ridi perchè ho detto che roma arriva tranquillamente a 30?e li supera pure tra 29 e 32 gradiulisse55 ha scritto:Non è un 'ritorno', ma è la PES....e azzorriana, superprevistanevofilo80 ha scritto:ad anzio 60 mm da stamattina presto ...godetevi voi che amate il fresco e la benevola pioggia che sta facendo a sprazzi perchè da giovedi torneranno alla riscossa pino il bagnino i spiaggiaroli e il mare avremo caldo e over 30 per molti giorni ..il peggioramento è stato una fetecchia da quello che si prospettava ,ma alla fine dovete essere contenti perchè non ha fatto danni.questo serva di lezioni a chi fa le previsioni specialmente per il lazio ,magari prendendo un bel libro e studiando bene il clima laziale ..noi che siamo appassionati avevamo scartato in parte che si formasse il tlc ,mentre molti siti continuavano e dare allerte e fino a tarda sera si vedeva dal sat che era lasagra del liscio e andava tutto sulla toscana .ieri in sardegna a tempio pausania caduti durante il pomeriggio 300 mm di acqua .con questo e concludo dico che molti siti da me visitati e dove scrivo hanno perso parecchio punti ,anche davanti l.evidenza hanno continuato a dare allerte compresa la protezione civile .buona giornata e godetevi il ritorno estivo![]()
dal sottoscritto in tempi non sospetti.
Per il TLC concordo in parte, ma solo perchè siamo stati lisciati dai fenomeni
più intensi (Emilia docet) , prevista possibilità anch'essa.....
Per i funghi, almeno, ci siamo....poi , over 30? Ummh...![]()
Ciao, nevo!
Uli.
Roma & Costa Laziale: allerta pioggia + nowcasting straordinario 3/4 Sett.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non irreversibile, ma costante e in aumento se continueranno le emissioni di gas serra...Ho letto l'articolo di ML, tuttavia rimango perplesso: si dice che che il clima ha attarversato già fasi di riscaldamento e che la terra si autoregola...Ma noi dobbiamo valutare le trasformazioni climaticche dal 1900 in poi...o al massimo dalla fine del 1800....Non possiamo, per stimare l'incidenza sul clima dell'emissione di gas serra, basarci su situazioni climatiche in presenza di un numero di abitanti del pianeta e di macchine presenti enormenente inefriore...Anche il riferimento al 1929 non mi convince: parliamo praticamente di preistoria industriale, popolazione diversa, sostanze diverse, ritmi di produzioni diversi...
Inoltre tutta la parabola ecologistica e gli accordi per la riduzione dei gas serra sarebbero vanificati se fosse sposata la teoria che la terra si autoregola..e per rispettare la natura basterebbe non costruire su fondi instabili, limitare il cementeo, etc..
Inoltre molti cambiamenti climatici in europa e nel mondo sono avvenuti negli ultimi anni...Dire che ha sempre fatto caldo non ha senso...A chi importa dell'estate del 1930? Chi se la ricorda, chi può provare e certificare i dati? Mentre viviamo sulla nostra pelle da orami quasi 20 anni stagioni invernali brevi, limitate a singoli e sporadici episodi di freddo e neve intensi quando non addirittura non inverni( anni 2000) caratterizati da assenze di significative e intense avvenzioni gelide, a frionte di estati lunghe e calde, con svariate ondate di calore, tre estati super ( 2003,2007,2012) nello spazio di 10 anni e altre cmq caldissime a fonte di inverni spesso anonimi con quelli eccezionali relegati a tempi di ritorno trentennali (1956,1985,2012)....
Inoltre tutta la parabola ecologistica e gli accordi per la riduzione dei gas serra sarebbero vanificati se fosse sposata la teoria che la terra si autoregola..e per rispettare la natura basterebbe non costruire su fondi instabili, limitare il cementeo, etc..
Inoltre molti cambiamenti climatici in europa e nel mondo sono avvenuti negli ultimi anni...Dire che ha sempre fatto caldo non ha senso...A chi importa dell'estate del 1930? Chi se la ricorda, chi può provare e certificare i dati? Mentre viviamo sulla nostra pelle da orami quasi 20 anni stagioni invernali brevi, limitate a singoli e sporadici episodi di freddo e neve intensi quando non addirittura non inverni( anni 2000) caratterizati da assenze di significative e intense avvenzioni gelide, a frionte di estati lunghe e calde, con svariate ondate di calore, tre estati super ( 2003,2007,2012) nello spazio di 10 anni e altre cmq caldissime a fonte di inverni spesso anonimi con quelli eccezionali relegati a tempi di ritorno trentennali (1956,1985,2012)....
Io dico max 28°...Che te giochi?nevofilo80 ha scritto:ridi perchè ho detto che roma arriva tranquillamente a 30?e li supera pure tra 29 e 32 gradiulisse55 ha scritto:Non è un 'ritorno', ma è la PES....e azzorriana, superprevistanevofilo80 ha scritto:ad anzio 60 mm da stamattina presto ...godetevi voi che amate il fresco e la benevola pioggia che sta facendo a sprazzi perchè da giovedi torneranno alla riscossa pino il bagnino i spiaggiaroli e il mare avremo caldo e over 30 per molti giorni ..il peggioramento è stato una fetecchia da quello che si prospettava ,ma alla fine dovete essere contenti perchè non ha fatto danni.questo serva di lezioni a chi fa le previsioni specialmente per il lazio ,magari prendendo un bel libro e studiando bene il clima laziale ..noi che siamo appassionati avevamo scartato in parte che si formasse il tlc ,mentre molti siti continuavano e dare allerte e fino a tarda sera si vedeva dal sat che era lasagra del liscio e andava tutto sulla toscana .ieri in sardegna a tempio pausania caduti durante il pomeriggio 300 mm di acqua .con questo e concludo dico che molti siti da me visitati e dove scrivo hanno perso parecchio punti ,anche davanti l.evidenza hanno continuato a dare allerte compresa la protezione civile .buona giornata e godetevi il ritorno estivo![]()
dal sottoscritto in tempi non sospetti.
Per il TLC concordo in parte, ma solo perchè siamo stati lisciati dai fenomeni
più intensi (Emilia docet) , prevista possibilità anch'essa.....
Per i funghi, almeno, ci siamo....poi , over 30? Ummh...![]()
Ciao, nevo!
Uli.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao a tutti
qui zona Laurentina, ma credo un po' su tutto il territorio romano, continua a piovere bene fitto da oltre un'ora.
Non ci saranno stati disastri e nubifragi è vero, ma la possibilità era tutt'altro che remota i fenomeni più intensi si sono concentrati in mare aperto ed è stato meglio. Quindi a mio giudizio l'allerta della Protezione Civile ci stava tutta.
Comunque di pioggia ne sta scendendo, abbiamo 19 gradi a mezzogiorno mi va benissimo così inoltre anche domani non saremo risparmiati
qui zona Laurentina, ma credo un po' su tutto il territorio romano, continua a piovere bene fitto da oltre un'ora.
Non ci saranno stati disastri e nubifragi è vero, ma la possibilità era tutt'altro che remota i fenomeni più intensi si sono concentrati in mare aperto ed è stato meglio. Quindi a mio giudizio l'allerta della Protezione Civile ci stava tutta.
Comunque di pioggia ne sta scendendo, abbiamo 19 gradi a mezzogiorno mi va benissimo così inoltre anche domani non saremo risparmiati
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
I presupposti per dare l'allerta c'erano? Non lo so..Potrebeb anche essere che oggi pomeriggio o stanotte o domani mattina faccia il nubifragio (nn credo) però le allerte continue equivalgono a nessuna allerta...
I fatti dimostrano che l'alluvione del 20 ottobre 2011 non fu prevista, salvo poi lanciare l'allerta sul temporale successivo che invece fu una normale pioggia...
E sulla neve ne vogliamo parlare?
Ora..le previsioni si possono cannare, ma le allerte vengono date in spazi temporali molto brevi, quando i moderni strumenti meteo dovrebbero dare una ragionevole certeza del verificarsi di un evento di portata eccezionale...
Se la filosofia è dare sempre l'allerta, allora non mi spiego cosa servono le allerte..Facciamo un piano automatico di gestioen delle emergenze all'arivo di ogni fronte pertubato..
Non voglio buttarla in politica però su Roma gli errori sono stati tanti in passato...Insomma che ce ne facciamo delle allerte se l'unica alluvione della storia recente di Roma ( 20 ottobre 2011) non viene prevista?
Per non paralre dei dati sui cm di neve...Dai su, qualcosa sulle previsioni meteo delal Capitale non funziona...Non voglio dire sia ignoranza, forse semplicemnte c'è necessità di investire più uomini e soldi e migliorare gli strumenti di previsione...
I fatti dimostrano che l'alluvione del 20 ottobre 2011 non fu prevista, salvo poi lanciare l'allerta sul temporale successivo che invece fu una normale pioggia...
Ora..le previsioni si possono cannare, ma le allerte vengono date in spazi temporali molto brevi, quando i moderni strumenti meteo dovrebbero dare una ragionevole certeza del verificarsi di un evento di portata eccezionale...
Se la filosofia è dare sempre l'allerta, allora non mi spiego cosa servono le allerte..Facciamo un piano automatico di gestioen delle emergenze all'arivo di ogni fronte pertubato..
Non voglio buttarla in politica però su Roma gli errori sono stati tanti in passato...Insomma che ce ne facciamo delle allerte se l'unica alluvione della storia recente di Roma ( 20 ottobre 2011) non viene prevista?
Per non paralre dei dati sui cm di neve...Dai su, qualcosa sulle previsioni meteo delal Capitale non funziona...Non voglio dire sia ignoranza, forse semplicemnte c'è necessità di investire più uomini e soldi e migliorare gli strumenti di previsione...
A Roma e basta? Dai...Genova e Liguria docet....iniestas ha scritto:I presupposti per dare l'allerta c'erano? Non lo so..Potrebeb anche essere che oggi pomeriggio o stanotte o domani mattina faccia il nubifragio (nn credo) però le allerte continue equivalgono a nessuna allerta...
Per il 20 Ottobre 2011 si è detto tutto ed il contrario di tutto,
ma qui nel forum fummo in diversi ad 'avvisare' giorni prima...
Ma si sà, mica leggono i forum...
Cordialmente.
Uli.
Sicuramente le precipitazioni sono state sovrastimate ecc ma comunque almeno oggi piove da questa mattina a fasi alterne con rovesci anche forti e sono caduti più di 10mm....anche se alla fine raccoglieremo 30mm credo che dopo tutto il caldo e la siccità dei mesi scorsi siano comunque utili
Vediamo il lato positivo 
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Effetto_Joule_Thomson
Confermo il clima fresco, a Roma Largo Preneste max. di 20.4 attorno alle 13.30 grazie alle prec. quasi costanti e abbastanza interessante come temp. per essere il 4 settembre.
Praticamente la max è di 1 grado solamente piu' alta della temp. che si registrava stamattina presto e il grafico che ne risulta è quasi piatto come una pianura nel suo trend complessivo, ma comunque con dei saliscendi
Praticamente la max è di 1 grado solamente piu' alta della temp. che si registrava stamattina presto e il grafico che ne risulta è quasi piatto come una pianura nel suo trend complessivo, ma comunque con dei saliscendi
Ultima modifica di Effetto_Joule_Thomson il mar set 04, 2012 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior