Siamo alle porte dell'autunno meteorologico!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Siamo alle porte dell'autunno meteorologico!!!

Messaggio da eb717 »

Ormai il 1° settembre è vicino, e come dice ML oggi, l'estate (a me poco cara, in effetti!!) inizia a perdere colpi e sarebbe pure ora, aggiungo io!! Dopo 3 mesi di Hp africano, con pochissimi intervalli, specie al centro-sud, e con una siccità infinita, qualcosa DEVE cambiare! Come anticipato anche da Tifone, questa potrebbe essere la tanto agognata svolta...speriamo così che l'autunno meteorologico arrivi portandoci qualche buona notizia! :D

Sia Gfs che Reading lasciano ben sperare:

Immagine

Immagine

I due modelli, stranamente allineati, vedono una bella goccia entrare...resta da capire se l'affondo sarà deciso e i suoi effetti quanto dureranno...

Anche gli spaghi sono molto buoni ...per noi!

Immagine

Gli spaghi per la mia città, evidenziano un calo termico molto corposo dal 31 in poi. Infatti, la maggioranza di essi puntano verso i +10 a 850 hPa. Tradotto, avremo massime gradevoli, non oltre i 25 gradi. Nei giorni successivi si nota un nuovo leggero rialzo, ma ormai non dovrebbe essere granchè!

Non so a voi, ma il pensiero che l'estate sta finendo, mette molta allegria!!!! :lol:
lucio90

Re: Siamo alle porte dell'autunno meteorologico!!!

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Ormai il 1° settembre è vicino, e come dice ML oggi, l'estate (a me poco cara, in effetti!!) inizia a perdere colpi e sarebbe pure ora, aggiungo io!! Dopo 3 mesi di Hp africano, con pochissimi intervalli, specie al centro-sud, e con una siccità infinita, qualcosa DEVE cambiare! Come anticipato anche da Tifone, questa potrebbe essere la tanto agognata svolta...speriamo così che l'autunno meteorologico arrivi portandoci qualche buona notizia! :D

Sia Gfs che Reading lasciano ben sperare:

Immagine

Immagine

I due modelli, stranamente allineati, vedono una bella goccia entrare...resta da capire se l'affondo sarà deciso e i suoi effetti quanto dureranno...

Anche gli spaghi sono molto buoni ...per noi!

Immagine

Gli spaghi per la mia città, evidenziano un calo termico molto corposo dal 31 in poi. Infatti, la maggioranza di essi puntano verso i +10 a 850 hPa. Tradotto, avremo massime gradevoli, non oltre i 25 gradi. Nei giorni successivi si nota un nuovo leggero rialzo, ma ormai non dovrebbe essere granchè!

[b[Non so a voi, ma il pensiero che l'estate sta finendo, mette molta allegria!!!![/b] :lol:

Anche a me eb! Non ne posso davvero più di questo caldo. Quello disegnato dai modelli è un peggioramento più decente, in grado di coinvolgere di più anche il centro-sud... vedremo perché manca ancora un po' di tempo (non molto comunque :wink:)...

Ciao eb! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ancora una volta i modelli sono incerti e sapremo qualcosa in più sull'esatta collocazione della goccia fredda solo domani sera/mercoledì!

Gfs stasera 'west-shifta' il tutto...

Immagine

Vedremo domani... :wink:
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Be, ogni stagione ha un suo tempo. Vi dirò in confidenza che anche a me
questa estate mi ha stufato, caldissima e afosissima come poche altre,
l'estate 2012 sarebbe ora che cedesse il passo all'autunno 2012. Cambiare
stagione con diminuzione delle temperature male non può fare. Qui ancora
caldo anche se adesso la minima parziale è di 25,7°C. Una delle più basse
del mese di agosto.

Poi manca la pioggia già da troppo tempo, anche se qui, quando inizia a
piovere poi lo fa sempre piuttosto spesso e a volte violentemente da alcuni
anni a questa parte.

Saluti
Enzo :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Enzodeiminerali ha scritto:Be, ogni stagione ha un suo tempo. Vi dirò in confidenza che anche a me
questa estate mi ha stufato, caldissima e afosissima come poche altre,
l'estate 2012 sarebbe ora che cedesse il passo all'autunno 2012. Cambiare
stagione con diminuzione delle temperature male non può fare. Qui ancora
caldo anche se adesso la minima parziale è di 25,7°C. Una delle più basse
del mese di agosto.

Poi manca la pioggia già da troppo tempo, anche se qui, quando inizia a
piovere poi lo fa sempre piuttosto spesso e a volte violentemente da alcuni
anni a questa parte.

Saluti
Enzo :D
Effettivamente le piogge stimate per i prossimi 7 giorni dalla mappa di ML sono notevoli, anche se già diminuite rispetto agli aggiornamenti precedenti.

Immagine

E' possibile, inoltre, che come spesso accade, le precipitazioni sono comunque sovrastimate. Vedremo. L'acqua serve molto adesso, senza disastri però! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oggi sono di buon umore!!! Domani è 31 e...cara estate, adios!!! L'inizio dell'autunno meteorologico mi mette allegria, specialmente se vedo carte di questo tipo!!

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao ciao estate...e speriamo di non rivederci per molto tempo!!! :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Oggi sono di buon umore!!! Domani è 31 e...cara estate, adios!!! L'inizio dell'autunno meteorologico mi mette allegria, specialmente se vedo carte di questo tipo!!

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao ciao estate...e speriamo di non rivederci per molto tempo!!! :lol:

Che bellezza!! Da domani via il caldo intenso e un benvenuto ai temporali e alla frescura. Finalmente la notte si dormirà anche con la finestra semi-aperta... :D

Ciao eb! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh Lucio io già dormo con la serranda quasi tutta abbassata, dato che la minima, stamattina alle 6:48, è stata di 15,7! Da domani comunque si cambia musica!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Beh Lucio io già dormo con la serranda quasi tutta abbassata, dato che la minima, stamattina alle 6:48, è stata di 15,7! Da domani comunque si cambia musica!

Da me questa mattina minima a +16,8°C... ma in camera mia la temperatura non riesce a diminuire al di sotto dei +25,5/+26°C... ma con l'arrivo della frescura scenderà tutta insieme :lol:

Ancora 12-24h di attesa e poi... Immagine
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

eb717 ha scritto:Beh Lucio io già dormo con la serranda quasi tutta abbassata, dato che la minima, stamattina alle 6:48, è stata di 15,7! Da domani comunque si cambia musica!
io non dormo mai con le serrande aperte sempre chiuse :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e anzi a parte la scorsa settimana e quando sono andato in vacanza sempre il lenzuolo :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:
io non dormo mai con le serrande aperte sempre chiuse :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e anzi a parte la scorsa settimana e quando sono andato in vacanza sempre il lenzuolo :lol: :lol: :lol:
Va be, il lenzuolo sempre anche io!!! Tieni conto che qua solo 2 giorni in tutta l'estate abbiamo avuto minime superiori a 20, e comunque di poco!! Quindi la notte è ok...il problema è di giorno, dato che anche oggi abbiamo passato i 33! :shock:
riccardo 94

eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Va be, il lenzuolo sempre anche io!!! Tieni conto che qua solo 2 giorni in tutta l'estate abbiamo avuto minime superiori a 20, e comunque di poco!! Quindi la notte è ok...il problema è di giorno, dato che anche oggi abbiamo passato i 33! :shock:
a bo pensavo di essere l'unico :lol: :lol: :lol: da noi è rarissimo superare i 20° addirittura quest'anno il 1 luglio 21,1° però con il lenzuolo almeno tieni lontano le zanzare
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: io non dormo mai con le serrande aperte sempre chiuse :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e anzi a parte la scorsa settimana e quando sono andato in vacanza sempre il lenzuolo :lol: :lol: :lol:
a bo pensavo di essere l'unico :lol: :lol: :lol: da noi è rarissimo superare i 20° addirittura quest'anno il 1 luglio 21,1° però con il lenzuolo almeno tieni lontano le zanzare
Tener lontano le zanzare e ... gli incubi, che evocano il tuo avatar!!!!! :lol:
Tanto anche lì, l'estate sta finendo!!! :wink:
riccardo 94

eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto: Va be, il lenzuolo sempre anche io!!! Tieni conto che qua solo 2 giorni in tutta l'estate abbiamo avuto minime superiori a 20, e comunque di poco!! Quindi la notte è ok...il problema è di giorno, dato che anche oggi abbiamo passato i 33! :shock:
Tener lontano le zanzare e ... gli incubi, che evocano il tuo avatar!!!!! :lol:
Tanto anche lì, l'estate sta finendo!!! :wink:
qui oggi c'è stata la mazzata finale adesso pensa che ho 24° la temperatura più bassa da giugno certo stamattina mi aspettavo qualcosa di più invece 1,8 mm ma da domani si balla in tutta italia e anche noi balleremo :lol: :lol:
P.S:se ti fa piacere dal 1 lo cambio contento???però lo rimetterò a fine aprile :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ragazzi vi chiedo e mi chiedo da quanto tempo aspettavamo di vedere una perturbazione stagliarsi così nettamente vicino a noi sui nostri satelliti?
Che immagine stupenda! Ciao estate 2012 non ti rimpiangerò!
Rispondi