atz...meno male che il nordest doveva essere il più coinvolto..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
atz...meno male che il nordest doveva essere il più coinvolto..
a parte il tempo perturbato di venerdì, praticamente è sempre rimasto asciutto su gran parte della bassa atesina, come penso anche su gran parte della regione e lo sarà probabilmente fino all'esaurimento della LP
sinceramente non si scorge ancora un vero cambio di trend/change pattern...siamo alle solite piccole concessioni di sua maestà HP, mi spiace per chi si fosse illuso 
-
Davide(Vi)
- Vittorino2478
Qualcuno nel forum criticava in anticpo il fatto che la PC non avesse lanciato alcun allerta per il Nord Est, mentre nel web spuntavano qua e la cartine con chiazze viola, fucsia o flourescenti.
Probabilmente (e per fortuna dico), pare che la PC abbia in mano degli strumenti previsionali un po' più raffinati...
Venendo al merito della questione... che tristezza di siccità, anche noi a Perugia siamo messi male male male male male male male... nemmeno la neve a febbraio scorso ci siamo beccati, proprio come voi....
Probabilmente (e per fortuna dico), pare che la PC abbia in mano degli strumenti previsionali un po' più raffinati...
Venendo al merito della questione... che tristezza di siccità, anche noi a Perugia siamo messi male male male male male male male... nemmeno la neve a febbraio scorso ci siamo beccati, proprio come voi....
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Quando la LP si piazza lì c'è poco da fare....
Effettivamente sino a qualche giorno fa era auspicabile, nel movimento del minimo un pesante coinvolgimento del NE con correnti sciroccali. Ma purtroppo si è piazzato ben più a ovest per colpa dell'alta pressione presente sui Balcani.
Questo è un trend di fatto, evidenziato spesso dalle pesanti alluvioni al NW degli ultimi anni. Le LP fanno una fatica tremenda a muoversi verso est prediligendo " l'eutanasia basso mediterranea " accerchiata ovunque da alta pressione..
Penso comunque che nelle prossime ore dei preziosi mm di pioggia li vedrete pure voi
Effettivamente sino a qualche giorno fa era auspicabile, nel movimento del minimo un pesante coinvolgimento del NE con correnti sciroccali. Ma purtroppo si è piazzato ben più a ovest per colpa dell'alta pressione presente sui Balcani.
Questo è un trend di fatto, evidenziato spesso dalle pesanti alluvioni al NW degli ultimi anni. Le LP fanno una fatica tremenda a muoversi verso est prediligendo " l'eutanasia basso mediterranea " accerchiata ovunque da alta pressione..
Penso comunque che nelle prossime ore dei preziosi mm di pioggia li vedrete pure voi
-
alx87
- Forumista senior
Re: atz...meno male che il nordest doveva essere il più coinvolto..
Piccola piccola non direi, in alcune zone sono 5 giorni che piove, direi che non solo il nord-ovest ma anche i versanti tirrenici e la Sardegna hanno visto la loro parte.cammach ha scritto:a parte il tempo perturbato di venerdì, praticamente è sempre rimasto asciutto su gran parte della bassa atesina, come penso anche su gran parte della regione e lo sarà probabilmente fino all'esaurimento della LPsinceramente non si scorge ancora un vero cambio di trend/change pattern...siamo alle solite piccole concessioni di sua maestà HP, mi spiace per chi si fosse illuso
Oltretutto, guardando il modello europeo, l'africano non dovrebbe più interessare l'Italia, dove le termiche dopo la fine della fase perturbata si manterrebbero abbastanza costanti tra i 14° ad 850 hpa del nord, e i 16° del sud, penso si possa parlare di Piccola estate settembrina azzorriana, certo l'Azzorre fa sempre parte della famiglia degli HP, ma penso che le differenze con il recente passato siano nette, e non solo perchè siamo a Settembre.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,comunque il ciclone é stato un tantino sovrastimato da tutti.In Piemonte gli accumuli sono stati(finora)da ordinaria amministrazione.Escludendo i 90 mm.di Sauze di Cesana(TO),paese situato sullle Alpi Cozie N,dalle altre parti si va dai 20 ai 35 mm.del sud della regione ai pochi pochi(4-5)del nord.Eclatante é stato il calo delle temperature.alx87 ha scritto:Piccola piccola non direi, in alcune zone sono 5 giorni che piove, direi che non solo il nord-ovest ma anche i versanti tirrenici e la Sardegna hanno visto la loro parte.cammach ha scritto:a parte il tempo perturbato di venerdì, praticamente è sempre rimasto asciutto su gran parte della bassa atesina, come penso anche su gran parte della regione e lo sarà probabilmente fino all'esaurimento della LPsinceramente non si scorge ancora un vero cambio di trend/change pattern...siamo alle solite piccole concessioni di sua maestà HP, mi spiace per chi si fosse illuso
Oltretutto, guardando il modello europeo, l'africano non dovrebbe più interessare l'Italia, dove le termiche dopo la fine della fase perturbata si manterrebbero abbastanza costanti tra i 14° ad 850 hpa del nord, e i 16° del sud, penso si possa parlare di Piccola estate settembrina azzorriana, certo l'Azzorre fa sempre parte della famiglia degli HP, ma penso che le differenze con il recente passato siano nette, e non solo perchè siamo a Settembre.
Eh già, una cosa del genere succede raramente, solitamente è l'atlantico a far piovere e far calare le temperature in questo periodo, invece stavolta si è trattato di un'azione per meridiani di estrazione artica, notevole l'effetto calo delle T, qui in moltissime zone si è passati dai 27-28° ai 17 dopo l'avvento della -20..e poi, incredibile, nella giornata di sabato si è attiva la Tramontana scura(quella che porta la neve in inverno) nei quartieri genovesi, con raffreddamento ulteriore in queste zone, siamo passati ai 14° nel pomeriggio(3-4° in meno rispetto a pochi km di distanza)..Uomo di Langa ha scritto: ......
.Eclatante é stato il calo delle temperature.
-
Davide(Vi)
-
cammach
- Forumista senior
nessuno qui si sta lamentando, ma è solo una constatazione sul fatto che per il ritorno alla normalità climatica non ci siamo ancora !:) Ma quale risalita di nuclei temporaleschi, non scherziamo...saranno coinvolti i settori adriatici più che altro. Nessuno si aspettava le piogge autunnali, ma nemmeno una fetecchia -passatemi il termine- di fine estate come questa. Tra siccità e alluvione ci sono molte situazioni intermedie migliori di questa parentesi instabile, ribadisco instabile e non perturbata.Davide(Vi) ha scritto:andryan ha scritto: Poi basta cò stì lamenti in corso d'opera....
post528498.html#528498
Riconosco senz'altro il calo termico a livelli più che accettabili, dopodichè aspettiamo a decretare l'avvento trionfale dell'HP azzorriano ....almeno a mio modesto parere
Capisco che quando si aspetta la pioggia dopo tanto sole e caldo ci si irrita se piove meno rispetto le previsioni.. ma credo sia stata una saccatura alquanto benefica per tutta italia... certo questa solo non potrà essere sufficente per il fabbisogno idrico ma è un inizio... credo sia stato meglio così che piogge alluvionali no???
Stò seguendo il sat da 5 giorni e ci sono stati cieli coperti e numerosissimi temporali in giro per l'italia... poi se nessuno ha colpito il proprio orticello ok... abbiamo anche avuto brevi nevicate intorno 1800 metri (LIVIGNO).. ma anche nel NO (Sestriere) e decine di cm allo stelvio... come numerosi e forti temporali fino in TUNISIA... chiamarla FETECCHIA come scrivono nell'altro TD poi dai romani che ancora in queste ore hanno temporali e siamo al mercoledì sera... mah!!!
Date sempre TEMPO AL TEMPO!!!!
Stò seguendo il sat da 5 giorni e ci sono stati cieli coperti e numerosissimi temporali in giro per l'italia... poi se nessuno ha colpito il proprio orticello ok... abbiamo anche avuto brevi nevicate intorno 1800 metri (LIVIGNO).. ma anche nel NO (Sestriere) e decine di cm allo stelvio... come numerosi e forti temporali fino in TUNISIA... chiamarla FETECCHIA come scrivono nell'altro TD poi dai romani che ancora in queste ore hanno temporali e siamo al mercoledì sera... mah!!!
Date sempre TEMPO AL TEMPO!!!!
-
Davide(Vi)
Dalle mie parti si dice "col secco va bene anche la tempesta" per indicare quanto bisogno di acqua vi sia per le colture e gli orti (non orticelli
) in genere.
T'assicuro che la situazione quando non compromessa era preoccupante, per cui al netto degli annunci mirabolanti s'aspettava una bella dose di acqua per salvare il salvabile in extremis.
Qualcosa ha fatto, certo, nessuno lo nasconde, ma ripeto ci voleva ben altro.
Ora vediamo la settimana prossima cosa ci riserva il tempo.

T'assicuro che la situazione quando non compromessa era preoccupante, per cui al netto degli annunci mirabolanti s'aspettava una bella dose di acqua per salvare il salvabile in extremis.
Qualcosa ha fatto, certo, nessuno lo nasconde, ma ripeto ci voleva ben altro.
Ora vediamo la settimana prossima cosa ci riserva il tempo.