Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Finnico

Messaggio da Finnico »

iniestas ha scritto:Ho la netta sensazione che il ricambio d'aria di domani e lunedì per il centro sud, da roma in giù, sarà poco più di una rinfrescatina. Sono tornato a Roma dalle Alpi e ho trovato la fornace che ho lasciato, per un'estate romana 2012, seconda probabilmente solo al 2003 negli ultimi 50 anni ( dai primi di giugno al 30 agosto sarei tanto curioso di sapere quanti gg over 30 ci sono stati e quanti over 35)..Inoltre si può anche parlare di caldo attenuato ma se infila una quindicina di settembre a 32/33 gradi di massima, cosa che può ben accadere, per me si puà parlare di settembre estivo in piena regola, visto che a marzo si parla di colpi di coda invernali anche per un +2 di minima.
La cosa che non capisco è come si fa , da parte di alcuni, dopo tre mesi di anticloni africani sputa fuoco a sperare che arrivi l'anticlone delle azzorre...se ciò si avverasse, praticamente rischiamo di rivivere l'autunno/inverno simil privamera dello scorso anno.
Un dato certo fa riflettere: se prendiamo l'arco temporale di un anno esatto, agosto 2011-agosto 2012, e contiamo quanti giorni...mesi, siamo stati sotto un'egemonia anticlonica o di stampo atlantico o di stampo africano, beh..c'è da esseere allarmati..un anno in metereologia insegnano gli esperti è poca cosa, però non è neanche così poco per sospettare che qualcosa effettivamente sia cambiato nel clima europeo.
è una cosa che mi sono chiesto pure io...ma come si fa a sperare che arrivi l'anticiclone delle azzorre???è da incoscienti!comunque basta con questo continuo rimandare,lo sanno pure i sassi che le previsioni di pioggia ad una settimana valgono meno di niente...piena estate non si sa fino a quando!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io invece credo che la burrasca ormai imminente sulle regioni settentrionali sia indirettamente di buon auspicio anche per il centro-sud, è vero che in questo frengente mezza Italia non vedrà quasi nulla se non un contenuto calo termico, ma è anche vero che da metà Giugno, se si eccettua quella sfuriata temporalesca di un mese fa, anche la pianura padana di piogge ne ha viste con il contagocce, se non per nulla (da me ad esempio in tutto questo tempo sono caduti all'incirca 15 mm, quantitativo davvero modesto); buona parte del nord è sempre sfuggito alla grande calura fino a ferragosto ma non alla carenza di piogge, questo perchè la lp ormai semipermanente inglese non riusciva neppure a sfondare l'arco alpino, il NW rimaneva quindi sotto una costante seppur marginale influenza africana.
Questa sortita perturbata per me sta a significare un primo cambiamento, una primissima rottura a questa stagione estiva in quanto per la prima volta dopo oltre un mese almeno il nord viene coinvolto in una fase più fresca e piovosa, forse per il centro-sud è ancora presto ma credo comunque che gradualmente gli assalti perturbati si faranno via via più incisivi e saranno capaci di rinfrescare e dissetare anche l'Italia centro-meridionale; del resto, che il Gobbo, dopo mesi di dominio quasi incontrastato, si ritirasse mestamente dopo la prima incursione perturbata era poco credibile, sicuramente avrà ancora frecce al suo arco per tutto Settembre, tuttavia ritengo che i suoi blitz saranno maggiormente ostacolati ora che il clou della stagione calda è ormai alle spalle, ergo, per me Settembre almeno centro-nord trascorrerà in altalena tra fasi calde (a tratti molto calde) africane e fasi fresche e perturbate di matrice oceanica o nordica; queste ultime tenderanno a prendere il sopravvento con il trascorrere del mese.
Al sud tempo più stabile e caldo ma con i primi disturbi nell'ultima parte del mese.

Intanto il ritorno di fiamma africano raggiungerebbe il suo massimo tra giovedì 30 al centro-nord e venerdì 31 al sud; ma su gran parte d'Italia non dovrebbe portare nuova canicola, al massimo un po' di caldo moderato (30-33° al nord, 32-34° al centro, punte over 35° interesserebbero parzialmente sud e Sardegna), poca cosa in confronto a quello che molte regioni hanno vissuto a ripetizione quest'estate, a seguire nuova e più netta rinfrescata con addirittura la +6° a bordeggiare le Alpi Giulie, segno che ormai la stagione, pur tra alti e bassi, si sta ormai avviando al declino.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro amico quella di questo fine semana sarà il classico pallone sgonfio....le temperature si riporteranno semplicemnte in media al centro sud, niente di eclatante e ho forti dubbi che sia aria scaccia afa, visto che in certe zone dopo i rovesci rimane un'umidità appicicosa che quando riesce il sole pieno è quasi come prima..i .Da martedì si riballa con l'Africa...Dici che ci fermiamo a 35 gradi? Ti pare poco per essere quasi a settembre?
Ormai l'ettenzione è tutta focalizzata al we del 31 agosto.. i giochi si fanno cn quella saccattura..se sfonda bene sul mediterraneo è probabile che i ritorni focosi sarnno effettivamente poca cosa nel corso di settembre, ma se non sfonda o si rivela il claisso pallone sgonfiata, l'ennessima raffreddata sfanfarata a ogni run di modello e poi via via declassata a freschino e freschetto c'è il rischio che settembre ci regali, al centro sud, ulteriori 33/34 gradi, che considerato il calendario sono temperature da piena estate ( è del resto a marzo diresti che se a Firenze fa - 3 di minima è una temperatura da primavera?)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro amico quella di questo fine semana sarà il classico pallone sgonfio....le temperature si riporteranno semplicemnte in media al centro sud, niente di eclatante e ho forti dubbi che sia aria scaccia afa, visto che in certe zone dopo i rovesci rimane un'umidità appicicosa che quando riesce il sole pieno è quasi come prima..i .Da martedì si riballa con l'Africa...Dici che ci fermiamo a 35 gradi? Ti pare poco per essere quasi a settembre?
Ormai l'ettenzione è tutta focalizzata al we del 31 agosto.. i giochi si fanno cn quella saccattura..se sfonda bene sul mediterraneo è probabile che i ritorni focosi sarnno effettivamente poca cosa nel corso di settembre, ma se non sfonda o si rivela il claisso pallone sgonfiata, l'ennessima raffreddata sfanfarata a ogni run di modello e poi via via declassata a freschino e freschetto c'è il rischio che settembre ci regali, al centro sud, ulteriori 33/34 gradi, che considerato il calendario sono temperature da piena estate ( è del resto a marzo diresti che se a Firenze fa - 3 di minima è una temperatura da primavera?)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lucio90

Messaggio da lucio90 »

iniestas ha scritto:Ho la netta sensazione che il ricambio d'aria di domani e lunedì per il centro sud, da roma in giù, sarà poco più di una rinfrescatina. Sono tornato a Roma dalle Alpi e ho trovato la fornace che ho lasciato, per un'estate romana 2012, seconda probabilmente solo al 2003 negli ultimi 50 anni ( dai primi di giugno al 30 agosto sarei tanto curioso di sapere quanti gg over 30 ci sono stati e quanti over 35)..Inoltre si può anche parlare di caldo attenuato ma se infila una quindicina di settembre a 32/33 gradi di massima, cosa che può ben accadere, per me si puà parlare di settembre estivo in piena regola, visto che a marzo si parla di colpi di coda invernali anche per un +2 di minima.
La cosa che non capisco è come si fa , da parte di alcuni, dopo tre mesi di anticloni africani sputa fuoco a sperare che arrivi l'anticlone delle azzorre...se ciò si avverasse, praticamente rischiamo di rivivere l'autunno/inverno simil privamera dello scorso anno.
Un dato certo fa riflettere: se prendiamo l'arco temporale di un anno esatto, agosto 2011-agosto 2012, e contiamo quanti giorni...mesi, siamo stati sotto un'egemonia anticlonica o di stampo atlantico o di stampo africano, beh..c'è da esseere allarmati..un anno in metereologia insegnano gli esperti è poca cosa, però non è neanche così poco per sospettare che qualcosa effettivamente sia cambiato nel clima europeo.

L'estate 2012 qui da me ha battuto quella del 2003. In particolare luglio e agosto 2012 non hanno rivali nella storia, hanno persino battuto il luglio 1983, l'estate del 1998 e l'estate del 2007. Vuoi sapere quanti giorni over 30 ci sono stati? Qui da me (sono distante 84 km da Roma) ci sono stati 75 giorni di temperatura massima al di sopra dei +30°C, e 37 giorni con temperature uguali o superiori a 35°C. Durante tutta l'estate (partendo dal 15 giugno) ci sono stati soltanto 3 giorni con temperature sotto i 30°C ma superiori ai 26,5°C...

Per quanto riguarda il futuro (settembre) non spero proprio nell'anticiclone delle azzorre, ma in perturbazioni atlantiche in serie... ma molto probabilmente purtroppo continueremo ad assistere ad elevazioni africane almeno fino al 10/15 settembre (mia opinione ovviamente)...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:Caro amico quella di questo fine semana sarà il classico pallone sgonfio....le temperature si riporteranno semplicemnte in media al centro sud, niente di eclatante e ho forti dubbi che sia aria scaccia afa, visto che in certe zone dopo i rovesci rimane un'umidità appicicosa che quando riesce il sole pieno è quasi come prima..i .Da martedì si riballa con l'Africa...Dici che ci fermiamo a 35 gradi? Ti pare poco per essere quasi a settembre?
Io infatti non ho detto che l'estate sia finita, è solo finita la G.E.A (grande estate africana), anzi, ho detto che dopo questo surplus di calore e con questo gobbo ancora in forma è poco credibile che improvvisamente Settembre parta nel segno dell'autunno.
Per me inizia una fase di transizione con fasi anche parecchio calde alternate però a fasi più fresche, con caratteristiche prevalentemente estive nella prima metà del mese, l'Africa ha ancora da dire sul Mediterraneo ma non sarà più dominio incontrastato, penso che Settembre 2012 sarà molto diverso da quello dell'anno scorso.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

GFS 12
Immagine
Immagine
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

aggiornamento di gfs12 un po' deprimente...confido nella distanza temporale :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me invece le sue estati sono imparagonabili in tutti e tre i mesi estivi, con scarto trimestrale di circa 2°.
Anche quest'ultima ondata di caldo impallidisce in confronto a quella del 2003; quest'anno ho avuto 3 over 35° e 5 over 34 con massima assoluta di 35.9°.
Quell'anno per quasi 10 giorni le temperature rimasero sopra i 37° con massima di 39.3° a casa mia.
Rimane molto alto il numero di over 30 dal 16 Giugno al 4 Luglio e dal 24 Luglio ad oggi, in compenso risulta contenuto il numero di over 33, che in quella terribile estate fu molto più alto.
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Estate calda anche qui, ma non sotto il profilo delle temperature vere e
proprie quanto sotto il profilo dell'afa davvero eccezionale quest'anno.

ENzo
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Che pioggia a Torino :shock: ...in attesa di Ecmwf
lorenzo 95

e la juve deve giocare :shock: :shock: :roll: intanto bello ECMWF 8) 8)
lorenzo 95

Immagine 8) 8) 8)
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Anche Reading sbarella :cry: :cry: , togli-metti togli-rimetti stasera ripropone la Tirreno-low per l'1 e 2 Settembre, vediamo un pò se è la volta buona...
A domani per le conferme (o le smentite :lol: :lol: :lol: )
Rispondi