Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vince1986

Messaggio da vince1986 »

lucio90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Vedo che sei una new entry... benvenuto!! :)

Non è molto facile che si realizzi una configurazione come quella... settembre è ancora un mese prevalentemente stabile, perché è il mese della PES... solo che adesso ci vuole davvero una situazione come quella di GFS, perché la siccità sta diventando davvero molto grave...
Grazie :)
Ovviamente quella saccatura verrà molto limata, anzi non mi stupirei che venisse cancellata dal prossimo run :D Tuttavia quantomeno ci sono dei segnali incoraggianti da un po' tutti i modelli, almeno non prevedono anticiclone fino a data da destinarsi! La speranza appunto è che qualcosa alla fine arrivi al più presto... :roll:

Se tutti i modelli dovessero accodarsi a GEM, allora siamo fritti!! Goccia fredda diretta sulla penisola iberica e portogallo, e richiamo africano su di noi... e potrebbe davvero essere un'ipotesi plausibile visto le continue onde di calore che abbiamo avuto in quest'estate...
Quella di GEM mi sembra una visione piuttosto isolata, ma è da mettere in conto...insomma, come al solito bisogna aspettare...e sperare!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

vince1986 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Grazie :)
Ovviamente quella saccatura verrà molto limata, anzi non mi stupirei che venisse cancellata dal prossimo run :D Tuttavia quantomeno ci sono dei segnali incoraggianti da un po' tutti i modelli, almeno non prevedono anticiclone fino a data da destinarsi! La speranza appunto è che qualcosa alla fine arrivi al più presto... :roll:

Se tutti i modelli dovessero accodarsi a GEM, allora siamo fritti!! Goccia fredda diretta sulla penisola iberica e portogallo, e richiamo africano su di noi... e potrebbe davvero essere un'ipotesi plausibile visto le continue onde di calore che abbiamo avuto in quest'estate...
Quella di GEM mi sembra una visione piuttosto isolata, ma è da mettere in conto...insomma, come al solito bisogna aspettare...e sperare!

Gli spaghi per l'italia centrale sembra siano quasi tutti concordi (pur ancora aperti) nel vedere un calo termico, e questa è già una buona notizia...

Immagine
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ragazzi 20 giorni che non piove al nord-ovest sulla pianura antestante le montagne sull'alessandrino anche 30-40 giorni
hailstone

Messaggio da hailstone »

qui non piove da 3 mesi...... :shock:
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs 0 uguale e reading di 2 giorni fa!gfs quasi ridicolo adesso praticamente da estate defunta!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

riccardo 94 ha scritto:ragazzi 20 giorni che non piove al nord-ovest sulla pianura antestante le montagne sull'alessandrino anche 30-40 giorni

90 giorni che non cade una goccia di pioggia :shock:
riccardo 94

lucio90 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:ragazzi 20 giorni che non piove al nord-ovest sulla pianura antestante le montagne sull'alessandrino anche 30-40 giorni

90 giorni che non cade una goccia di pioggia :shock:
hai capito cosa intendo dire "il piemonte è la regione dove ha fatto meno caldo" però quasi un mese senza piogge qui vuol dire abbastanza
jony87

Messaggio da jony87 »

sa ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti...che credito possiamo dare alle carte che prevedono pioggia ad una settimana vista l'affidabilità che hanno dimostrato in questa occasione?la rinfrescata del week-end non esiste più,è sparita come d'incanto....basti pensare che per domani c'è ancora una + 20 su gran parte d'Italia!quindi io credo che le carte di questa mattina abbiano una valenza pari allo 0,poi correggetemi se dico eresie

No, non hai detto eresie... come ho già detto per me è una configurazione un po' estrema... meglio aspettare, perché c'è il rischio che per i prossimi giorni quella bella saccatura nordica che prevede gfs per il primo settembre sia sostituita dall'anticiclone, o perlomeno sia attenuata di parecchio...
...vediamo se stavolta la redazione andra' dietro ciecamente all'americano o dimostrera' di aver imparato la lezione...modello inglese meno estremo e piu realista anche stavolta....il run di stamattina di gfs e' ..secondo me inverosimile..
Secondo me, invece, la situazione è ancora di difficile lettura, anche se gli sbarellamenti dell'americano, come al solito, sono sotto gli occhi di tutti...però vedremo se stavolta ci avrà visto giusto, anche se ne dubito fortemente!! :roll:
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Intanto Reading prosegue per la sua strada, anche se nel long-range mi preoccupa un po'.

Staremo a vedere.
riccardo 94

saccatura del 31 nord-shiftata e l'hp può spanciare su di noi
riccardo 94

piogge serie dopo il 10 :roll: :roll: :roll:
macegasp

Messaggio da macegasp »

qualcuno mi può spiegare cosa è il run di controllo? cioè la linea blu.
Grazie.
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Dopo il 10??? di quale mese??? novembre... dicembre... ??? apparte l'amara ironia qui si rimanda e si rimanda di settimane in settimane... la verità è che da un anno a questa parte si è inceppato qualcosa... e la cosa è inquietante, le perturbazioni atlantiche non riescono in nessun modo e per nessuna ragione, per quanto ci provino, a raggiungere l'Italia, e la cosa tragica è che non ci riescono nemmeno d'inverno... le uniche piogge serie l'anno scorso appartew le alluvioni dei santi, sono state distribuite da gocce fredde in un mare di anticiclone, per esempio mi riferisco al 31 gennaio scorso... ecc. qui o si sblocca subito ciò che ha inceppato il motore perturbato a giungere su di noi oppure mai e poi mai si uscirà dalla siccità già estrema e record, la mia zona sta vivendo la peggiore siccità di sempre e non è la sola, il trend dell'ultimo anno è gravissimo, 10-11 mesi l'anno sotto l'alta pressione e 1-2 se va bene con un po' di pioggia(aprile-maggio), da giugno a ottobre con l'HP nord-africano e da novembre ad aprile con l'HP delle Azzorre, basta non ne posso più, rivoglio le vere piogge copiose persistenti per più giorni, il VERO autunno, chissà se quest'anno verrà, oppure se sarà come l'0anno scorso sarà il colpo di grazia... :cry:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

macegasp ha scritto:qualcuno mi può spiegare cosa è il run di controllo? cioè la linea blu.
Grazie.

Il run di controllo è un run che esce senza tenere in considerazione una perturbazione. Le altre linee infatti sono dei run ai quali sono stati aggiunti degli errori (chiamati appunto perturbazioni) per compensare le incertezze derivanti dagli strumenti meteo che emettono dati con difetti. Insieme a questi spaghi c'è poi anche lo spago rosso che è la media di tutti gli altri spaghi, e questo è chiamato MITTEL. In genere quando gli spaghi sono chiusi, la tendenza da loro riportata risulta molto attendibile, al contrario quando sono aperti la tendenza è molto incerta.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ho la netta sensazione che il ricambio d'aria di domani e lunedì per il centro sud, da roma in giù, sarà poco più di una rinfrescatina. Sono tornato a Roma dalle Alpi e ho trovato la fornace che ho lasciato, per un'estate romana 2012, seconda probabilmente solo al 2003 negli ultimi 50 anni ( dai primi di giugno al 30 agosto sarei tanto curioso di sapere quanti gg over 30 ci sono stati e quanti over 35)..Inoltre si può anche parlare di caldo attenuato ma se infila una quindicina di settembre a 32/33 gradi di massima, cosa che può ben accadere, per me si puà parlare di settembre estivo in piena regola, visto che a marzo si parla di colpi di coda invernali anche per un +2 di minima.
La cosa che non capisco è come si fa , da parte di alcuni, dopo tre mesi di anticloni africani sputa fuoco a sperare che arrivi l'anticlone delle azzorre...se ciò si avverasse, praticamente rischiamo di rivivere l'autunno/inverno simil privamera dello scorso anno.
Un dato certo fa riflettere: se prendiamo l'arco temporale di un anno esatto, agosto 2011-agosto 2012, e contiamo quanti giorni...mesi, siamo stati sotto un'egemonia anticlonica o di stampo atlantico o di stampo africano, beh..c'è da esseere allarmati..un anno in metereologia insegnano gli esperti è poca cosa, però non è neanche così poco per sospettare che qualcosa effettivamente sia cambiato nel clima europeo.
Rispondi