Roma & Costa Laziale: allerta pioggia + nowcasting straordinario 3/4 Sett.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Grazie Uliulisse55 ha scritto:Rustica ...lisciata!erboss ha scritto:Esatto!eb717 ha scritto:Tra l'altro ragazzi, anche Alessio Grosso ne parla in questo articolo:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ano-/38583
![]()
Intanto qui zona Laurentina temporale moderato in atto da circa un'ora![]()
Ciao, boss, bentornato!![]()
Renzo.
Ciao e scusate OT
Pioverà ancora tra oggi e tutto domani..però ci serva da intendimento per l'inverno, quando saremo certamente più interessati agli effetti di queste ondate di maltempo...La sopravvalutazione è sempre dientro l'angolo..e sappiamo bene quante ondate di gelo e neve si paventano sui modelli e quante poi effettivamete si realizzano....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eno-/38586
Poichè lo ritengo anch'io probabile, nulla vieta di cambiare
titolo a questo TD o, meglio, aprire un nowcasting straordinario
in merito.
Semprechè la maggioranza pensi il contrario....
Comunque occhio...le condizioni elencate nell'articolo ci sono tutte.

Uli.

ps: boss, che ne pensi?
in merito.

Uli.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quello che mi preoccupa che sono un paio di giorni che escono carte tempestose per il tirreno ,la carta estofex livello 2 deve preoccupare secondo me si potrebbero formare con il mare caldo sistemi a mesoscala con pioggie torrenziali .poi non saprei
ma io starei attento a quell.ammasso sulla sardegna che dovrebbe essere la ritornante prevista per domani .molti siti anche autorevoli ne parlano
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Guarda, non so ancora se si tratterà di un TLC nostrano oppure no, però credo anche io che già dalla prima mattinata di domani Roma e l'intera costa laziale verranno flagellate da temporali intensi ecco perchè già in altro post mi ero dissociato dal pessimismo di questa mattina rimandando i bilanci a mercoledì pomeriggio.ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eno-/38586
in merito.
Uli.
![]()
![]()
Spero fortemente di sbagliarmi ma la situazione prevista per domani mi ricorda un po' quella del 20 Ottobre 2011. Allora fu "opera" di un autorigenerante made in Tirreno che ha insistito per diverso tempo sulla stessa fetta di territorio e ha messo in ginocchio la città facendo anche vittime.
Comunque prevedere con esattezza intensità e collocazione di tali fenomeni è quasi impossibile.
Resta solo il nowcasting che per le prox 24 ore direi di continuare qui per non intasare la stanza principale, magari dò un'aggiustatina al titolo
erboss ha scritto:Guarda, non so ancora se si tratterà di un TLC nostrano oppure no, però credo anche io che già dalla prima mattinata di domani Roma e l'intera costa laziale verranno flagellate da temporali intensi ecco perchè già in altro post mi ero dissociato dal pessimismo di questa mattina rimandando i bilanci a mercoledì pomeriggio.ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eno-/38586
in merito.
Uli.
![]()
![]()
Spero fortemente di sbagliarmi ma la situazione prevista per domani mi ricorda un po' quella del 20 Ottobre 2011. Allora fu "opera" di un autorigenerante made in Tirreno che ha insistito per diverso tempo sulla stessa fetta di territorio e ha messo in ginocchio la città facendo anche vittime.
Comunque prevedere con esattezza intensità e collocazione di tali fenomeni è quasi impossibile.
Resta solo il nowcasting che per le prox 24 ore direi di continuare qui per non intasare la stanza principale, magari dò un'aggiustatina al titolo
Ma ci sono rischi anche epr le interne??....grazie
iceman78 ha scritto:erboss ha scritto:Guarda, non so ancora se si tratterà di un TLC nostrano oppure no, però credo anche io che già dalla prima mattinata di domani Roma e l'intera costa laziale verranno flagellate da temporali intensi ecco perchè già in altro post mi ero dissociato dal pessimismo di questa mattina rimandando i bilanci a mercoledì pomeriggio.ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eno-/38586
in merito.
Uli.
![]()
![]()
A giudicare dai LAM penso di si, visto che sono previsti 80-100 mm di pioggia (per me esagerati)...
lucio90 ha scritto:iceman78 ha scritto:erboss ha scritto: Guarda, non so ancora se si tratterà di un TLC nostrano oppure no, però credo anche io che già dalla prima mattinata di domani Roma e l'intera costa laziale verranno flagellate da temporali intensi ecco perchè già in altro post mi ero dissociato dal pessimismo di questa mattina rimandando i bilanci a mercoledì pomeriggio.
A giudicare dai LAM penso di si, visto che sono previsti 80-100 mm di pioggia (per me esagerati)...
Grazie Lucio spero solo che non ci saranno danni...con pioggia forte la terra arida non assorbe acqua
E' vero, Ulì...ci vorrebbe una via di mezzo tra un TCL e una fetecchia!!ulisse55 ha scritto:Unica speranza è che essendo una ciclogenesi occlusa
si esaurisca implodendo su se stessa in breve tempo....
e che i venti (meridionali) non si rinforzino più di tanto...
Che sia così, spero.
Altrimenti son guai....(alluvioni e trombe).
A presto!.......
Certo che il mare ancora caldo e ben carico d'umidità è abbstanza esplosivo, però dai non penso che si scateni il finimondo. Anche se, in una città come Roma, anche 20-30mm in poco tempo creerebbero danni e problemi. Vedremo.
..un mare caldo e pieno di energia puo alimentare ancora di piu la ciclo??ulisse55 ha scritto:Unica speranza è che essendo una ciclogenesi occlusa
Che sia così, spero.
A presto!.......
Fossimo in prossimità dell'equatore si, qui è molto difficile ma non impossibile, come potrebbe essere il caso questa volta, nonostante abbia perso l'alimentazione fredda dall'artico sembra poter continuare la sua vita attraverso un cuore caldo..iceman78 ha scritto:..un mare caldo e pieno di energia puo alimentare ancora di piu la ciclo??ulisse55 ha scritto:Unica speranza è che essendo una ciclogenesi occlusa
Che sia così, spero.
A presto!.......