solita scena che si ripete ormai da mesi. Precipitazioni che arrivano alle porte di Padova e che si fermano. Un incubo!Precipitofilo ha scritto:Diciamo che chi da i nomi alle perturbazioni o agli anticicloni come quei dementi di quel sito... dovrebbe sparire in un bunker.
oggi possibili violenti ts sulla pianura padana!!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giocoscimmia
- Precipitofilo
Per onestà intellettuale faccio parziale ammenda perché oggi pomeriggio dalle 16.00 e, con più decisione, dalle 17.00 si è scatenato un bel nubifragio che ha scaricato finora una media di 15/20 mm con forti raffiche di vento che pur tuttavia non hanno creato problemi.
Lo dico perché sebbene ML ed altri avessero previsto "schiarite" decise al pomeriggio avevo pure previsto (ieri!) l'arrivo di ts proprio sul nord est
Ecco la prova e io son proprio in mezzo a tutto quel bel rosso fuoco
Dunque onore a ML per non aver cannato di brutto e 10 punti di autopenalizzazione a me per il mio pessimismo cosmico...
[/img]
Ps aggiungere 2h all'orario indicato dall'ARPAV
Lo dico perché sebbene ML ed altri avessero previsto "schiarite" decise al pomeriggio avevo pure previsto (ieri!) l'arrivo di ts proprio sul nord est
Ecco la prova e io son proprio in mezzo a tutto quel bel rosso fuoco
Dunque onore a ML per non aver cannato di brutto e 10 punti di autopenalizzazione a me per il mio pessimismo cosmico...
[/img]Ps aggiungere 2h all'orario indicato dall'ARPAV
Io ho fatto questa domanda perchè anche un grande come il Colonnello Giuliacci aveva previsto il coinvolgimento di quasi tutta la pianura lombarda, in particolare la zona di Milano dove si prevedevano anche grandinate, oltre a molta pioggia. Il tutto invece è traslato molto più a nord. di questo vorrei capire il perchè, ma soprattutto perchè i modelli hanno toppato, non i previsori che non fanno altro che interpretarli.Precipitofilo ha scritto:Si ma ML (e anche tanti altri siti) avevano specificato che la perturbazione si sarebbe concentrata soprattutto al nord est!!! https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... LE-/38455/teolp ha scritto:A chi troppo e a chi niente, posso assicurare che da me ieri sera c'é stato il finimondo!dario64 ha scritto:vorrei chiedere alla redazione cosa pensa di questo flop, non si tratta di previsione sbagliata ma di inquadramento dei modelli sovrastimato: cosa può essere successo?
E lo hanno ribadito ancora STAMATTINA, ore 8.51. E invece io stanotte ho fatto 6 mm e già si parla di "schiarite" verso il pomeriggio.
Lo dico amaramente: ma sono incazzato nero con chi ha previsto l'impossibile ben sapendo che il mostro nord africano non può cedere, dall'oggi al domani, dopo TRE MESI DI DOMINIO incontrastato.
Nel frattempo qui stiamo in siccità da 12 mesi. Da gennaio ad oggi ho racimolato meno di 400 mm. Per arrivare in pareggio ne servono altri 500 cioé dovrebbe iniziare a piovere domani e smettere il 31 dicembre!
Abbiamo i campi completamente distrutti, i fiumi in secca e in tutto questo ancora qualcuno si diverte a preconizzare rotture, cambiamenti, atlantici bassi, crolli delle T ed altre amenità senza, peraltro, specificare in base a quali indici o "sentori" ha partorito simili teorie.
Ps "godiamoci" questo fantastico crollo delle T (da 37.7° a 32![]()
) perché l'Africa, data per sconfitta sei giorni addietro, ritornerà almeno altre due volte. E chissà che nel frattempo non arrivi l'autunno e, se dio vuole, pure qualche precipitazione piovosa che sta diventando rara quanto la neve in inverno...
bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooPrecipitofilo ha scritto:Diciamo che chi da i nomi alle perturbazioni o agli anticicloni come quei dementi di quel sito... dovrebbe sparire in un bunker.
-
lollo.1992
esatto, è quello che mi chiedevo anche iodario64 ha scritto:Io ho fatto questa domanda perchè anche un grande come il Colonnello Giuliacci aveva previsto il coinvolgimento di quasi tutta la pianura lombarda, in particolare la zona di Milano dove si prevedevano anche grandinate, oltre a molta pioggia. Il tutto invece è traslato molto più a nord. di questo vorrei capire il perchè, ma soprattutto perchè i modelli hanno toppato, non i previsori che non fanno altro che interpretarli.Precipitofilo ha scritto:Si ma ML (e anche tanti altri siti) avevano specificato che la perturbazione si sarebbe concentrata soprattutto al nord est!!! https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... LE-/38455/teolp ha scritto: A chi troppo e a chi niente, posso assicurare che da me ieri sera c'é stato il finimondo!
E lo hanno ribadito ancora STAMATTINA, ore 8.51. E invece io stanotte ho fatto 6 mm e già si parla di "schiarite" verso il pomeriggio.
Lo dico amaramente: ma sono incazzato nero con chi ha previsto l'impossibile ben sapendo che il mostro nord africano non può cedere, dall'oggi al domani, dopo TRE MESI DI DOMINIO incontrastato.
Nel frattempo qui stiamo in siccità da 12 mesi. Da gennaio ad oggi ho racimolato meno di 400 mm. Per arrivare in pareggio ne servono altri 500 cioé dovrebbe iniziare a piovere domani e smettere il 31 dicembre!
Abbiamo i campi completamente distrutti, i fiumi in secca e in tutto questo ancora qualcuno si diverte a preconizzare rotture, cambiamenti, atlantici bassi, crolli delle T ed altre amenità senza, peraltro, specificare in base a quali indici o "sentori" ha partorito simili teorie.
Ps "godiamoci" questo fantastico crollo delle T (da 37.7° a 32![]()
) perché l'Africa, data per sconfitta sei giorni addietro, ritornerà almeno altre due volte. E chissà che nel frattempo non arrivi l'autunno e, se dio vuole, pure qualche precipitazione piovosa che sta diventando rara quanto la neve in inverno...
ho resistito tutti quei giorni di caldo x il temporale di sabato sera e invece solo due gocce...
e non è che la previsione fosse a molte ore di distanza, quindi fraqncamente non capisco
così come non capisco il motivo x cui se la perturbazione non è riuscita a raggiungere la pianura lombarda, ha raggiunto invece il centro (cos'ha, i trampoli x saltare??)
ora secco ad oltranza, perchè anche l'eventuale peggioramento del 31 agosto è appannaggio del NE, delle Alpi e del centro
Io sono disperato...
- giocoscimmia
Padova saltata chirurgicamente, è una cosa incredibile! Appena due gocce e tutto intorno diluvia furiosamente! Aaargh!!!!!Precipitofilo ha scritto:Per onestà intellettuale faccio parziale ammenda perché oggi pomeriggio dalle 16.00 e, con più decisione, dalle 17.00 si è scatenato un bel nubifragio che ha scaricato finora una media di 15/20 mm con forti raffiche di vento che pur tuttavia non hanno creato problemi.
Ecco la prova e io son proprio in mezzo a tutto quel bel rosso fuoco![]()
![]()
![]()
![]()
[/img]
Ps aggiungere 2h all'orario indicato dall'ARPAV