Hai centrato appieno uno dei due riferimenti annuali ai quali pongo più attenzione.Davide(Vi) ha scritto: Da quanto tempo non succede che il 2 novembre alla consueta messa di suffragio in cimitero, si rincasa coi piedi gelati?
Esattamente nel giorno dei Santi si usa andare al cimitero per una funzione all'aperto.
Novembe di per sé è un mese statico, con aria stagnante e cielo grigio, qundi è difficile aspettarsi tempeste di stampo equinoziale. Pertanto ed il tempo tranquillo che solitamente si trova non è una vera e propria anomalia.
Fin da quando sono bambino ho il ricordo di questa giornata come un giorno dalla meteo che uso definire "innocua", nel senso che non tira mai una bava di vento.
Tuttavia ciò che negli ultimi anni mi ha sorpreso di più è stata la temperatura media.
Se alla "normale" calma di vento aggiungiamo una temperatura dell'aria elevatissima, ed il fatto che la consueta coltre grigia tende sempre più ad aprirsi (tipo pecorelle sottini) facendo filtrare un generoso sole che oltre a riscaldare diminuisce anche il asso di umidità, risulta che alle recenti fuzioni sì è potutto assistire non solo senza giaccone, non solo senza giacchetto, non solo senza pull-over ma anche senza camicia e cioé in polo!
Altro riferimento che ho fisso in mente (stesso periodo inizio Novembre): i cd "baracconi" (luna park) di Perugia con annessa fiera, tanto amata dai miei concittadini per quanto tanto temuta da me.
Seppur come detto, per mia natura, rifuggo come il diavolo questi appuntamenti ove la gente si accalca... chi è che da piccolo non ci è andato con i nonni... e chi è che da grande ha potuto tener duro in eterno con i figli?
Insomma: ho dei ricordi terribili da bambino di quei giorni gelidi, quando non c'era nulla da fare contro il freddo umido che ti entrava nelle ossa.
Di recente ho solo ricordi bollenti, roba da non sopportare nemmeno un pull-over sotto quel sole basso che ti acceca...