Aggiornamento modelli Agosto 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
- antonio s.a
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
qui su ML evidenziano quasi un allarme per il nord nella notte tra Giovedi e Venerdi, evidentemente danno poco credito a gf and co.
ma secondo voi, è giustificato questo "allarme"? io credo di si, la scorsa settimana energia ne ha scaricata poca e credo ce ne sia in giro ancora parecchio, specie dopo le puntatine più calde di oggi.
Dani
PS: l'articolo sul portale lo leggo bene, ma ieri hanno avvisato di alcuni problemi tecnici, forse qualche strascico.
ma secondo voi, è giustificato questo "allarme"? io credo di si, la scorsa settimana energia ne ha scaricata poca e credo ce ne sia in giro ancora parecchio, specie dopo le puntatine più calde di oggi.
Dani
PS: l'articolo sul portale lo leggo bene, ma ieri hanno avvisato di alcuni problemi tecnici, forse qualche strascico.
Non voglio elogiare la concorrenza, ma è da dire che a parte il taglio editoriale urlato che non condivido e alcune sparate, il sito dei nomi mitologici che basa le sue previsioni su Reading ci sta prendendo da parecchio..Alla fine credo sia il modello migliore su cui basarsi anche se, e lo dico senza malizia, ho l'impressone che chi sceglie gfs lo faccia anche per contribuire ad alimentare discussioni sulle previsioni, visto che sforna 4 run e quindi c'è sempre di che parlare...Ovviamente è tutto legittimo, l'importante è non basarsi troppo sul singolo run..s.appiamo bene che i singoli run sfornano 10 ondate di gelo in inverno e poi se ne verifica mezza, o dieci rinfrescate d'estate e se ne verifica una...E' una filosofia, e una scelta...direi gfs per discutere, reading per le previsioni attendibili.
Il portale meteo mitologico ci prende più o meno quando la cosa è inequivocabile. A livello di temperature ad esempio e forecast a 48 ore prende delle cantonate storiche; perfino il live meteo è assolutamente lasciato alla fortuna.
Comunque noto che ML usa relativa precauzione negli aggiornamenti meteo, il che gli fa solo onore.
Parlai già di questo altrove.
per ritornare in td: spettacolo pirotecnico?
Dani
Comunque noto che ML usa relativa precauzione negli aggiornamenti meteo, il che gli fa solo onore.
Parlai già di questo altrove.
per ritornare in td: spettacolo pirotecnico?
Dani
nevofilo80 ha scritto:toppa alla grande sempre ,secondo gf la perturbazione o goccia fredda arriva in sardegna e torna indietro?ma ragazzisalva93 ha scritto:è sempre da tenere in considerazione non si sa mai
...ciao nevo...secondo me ci puo' stare quella manovra....con l'azzorriano che punta nord est non e' da escludersi un cut off molto occidentalizzato ....
cmq sia i modelli stamattina rispetto a ieri in generale stanno leggermante ovest shiftando...lasciate stare gfs che tra un run e l'altro sbarella...
il modello americano bisogna imparare a leggelo...da un botta al centro e una alla botte fino all'ultimo...
l'inglese invece e' piu granitico e razionale...