Primo peggioramento di stampo autunnale...qui tutti gli effetti.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:esatto..Il problema è che i meteoman orami fanno gli scienziati dai paroloni difficili....Bariche, qbo-, ssta, cut off.....Nessuno però che conosce realmente a fondo l'orografia delle singole regioni ( o meglio qualcuno ci sarà ma non ha spazio...Bonelli per il Lazio, ad sempio)...

Certamente questa saccatura per il Lazio è stata molto sopravvalutata...Non un peggioramento fetecchia, perchè il caldo brutto l'ha sclazato, ma neanche tutta questo autunno che si paventava..A Roma è chiaramente ancora estate anche se non in senso metereologico...Un'estate più sana, ma non di autunno parliamo, alemno ancora...Inoltre i modelli sembrano orientarsi verso una guargigione del tempo a partire dalla metà della prox settimana con braccio anticlonico dell'Azzorre e temp max che nel primo pomeriggio mi sa tanto che torneranno con il 3 davanti a Roma e in altre zone del centro sud...Purtroppo!
concordo con te questo articolo è eloquente e anche la protezione civile per il lazio ha accumulato sempre toppate poi questa clamorosa ,temporali violenti nel corso della giornata cioè ieri ,per domani dice peggioramento con forti temporali in risalita da sud :roll: https://www.meteolive.it/news/Prevision ... ioni/38567
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

temperatura stabile a 12,4° ma pioggia che continua a cadere moderatamente adesso sono a 4 mm e un rain rate di 6 mm/h
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Min +11.3° con cielo coperto...penso possa bastare :wink:

Anzi no, aggiungiamoci i +12.7° attuali, ore 11:00 :lol: 8)

E le cime imbiancate oltre i 2300m.
salva93

Messaggio da salva93 »

temporale in atto nell'entroterra genovese la quantità di pioggia scaricata è poca ma molti lampi
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

pausa dei fenomeni
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Finnico ha scritto:
iniestas ha scritto:Caro Finnico bisogna per ora darti ragione....Di buono spero ci sarà il rientro della temperatura max sotto i 29 gradi, altrimenti sarebbe un fallimento su tutta la linea...
Io nel corso degli anni ho visto tantissime previsioni cannate o colpevolemnte lacunose o assenti per il Lazio e Roma, come ho detto in alcuni post fa...in molti siti, fateci caso, il lazio e roma non vengono nemmeno citati e quando si parla di centro o di tirreno sembra ci si fermi alla Toscana...
in parte questa "nebulosità" previsionale è dovuta al fatto che il lazio rappresenta forse la regione più complicata per un previsore: si trova a cavallo tra centro e sud, tra alto e basso tirreno, costituisce quasi sempre il limiti di confine dei richiami caldi seguenti ad una irruzione fredda..guarda caso il richiamo caldo che spezza le colonne d'aria gelida d'inverno ha come linea di demarcazione quasi sempre il Lazio ( ricordate le nevicate di febbraio, l'incertezza e i quartieri sud di roma tagliati fuori?)...La cannata di queste saccature in periodo estivo o autunnale fa sicuramente meno male delle tante cannate prese in inverno quando si paventano ondate di gelo che colpiscono l'Italia intera mentre a Roma si gira al massimo con il kway e l'ombrello e sotto l'acqua mentre sull'805 del paese neve e ghiaccia...
proprio perchè in pochi conoscono o si interessano in modo specifico dell'orografia laziale e romana ( roma è una città estesa per quasi 30 km..avete visto a febbraio che differenza tra 40 cm di roma nord di neve e il quasi niente dei quartieri sud), perchè i siti meto web sono gestiti da cittadini del nord ( e qui un suggerimento per ML: perchè non aprire una finestra fissa sul Lazio e Roma con un esperto dedicato?) bisogenerre approntare uno spazio meteo autonomo per la Capiitale..A livello nazionale mi viene in mente Bonelli ma gli danno sempre troppo poco spazio.
hai proprio ragione iniestas,il lazio è una regione complicata dal punto di vista meteorologico...ma io che non sono un metereologo ho capito da subito quanto fosse effimero per noi questo peggioramento e dico questo per confermare quello che sostieni tu,e cioè che ci vuole chi abbia esperienza degli eventi meteo della nostra regione!e comunque sono del parere che il lazio meriti più considerazione...anche questo è un umile consiglio che vorrei dare a ML[/quote

nei quartieri sud fece di meno di neve ma 15 cm sono sempre una bella cifra!!
:wink:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Minima 12° attuale 18.5° nella notte altri 9,7mm,totale evento 37,1mm,cielo nuvoloso
salva93

Messaggio da salva93 »

appena passato un temporale temperatura scesa a 17 °C
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui da me questa ondata è di portata veramente notevole.
Le temperature sono crollate ed oggi sono tipiche di giornate piovose di novembre, con minima sui 11/12° e max circa 14°.

Negli anni delel grandi alluvioni di fine ottobre inizio novembre (1994 e 2000) le temperature erano più elevate, con quota neve oscillante fra i 2600 ed i 3000 mt mentre oggi la q.n. è sui 2000/2100.
Ovviamente sparira in un attimo appena arriverà un raggio di sole.
Fino a 4 giorni fa lo 0° termico era oltre i 4.000 mt mentre oggi è sui 2500 mt!!!!

Saluti
Finnico

Messaggio da Finnico »

scusate ragazzi ma chi se ne frega della temperatura più bassa,se poi abbiamo i corsi d'acqua prosciugati???per me è e continuerà ad essere un peggioramento fetecchia....le previsioni per il lazio facciamocele noi del lazio,magari è meglio
crisGE

Messaggio da crisGE »

La liguria sta facendo il pieno tra varenna, marittimi e sconfinamenti..
Ora sono a vicino Diano Marina,nell'imperiese, qui a parte due gocce solo tanto vento e calo drastico della temperatura, sul golfo centrale e sul tigullio(levante ligure) tanta tanta acqua, causa autorigenerante la mattina presto di venerdì, il pomeriggio di venerdì la struttura si è spostata più a levante coinvolgendo il tigullio,oggi di nuovo nube-terra su Genova con annesse grandinate e tempesta di vento, visibilità azzerata! Si è attivata pure la Tramontana Scura, 13-14° a Genova, 18° sul tigullio e imperiese, decisamente più mite lo spezzino con 21°, zona che al momento non è ancora stata interessata da fenomeni..
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Finnico ha scritto:scusate ragazzi ma chi se ne frega della temperatura più bassa,se poi abbiamo i corsi d'acqua prosciugati???per me è e continuerà ad essere un peggioramento fetecchia....le previsioni per il lazio facciamocele noi del lazio,magari è meglio
saluti a tutti,finnico come puoi dire chi se ne frega delle temperature basse,mi sembra strano che non ti rendi conto di quanto sia importante la temperatura,visto che le montagne nei giorni scorsi hanno patito non poco con lo 0 termico oltre i 4000 mt. giulys ha specificato l'importanza non ha detto nulla di strano ,temperature basse vuol dire tutto ,fresco in pianura con piogge autunnali e neve sui monti,mi sembra un bel salto in avanti si inizia poco alla volta ,non tutto in una volta ,o preverisci alluvioni lampo vedi tu
ciao :wink:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Secondo me lunedì e/o martedì l'intera Italia centro-meridionale sarà sotto acqua a secchiate, altro che instabilità, perturbato vero e proprio con accumuli maggiori sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria, finiamola di lamentarci perchè qui è piovuto e lì no, su è iniziato ora il peggioramento e con il minimo sulla Sardegna la regione più colpita dal maltempo è il Lazio e la Campania, sicchè perchè vi lamentate che nel Lazio non pioverà quando potranno cadervi in testa anche più di 100 mm in 24 ore, io boh...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Enrico92 ha scritto:Secondo me lunedì e/o martedì l'intera Italia centro-meridionale sarà sotto acqua a secchiate, altro che instabilità, perturbato vero e proprio con accumuli maggiori sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria, finiamola di lamentarci perchè qui è piovuto e lì no, su è iniziato ora il peggioramento e con il minimo sulla Sardegna la regione più colpita dal maltempo è il Lazio e la Campania, sicchè perchè vi lamentate che nel Lazio non pioverà quando potranno cadervi in testa anche più di 100 mm in 24 ore, io boh...
saluti hai detto bene,forse non si rendono conto con il mare caldo che si ritrovano,non hanno idea di cosa si aspettano :roll: :wink: 8)
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

cielo nuvoloso 19.2°
Rispondi