hai proprio ragione iniestas,il lazio è una regione complicata dal punto di vista meteorologico...ma io che non sono un metereologo ho capito da subito quanto fosse effimero per noi questo peggioramento e dico questo per confermare quello che sostieni tu,e cioè che ci vuole chi abbia esperienza degli eventi meteo della nostra regione!e comunque sono del parere che il lazio meriti più considerazione...anche questo è un umile consiglio che vorrei dare a MLiniestas ha scritto:Caro Finnico bisogna per ora darti ragione....Di buono spero ci sarà il rientro della temperatura max sotto i 29 gradi, altrimenti sarebbe un fallimento su tutta la linea...
Io nel corso degli anni ho visto tantissime previsioni cannate o colpevolemnte lacunose o assenti per il Lazio e Roma, come ho detto in alcuni post fa...in molti siti, fateci caso, il lazio e roma non vengono nemmeno citati e quando si parla di centro o di tirreno sembra ci si fermi alla Toscana...
in parte questa "nebulosità" previsionale è dovuta al fatto che il lazio rappresenta forse la regione più complicata per un previsore: si trova a cavallo tra centro e sud, tra alto e basso tirreno, costituisce quasi sempre il limiti di confine dei richiami caldi seguenti ad una irruzione fredda..guarda caso il richiamo caldo che spezza le colonne d'aria gelida d'inverno ha come linea di demarcazione quasi sempre il Lazio ( ricordate le nevicate di febbraio, l'incertezza e i quartieri sud di roma tagliati fuori?)...La cannata di queste saccature in periodo estivo o autunnale fa sicuramente meno male delle tante cannate prese in inverno quando si paventano ondate di gelo che colpiscono l'Italia intera mentre a Roma si gira al massimo con il kway e l'ombrello e sotto l'acqua mentre sull'805 del paese neve e ghiaccia...
proprio perchè in pochi conoscono o si interessano in modo specifico dell'orografia laziale e romana ( roma è una città estesa per quasi 30 km..avete visto a febbraio che differenza tra 40 cm di roma nord di neve e il quasi niente dei quartieri sud), perchè i siti meto web sono gestiti da cittadini del nord ( e qui un suggerimento per ML: perchè non aprire una finestra fissa sul Lazio e Roma con un esperto dedicato?) bisogenerre approntare uno spazio meteo autonomo per la Capiitale..A livello nazionale mi viene in mente Bonelli ma gli danno sempre troppo poco spazio.
Primo peggioramento di stampo autunnale...qui tutti gli effetti.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lorenzo 95
-
lorenzo 95
Buongiorno alla fine niente pioggia qui a roma e nel lazio apparte veloci sgrulloni verso le 13/14 di ieri le condizioni non erano a nostro favore per far reagire il mare a dovere, purtroppo con le gocce fredde è cosi per le pioggie organizzate e ben distribuite serve un fronte atlantico, comunque non lo definirei un peggioramento fetecchia perche comunque le temperature hanno avuto un bel ridimensionamento,stanotte si è finalmente dormito bene, eppoi non si sa mai da qua a martedi potrebbe comunque esserci qualche temporale imprevisto dato che siamo in un contesto di bassa pressione...
-
Nebbiolo100%
- LINO LAKI ZANETTI
BRAVISSIMO _-E se poi vi racconto i microcrili del sud Lazio impazzite.Si passa dall'oasi del golfo di Gaeta protetto ad ombrello dai monti Aurunci 1500msl, alla valle del liri con clima continentale,chiuso e circondato da vette che sfiorano 2300 m , le nevicate piu' belle le ho viste con richiami da sud ovest con cuscinetto freddo, stile val padana, ho detto tutto.Finnico ha scritto:hai proprio ragione iniestas,il lazio è una regione complicata dal punto di vista meteorologico...ma io che non sono un metereologo ho capito da subito quanto fosse effimero per noi questo peggioramento e dico questo per confermare quello che sostieni tu,e cioè che ci vuole chi abbia esperienza degli eventi meteo della nostra regione!e comunque sono del parere che il lazio meriti più considerazione...anche questo è un umile consiglio che vorrei dare a MLiniestas ha scritto:Caro Finnico bisogna per ora darti ragione....Di buono spero ci sarà il rientro della temperatura max sotto i 29 gradi, altrimenti sarebbe un fallimento su tutta la linea...
Io nel corso degli anni ho visto tantissime previsioni cannate o colpevolemnte lacunose o assenti per il Lazio e Roma, come ho detto in alcuni post fa...in molti siti, fateci caso, il lazio e roma non vengono nemmeno citati e quando si parla di centro o di tirreno sembra ci si fermi alla Toscana...
in parte questa "nebulosità" previsionale è dovuta al fatto che il lazio rappresenta forse la regione più complicata per un previsore: si trova a cavallo tra centro e sud, tra alto e basso tirreno, costituisce quasi sempre il limiti di confine dei richiami caldi seguenti ad una irruzione fredda..guarda caso il richiamo caldo che spezza le colonne d'aria gelida d'inverno ha come linea di demarcazione quasi sempre il Lazio ( ricordate le nevicate di febbraio, l'incertezza e i quartieri sud di roma tagliati fuori?)...La cannata di queste saccature in periodo estivo o autunnale fa sicuramente meno male delle tante cannate prese in inverno quando si paventano ondate di gelo che colpiscono l'Italia intera mentre a Roma si gira al massimo con il kway e l'ombrello e sotto l'acqua mentre sull'805 del paese neve e ghiaccia...
proprio perchè in pochi conoscono o si interessano in modo specifico dell'orografia laziale e romana ( roma è una città estesa per quasi 30 km..avete visto a febbraio che differenza tra 40 cm di roma nord di neve e il quasi niente dei quartieri sud), perchè i siti meto web sono gestiti da cittadini del nord ( e qui un suggerimento per ML: perchè non aprire una finestra fissa sul Lazio e Roma con un esperto dedicato?) bisogenerre approntare uno spazio meteo autonomo per la Capiitale..A livello nazionale mi viene in mente Bonelli ma gli danno sempre troppo poco spazio.
Ma non finisce qui', nel cassinate , la tramontana- grecale diventa feroce a sud est della citta' con spettacolari nevicate da stau stile Roccacaramanico con vento 120 km-h,- sicuramente e' a tutti nota la frase di onda verde, vento forte tra San vittore e Caianello-,con differenze pazzesche tra zone vicine anche 1 km.
Se non sei di qui' in poche parole le previsioni nazionali, fatte da chiunque non hanno nessun valore, impossibile conoscere almeno una ventina di microclimi in un raggio di 20 km.
Ragazzi sono daccordo con voi allora perchè non inviamo i nostri commenti qui come proposto dalla stessa redazione di Meteolive?
https://www.meteolive.it/news/Comunicaz ... he-/38564/
Comunque peggioramento nella capitale così come in quasi tutto il lazio per ora inesistente in termini di precipitazioni mentre almeno le temperature sono scese e non di poco.....questa mattina fa veramente fresco con 22°C e u.r del 60% con vento moderato da SSW a 15-20km/h che accentua la sensazione di fresco
Comunque peggioramento nella capitale così come in quasi tutto il lazio per ora inesistente in termini di precipitazioni mentre almeno le temperature sono scese e non di poco.....questa mattina fa veramente fresco con 22°C e u.r del 60% con vento moderato da SSW a 15-20km/h che accentua la sensazione di fresco
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
che bel fresco!!!!!! wow temp di +18 gradi incredibile a quest'ora qualche settimana fa c'erano già più di 30 gradi!!! io sono ottimista ragazzi per me qualche rovescio temporalesco ci sarà....anche qui c'e un microclima che ti manda fuori di testa....e poi stiamo parlando di bassa pressione scusate se è poco....ma anche se non dovesse piovere mi spiace per la terra assetata, l'importante che per un pò il caldo c'e lo dimenticheremo...
-
djsimone93
22°C con vento che accentua la sensazione di fresco???iacopo ha scritto:Ragazzi sono daccordo con voi allora perchè non inviamo i nostri commenti qui come proposto dalla stessa redazione di Meteolive?https://www.meteolive.it/news/Comunicaz ... he-/38564/
Qui fa veramente fresco!!! Ci sono 12,8°C
C'è da dire però che abito in Piemonte
Adesso rovescio in corso, tempo autunnale
- riccardo 94
djsimone93 ha scritto:22°C con vento che accentua la sensazione di fresco???iacopo ha scritto:Ragazzi sono daccordo con voi allora perchè non inviamo i nostri commenti qui come proposto dalla stessa redazione di Meteolive?https://www.meteolive.it/news/Comunicaz ... he-/38564/
Qui fa veramente fresco!!! Ci sono 12,8°C![]()
![]()
C'è da dire però che abito in Piemonte![]()
![]()
Adesso rovescio in corso, tempo autunnale![]()
Ecco appunto Simone......Dopo un'estate con non si sà quanti giorni di temperature over 35°C di giorno e non mai sotto i 23 di notte forse la sensazione di fresco che si prova è sicuramente gradevole e più accentuata rispetto a voi che a queste temperature estive non siete molto abituati.....
- riccardo 94
- katrina 2005
E' inutile negarlo ma questa goccia fredda ha messo in evidenza i grossi limiti che hanno le previsioni meteorologiche o meglio i provvisori moderni che si basano solo sui modelli matematici e meno su altri parametri questa è la carta delle precipitazioni in toscana nella giornata di ieri come vedete tutta la costa è stata saltata quando in più riprese nei giorni scorsi le previsioni davano violenti fenomeni marittimi
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
anche questo articolo è chiaro ,il lazio costiero e roma non vedra una mazza neanche domani e dopodomani ,infatti il lazio non viene citato per niente https://www.meteolive.it/news/Prevision ... ioni/38567
esatto..Il problema è che i meteoman orami fanno gli scienziati dai paroloni difficili....Bariche, qbo-, ssta, cut off.....Nessuno però che conosce realmente a fondo l'orografia delle singole regioni ( o meglio qualcuno ci sarà ma non ha spazio...Bonelli per il Lazio, ad sempio)...
Certamente questa saccatura per il Lazio è stata molto sopravvalutata...Non un peggioramento fetecchia, perchè il caldo brutto l'ha sclazato, ma neanche tutta questo autunno che si paventava..A Roma è chiaramente ancora estate anche se non in senso metereologico...Un'estate più sana, ma non di autunno parliamo, alemno ancora...Inoltre i modelli sembrano orientarsi verso una guargigione del tempo a partire dalla metà della prox settimana con braccio anticlonico dell'Azzorre e temp max che nel primo pomeriggio mi sa tanto che torneranno con il 3 davanti a Roma e in altre zone del centro sud...Purtroppo!
Certamente questa saccatura per il Lazio è stata molto sopravvalutata...Non un peggioramento fetecchia, perchè il caldo brutto l'ha sclazato, ma neanche tutta questo autunno che si paventava..A Roma è chiaramente ancora estate anche se non in senso metereologico...Un'estate più sana, ma non di autunno parliamo, alemno ancora...Inoltre i modelli sembrano orientarsi verso una guargigione del tempo a partire dalla metà della prox settimana con braccio anticlonico dell'Azzorre e temp max che nel primo pomeriggio mi sa tanto che torneranno con il 3 davanti a Roma e in altre zone del centro sud...Purtroppo!