Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
wastegate

Messaggio da wastegate »

iniestas ha scritto: Per questo mi sono convinto che Roma meriti finestre più approfondite anche perchè, volenti o nolenti, una buona percentuale della risonanza del gelo dello scorso febbraio è stata causato dalle nevicate sulla Capitale, non dai metri di neve di altri posti.
Che Roma essendo la capitale meriti previsioni meteo piu' accurate lo ammetto e sottoscrivo , ma non ammetto affatto che il clamore mediatico causato da 10cm (ad abbondare) di neve bagnaticcia su Roma sia stata una cosa buona e giusta,
invece è stata una vera indecenza,

da giorni prima della imbiancatina di Roma c'erano zone del Nord e Centro d'Italia sommerse da metri (veri) di neve con temperature polari e popolazioni che , senza lamento alcuno si erano già messe all'opera di persona per ripristinare una situazione quasi drammatica,

questo senza che nessun organo di stampa/TV se ne occupasse benchè minimamente, una vera vergogna dell'informazione e non certo un vanto x Roma.
Io penso che chi ha montato il "caso" x 5cm di neve a Febbraio a Roma si dovrebbe invece altamente vergognare e possibilmente nascondersi in un igloo a vita (cosi capisce cos'è veramente il freddo ed il ghiaccio :lol: ).

Fine OT,

waste.
gianlav

Messaggio da gianlav »

wastegate ha scritto:
iniestas ha scritto: Per questo mi sono convinto che Roma meriti finestre più approfondite anche perchè, volenti o nolenti, una buona percentuale della risonanza del gelo dello scorso febbraio è stata causato dalle nevicate sulla Capitale, non dai metri di neve di altri posti.
Che Roma essendo la capitale meriti previsioni meteo piu' accurate lo ammetto e sottoscrivo , ma non ammetto affatto che il clamore mediatico causato da 10cm (ad abbondare) di neve bagnaticcia su Roma sia stata una cosa buona e giusta,
invece è stata una vera indecenza,

da giorni prima della imbiancatina di Roma c'erano zone del Nord e Centro d'Italia sommerse da metri (veri) di neve con temperature polari e popolazioni che , senza lamento alcuno si erano già messe all'opera di persona per ripristinare una situazione quasi drammatica,

questo senza che nessun organo di stampa/TV se ne occupasse benchè minimamente, una vera vergogna dell'informazione e non certo un vanto x Roma.
Io penso che chi ha montato il "caso" x 5cm di neve a Febbraio a Roma si dovrebbe invece altamente vergognare e possibilmente nascondersi in un igloo a vita (cosi capisce cos'è veramente il freddo ed il ghiaccio :lol: ).

Fine OT,

waste.
prego anche il sud qui ad avellino c'era oltre un metro di neve e nei nell'alta irpinia c'erano comuni isolati da metri di neve e nessuna tv se ne mai occupata almeno dell'abruzzo e dell'emilia se ne sono occupati ma a noi non ci hanno proprio calcolati, ed è vero anche quello che dici tu interi tg sono stati dedicati ai 10 cm di roma
Finnico

Messaggio da Finnico »

Buongiorno a tutti...vorrei far notare che questa mattina emcwf e gfs sono quasi uguali!mai vista una somiglianza tale tra i due...non voglio dire gatto finchè non ce l'ho nel sacco,ma forse una piccola svolta ci potrebbe essere a questo punto
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Quindi ha vinto ecmwf.Lo scrissi 4 giorni fa', vediamo come finisce, ecmwf vedeva primi di sett fresco gfs africa.Ecmwf nettamente superiore.
salva93

Messaggio da salva93 »

ho visto che questa mattina l'ECMWF prevede l'affondo leggermente più ad est rispetto al GFS con l'anticiclone pronto a tornare...anche se quest ultimo sarebbe l'azzorriano... correggetemi se sbaglio
:oops:
hailstone

Messaggio da hailstone »

intanto prendiamoci questa goccia fredda, che ballera a destra e sinistra fino alla fine,per i tirrenici sarebbe meglio un po piu a ovest ,come sta adesso adriatici in pole per le precipitazioni!
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs 06 buono goccia che entra piu a ovest 8)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

hailstone ha scritto:gfs 06 buono goccia che entra piu a ovest 8)
Conferme dalle 90 ore.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La sfera propende per il guasto del 30 agosto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:La sfera propende per il guasto del 30 agosto.
Ulisse propende per un'aiuto azzorriano per un Settembre oldstyle.... :lol:
Detto in tempi non sospetti.... :wink:

ULI. :)
koko

Messaggio da koko »

buon giorno e ben ritrovati a tutti..
dopo le sonore legnate che ho preso in agosto
mica me la sento di sbilanciarmi per il prox w.e. :lol: :lol:
attendiamo ancora se non altro per capire l'esatta traiettoria
di questa perturbazione,avrà un nome?, rincuorante
vedere l'itcz ma attendiamo la pes riserverà sorprese?
ciao
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

si l'hanno gia' ribattezzata Poppea...ma basta!!!!!!
vedo gia usare il condizionale negli articoli di ML.
Speriamo in bene che abbiamo bisogno di acqua!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non stiamo stiamo parlando 10 cm di neve bagnata, in alcune zone si sono superati i 40 cm...E' la Capitale del paese, una città in cui la neve è un evento raro e miracoloso ( inutile ricordare il miracolo della neve di agosto e tutta la mistica sulla dama bianca in una città che la vede seriamente una volta ogni 30 anni).
Occorre uno spazio proprio questo sì per evitare di togliere spazio mediatico a fenomeni più estremi in altri contesti italici.
Inoltre la Città si è letteralmnete fermata , scuole, uffici pubblici e privati chiusi, etc....Insomma c'era abb roba per i titoloni.

Estate forse finalmnte al capolinea nel prox we...Il punto è: sicuro al 100% che il nord esce definitivamente dalle minacce africane, quale destino da Roma (compresa) in giù?
ettore18121944

Un po' di moderazione please

Messaggio da ettore18121944 »

Quest'inverno a inizio febbraio la mia auto segnava -23° sulla tangenziale di Torino con neve a terra che rendeva problematico il viaggio. A poirino 60 cm di neve farinosa. Tutti a scuola e tutti a lavorare. In tangenziale la radio parlava solo delle solite code sul GRA con probabili nevicate nel pomeriggio sera e scuole chiuse preventivamente ed uffici già chiusi. Lascio a voi i commenti.
nevofilo80

Re: Un po' di moderazione please

Messaggio da nevofilo80 »

ettore18121944 ha scritto:Quest'inverno a inizio febbraio la mia auto segnava -23° sulla tangenziale di Torino con neve a terra che rendeva problematico il viaggio. A poirino 60 cm di neve farinosa. Tutti a scuola e tutti a lavorare. In tangenziale la radio parlava solo delle solite code sul GRA con probabili nevicate nel pomeriggio sera e scuole chiuse preventivamente ed uffici già chiusi. Lascio a voi i commenti.
paragone assolutamente sensa senzo paragonare roma e torino per la neve come paragonare oslo e torino ...se compri la macchina ad oslo ti danno 2 set di gomme normali e invernali a torino lo fanno?a roma ci sono 4 milioni di persone a torino?roma e torino hanno 2 climi completamente diversi ..e poi in molte zone come roma nord talenti cassia etc ne ha fatta 50 cm ed è durata 2 settimane .roma non è mai preparata per eventi di questo genere .il tuo paragone non regge proprio
Rispondi