Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

ulisse55 ha scritto:
salva93 ha scritto:con un alternanza tra azzorre e atlantico il mare dovrebbe avere il tempo di raffreddarsi e per l'autunno non ci dovrebbero essere eventi alluvionali o sbaglio?
Non sbagli, come non sbagliavo io e chi ha creduto in me.... :wink:
Però per le alluvioni andrei cauto, incuria umana e orografia possono far danni anche con poca acqua, poi non escluderei temporaloni a macchia di leopardo...oldstyle, insomma.

carissimo amico ben trovato e ciao a tutti
ti ringrazio qui per la menzione nell'altro td.
Devo ammettere che agosto ,in Romagna,è stato
feroce.. oltre a ciò che potevo prevedere.
L'importanza del guasto del prox w.e. non sta
solo per il calo termico ma le prc che speriamo
ammorbidiscano la crosta che c'è sul terreno.
Non serviranno a colmare nessun gap idrico ma
almeno preparare un po' meglio il terreno ad assorbire
le piogge che,speriamo ,arriveranno nei prox mesi.
Si andrebbe ad evitare il fenomeno chiamato"ruscellamento"
causa fra le principali ddi disastri alluvionali.
Ovviamente vanno aggiunte le porcherie fatte dall' uomo..
Ma come ben sappiamo una configurazione di tale portata si sman
tella passp per passo..
speriamo..
ciao
salva93

Messaggio da salva93 »

per lo più quello mi preoccupa è che quest estate non hanno pulito il fiume (qui da me intendo) come tutte le estati scorse.... sono cresciuti persino gli alberi nel fiume! ed adesso è quasi secco.... per lo più mi preoccupa che questi alberi facciano effetto diga e con l'alluvione dell'anno scorso (fiume pulito) tronchi giù per il fiume ne passavano
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

aspettiamo di vedere le ultime analisi prima di vedere dove si posizionera' la goccia fredda. Una configurazione come prevista oggi dai modelli piu' affidabili sarebeb un po' strana in questo periodo e mi ricorda molto gli autunni inoltrati di un po' di anni fa. Se si realizzasse credo che sarebbereo dolori. Ma siete passati sul fiume Po ultimamente? Sembra in piena anche se in realta' non c'e" acqua. Questo significa che non sono state fatti interventi per dragare il fondo e quindi alla prima acqua seria conil terreno cosi' secco secondo me si profilano grosse inondazioni.
Scusate per il piccolo OT. :D
salva93

Messaggio da salva93 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sfera sempre più votata alla svolta.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A me non ha infastidito tanto il fatto che Roma abbia fatto più notizia di Torino, a parte che l'area metropolitana della città della Mole conta 2.200.000 abitanti, insomma, non proprio un paesetto di campagna, quanto il fatto che mentre venivano fatti interi servizi su qualche centimetro caduto nel centro storico, parlo di centro storico perchè nelle zone settentrionali e orientali della città in effetti di neve ne è caduta in maniera ragguardevole; intere aree appenniniche e pianeggianti dalla Romagna alla Lucania pativano sotto accumuli sino anche a 2.5 metri di neve, eppure certi tg mettevano queste aree in secondo o terzo piano, la priorità doveva rimanere sulla Capitale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:A me non ha infastidito tanto il fatto che Roma abbia fatto più notizia di Torino, a parte che l'area metropolitana della città della Mole conta 2.200.000 abitanti, insomma, non proprio un paesetto di campagna, quanto il fatto che mentre venivano fatti interi servizi su qualche centimetro caduto nel centro storico, parlo di centro storico perchè nelle zone settentrionali e orientali della città in effetti di neve ne è caduta in maniera ragguardevole; intere aree appenniniche e pianeggianti dalla Romagna alla Lucania pativano sotto accumuli sino anche a 2.5 metri di neve, eppure certi tg mettevano queste aree in secondo o terzo piano, la priorità doveva rimanere sulla Capitale.
Si ma solo a Roma c'era Alemanno a spalare! Vuoi mettere lo scoop:lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:a) molti siti meteo sono gestiti da cittadini del nord...ben sappiamo che Roma non è molto amata in certi parti
b) roma non è ritenuta una città metereologicamente interessante e su questo probabilmente hanno ragione....ormai è una città tropicalizzata con sole e temperature miti o calde per i 2/3 dell'anno...Poi certo quando capita l'evento nevoso ci si ricorda di roma, ma in linea di massima l'idea è : a roma non succede mai niente di che, sole e tepore.
c) fateci caso: in tutte le previsioni il Lazio è sempre la regione meno citata e quella su cui si sbilanciano meno.
Non essere così drastico, in fondo Roma desta più interesse di Milano sia in estate (per il caldo), che in autunno (per temporali e maltempo); Milano batte Roma in inverno mentre in primavera siamo pari.
In sintesi Roma-Milano 2-1.

E poi scusa, non è mica colpa di quelli del nord se non ci sono siti meteo gestiti da centrali o meridionali.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto per tornare in tema post, gfs12 sulle stesse tracce dello 06 ... per ora (66 ore).
koko

Messaggio da koko »

perdonatemi se lo faccio notare ma non capisco questa discussione in questo td
con stima
koko

Messaggio da koko »

vai amico Gemi con la meteo-cronaca...
salva93

Messaggio da salva93 »

sia il NOGAPS che il GFS a 96h mettono il gocciolone ancora sul nord o sbaglio?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tirreniche in pool position. Saccatura meno alimentata rispetto allo 06 e in cut off già alle 120 ore.
salva93

Messaggio da salva93 »

il NOGAPS e il GFS mi sembra siano abbastanza allineati e da quel che vedo mi sembra che l'estremo sud non sia destinato a vedere un granchè o sbaglio?
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Qui invece con questa configurazione potrebbe anche piovere... e neppure
poco

:D
Rispondi