da sempre...) la dama bianca per noi fu sempre chimera con appuntamenti trentennali..old style (1985 e 1986)...
Alla fine della fierail new style targato ancicloni monstre regala a Roma in tre anni ciò che in 25 per la maggior parte old style era successo solo 2 volte...
Siamo pieni di contraddizioni.....quindi...come se l'EVENTO per noi romani (la dama b.) chieda sempre un prezzo da pagare (GW e mitezza invernale)..

Io non saprei cosa scegliere...Ammetto che mi piace molto l'atmosfera natalizia e la identifico con l'inverno pieno...pur sapendo che a Roma è più probabile che l'inverno lo faccia a febbraio che a Natale ...E mi piacerebbe un Natale di stampo gelido....Ma nello stesso tempo non dimentico che questi anni anomali ci hanno fatto vivere giorni da leone in mezzo a tanti da pecora..e allora non vorrei che la nostalgia si tramuti in rimpianto dell'"eccezionalità" di questi anni...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Stesso post x robby96:

Da metà mese cambio stagione del vestiario: arriva l'AUTUNNO.
Alcune carte....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo dice GFS 06, ora attendo spaghi e Reading....ma l'oldstyle è alle porte.
Ed occhio a NordOvest nel long...
Mia personalissima 'impressione'....

Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer set 05, 2012 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Un Autunno dinamico , + freddo e piovoso , potrebbe indicare un Inverno in prevalenza + " mite " .

non dimentichiamo lo scorso autunno '11 , è stato tra i piu " caldi " di sempre , ha preceduto una fase Invernale storicamente rigida e nevosa.
avventura

Messaggio da avventura »

robert ha scritto:Un Autunno dinamico , + freddo e piovoso , potrebbe indicare un Inverno in prevalenza + " mite " .

non dimentichiamo lo scorso autunno '11 , è stato tra i piu " caldi " di sempre , ha preceduto una fase Invernale storicamente rigida e nevosa.
inverno rigido il 2011/12???, di rigido sono stati solo i primi 15 giorni di febbraio dove qui x 2 volte ho toccato i -16,1 e accumulato cm 170 di neve, gennaio secco e anonimo, come dicembre, poi dal 21 febbraio in poi gran caldo :roll:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Infatti ho scritto " una FASE storicamente rigida e nevosa " ,..

non un Inverno ( stagione ) , è ben diverso ,..

cmq. anche nel '56 ad esempio , quell'Inverno Dic, '55 e gen.'56 furono miti .
cingolano

Messaggio da cingolano »

avventura ha scritto:
robert ha scritto:Un Autunno dinamico , + freddo e piovoso , potrebbe indicare un Inverno in prevalenza + " mite " .

inverno rigido il 2011/12???, di rigido sono stati solo i primi 15 giorni di febbraio dove qui x 2 volte ho toccato i -16,1 e accumulato cm 170 di neve, gennaio secco e anonimo, come dicembre, poi dal 21 febbraio in poi gran caldo :roll:
si infatti, parlare di inverno 2011/2012 rigido mi fa ridere; anche per la mia zona tolti i 15 giorni di febbraio è stata primavera.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

" una fase invernale storicamente rigida e nevosa , " ..

come nell'estate 2011 ci fu la fase storicamente calda ,ad agosto 2011 tra la 2a e 3a dec. ..

+ chiaro ? ,.non confondiamo una Stagione Invernale , con FASI Invernali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Inutile nascondersi dietro le dita della mano...del'autunno ci interessa relativamente....è stagione di mezzo...sono gli inverni che in regime di GW latitano, non facciamo i sofisti del caldenario....ottobre e novembre passino miti o piovosi, ma non è quello il problema....Il problema sono e rimangono le anomalie dei 60 giorni che vanno dal 1 dicembre al 31 gennaio...ovvero il core dell'inverno...
Se a voi sta bene avere le piogge a ottobre e novembre sotto media contenti voi, poi a dicembre e gennaio ci bechiamo i +17 col sole alal Sharm...
Qui bisogna accordarsi:
a) l'anno scorso è capitato che dopo un dicembre e gennaio disastrosi è arrivato febbraio storico:ma se febbraio non ci fosse stato, per di più solo 15 giorni, avremmo saltato l'inverno...
b) l'anno prima abbiamo avuto un dicembre storico e un gennaio/febbraio disastrosi

c) l'anno prima ancora novembre/dicembre buoni e poi lo schifo

Questo sarebbe old style?
Secondo me c'è un concetto di base e trasversale che va oltre le leggi della compensazione o persistenza o meglio ne è un corollario...In regime di GW per avere il gelo e la neve intensi ( perchè per favore non cominciamo con la storiella della neve sulle montagne e della pioggia in collina perchè non ci cerde nessuno....qui tutti vogliamo la neve al piano, il gelo vero e non solo quello sui monti) serve "un'anomalia"....altrimenti le ondate in inverno risultano blande, banali relegando la neve in pianutra a qualche città del nord e basta...per il resto neve montagna/collina....
Quindi io non saprei cosa è giusto sperare: normalità invernale vorrebbe dire inverno complessamente mite senza ondate di gelo e neve da ricordare...d'altronde però non si può avere la certezza che un'anomalia calda o anticlonica (come quelle degli ultimi anni) sia compensata da ondate di gelo storiche o prima (dicembre 2009 e dicembre 2010) o dopo (febbraio 2012)...
In sostanza temo che a differenza dell'estate mediterranea che alla fine quella è o calda o caldissima/storica, l'inverno purtroppo è sempre un rebus e un terno al lotto.
avventura

Messaggio da avventura »

robert ha scritto:" una fase invernale storicamente rigida e nevosa , " ..

come nell'estate 2011 ci fu la fase storicamente calda ,ad agosto 2011 tra la 2a e 3a dec. ..

+ chiaro ? ,.non confondiamo una Stagione Invernale , con FASI Invernali.
scusa non avevo letto bene, ma proprio x questo un autunno mite come quello passato non c'entra niente con l' inverno seguente che è stato mite pure lui, tranne quella fase da te citata.
Poi non ci sono correlazioni, ho avuto inverni e autunni freddi e viceversa , in 52 anni ne ho visti
avventura

Messaggio da avventura »

iniestas ha scritto:Inutile nascondersi dietro le dita della mano...del'autunno ci interessa relativamente....è stagione di mezzo...sono gli inverni che in regime di GW latitano, non facciamo i sofisti del caldenario....ottobre e novembre passino miti o piovosi, ma non è quello il problema....Il problema sono e rimangono le anomalie dei 60 giorni che vanno dal 1 dicembre al 31 gennaio...ovvero il core dell'inverno...
Se a voi sta bene avere le piogge a ottobre e novembre sotto media contenti voi, poi a dicembre e gennaio ci bechiamo i +17 col sole alal Sharm...
Qui bisogna accordarsi:
a) l'anno scorso è capitato che dopo un dicembre e gennaio disastrosi è arrivato febbraio storico:ma se febbraio non ci fosse stato, per di più solo 15 giorni, avremmo saltato l'inverno...
b) l'anno prima abbiamo avuto un dicembre storico e un gennaio/febbraio disastrosi

c) l'anno prima ancora novembre/dicembre buoni e poi lo schifo

Questo sarebbe old style?
Secondo me c'è un concetto di base e trasversale che va oltre le leggi della compensazione o persistenza o meglio ne è un corollario...In regime di GW per avere il gelo e la neve intensi ( perchè per favore non cominciamo con la storiella della neve sulle montagne e della pioggia in collina perchè non ci cerde nessuno....qui tutti vogliamo la neve al piano, il gelo vero e non solo quello sui monti) serve "un'anomalia"....altrimenti le ondate in inverno risultano blande, banali relegando la neve in pianutra a qualche città del nord e basta...per il resto neve montagna/collina....
Quindi io non saprei cosa è giusto sperare: normalità invernale vorrebbe dire inverno complessamente mite senza ondate di gelo e neve da ricordare...d'altronde però non si può avere la certezza che un'anomalia calda o anticlonica (come quelle degli ultimi anni) sia compensata da ondate di gelo storiche o prima (dicembre 2009 e dicembre 2010) o dopo (febbraio 2012)...
In sostanza temo che a differenza dell'estate mediterranea che alla fine quella è o calda o caldissima/storica, l'inverno purtroppo è sempre un rebus e un terno al lotto.
Beh guarda qui da me, pedemontana modenese, nel nuovo millennio c'è stato un vero cambio di rotta in inverno, sono tornato alle medie nivometriche degli anni 80 con 55 cm e, temperature che sono tornate regolarmente o quasi ogni inverno sotto i -10 x almeno 2 o 3 volte.Tutto questo era scomparso dalla fine degli anni 80 fino al 2000, tranne episodi , come febbraio 91 e poco.Gli inverni degli anni 90 sono stati i + brutti che abbia visto :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

@ avventura ,.

gli Inverni + freddi e nevosi , es; come nel '62/1963 ,.. , gennaio 1979, gennaio 1985 sono stati spesso preceduti da fasi o autunni eccezionalmente MITI .

negli anni '90 ci sono stati gli Inverni ( IN EUROPA ) + MITI in assoluto ,

Negli anni 2000 TRANNE il mitissimo Inverno '06/2007 ,...a prevalere sono stati INverni + freddi e nevosi , come nel 2003 ,..nel 2005 , 2006 ,..

eccezionalmente rigidi e nevosi '09/2010 e '10/2011 , nel nord Europa un dicembre 2010 da piccola era glaciale .

quindi non confondiamo i TRENDS , ..gli anni '90 , warming trend ,

Anni 2000 in cui ci sono + estremi ,..con Inverni molto + freddi e nevosi rispetto agli anni '90 .

Anni 2000 , In Italia le estati + calde in assoluto , 2003 ,..2012 .

ma nessun warming trend . sono anomalie termiche positive acquisite nel precedente Trend anni '90.

estate 1994 e 1998 molto calde .
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

robert ha scritto:@ avventura ,.

gli Inverni + freddi e nevosi , es; come nel '62/1963 ,.. , gennaio 1979, gennaio 1985 sono stati spesso preceduti da fasi o autunni eccezionalmente MITI .

negli anni '90 ci sono stati gli Inverni ( IN EUROPA ) + MITI in assoluto ,

Negli anni 2000 TRANNE il mitissimo Inverno '06/2007 ,...a prevalere sono stati INverni + freddi e nevosi , come nel 2003 ,..nel 2005 , 2006 ,..

eccezionalmente rigidi e nevosi '09/2010 e '10/2011 , nel nord Europa un dicembre 2010 da piccola era glaciale .

quindi non confondiamo i TRENDS , ..gli anni '90 sono gli + caldi , warming trend ,

Anni 2000 in cui ci sono + estremi ,..con Inverni molto + freddi e nevosi rispetto agli anni '90 .

Anni 2000 , In Italia le estati + calde in assoluto , 2003 ,..2012 .

ma nessun warming trend . sono anomalie termiche positive acquisite nel precedente Trend anni '90.

estate 1994 e 1998 molto calde .
Quoto.
Aggiungerei però una doverosa precisazione ossia che in Italia non può esistere un inverno che accontenti tutti. Anche il 2012 è un esempio lampante.
Il nuovo "trend" a cui fa riferimento Avventura riguarda appunto il settentrione che più volte ha avuto nevicate abbondantissime dovute ad un Atlantico in grande stile e al sacrosanto cuscinetto padano che come sappiamo può regalare neve a vagonate su tutta la pianura padana.
Ma per i restanti 2/3 dell'Italia ossia da Toscana in giù una configurazione del genere significa quasi sempre scirocco, pioggia e temperature miti
Insomma con l'atlantico se la gode il nord. Con le irruzioni da est l'Adriatico dalla Romagna alla Puglia. A noi tirrenici invece ci tocca o Burian o rodano.
L'ho fatta breve...però all'incirca eccezioni a parte è cosi che funziona..o no?
Forse solo l'inverno 2006/07 ci ha accomunato un po' tutti, in negativo però :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Forse diciamo tutti le stesse cose...
Voi parlate di old style con riferimento agli ultimi tre inverni?
Io noto una costante: gli ultimi tre inverni sono stati storici perchè accompagnati da anomalie anticloniche....non perchè ci sono state le pertubazioni atlantiche....
In altri termini se invochiamo la mormalità climatica dobbiamo tornare agli inverni anni 90, in cui c'erano anche 4/5 irruzioni fredde, ma ordinarie, balnde, tali da non regalare episodi nevosi e di gelo storici...
Gli ultimi tre inverni sono stati invece storici...in crescendo rossiniano
- il 2009/2010
- il 2010/2011: è stato giustamente posto l'accento suil dicembre 2010...Francia, Inghilterra, Scozia, europa occidentale vivono il periodo più nevoso e gelido della storia...appunto quasi una PEG
- 2011/2012...con 15 giorni di febbraio da annali

Ora, senza fare un sondaggio ufficiale, vi faccio questa domanda:
vorreste un inverno "normale" con avvenzioni fredde ordinarie, magari più di una, ma non storiche....oppure un inverno come gli ultimi tre, per la maggio parte mite e anticlonico ma con una ondata di gelo e neve da storia??

Ovviamente la condizione è che non potete sapere se l'ondata di gelo storica interesserà la vostra regione di appartenenza...dovete scegliere a scatola chiusa....
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

iniestas ha scritto:Forse diciamo tutti le stesse cose...
Voi parlate di old style con riferimento agli ultimi tre inverni?
Io noto una costante: gli ultimi tre inverni sono stati storici perchè accompagnati da anomalie anticloniche....non perchè ci sono state le pertubazioni atlantiche....
In altri termini se invochiamo la mormalità climatica dobbiamo tornare agli inverni anni 90, in cui c'erano anche 4/5 irruzioni fredde, ma ordinarie, balnde, tali da non regalare episodi nevosi e di gelo storici...
Gli ultimi tre inverni sono stati invece storici...in crescendo rossiniano
- il 2009/2010
- il 2010/2011: è stato giustamente posto l'accento suil dicembre 2010...Francia, Inghilterra, Scozia, europa occidentale vivono il periodo più nevoso e gelido della storia...appunto quasi una PEG
- 2011/2012...con 15 giorni di febbraio da annali

Ora, senza fare un sondaggio ufficiale, vi faccio questa domanda:
vorreste un inverno "normale" con avvenzioni fredde ordinarie, magari più di una, ma non storiche....oppure un inverno come gli ultimi tre, per la maggio parte mite e anticlonico ma con una ondata di gelo e neve da storia??

Ovviamente la condizione è che non potete sapere se l'ondata di gelo storica interesserà la vostra regione di appartenenza...dovete scegliere a scatola chiusa....
La normalità climatica nn è stata certo il periodo degli anni '90(il più caldo e noioso degli ultimi 30anni almeno), ma il periodo degli anni '80 almeno sino (all'87-88)...premesso che già gli stessi anni 80 erano mediamente meno freddi degli anni '60...
Rispondi