Primo peggioramento di stampo autunnale...qui tutti gli effetti.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
avventura

Messaggio da avventura »

pedemontana modenese
minima +10,6
ora cielo coperto +20,3
ma non piove , nel trimestre estivo ho accumulato mm 25,7, ma qui in provincia di modena c'è chi ha fatto peggio :cry:
Finnico

Messaggio da Finnico »

100 mm di pioggia...ma vabbè dai non entriamo in polemica,ne riparliamo martedì!comunque lo dice anche nevofilo,notoriamente più equilibrato di me,che è un peggioramento fetecchia...nevofilo è affidabile!
palanga

Messaggio da palanga »

Beati voi....a Bologna dal 1 giugno ad oggi ben 14 mm di pioggia.....manco fossimo in Arizona.Ovviamente questo peggioramento che sta distribuendo democraticamente dosi di pioggia in tutto il centro nord nella mia citta' non si è ancora visto.Vorrei sapere se in Italia c'e' stata qualche zona in cui è piovuto questa estate meno che da me....ne dubito...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diciamo che per i romani e laziali c'è una notizia buona e una cattiva...
Quella buona ( a meno di una intensità tale da provocare danni e disagi...il rischio, seppur relativo, c'è) è che, come dice Enrico 92, in realtà la fase cruda del maltempo si avrà da domani a lunedì/martedì...Un pò tutti i siti sono concordi...e questa volta non credo che possano topputta ( o buorae tutti insieme...Quindi occhio da domani a lunedì sera, perchè i temporali peggiori questa volta dovrebbero colpire il medio/basso tirreno, quindi Lazio e Campania...
La brutta( o buona per i caldofili) è che avremo un prox we estivo a tutti gli effetti, con max a 30 gradi..grazie al nostro amico/nemico e tanto invocato ( a torto e a ragione...) Azzorre...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

cielo sereno :shock: :shock: 21°
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

16,9° cielo coperto ma non come prima filtra qualche raggio
Finnico

Messaggio da Finnico »

iniestas ha scritto:Diciamo che per i romani e laziali c'è una notizia buona e una cattiva...
Quella buona ( a meno di una intensità tale da provocare danni e disagi...il rischio, seppur relativo, c'è) è che, come dice Enrico 92, in realtà la fase cruda del maltempo si avrà da domani a lunedì/martedì...Un pò tutti i siti sono concordi...e questa volta non credo che possano topputta ( o buorae tutti insieme...Quindi occhio da domani a lunedì sera, perchè i temporali peggiori questa volta dovrebbero colpire il medio/basso tirreno, quindi Lazio e Campania...
La brutta( o buona per i caldofili) è che avremo un prox we estivo a tutti gli effetti, con max a 30 gradi..grazie al nostro amico/nemico e tanto invocato ( a torto e a ragione...) Azzorre...
io credo che toppino pure domani...per quanto riguarda il caldo ci prendono di sicuro,dato che è facilissimo prevedere il caldo qui!ma poi come si fa ad invocare l'anticiclone dopo che abbiamo subito feroci hp per mesi???
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il basso tirreno non è roma ,quindi i temporali mostruosi colpiranno il basso lazio e non roma.ho guardato le carte ,roma ha chance di vedere temporali o rovesci ma non continui e neanche da 100 mm ..il fatto che ieri nel lazio non ha fatto niente è sintomo come dicono in molti che il clima del lazio non si conosce abbastanza a fondo .mi sono fatto trascinare pure io guardando le carte delle vorticita a fondo scala che davano fenomeni violenti su toscana e lazio .a mio modesto parere da appassionato la giornata migliore per le pioggie a roma è lunedi ma non 100 mm
nevofilo80

Finnico ha scritto:
iniestas ha scritto:Diciamo che per i romani e laziali c'è una notizia buona e una cattiva...
io credo che toppino pure domani...per quanto riguarda il caldo ci prendono di sicuro,dato che è facilissimo prevedere il caldo qui!ma poi come si fa ad invocare l'anticiclone dopo che abbiamo subito feroci hp per mesi???
al momento amico mio è l.unica figura l.azzorre che puo aiutarci a far venire le pioggie nella nostra regione.poi settembre specialmente a roma è ancora estivo ,e sicuramente da giovedi arriveranno temperature over30 .
riccardo 94

18,3° cielo nuvoloso
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Nevo come stai? scusami ma tu che intendi per Basso Lazio? cmq se non fossero 100 mm anche 50 mm sono ben accetti!!! qui stanotte ho dormito con le finestre chiuse...
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Nevo come stai? scusami ma tu che intendi per Basso Lazio? cmq se non fossero 100 mm anche 50 mm sono ben accetti!!! qui stanotte ho dormito con le finestre chiuse...
sto bene sono ritornato al lavoro ,a fine ottobre torno scade il contratto.per basso lazio si intende frusinate latina ma non roma :wink: :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

SI OK ma a me sinceramente non è che mi riguarda molto roma! come sai io sto fuori e già dai castelli è un altro mondo! e io sto anche oltre...
Ultima modifica di NIVOFILO86 il sab set 01, 2012 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

19,5° ma cielo che ritorna coperto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedendo le carte e le previsioni è oggettivamente difficile che tra domani e lunedì sera Roma non si becchi la sua dose di forte pioggia...Certo non è detto che venga un nubifragio come nel 2011, ma chi lo vuole? E' sufficiente una giorn l'evidenza, perchè mata di pioggai intensa e Roma ne è capace, anzi sappiamo bene che spesso quando inizia a piovere a Roma infila 36 ore di acqua a catinelle che sfinacano e innervosiscono...In questo caso saranno rovesci, ma io credo proprio che ci saranno....
Semmai l'errore è quello di aver dato per morta l'estate al centro sud...I titoloni "arriva l'autunno" fanno irdere se nel prox we Roma viaggerà sui 31 gradi di massima...Poi ci sono i precisini che dicono che è sbagliato parlare di estate perchè dal 1 agosto si è in autunno meterologico...Peccato che le stagioni "di fatto" sono un'altra cosa...Questi ragionamento per 2/3 dell'Italia possono valere per marzo, nel senso che marzo per più di metà del paese è un mese primaverile meterologicamente e di fatto e negarlo significa negare l'evidenza...e poi si grida al colpo di coda invernale a metà marzo per una minima di +1 al centro nord e non si può paralre di estate piena a Roma con la max a 30 gradi?
Rispondi