Roma & Costa Laziale: allerta pioggia + nowcasting straordinario 3/4 Sett.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:insomma qualcuno mi sa dire ciò che succederà nelle prossime ore? Uli forse tu?

E' probabile che avremo un nuovo aumento della nuvolosità associato a precipitazioni... ma non aspettiamoci chissà che cosa. Nivofilo lì da te che tempo c'è adesso? Qui c'è cielo completamente sereno:

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

boh anche da me era sereno con qualche sprazzo di nuvolosità sparsa almeno fin verso le 21 ora nn te lo so dire...
NIVOFILO86
Forumista senior

sono anni che non vedo un temporale fatto bene...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NIVOFILO86 ha scritto:insomma qualcuno mi sa dire ciò che succederà nelle prossime ore? Uli forse tu?
Potremmo essere lisciati...
Prox 4 ore decisive...x direzione
del fronte nuvoloso visibile
ad ovest in avvicinamento
ma va verso NE...Toscana.
Ma non so cosa ci sia dietro...
Il sat lo vedró domattina...
Notte.
:wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

ma che emicrania vabbè!!! speravo in un temporale ben fatto stanotte uff notte
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dormite tranquilli..Roma non è città per uragani, semmai preparate la gita nel we..da sabato +30 gradi.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Facciamo proprio ride, TLC, URAGANI ,CICLONE MEDITERRANEO EHEH, qui in 3 giorni ha piovuto un'ora.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Coperto e prc moderate idem vento...
Bene cosí...TLC collassato ?
A dopo.
Uli.
Stilone

Messaggio da Stilone »

Ancora non avete capito ?
Il grosso delle precipitazioni, nel Lazio, si avrà in mare aperto, con sconfinamenti di forti temporali sulle zone costiere; stanotte forte temporale ad Anzio e Nettuno, con fulminazioni continuo, io che sto a 20 km. dalla costa ho ricevuto le briciole. Attualmente si sta ripetendo la stessa cosa nubifragi in mare aperto, con interessamento del litorale, pioggie via via più deboli verso l'interno. Nel pomeriggio avremo temporali convettivi nelle zone interne.

Ecco il radar che evidenzia la situazione

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Unica speranza è che essendo una ciclogenesi occlusa
si esaurisca implodendo su se stessa in breve tempo....
e che i venti (meridionali) non si rinforzino più di tanto...
Che sia così...............:roll:
Càspita, pare stia andando proprio così (meno male!) almeno qui nel Lazio,
salvo temporali sparsi....ci sono smentite? fateci sapere ....
Per la cronaca : tuoni in lontananza a NordOvest di Roma.....
e pioggia da tre ore (moderata).....

A dopo.

Uli.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ad anzio 60 mm da stamattina presto ...godetevi voi che amate il fresco e la benevola pioggia che sta facendo a sprazzi perchè da giovedi torneranno alla riscossa pino il bagnino i spiaggiaroli e il mare avremo caldo e over 30 per molti giorni ..il peggioramento è stato una fetecchia da quello che si prospettava ,ma alla fine dovete essere contenti perchè non ha fatto danni.questo serva di lezioni a chi fa le previsioni specialmente per il lazio ,magari prendendo un bel libro e studiando bene il clima laziale ..noi che siamo appassionati avevamo scartato in parte che si formasse il tlc ,mentre molti siti continuavano e dare allerte e fino a tarda sera si vedeva dal sat che era lasagra del liscio e andava tutto sulla toscana .ieri in sardegna a tempio pausania caduti durante il pomeriggio 300 mm di acqua .con questo e concludo dico che molti siti da me visitati e dove scrivo hanno perso parecchio punti ,anche davanti l.evidenza hanno continuato a dare allerte compresa la protezione civile .buona giornata e godetevi il ritorno estivo :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Forse fenomeni intensi al Nord...domattina la sentenza.
Ho corretto il post stamattina, mi sono accorto che la modifica di ieri
(post doppio x risposta a finnico) non era stata 'presa'....

Infatti:
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... empo/38595
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno, ragione piena a nevofilo e anche a Finnico...Mi vengono in mente a caldo alcune considerazioni:

a) indecorose sono orami le previsioni del tempo per Roma e il Lazio..La protezione civile lancia allerte quando non succede niente e niente quando succede qualcosa (20 ottobre 2011..con lancio allerta per il temporale dei giorni successivi che invece fu nella norma)...Tutti i siti hanno toppato la previsione, si sono sprecati paroloni come TLC, uragano, etc...per quattro gocce di pioggia...Posso capire l'incertezza quando si deve prevedere una nevicata a Roma, ma addirittura sulla pioggia è troppo...Questo significa che a Roma può accadere qualsiasi evento meteo senza essere inquadrato con ragionevole certezza...Fortunatamente non è una città da eventi climatici estremi, ma la sua disorganizzazione endemica che la paralizza anche per episodi intensi ma non eccezionali dovrebbe spingere a investire di più sulle previsioni meteo

b) si continua a invocare l'anticolone delle Azzorre e siamo stati accontentati...WE estivo con + 30 gradii ( secondo me Roma sfiora i 32), ma soprattutto cupola anticlonica destinata a durare per giorni e nessuno ora può dire fino a quando...

Qui di old style c'è bene poco...Il clima europeo è cambiato, l'invadenza degli anticloni è abnorme...Non voglio dire che si va verso un autunno/inverno come lo scorso anno, al momento è troppo presto per prevederlo, ma attenzione a questi anticloni che quando si piazzano restano a lungo...
Parlaimo di ssta, tripolo negativo, etc...attribuiamo alla nina i 70 giorni anticlonici dell'inverno scorso..Non lo so....Io sono più propenso a pensare a cause determinate dal GW cone stati più lunnghe e secche e autunni inverni simil primavera, con un paio di ondate di gelo e neve ( se va bene) ed estati con 6/7/8 ondate di calore intenso...
Staremo a vedere, ma non mi convincono molto le previsioni basato sulla ripetibilità statistica degli inverno in presenza degli stessi indici...secondo me è presente una costante data dal GW che supera anche la probabilità del riverificarsi dio inverni in presenza di enso moderato o tripolo negativo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:ad anzio 60 mm da stamattina presto ...godetevi voi che amate il fresco e la benevola pioggia che sta facendo a sprazzi perchè da giovedi torneranno alla riscossa pino il bagnino i spiaggiaroli e il mare avremo caldo e over 30 per molti giorni ..il peggioramento è stato una fetecchia da quello che si prospettava ,ma alla fine dovete essere contenti perchè non ha fatto danni.questo serva di lezioni a chi fa le previsioni specialmente per il lazio ,magari prendendo un bel libro e studiando bene il clima laziale ..noi che siamo appassionati avevamo scartato in parte che si formasse il tlc ,mentre molti siti continuavano e dare allerte e fino a tarda sera si vedeva dal sat che era lasagra del liscio e andava tutto sulla toscana .ieri in sardegna a tempio pausania caduti durante il pomeriggio 300 mm di acqua .con questo e concludo dico che molti siti da me visitati e dove scrivo hanno perso parecchio punti ,anche davanti l.evidenza hanno continuato a dare allerte compresa la protezione civile .buona giornata e godetevi il ritorno estivo :wink: :wink:
Non è un 'ritorno', ma è la PES....e azzorriana, superprevista
dal sottoscritto in tempi non sospetti.
Per il TLC concordo in parte, ma solo perchè siamo stati lisciati dai fenomeni
più intensi (Emilia docet) , prevista possibilità anch'essa.....
Per i funghi, almeno, ci siamo....poi , over 30? Ummh... :lol:

Ciao, nevo!
Uli.
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Buongiorno, ragione piena a nevofilo e anche a Finnico...Mi vengono in mente a caldo alcune considerazioni:

a) indecorose sono orami le previsioni del tempo per Roma e il Lazio..La protezione civile lancia allerte quando non succede niente e niente quando succede qualcosa (20 ottobre 2011..con lancio allerta per il temporale dei giorni successivi che invece fu nella norma)...Tutti i siti hanno toppato la previsione, si sono sprecati paroloni come TLC, uragano, etc...per quattro gocce di pioggia...Posso capire l'incertezza quando si deve prevedere una nevicata a Roma, ma addirittura sulla pioggia è troppo...Questo significa che a Roma può accadere qualsiasi evento meteo senza essere inquadrato con ragionevole certezza...Fortunatamente non è una città da eventi climatici estremi, ma la sua disorganizzazione endemica che la paralizza anche per episodi intensi ma non eccezionali dovrebbe spingere a investire di più sulle previsioni meteo

b) si continua a invocare l'anticolone delle Azzorre e siamo stati accontentati...WE estivo con + 30 gradii ( secondo me Roma sfiora i 32), ma soprattutto cupola anticlonica destinata a durare per giorni e nessuno ora può dire fino a quando...

Qui di old style c'è bene poco...Il clima europeo è cambiato, l'invadenza degli anticloni è abnorme...Non voglio dire che si va verso un autunno/inverno come lo scorso anno, al momento è troppo presto per prevederlo, ma attenzione a questi anticloni che quando si piazzano restano a lungo...
Parlaimo di ssta, tripolo negativo, etc...attribuiamo alla nina i 70 giorni anticlonici dell'inverno scorso..Non lo so....Io sono più propenso a pensare a cause determinate dal GW cone stati più lunnghe e secche e autunni inverni simil primavera, con un paio di ondate di gelo e neve ( se va bene) ed estati con 6/7/8 ondate di calore intenso...
Staremo a vedere, ma non mi convincono molto le previsioni basato sulla ripetibilità statistica degli inverno in presenza degli stessi indici...secondo me è presente una costante data dal GW che supera anche la probabilità del riverificarsi dio inverni in presenza di enso moderato o tripolo negativo
Ho già risposto a nevo...vale anche per te.
Effetti GW? Hai scoperto 'l'acqua calda'! Lo sappiamo tutti....
Rispetto comunque opinioni diverse, ma io rimango sulle mie,
GW in stallo e forse nuovo ciclo in corso d'opera :'OLDSTYLE'...
Oppure sei sicuro che il GW è irreversibile?....

Con stima.

Uli.
:roll:
Rispondi