Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Dal 7 Settembre rispunta al CentroSud la 'Gobba del Dromedario',
e una bella sacca atlantica a NordOvest...questo per GFS...guerre stellari nel mediterraneo... continue?.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Leggetevi l'articolo di Bonino delle ore 11.55:
https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... aneo/36539

...con GFS 6 etvoilà!
Paolo, te la sentivi?.... :lol: ...Io da un bel pò, parlavo di sorpresa....
(salvo ritrattazioni clamorose, ovvio). :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum... seguo da tempo il sito e le discussioni nel forum, che trovo sempre molto interessanti, anche se a volte alcuni commenti credo siano un po' fuori luogo...ma vabbè, credo sia di routine :D
Riguardo la situazione in atto, spero davvero che si risolva come propone ECMWF, che se non altro si dimostra coerente... anche GFS tutto sommato prevede la fine del caldo intenso, tuttavia mi sembra troppo scostante. Abbiamo bisogno d'acqua un po' dappertutto, e sebbene fenomeni pericolosi siano purtroppo da mettere in conto, è bene che la PES venga rimandata a favore di precipitazioni...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Benvenuto Vince1986
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum... seguo da tempo il sito e le discussioni nel forum, che trovo sempre molto interessanti, anche se a volte alcuni commenti credo siano un po' fuori luogo...ma vabbè, credo sia di routine :D
Riguardo la situazione in atto, spero davvero che si risolva come propone ECMWF, che se non altro si dimostra coerente... anche GFS tutto sommato prevede la fine del caldo intenso, tuttavia mi sembra troppo scostante. Abbiamo bisogno d'acqua un po' dappertutto, e sebbene fenomeni pericolosi siano purtroppo da mettere in conto, è bene che la PES venga rimandata a favore di precipitazioni...
Benvenuto tra noi! :wink:
Per le prc, sembra delinearsi un Settemre oldstyle, dunque una boccata d'ossigeno anche per l'Italia tutta, se poi l'Atlantico basso sarà confermato e l'Azzorre farà il 'suo' , almeno non sarà alluvionale il tanto atteso cambiamento. Io ci credo.
Ciao! :wink:
ULI.
Finnico

Messaggio da Finnico »

nessuno vuole fare polemica ulisse caro...più volte ti ho espresso la mia stima e quindi il presente intervento non è per entrare in polemica con te o con altri,dico solo che è ora di finirla di prevedere cose che poi alla fine non si avverano e chi fa questo mestiere dovrebbe saperlo meglio di me e di te che bisogna stare con i piedi per terra dato che ci sono in gioco variabili da noi non controllabili!perdonate lo sfogo ma sinceramente vedere che la tanto attesa rinfrescata è stata praticamente cancellata fa girare un tantino le scatole....non andiamo a guardare settembre,non si riesce a fare una previsione dall'oggi al domani figuriamoci se si riesce ad azzeccare quello che succederà tra 10 giorni!intanto il dato di fatto incontrovertibile è che almeno per quanto riguarda le mie parti continueremo a morire di caldo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finnico ha scritto:nessuno vuole fare polemica ulisse caro...più volte ti ho espresso la mia stima e quindi il presente intervento non è per entrare in polemica con te o con altri,dico solo che è ora di finirla di prevedere cose che poi alla fine non si avverano e chi fa questo mestiere dovrebbe saperlo meglio di me e di te che bisogna stare con i piedi per terra dato che ci sono in gioco variabili da noi non controllabili!perdonate lo sfogo ma sinceramente vedere che la tanto attesa rinfrescata è stata praticamente cancellata fa girare un tantino le scatole....non andiamo a guardare settembre,non si riesce a fare una previsione dall'oggi al domani figuriamoci se si riesce ad azzeccare quello che succederà tra 10 giorni!intanto il dato di fatto incontrovertibile è che almeno per quanto riguarda le mie parti continueremo a morire di caldo

In effetti il peggioramento (se così possiamo chiamarlo) di domenica è stato molto sopravvalutato, qui al centro-sud non avremo niente, al massimo un po' di ventilazione che non risolverà quasi nulla. Se poi aggiungiamo che da martedì arriverà una nuova fiammata, allora possiamo considerarlo una piccolissima pausa in un mare di caldo e anticiclone. Infine un'ultima cosa... ho confrontato i valori di temperatura della mia zona di questo agosto (non ancora terminato) con quello del 2003... ne viene fuori che mi manca pochissimo per battere l'agosto del 2003. Se la fiammata africana di fine agosto riuscirà a portare massime intorno ai +33°C (probabilità ad ora elevatissime), l'agosto 2003 verrà stracciato (parlo sempre della mia zona)...

Intanto qui attualmente ci sono +35°C e il clima è una fornace...
macegasp

Messaggio da macegasp »

gfs 06 sono le meno affidabili,ricordo che a luglio davano l'affondo del 21/22 sulla Spagna(furono le sole).se si confrontano le carte a 192 ore con quelle di reading sono il giorno e la notte.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per Finnico:
stima reciproca comunque... :wink: comprendo il tuo sfogo, ma tra la passione e la professionalità , io preferisco misurarmi e discutere con la prima, ci trovo più coerenza con la mia 'ignoranza' meteo e, forse, è più idonea per illuderci di essere dei...Bernacca. Mi hai compreso?... :lol:

Per lucio (e Finnico...): dai che la 'fornacella' stà per finire, se pò dì, no? :wink:
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

non illudetevi giovani..tutto scorrerà al massimo sulle alpi...più a sud solo briciole,e scirocco di richiamo..guardate il sat,ennesima direzione fotocopia della perturbazione..la siccità continuerà ancora ...purtroppo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

mamma mia quanto siete negativi!!!!!
qui' il caldo è finito oggi max sui 28 gradi ben ventilato!!!!!

ci si sente tra 2 settimane vado in vacanza a igea marina spero in sole sole sole è t° nella norma........

ciaoooooooo
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Intanto nel long (non possiamo sperare in altro :cry: :cry: ) Reading ritratta l'affondo di fine mese est/shiffando il tutto e facendo sparire la Tirreno-Low che vedeva ieri sera :evil: :evil: :evil: , vediamo stasera.......
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

e dai almeno reading qualcosa di positivo sotto le 216 ore,a 192 :lol: 8) e reading è da qualche giorno che vede qualcosa di buono all inizio di settembre,2 giorni fa vedeva un a goccia fredda su di noi e ieri vedeva una saccatura se non sbaglio :oops: speriamo in bene :idea:
Finnico

Messaggio da Finnico »

mondometeo ha scritto:Intanto nel long (non possiamo sperare in altro :cry: :cry: ) Reading ritratta l'affondo di fine mese est/shiffando il tutto e facendo sparire la Tirreno-Low che vedeva ieri sera :evil: :evil: :evil: , vediamo stasera.......
ma che dobbiamo vedere mondo,qui siamo in balia di balletti snervanti....ce la prendiamo con gfs,ma perchè non diciamo che i modelli fanno tutti pena?non diciamo che emcwf è ottimo perchè a prevedere il caldo in Italia è molto semplice...quando si è trattato di prevedere la neve di febbraio gfs è stato un cecchino,bisogna dargliene atto...comunque situazione di stallo,credo che prima di ottobre non vedremo cose degne di nota
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Tifiamo ecmwf...voglio vedere dove arriva ecmwf almeno fino al 30,visto che gfs è inguardabile..
Rispondi