Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sa

Messaggio da sa »

...giusto per la cronaca...torno dopo 2 giorni e.. come mi aspettavo reading ha tracciato la linea....quest'estate inglese-americano 10 a 0.. :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

finalmente qualcosa incomincia a girare bene lassù
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

sa ha scritto:...giusto per la cronaca...torno dopo 2 giorni e.. come mi aspettavo reading ha tracciato la linea....quest'estate inglese-americano 10 a 0.. :lol:

serve coerenza infatti..lo dissi gfs sarebbe chinato da li a poco
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

C'è ancora molta indecisione dei modelli matematici basta guardare gfs o nogaps. Bisognerà aspettare ancora.
salva93

Messaggio da salva93 »

avete visto GFS questa mattina? sembra che tutto scivoli verso ovest dopo aver investito la sardegna
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

guardate reading e ukmo e lasciate perdere gf una toppata continua ma ancora ci fate affidamento :roll:
salva93

Messaggio da salva93 »

è sempre da tenere in considerazione non si sa mai
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

salva93 ha scritto:è sempre da tenere in considerazione non si sa mai
toppa alla grande sempre ,secondo gf la perturbazione o goccia fredda arriva in sardegna e torna indietro?ma ragazzi :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

mmm...boh io dico sempre che non si sa mai cioè ok che ha toppato molte volte ma qualcuna non la azzeccherà?

p.s. avete anche voi problemi con la visualizzazione degli articoli sul portale? cioè per esempio l'articolo "Notte pirotecnica ecc..." non lo vedo dal portale ma qui dal forum si
cuchenki

Messaggio da cuchenki »

qui su ML evidenziano quasi un allarme per il nord nella notte tra Giovedi e Venerdi, evidentemente danno poco credito a gf and co.
ma secondo voi, è giustificato questo "allarme"? io credo di si, la scorsa settimana energia ne ha scaricata poca e credo ce ne sia in giro ancora parecchio, specie dopo le puntatine più calde di oggi.
Dani

PS: l'articolo sul portale lo leggo bene, ma ieri hanno avvisato di alcuni problemi tecnici, forse qualche strascico.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non voglio elogiare la concorrenza, ma è da dire che a parte il taglio editoriale urlato che non condivido e alcune sparate, il sito dei nomi mitologici che basa le sue previsioni su Reading ci sta prendendo da parecchio..Alla fine credo sia il modello migliore su cui basarsi anche se, e lo dico senza malizia, ho l'impressone che chi sceglie gfs lo faccia anche per contribuire ad alimentare discussioni sulle previsioni, visto che sforna 4 run e quindi c'è sempre di che parlare...Ovviamente è tutto legittimo, l'importante è non basarsi troppo sul singolo run..s.appiamo bene che i singoli run sfornano 10 ondate di gelo in inverno e poi se ne verifica mezza, o dieci rinfrescate d'estate e se ne verifica una...E' una filosofia, e una scelta...direi gfs per discutere, reading per le previsioni attendibili.
cuchenki

Messaggio da cuchenki »

Il portale meteo mitologico ci prende più o meno quando la cosa è inequivocabile. A livello di temperature ad esempio e forecast a 48 ore prende delle cantonate storiche; perfino il live meteo è assolutamente lasciato alla fortuna.
Comunque noto che ML usa relativa precauzione negli aggiornamenti meteo, il che gli fa solo onore.
Parlai già di questo altrove.
per ritornare in td: spettacolo pirotecnico?
Dani
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs06 est shift =presi in pieno 8)
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:
salva93 ha scritto:è sempre da tenere in considerazione non si sa mai
toppa alla grande sempre ,secondo gf la perturbazione o goccia fredda arriva in sardegna e torna indietro?ma ragazzi :lol:

...ciao nevo...secondo me ci puo' stare quella manovra....con l'azzorriano che punta nord est non e' da escludersi un cut off molto occidentalizzato ....

cmq sia i modelli stamattina rispetto a ieri in generale stanno leggermante ovest shiftando...lasciate stare gfs che tra un run e l'altro sbarella...

il modello americano bisogna imparare a leggelo...da un botta al centro e una alla botte fino all'ultimo...

l'inglese invece e' piu granitico e razionale...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'autunno metereologico inizia in grande stile. Da tempo mancava una saccatura com equella che ci interesserà da domani.
Rispondi