Roma & Costa Laziale: allerta pioggia + nowcasting straordinario 3/4 Sett.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

le precipitazioni guardando il sat saranno moderate sulle coste ,roma e le zone interne si beccano le briciole
Finnico

Messaggio da Finnico »

ma finiamola con queste c.zzate,questi peggioramenti farsa e queste allerte prive di fondamento...ecco i vostri 100 mm!ma lasciamo perdere va,peggioramento fetecchia....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Alla fine si avvererà questa carta:

Immagine

Se si avvera sarebbe davvero un peggioramento fetecchia...
nevofilo80

lucio90 ha scritto:Alla fine si avvererà questa carta:

Immagine

Se si avvera sarebbe davvero un peggioramento fetecchia...
stiamo sulla buona strada tranquillo,il grosso tutto in mare aperto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Copio e incollo

Stiamo entrando nel vivo della fase acuta del maltempo, per effetto delle manovre del vortice di bassa pressione, sostanzialmente bloccato a ridosso della Sardegna ed i cui tentacoli perturbati si apprestano ad aggredire in modo ancor più marcato gran parte d'Italia. L'ondata di super piogge potrebbe celare il pericolo di violenti nubifragi, causati dallo sviluppo di linee temporalesche autorigeneranti: il vortice di bassa pressione contiene aria molto fredda in quota al suo interno, che sta contrastando in modo veemente con i mari decisamente caldi che circondano l'Italia.

PIENO D'ACQUA - La situazione che si prospetta è quindi potenzialmente pericolosa: le bombe d'acqua più violente dovrebbero forse accanirsi soprattutto in mare aperto (ove i contrasti termici saranno più marcati), ma c'è da tenere massima l'attenzione in riferimento alla possibilità che già nelle prossime ore violente precipitazioni possano abbattersi tra Sicilia, Calabria per poi risalire lungo lo Stivale con particolare enfasi lungo i versanti tirrenici, oltre che su parte del medio-alto versante adriatico. La ritornante perturbata potrebbe portare un pieno di pioggia, sempre nel corso di lunedì, anche in Emilia Romagna e Basso Piemonte, ma bombe d'acqua potrebbero abbattersi tra Corsica e Centro-Nord Sardegna, in vicina del ricciolo perturbato.

Siamo ancora in gioco, se scarica in mare amen...
per il WE invece concreto il rischio del ritorno del dragone, anche se attenuato rispetto ai precedenti.
Finnico

Messaggio da Finnico »

il caldo per il prossimo we lo darei per certo,dato che qui sembra che si sia in grado solo di prevedere caldo...per quanto riguarda le piogge mettiamoci l'anima in pace,ci pensiamo al prossimo peggioramento fetecchia
adry023

Messaggio da adry023 »

io sono convinto che alla fine un po di pioggia la farà mi sbaglierò!
nevofilo80

adry023 ha scritto:io sono convinto che alla fine un po di pioggia la farà mi sbaglierò!
sicuramente ma non cicloni 100 mm etc grasso che cola se ne fa 10 mm
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:io sono convinto che alla fine un po di pioggia la farà mi sbaglierò!
beh se non fa cento mm in un colpo solo tanto meglio nevo non sarebbe molto salutare nemmeno per la terra assetata che riceverebbe un quantitativo eccessivo tutto insieme, certo spero che siano di piu di 10 mm vediamo l'evoluzione! comunque ripeto per me non è un peggioramento fetecchia avere massime intorno hai 25 27 gradi quando 1/2 settimane fa c'e ne erano quasi 40 è tantissimo. un abbraccio
nevofilo80

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
beh se non fa cento mm in un colpo solo tanto meglio nevo non sarebbe molto salutare nemmeno per la terra assetata che riceverebbe un quantitativo eccessivo tutto insieme, certo spero che siano di piu di 10 mm vediamo l'evoluzione! comunque ripeto per me non è un peggioramento fetecchia avere massime intorno hai 25 27 gradi quando 1/2 settimane fa c'e ne erano quasi 40 è tantissimo. un abbraccio
sulle temperature concordo con te io le due settimane di ferie che so sceso a roma me so beccato caldo zanzare e umidita e notti insonni :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sul caldo quoto finnico...Organizziamoci già per il mare sab e dom, perchè tanto sul caldo a roma non si sbaglia mai..si tratterà solo decidere se la max sarà 30, 31 o 32......

Sul resto penso in un via di mezzo..il grosso se lo inghiotte il mare, niente uragani, cicloni tropicali o nubifragi in città , ma qualche rovescio o temporale forte si...Di buono che queste notti si dorme una favola...
Finnico

Messaggio da Finnico »

la protezione civile non funziona,dirama allerte meteo a caso...visto che la paghiamo noi sarebbe il caso che la smettesse di operare a c.zzo di cane...intanto della pioggia nemmeno l'odore
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma.nord inizia a piovere con bei goccioloni e raffiche di vento da SW!!! Forse ci siamo.... :roll: :D
adry023

Messaggio da adry023 »

pioggia moderata in corso da circa mezzora
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per finnico:
esci da casa...te possino...lì non piove. :lol:
E non ti aspettare uragani... :roll:
Un abbraccio...e..FORZA ROMA! :lol:
Rispondi