Aggiornamento modelli Agosto 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- antonio s.a
-
lorenzo 95
- antonio s.a
Buongiorno a tutti...che credito possiamo dare alle carte che prevedono pioggia ad una settimana vista l'affidabilità che hanno dimostrato in questa occasione?la rinfrescata del week-end non esiste più,è sparita come d'incanto....basti pensare che per domani c'è ancora una + 20 su gran parte d'Italia!quindi io credo che le carte di questa mattina abbiano una valenza pari allo 0,poi correggetemi se dico eresie
che la tanto osannata "burrasca di fine agosto" facesse un mezzo flop per me era piuttosto scontato fin da subito... un primo attacco ad una struttura così potente non poteva che andare praticamente a vuoto, anche se penso ad ogni modo che sia importante: ha il merito di indebolire l'anticiclone, l'africano poi tornerà ma non così intenso, e la dinamicità che i modelli vedono nel seguito dovrebbe avere esiti più fortunati, vista anche il progredire della stagione...
Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti...che credito possiamo dare alle carte che prevedono pioggia ad una settimana vista l'affidabilità che hanno dimostrato in questa occasione?la rinfrescata del week-end non esiste più,è sparita come d'incanto....basti pensare che per domani c'è ancora una + 20 su gran parte d'Italia!quindi io credo che le carte di questa mattina abbiano una valenza pari allo 0,poi correggetemi se dico eresie
No, non hai detto eresie... come ho già detto per me è una configurazione un po' estrema... meglio aspettare, perché c'è il rischio che per i prossimi giorni quella bella saccatura nordica che prevede gfs per il primo settembre sia sostituita dall'anticiclone, o perlomeno sia attenuata di parecchio...
vince1986 ha scritto:che la tanto osannata "burrasca di fine agosto" facesse un mezzo flop per me era piuttosto scontato fin da subito... un primo attacco ad una struttura così potente non poteva che andare praticamente a vuoto, anche se penso ad ogni modo che sia importante: ha il merito di indebolire l'anticiclone, l'africano poi tornerà ma non così intenso, e la dinamicità che i modelli vedono nel seguito dovrebbe avere esiti più fortunati, vista anche il progredire della stagione...
Vedo che sei una new entry... benvenuto!!
Non è molto facile che si realizzi una configurazione come quella... settembre è ancora un mese prevalentemente stabile, perché è il mese della PES... solo che adesso ci vuole davvero una situazione come quella di GFS, perché la siccità sta diventando davvero molto grave...
Grazielucio90 ha scritto:vince1986 ha scritto:che la tanto osannata "burrasca di fine agosto" facesse un mezzo flop per me era piuttosto scontato fin da subito... un primo attacco ad una struttura così potente non poteva che andare praticamente a vuoto, anche se penso ad ogni modo che sia importante: ha il merito di indebolire l'anticiclone, l'africano poi tornerà ma non così intenso, e la dinamicità che i modelli vedono nel seguito dovrebbe avere esiti più fortunati, vista anche il progredire della stagione...
Non è molto facile che si realizzi una configurazione come quella... settembre è ancora un mese prevalentemente stabile, perché è il mese della PES... solo che adesso ci vuole davvero una situazione come quella di GFS, perché la siccità sta diventando davvero molto grave...
Ovviamente quella saccatura verrà molto limata, anzi non mi stupirei che venisse cancellata dal prossimo run
...vediamo se stavolta la redazione andra' dietro ciecamente all'americano o dimostrera' di aver imparato la lezione...modello inglese meno estremo e piu realista anche stavolta....il run di stamattina di gfs e' ..secondo me inverosimile..lucio90 ha scritto:Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti...che credito possiamo dare alle carte che prevedono pioggia ad una settimana vista l'affidabilità che hanno dimostrato in questa occasione?la rinfrescata del week-end non esiste più,è sparita come d'incanto....basti pensare che per domani c'è ancora una + 20 su gran parte d'Italia!quindi io credo che le carte di questa mattina abbiano una valenza pari allo 0,poi correggetemi se dico eresie
No, non hai detto eresie... come ho già detto per me è una configurazione un po' estrema... meglio aspettare, perché c'è il rischio che per i prossimi giorni quella bella saccatura nordica che prevede gfs per il primo settembre sia sostituita dall'anticiclone, o perlomeno sia attenuata di parecchio...
vince1986 ha scritto:Grazielucio90 ha scritto:vince1986 ha scritto:che la tanto osannata "burrasca di fine agosto" facesse un mezzo flop per me era piuttosto scontato fin da subito... un primo attacco ad una struttura così potente non poteva che andare praticamente a vuoto, anche se penso ad ogni modo che sia importante: ha il merito di indebolire l'anticiclone, l'africano poi tornerà ma non così intenso, e la dinamicità che i modelli vedono nel seguito dovrebbe avere esiti più fortunati, vista anche il progredire della stagione...
Ovviamente quella saccatura verrà molto limata, anzi non mi stupirei che venisse cancellata dal prossimo runTuttavia quantomeno ci sono dei segnali incoraggianti da un po' tutti i modelli, almeno non prevedono anticiclone fino a data da destinarsi! La speranza appunto è che qualcosa alla fine arrivi al più presto...
Se tutti i modelli dovessero accodarsi a GEM, allora siamo fritti!! Goccia fredda diretta sulla penisola iberica e portogallo, e richiamo africano su di noi... e potrebbe davvero essere un'ipotesi plausibile visto le continue onde di calore che abbiamo avuto in quest'estate...
sa ha scritto:...vediamo se stavolta la redazione andra' dietro ciecamente all'americano o dimostrera' di aver imparato la lezione...modello inglese meno estremo e piu realista anche stavolta....il run di stamattina di gfs e' ..secondo me inverosimile..lucio90 ha scritto:Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti...che credito possiamo dare alle carte che prevedono pioggia ad una settimana vista l'affidabilità che hanno dimostrato in questa occasione?la rinfrescata del week-end non esiste più,è sparita come d'incanto....basti pensare che per domani c'è ancora una + 20 su gran parte d'Italia!quindi io credo che le carte di questa mattina abbiano una valenza pari allo 0,poi correggetemi se dico eresie
La redazione secondo me vuole fare un discorso diverso da quello che ha fatto in questi 3 mesi... parlare di anticiclone africano per tre mesi è stato per loro "stressante", ora vogliono parlare di qualcosa che non sia più anticiclone africano. Però purtroppo la realtà è che per altri 5-6 giorni saremo sotto l'assedio dell'africano, e le piogge atlantiche le vedremo ancora con il binocolo...