Pare sempre di alternanza Azzorre-Atlantico.
Vediamo i prox run...
Chi inizia?
Uli.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Africano? Non mi pare lucio...lucio90 ha scritto:Gfs ci offre tempo soleggiato per il prossimo week-end, ma altre insidie instabili sono sempre dietro l'angolo... reading invece vede di nuovo l'africano per le giornate di sabato e domenica ma ormai di breve durata... staremo a vedere...
ulisse55 ha scritto:Africano? Non mi pare lucio...lucio90 ha scritto:Gfs ci offre tempo soleggiato per il prossimo week-end, ma altre insidie instabili sono sempre dietro l'angolo... reading invece vede di nuovo l'africano per le giornate di sabato e domenica ma ormai di breve durata... staremo a vedere...
Ma d'accordo con te nell'attendere...
I GM piú blasonati 'ballano' da tempo
il...rock and roll...anzi...run.
Occhio dunque a tale andazzo...
é indice di incertezza e dunque di
inattendibilitá oltre i 7-8 giorni...
Vedrai ...run dopo run tanti change...
Uli.
Ed oggi, 2/9/2012 p.m. che dici?....dai, non farlo dire a me....lucio90 ha scritto:ulisse55 ha scritto:Africano? Non mi pare lucio...lucio90 ha scritto:Gfs ci offre tempo soleggiato per il prossimo week-end, ma altre insidie instabili sono sempre dietro l'angolo... reading invece vede di nuovo l'africano per le giornate di sabato e domenica ma ormai di breve durata... staremo a vedere...
Uli.
Guarda la proiezione a 192h di reading... la bassa pressione sull'atlantico fa acquistare all'anticiclone connotati africani, ma le termiche in quota non riescono più ad arrivare a +20°C. E' un'alimentazione subtropicale (continentale) blanda, ma se dovesse realizzarsi, ritorneremo verso valori molto vicini ai +30°C. A mio parere questa tendenza per il prossimo fine settimana ha buone probabilità di riuscita. Bisogna solo monitorare un'eventuale debolezza dell'anticiclone sul fianco destro. In questo caso correnti più fresche orientali attraverserebbero la penisola mantenendo i termometri abbastanza lontano dai +30°C...
Ciao!!
ulisse55 ha scritto:Ed oggi, 2/9/2012 p.m. che dici?....dai, non farlo dire a me....lucio90 ha scritto:ulisse55 ha scritto: Africano? Non mi pare lucio...
Uli.
Guarda la proiezione a 192h di reading... la bassa pressione sull'atlantico fa acquistare all'anticiclone connotati africani, ma le termiche in quota non riescono più ad arrivare a +20°C. E' un'alimentazione subtropicale (continentale) blanda, ma se dovesse realizzarsi, ritorneremo verso valori molto vicini ai +30°C. A mio parere questa tendenza per il prossimo fine settimana ha buone probabilità di riuscita. Bisogna solo monitorare un'eventuale debolezza dell'anticiclone sul fianco destro. In questo caso correnti più fresche orientali attraverserebbero la penisola mantenendo i termometri abbastanza lontano dai +30°C...
Ciao!!

Sì, salva...repeat change...sicuro.salva93 ha scritto:sono sempre proiezioni a 192h bisogna prenderle con la giusta cautela secondo me per ora non sono affidabili dovrebbero ancora poter subire cambiamenti no?
Aspettarsi che settembre si comporti come novembre, è sbagliato e contrasta con la media climatica italiana che fa di questo mese uno dei più tranquilli dell'anno e una continuazione, con modalità più blande della stagione estiva appena conclusa. Certo è che rivedere, nel medio termine, certi protagonisti -hp africano-ancora piazzati nel cuore del Mediterraneo, fa un pò specie.nevofilo80 ha scritto:dopo questo peggioramento dai connotati normali e non da tlc e nubifragi e roba varia da giovedi per almeno una settimana al centrosud caldo over30 e tutti al mare a scodinzolare con pino il bagnino
Ecco la risposta, anzi le risposte (Reading e americano):lucio90 ha scritto:ulisse55 ha scritto:Ed oggi, 2/9/2012 p.m. che dici?....dai, non farlo dire a me....lucio90 ha scritto:
Ciao!!
Guarda questa Ulisse:
Attività depressionaria in pieno atlantico che spinge l'africano sul mediterraneo e anticiclone delle azzorre sul basso atlantico... guarda invece quest'altra:
Qui si vede chiaramente che l'anticiclone è per buona parte azzorriano, perché manca attività depressionaria nell'oceano atlantico che guida correnti calde sul mediterraneo... l'anticiclone che arriverà per il prossimo week-end potrebbe assumere connotati prevalentemente africani, ma staremo a vedere... è probabile che i GM cambino proponendoci maggiore ingerenza azzorriana, anche se la vedo poco probabile quest'ultima ipotesi...
Ciao!!