Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

a 240 ore il run 12 gfs, spalanca la porta nordorientale di tifoniana memoria.
Finnico

Messaggio da Finnico »

sarà ma dalla carta delle prp queste sembrano fermarsi all'alto lazio evitando come di consueto roma...ormai è diventata una delle città meno piovose d'italia
adry023

Messaggio da adry023 »

Finnico ha scritto:sarà ma dalla carta delle prp queste sembrano fermarsi all'alto lazio evitando come di consueto roma...ormai è diventata una delle città meno piovose d'italia
secondo me le carte sottostimano il mare che è una brodaglia forse da profano mi sbaglierò io
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

roma e tutto il lazio avranno forti rovesci e come dicono in tanti forti temporali ne riparliamo venerdi sera
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ho un brutto presentimento..guardando il sat...non vedo direttiva delle nuvole nord ovest sud est bensi ovest-est...pertanto il nord sarà più colpito dall'eventuale peggioramento,dall'emilia in giù solo bricicole..ma è un copione gia visto,in questa maledetta estate...felice di sbagliarmi
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine
hailstone

Messaggio da hailstone »

sul lazio sebrerebbe che dopo il temporale di venerdi il clou delle piogge si avrebbe tra lunedi e martedi...... :?
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Vedremo cosa succederà! intanto qui T. diminuita finalmente dopo mesi
di caldo praticamente continuo, oggi minima sotto i 25, mai successo ad
agosto e stessa cosa si può dire per la massima al di sotto dei 30 gradi
sia pure di poco. Ur abbassata, insomma adesso mancano solo le piogge.

Enzo
Finnico

Messaggio da Finnico »

io sono felice di sbagliarmi ma è un copione che ho già visto svariate volte...per far piovere nel lazio ci vuole un miracolo,mentre ricordo che quando ero piccolo pioveva spesso a Roma!comunque non si riesce a capire se venerdì piove o meno,è uno scandalo perchè non manca un mese....
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Finnico ha scritto:io sono felice di sbagliarmi ma è un copione che ho già visto svariate volte...per far piovere nel lazio ci vuole un miracolo,mentre ricordo che quando ero piccolo pioveva spesso a Roma!comunque non si riesce a capire se venerdì piove o meno,è uno scandalo perchè non manca un mese....
Ma che dite, Cassino e' una delle localita' piu' piovose d'Italia, tanto e' vero che e' la citta' piu' ricca d'acqua in europa, centinaia di sorgenti.E stiamo nel sud Lazio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:io sono felice di sbagliarmi ma è un copione che ho già visto svariate volte...per far piovere nel lazio ci vuole un miracolo,mentre ricordo che quando ero piccolo pioveva spesso a Roma!comunque non si riesce a capire se venerdì piove o meno,è uno scandalo perchè non manca un mese....
Ciao Finnico, come va?!?
Guarda, con le carte attuali per venerdì pomeriggio-sera, anche la nostra regione avrà una bella dose d'acqua...certo come sempre la nostra complessa orografia ci metterà lo zampino, per cui alcune zone saranno più colpite, ma sostanzialmente un certo peggioramento ci sarà. Per sabato e domenica tempo ancora variabile, ma non vedo piogge serie all'orizzonte se non qualche goccia sparsa qua e là. L'inizio di settimana potrebbe portare altri rovesci. Vedremo! Fatto sta che ora come ora l'acqua serve, eccome, anche se non vogliamo disastri! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

ciao eb tutto bene grazie,e tu?l'acqua serve ma ne serve un bel pò,non 4 gocce sporca macchina che servono solo ad aumentare il caldo e l'umidità...questo peggioramento mi sa di fregatura,ma poi ne sapremo riparlare venerdì sera!dalle carte delle prp piove bene solo al nord e in toscana,e piove di più sul nord africa...bella fregatura!
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Gfs 18 sabato -20 sulla Corsica con una bella depressione,in piu' forte stau sul tirreno, chissa''''
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Finnico il preggioramento che inizia domani non ha nulla a che vedere con quello delo scorso fine settimana..Non sarà acqua sporca macchine questa volta..Quel peggioramento si capiva che era una bufalata, tant'è che Roma ha vissuto quattro gocce di sabbia con cappa asfissiante e poi atri 4 giorni (compreso oggi) di over 30, con punte vicine ai 35.
Da domani pomeriggio invece l'acqua non dovrebbe mancare anche se prevdere quanto non è affatto facile..Io direi nell'ordine di probabilità
- buoni rovesci e temporali, niente nubifragi
- temporali intensi, rischio nubifragio
- rischio episodio analogo al 20 ottobre 2011
- acquetta poco significativa

Li ho messi in ordine di probabilità decrescente secondo me..
Inoltre alemno fino a giovedì della settimana prox la max a Roma non dovrebbe mai avere il 3 davanti all'altro numero....

Il dopo resta una X: diciamo con ragionevole certezza che questi sono gli ultimo giorni a 35 gradi per Roma..bisognerà vedere quanto sarà forte l'ingerenza delle Azzorre...Una ingerenza moderata consentirebbe di proteggersi da falle iberiche e onde mobili sub tropicali e inoltre spalancherebbe il finaco orientale a botte fresche da NE...Per noi significherebbe un settembre con il sole, a tratti instabil, ma soprattutto fresco..insomma il settembre ideale per Roma...
Viceveresa se l'ingerenza dell'Azzorre sarà forte potrebbe rispresentarsi uan situazione analoga al settembre dello scorso anno e in generale un clima caldo asciutto al nord e sul tirreno e fresco relegato solo agli adriatici.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi (Roma) inequivocabili, belli belli compatti....

Immagine

...arriva l'Autunno, appunto con la 'A' maiuscola....
e non credo a 'stravolgimenti' che a questo punto sarebbero clamorosi... :wink:
Rispondi