Roma & Costa Laziale: allerta pioggia + nowcasting straordinario 3/4 Sett.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
Copio e incollo
Stiamo entrando nel vivo della fase acuta del maltempo, per effetto delle manovre del vortice di bassa pressione, sostanzialmente bloccato a ridosso della Sardegna ed i cui tentacoli perturbati si apprestano ad aggredire in modo ancor più marcato gran parte d'Italia. L'ondata di super piogge potrebbe celare il pericolo di violenti nubifragi, causati dallo sviluppo di linee temporalesche autorigeneranti: il vortice di bassa pressione contiene aria molto fredda in quota al suo interno, che sta contrastando in modo veemente con i mari decisamente caldi che circondano l'Italia.
PIENO D'ACQUA - La situazione che si prospetta è quindi potenzialmente pericolosa: le bombe d'acqua più violente dovrebbero forse accanirsi soprattutto in mare aperto (ove i contrasti termici saranno più marcati), ma c'è da tenere massima l'attenzione in riferimento alla possibilità che già nelle prossime ore violente precipitazioni possano abbattersi tra Sicilia, Calabria per poi risalire lungo lo Stivale con particolare enfasi lungo i versanti tirrenici, oltre che su parte del medio-alto versante adriatico. La ritornante perturbata potrebbe portare un pieno di pioggia, sempre nel corso di lunedì, anche in Emilia Romagna e Basso Piemonte, ma bombe d'acqua potrebbero abbattersi tra Corsica e Centro-Nord Sardegna, in vicina del ricciolo perturbato.
Siamo ancora in gioco, se scarica in mare amen...
per il WE invece concreto il rischio del ritorno del dragone, anche se attenuato rispetto ai precedenti.
Stiamo entrando nel vivo della fase acuta del maltempo, per effetto delle manovre del vortice di bassa pressione, sostanzialmente bloccato a ridosso della Sardegna ed i cui tentacoli perturbati si apprestano ad aggredire in modo ancor più marcato gran parte d'Italia. L'ondata di super piogge potrebbe celare il pericolo di violenti nubifragi, causati dallo sviluppo di linee temporalesche autorigeneranti: il vortice di bassa pressione contiene aria molto fredda in quota al suo interno, che sta contrastando in modo veemente con i mari decisamente caldi che circondano l'Italia.
PIENO D'ACQUA - La situazione che si prospetta è quindi potenzialmente pericolosa: le bombe d'acqua più violente dovrebbero forse accanirsi soprattutto in mare aperto (ove i contrasti termici saranno più marcati), ma c'è da tenere massima l'attenzione in riferimento alla possibilità che già nelle prossime ore violente precipitazioni possano abbattersi tra Sicilia, Calabria per poi risalire lungo lo Stivale con particolare enfasi lungo i versanti tirrenici, oltre che su parte del medio-alto versante adriatico. La ritornante perturbata potrebbe portare un pieno di pioggia, sempre nel corso di lunedì, anche in Emilia Romagna e Basso Piemonte, ma bombe d'acqua potrebbero abbattersi tra Corsica e Centro-Nord Sardegna, in vicina del ricciolo perturbato.
Siamo ancora in gioco, se scarica in mare amen...
per il WE invece concreto il rischio del ritorno del dragone, anche se attenuato rispetto ai precedenti.
- nevofilo80
beh se non fa cento mm in un colpo solo tanto meglio nevo non sarebbe molto salutare nemmeno per la terra assetata che riceverebbe un quantitativo eccessivo tutto insieme, certo spero che siano di piu di 10 mm vediamo l'evoluzione! comunque ripeto per me non è un peggioramento fetecchia avere massime intorno hai 25 27 gradi quando 1/2 settimane fa c'e ne erano quasi 40 è tantissimo. un abbraccionevofilo80 ha scritto:sicuramente ma non cicloni 100 mm etc grasso che cola se ne fa 10 mmadry023 ha scritto:io sono convinto che alla fine un po di pioggia la farà mi sbaglierò!
- nevofilo80
sulle temperature concordo con te io le due settimane di ferie che so sceso a roma me so beccato caldo zanzare e umidita e notti insonniadry023 ha scritto:beh se non fa cento mm in un colpo solo tanto meglio nevo non sarebbe molto salutare nemmeno per la terra assetata che riceverebbe un quantitativo eccessivo tutto insieme, certo spero che siano di piu di 10 mm vediamo l'evoluzione! comunque ripeto per me non è un peggioramento fetecchia avere massime intorno hai 25 27 gradi quando 1/2 settimane fa c'e ne erano quasi 40 è tantissimo. un abbraccionevofilo80 ha scritto:sicuramente ma non cicloni 100 mm etc grasso che cola se ne fa 10 mmadry023 ha scritto:io sono convinto che alla fine un po di pioggia la farà mi sbaglierò!
Sul caldo quoto finnico...Organizziamoci già per il mare sab e dom, perchè tanto sul caldo a roma non si sbaglia mai..si tratterà solo decidere se la max sarà 30, 31 o 32......
Sul resto penso in un via di mezzo..il grosso se lo inghiotte il mare, niente uragani, cicloni tropicali o nubifragi in città , ma qualche rovescio o temporale forte si...Di buono che queste notti si dorme una favola...
Sul resto penso in un via di mezzo..il grosso se lo inghiotte il mare, niente uragani, cicloni tropicali o nubifragi in città , ma qualche rovescio o temporale forte si...Di buono che queste notti si dorme una favola...