Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A 162 ore primi freddi nel nord Scandinavia.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Non a caso rivolgevo il mio sguardo verso il grande nord. A 168 ore la pressione si deprime in area mediterranea, quasi ad invitare quel nocciolo freddo là presente, a scendere su di noi.
Vediamo come evolve; occhio all'elevazione dell'azzorriano in oceano.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 240 ore compare il nuovo Vp, proprio lui, che ci farà penare nella nuova avventura autunno-inverno 12-13
hailstone

Messaggio da hailstone »

se il fanta sarebbe quello si starebbe in pieno autunno! :shock:
sa

Messaggio da sa »

...questa si che e' la burrasca d'agosto....si e' parlato di piu' dell'altra fetecchia.. che di questa...che purtroppo potrebbe far parlare di se...
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:...questa si che e' la burrasca d'agosto....si e' parlato di piu' dell'altra fetecchia.. che di questa...che purtroppo potrebbe far parlare di se...
mah io non vedo tutte queste piogge,almeno per le nostre parti...poi magari mi sbaglio!le prp sono state notevolmente ridimensionate
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs con le precipitazioni non c ha mai preso una volta :shock:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:...questa si che e' la burrasca d'agosto....si e' parlato di piu' dell'altra fetecchia.. che di questa...che purtroppo potrebbe far parlare di se...
mah io non vedo tutte queste piogge,almeno per le nostre parti...poi magari mi sbaglio!le prp sono state notevolmente ridimensionate
la carta delle vorticita per venerdi pomeriggio è a fondoscala per liguria toscana lazio e campania significa temporali violenti con forte attivita elettrica e notevoli quantitativi di pioggia altro che ridimensionate gf ha cannato ha finito
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Finnico, questa volta tirreno in pole...La pioggia ci sarà...Non ne parlano? Meglio così, tanto ormai le previsioni meteo dei Tg nazionali sono veri terni a lotto, evidentemente nemmeno gli special prime time di Vespa, stile attentato 11 settembre, per il febbraio 2012, hanno portato grosse novità sull'informazione meteo in TV...

Semmai resto scettico, per Lazio e Roma, su un consistente calo termico....ci sarà per 48 ore, ma passata la buriana, con le prime schiarite temo che la maz rischizzerà a 30 gradi.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iniestas ha scritto:Finnico, questa volta tirreno in pole...La pioggia ci sarà...Non ne parlano? Meglio così, tanto ormai le previsioni meteo dei Tg nazionali sono veri terni a lotto, evidentemente nemmeno gli special prime time di Vespa, stile attentato 11 settembre, per il febbraio 2012, hanno portato grosse novità sull'informazione meteo in TV...

Semmai resto scettico, per Lazio e Roma, su un consistente calo termico....ci sarà per 48 ore, ma passata la buriana, con le prime schiarite temo che la maz rischizzerà a 30 gradi.

Attenzione anche ai mari "bollenti"... potrebbero "partorire" qualche bella sorpresa...
salva93

Messaggio da salva93 »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:
la carta delle vorticita per venerdi pomeriggio è a fondoscala per liguria toscana lazio e campania significa temporali violenti con forte attivita elettrica e notevoli quantitativi di pioggia altro che ridimensionate gf ha cannato ha finito

ecco qui il ligure che si beccherà il diluvio <.<
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

penso che l'unica zona che come al solito vedrà poco o nulla sarà la mia...essendo all'ombra dell'appennino a ovest e delle alpi a nord...ma oramai ci siamo abituati..
andreap

Messaggio da andreap »

danielerossi50 ha scritto:penso che l'unica zona che come al solito vedrà poco o nulla sarà la mia...essendo all'ombra dell'appennino a ovest e delle alpi a nord...ma oramai ci siamo abituati..
Purtroppo devo darti ragione, anche qui da me mi sa che si vedrà ben poco, anche se spero vivamente di essere smentito.
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio a tutti
per prima cosa :calma!!!
da una parte chi teme il diluvio,dall'altra
chi teme di rimanere a secco..
l'esperienza insegna che dopo un periodo con termiche così sopramedia
con un arrivo di tali depressioni possono crearsi cellule temporalesche
o locali "depressioni" tali da far piovere ,e tanto,
anche in quelle zone che di solito rimangono"sottovento"
Intanto è buona notizia questo guasto che aprirebbe le porte alla pes
che di sua natura è vulnerabile agli attacchi da nord nord ovest..
Come direbbe il mitico Ulisse "settembre old style?"
le possibilità aumentano...
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Finnico, intanto Ml nelle ultime ore si sbilancia su un rischio di forti piogge a Roma per venerdì....venerdì ricorre spesso nei fatti "estremi" di Roma...vedi neve....Anche se l'alluvione del 20 ottobre 2011 fu di giovedì...
Quindi occorre prestare attenzione: prevedere dei nubifragi in modo così localizzato non è facile, però sembrano esserci molte condizioni "a favore": uil caldo parossitico e la temp del tirreno, siccità di mesi, eccetto il temporale di qualche settimana fa, saccatura cattiva e prepotente...
Ecco qui, ad sempio, uno di quei casi in cui la Capitale meriterebbe un suo spazio autonomo da parte dei poratli meteo o in TV...Invece sicuro che svalvoleranno di stupidate i TG anche questa volta..Magari nn succede nulla, ma il ricordo del 20 ottobre 2011 dovrebbe servire da esperienza.
Rispondi