gfs12 a 60 gia sbarella..come volevasi dimostraresa ha scritto:tifone ha scritto:reading detta legge...mi spiace ma gfs canna
...meno male che qualche voce autorevole lo dice chiaramente.......
Aggiornamento modelli Agosto 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
concordo con la troppa approssimazione sulle previsioni per Roma e per il Lazio in generale...comunque troppi errori in generale,credo che molti farebbero meglio a cambiare mestiere!ML commette l'errore di parlare troppo del nord,ma almeno è il sito più professionale che io conosca e il più attendibile...piuttosto credo che sia ora di mandare a quel paese i modelli più blasonati e cominciare a guardare i cosiddetti modelli minori
-
lorenzo 95
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 156.png?12
secondo il GFS mi sembra che vedrebbe qualcosa soltanto l'estremo nord-est..
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... .GIF?26-12
se si avvera questa il mediterraneo come regisce?
comunque genova pontedecimo cris
Io non sono un metereologo quindi penso di poter dare un giudizio freddo senza senza interessi non essendo questo il mio mestiere...E' evidente che c'è molta concorrenza (legittima) tra i siti meteo dal momento che la metereologia in Italia si sta sviluppando soprattutto al livello internet, rimanendo i maggiori network nazionali di stampa e tv ancorati a un modello di previsioni del tempo anacronistico e vecchio, venuti meno nel corso degli anni i tradizionali bernacca, baroni, caroselli, non adeguatamente rimpiazzati, semmai solo asetticamente sostituiti da colonelli AM.
Il febbraio 2012 ha segnalato una svolta perchè quei 20 giorni di gelo e neve hanno messo a tappeto quasi tutta l'Italia e paralizzato la Capitale...basta ricordarei le prime pagine dei quotidiani o i TG con spazi dedicati pari in quantità a episodi epocali come l'attentato alle Torri Gemelle...nessuna ondata di caldo ovviamente potrà mai avere questa risonanza, sia perchè il caldo anche intenso crea meno disagi visibili ( la neve e il gelo palizzano le strade, interrompono le comunicazioni, etc) sia perchè il caldo è legato alle stagioni delle vacanze e legato alc oncetto di "bella stagione" per cui si sopporta anche l'afa purchè si possa andare in giro ai mari, monti, luoghi ameni, etc.
Tuttavia dopo l'evento mediatico dello scorso febbraio siamo ripiombati dentro le solite note e i soliti accordi...previsioni confuse o la sparata per la notorietà ( alcune idee azzeccate, ma poi i nomi mitologici sono venuti a noia) o un cerchiobottismo irritante ovvero un editoriale a run di gfs, cambiando ogni volta la previsione, insomma alla fine mai rischiando nulla.
L'utente ha quindi il sacrosanto diritto di andarsene in giro per i siti di meteo..ovviamente se uno scrive solo su uno è perchè, in qualche modo, gli piace da di più, per mille motivi...Ma a mio modetso avviso nessuno è poi migliore o peggiore degli altri, perchè la meteo alla fine è imprevedibile...e tutti lavorano in questi siti impegnandosi..Da utente li seguo tutti e mi faccio una idea mia, così come è consigliabile leggere più quotidiani o guardare più tg..
Per questo mi sono convinto che Roma meriti finestre più approfondite anche perchè, volenti o nolenti, una buona percentuale della risonanza del gelo dello scorso febbraio è stata causato dalle nevicate sulla Capitale, non dai metri di neve di altri posti.
Il febbraio 2012 ha segnalato una svolta perchè quei 20 giorni di gelo e neve hanno messo a tappeto quasi tutta l'Italia e paralizzato la Capitale...basta ricordarei le prime pagine dei quotidiani o i TG con spazi dedicati pari in quantità a episodi epocali come l'attentato alle Torri Gemelle...nessuna ondata di caldo ovviamente potrà mai avere questa risonanza, sia perchè il caldo anche intenso crea meno disagi visibili ( la neve e il gelo palizzano le strade, interrompono le comunicazioni, etc) sia perchè il caldo è legato alle stagioni delle vacanze e legato alc oncetto di "bella stagione" per cui si sopporta anche l'afa purchè si possa andare in giro ai mari, monti, luoghi ameni, etc.
Tuttavia dopo l'evento mediatico dello scorso febbraio siamo ripiombati dentro le solite note e i soliti accordi...previsioni confuse o la sparata per la notorietà ( alcune idee azzeccate, ma poi i nomi mitologici sono venuti a noia) o un cerchiobottismo irritante ovvero un editoriale a run di gfs, cambiando ogni volta la previsione, insomma alla fine mai rischiando nulla.
L'utente ha quindi il sacrosanto diritto di andarsene in giro per i siti di meteo..ovviamente se uno scrive solo su uno è perchè, in qualche modo, gli piace da di più, per mille motivi...Ma a mio modetso avviso nessuno è poi migliore o peggiore degli altri, perchè la meteo alla fine è imprevedibile...e tutti lavorano in questi siti impegnandosi..Da utente li seguo tutti e mi faccio una idea mia, così come è consigliabile leggere più quotidiani o guardare più tg..
Per questo mi sono convinto che Roma meriti finestre più approfondite anche perchè, volenti o nolenti, una buona percentuale della risonanza del gelo dello scorso febbraio è stata causato dalle nevicate sulla Capitale, non dai metri di neve di altri posti.
salva93 ha scritto:http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 156.png?12
Benvenuto!!
Una carta come quella che hai postato tu (o meglio hai postato il link) è una goccia fredda che si isola dalla circolazione principale (alimentazione principale). E' colma d'aria fresca in quota, ed è probabile che si formino grosse celle temporalesche (grazie al calore accumulato dal mare durante tutta l'estate), e dove colpiranno saranno "dolori". Comunque è una carta ancora incerta, perché non supportata da tutti i modelli...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Come ho scritto oggi nell'ultimo topic di ulisse,GFS ormai non é assolutamente più affidabile.ECMWF é decisamente più performante.Che sia perché la squadra di Reading é neopromossa in Premier league?tifone ha scritto:gfs12 a 60 gia sbarella..come volevasi dimostraresa ha scritto:tifone ha scritto:reading detta legge...mi spiace ma gfs canna
...meno male che qualche voce autorevole lo dice chiaramente.......
a) molti siti meteo sono gestiti da cittadini del nord...ben sappiamo che Roma non è molto amata in certi parti
b) roma non è ritenuta una città metereologicamente interessante e su questo probabilmente hanno ragione....ormai è una città tropicalizzata con sole e temperature miti o calde per i 2/3 dell'anno...Poi certo quando capita l'evento nevoso ci si ricorda di roma, ma in linea di massima l'idea è : a roma non succede mai niente di che, sole e tepore.
c) fateci caso: in tutte le previsioni il Lazio è sempre la regione meno citata e quella su cui si sbilanciano meno.
b) roma non è ritenuta una città metereologicamente interessante e su questo probabilmente hanno ragione....ormai è una città tropicalizzata con sole e temperature miti o calde per i 2/3 dell'anno...Poi certo quando capita l'evento nevoso ci si ricorda di roma, ma in linea di massima l'idea è : a roma non succede mai niente di che, sole e tepore.
c) fateci caso: in tutte le previsioni il Lazio è sempre la regione meno citata e quella su cui si sbilanciano meno.
e secondo me sbagliano perche sappiamo bene che non è vero che a roma non succede mai niente, è vero c'è il sole e il tepore ma è una città anche ricca di temporali alcuni anche molto violenti per esempio!iniestas ha scritto:a) molti siti meteo sono gestiti da cittadini del nord...ben sappiamo che Roma non è molto amata in certi parti