fine mese/settembre odore di svolta

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Davide(Vi) ha scritto:E' inoltre evidente che chi scrive non ha controllato nemmeno di striscio Reading e GEM, i quali propongono uno scenario decisamente diverso e più dinamico, con la +20° a 850 hPa prevista al centrosud solo per venerdì 31 agosto.

Inoltre dovremmo come sempre evitare toni troppo allarmistici, perché qui si sparla di "ondate" di caldo mentre poi vai a vedere che saranno si e no un paio di giorni (secondo costui), roba che quasi manco te ne accorgi.
c.v.d.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ldo-/38463

8)

(perdonate l'autoquotatura)
Ultima modifica di Davide(Vi) il gio ago 23, 2012 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
marco1963

Messaggio da marco1963 »

ulisse55 ha scritto:
marco1963 ha scritto:A chi parla di azzorriano, faccio presente che gli spaghi da ieri ad oggi hanno già shiftato in avanti di 48 ore l'inizio della EVENTUALE dinamicità, quindi fino al 3 è africa, che sono 5 gradi sopramedia, azzorriano ? ma manco a scherzarci

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Rom_ens.png

E come faccio una volta a settimana, per ora MAI smentito, ripeto, questa estate morirà di vecchiaia.
Ciao conterraneo!
Vedrai, presto arriverà anche il tuo turno.... :lol: :lol: :lol:
Con stima.

ULI. :wink:
La differenza è che io vorrei TANTO essere smentito, invece oggi ho dovuto accendere il climatizzatore a casa già alle 10 in quanto ero già sui 28 gradi con UR pazzesca (stanotte dalle mie parti vagavano nuvole basse di umidità pazzesche), e gli spaghi shiftano, shiftano, shiftano .......
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

adry023 ha scritto:buongiorno stamane notizie poco confortanti ml parla solo di una temporanea tregua poi le temperature torneranno a salire con picchi intorno ai 35 gradi :(
Sto seguendo anche l'evoluzione delle mappe di "Disagio da caldo", le quali per oggi prevedevano un ritorno a condizioni più "umane", mentre stamani hanno parzialmente ritrattato posizionandosi a metà tra ieri e oggi.

Inoltre in home-page ieri scrivevano "Fino a giovedì 23 agosto molto caldo su tutta l'Italia..." e oggi "Fino a venerdì 24 agosto molto caldo su tutta l'Italia..."...

Io sono convinto che almeno fino a sabato ci sarà da soffrire un po', al centrosud più che da noi, pian pianino sempre meno ma di poco.

(ps: ti ho corretto uno strafalcione ortografico)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

marco1963 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
marco1963 ha scritto:A chi parla di azzorriano, faccio presente che gli spaghi da ieri ad oggi hanno già shiftato in avanti di 48 ore l'inizio della EVENTUALE dinamicità, quindi fino al 3 è africa, che sono 5 gradi sopramedia, azzorriano ? ma manco a scherzarci

E come faccio una volta a settimana, per ora MAI smentito, ripeto, questa estate morirà di vecchiaia.
Ciao conterraneo!
Vedrai, presto arriverà anche il tuo turno.... :lol: :lol: :lol:
Con stima.

ULI. :wink:
La differenza è che io vorrei TANTO essere smentito, invece oggi ho dovuto accendere il climatizzatore a casa già alle 10 in quanto ero già sui 28 gradi con UR pazzesca (stanotte dalle mie parti vagavano nuvole basse di umidità pazzesche), e gli spaghi shiftano, shiftano, shiftano .......
Con l'africano è sempre così...pensa cosa poteva accadere con il contributo di quell'HP latitante...e 'traditore' (per me, intendo).
Per l'umidità và precisato che sussiste in virtù di mancata ventilazione e per effetto compressivo perdurante quanto l'irraggiamento solare, che ha colpito soprattutto il centronord; in Calabria, ad esempio, l'afa non si è quasi mai sentita....e sapevo invece di trovarla a Roma (Ciampino) al mio rientro.
Ora attendiamo i prossimi run, ma aspetto un evento....
A presto...

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Marcooooo, dove sei?........... :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

con l ultimo aggiornamento di gfs l africano sarebbe defunto! :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Effettivamente niente azzorre, ma in fin dei conti meglio così, fidati! Ricorda l'anno corso, quando proprio in questo periodo si andava a costruire quel blocco mostruoso anticiclonico in atlantico..

Questo è il massimo che riuscirà a fare l'africa, in termini di calura, dopo la rinfrescata del weekend:

Immagine

Dai, è evidente che la situazione ormai è orientata verso il declino, graduale questo si, non avrai una settimana di atlantico, ma è normale dopo una persistenza così lunga di subtropicale...
Situazione diametralmente opposta a quella dell'anno scorso, quando l'estate VERA(quella della stabilità assoluta) iniziava in questi giorni..
macegasp

Messaggio da macegasp »

praticamente l'anno scorso ci fu una sola onda di calore a metà luglio e poi l'estate africana iniziò a metà agosto(a Rimini 55 giorni senza pioggia).Ricordo che ho dovuto riutilizzare il ventilatore in camera da letto che non usavo dal 2003.
se tutto andrà come prevedono oggi le carte si ripeterà una situazione stile fine agosto/settembre 2003.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:...Effettivamente niente azzorre..
Ciao, cris!
Per ora...non sù di noi...ma secondo te invece cosa dicono queste 'fanta' carte? Mi farebbe piacere una tua opinione...Ciao! :wink:

Immagine

Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
Ciao, cris!
Per ora...non sù di noi...ma secondo te invece cosa dicono queste 'fanta' carte? Mi farebbe piacere una tua opinione...Ciao! :wink:

Immagine

Immagine
Quella sarebbe una propaggine orientale dell'azzorre su di noi, con la "gobba spagnola"(leggi africano in quota sulla Spagna),
tipica configurazione barica della PES(piccola estate settembrina), caldo assolutamente sopportabile, niente a che vedere con quello che abbiamo avuto finora..

Sono carte ancora da prendere con le pinze cmq, vista la distanza temporale.. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ciao, cris!

Immagine

Immagine
Quella sarebbe una propaggine orientale dell'azzorre su di noi, con la "gobba spagnola"(leggi africano in quota sulla Spagna),
tipica configurazione barica della PES(piccola estate settembrina), caldo assolutamente sopportabile, niente a che vedere con quello che abbiamo avuto finora..

Sono carte ancora da prendere con le pinze cmq, vista la distanza temporale.. :wink:
Era quello che intendevo: un Azzorre comunque non 'invadente' ma utilissimo per un Settembre oldstyle...dunque 'scudo' ad eventuali 'bombe' d'acqua atlantiche per meridiani foriere di eventi alluvionali, oltre che a stabilizzare verso il basso la temperatura dei nostri mari...gradualità e dolcezza...no?
Spero sia così, ma comincio a crederci....al 35%... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ciao, cris!

Immagine

Immagine

Era quello che intendevo: un Azzorre comunque non 'invadente' ma utilissimo per un Settembre oldstyle...dunque 'scudo' ad eventuali 'bombe' d'acqua atlantiche per meridiani foriere di eventi alluvionali, oltre che a stabilizzare verso il basso la temperatura dei nostri mari...gradualità e dolcezza...no?
Si quello che dici è molto giusto..l'ideale sarebbe anche una corrente orientale fresca ma secca in grado prima di tutto di abbassare la T dei nostri lidi, come avvenne nel 2003 con il mare che ribolliva anche in quel caso, e che per fortuna scongiurò eventi alluvionali.. :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto: Quella sarebbe una propaggine orientale dell'azzorre su di noi, con la "gobba spagnola"(leggi africano in quota sulla Spagna),

Si quello che dici è molto giusto..l'ideale sarebbe anche una corrente orientale fresca ma secca in grado prima di tutto di abbassare la T dei nostri lidi, come avvenne nel 2003 con il mare che ribolliva anche in quel caso, e che per fortuna scongiurò eventi alluvionali.. :)
Sono d'accordo, ma dipenderà dai getti che dovrebbero 'incurvarsi' ad est in senso meridiano verso sud in prossimità dell'Adriatico, mentre per ora le carte li 'vedono' da ovest ad est in senso parallelo, salvo l'8 Settembre ma sono molto ad oriente:
Immagine

a questo punto serve una saccatura ad Est potente....vedremo nei prox run.
Correggimi se sbaglio...
Ciao!
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Era quello che intendevo: un Azzorre comunque non 'invadente' ma utilissimo per un Settembre oldstyle...dunque 'scudo' ad eventuali 'bombe' d'acqua atlantiche per meridiani foriere di eventi alluvionali, oltre che a stabilizzare verso il basso la temperatura dei nostri mari...gradualità e dolcezza...no?
Sono d'accordo, ma dipenderà dai getti che dovrebbero 'incurvarsi' ad est in senso meridiano verso sud in prossimità dell'Adriatico, mentre per ora le carte li 'vedono' da ovest ad est in senso parallelo, salvo l'8 Settembre ma sono molto ad oriente:
Immagine

a questo punto serve una saccatura ad Est potente....vedremo nei prox run.
Correggimi se sbaglio...
Ciao!
Yes! Sorry per la risposta in ritardo, sono tornato ora da un torneo di calcio ieri sera su in Piemonte..
Cmq si, ho dato un rapido sguardo alle carte e le reading00 sarebbero molto buone in quel senso..

Anticiclone di blocco ad ovest dai primi di settembre(ripresa NAO su valori positivi), e inserimento di saccature da est con rinfrescata da crollo termico, sarebbe una bella botta per l'hp nord-africano..E a quel punto il flusso atlantico avrebbe tutte le carte in regola per abbassarsi alle nostre latitudini e portare benedette piogge democratiche..

Quindi ricapitolando..Primo fronte nel weekend(che a dirla tutta a vedere le carte oggi lo vedo molto ridimensionato, purtroppo era da mettere in conto come possibilità), successivamente ripresa africana ormai in fase calante(le +20 per dire saranno un miraggio), lo sblocco a questo punto per i primi di settembre dovrebbe venire da est(e si spera, per il discorso fatto sull'abbassare le T marine), a quel punto con l'ITCZ più basso(fisiologico) e la bordata fresca orientale, opportunità decisamente più concrete e fattibili per le correnti zonali atlantiche di entrare nel mediterraneo.

Ciao! :D
cuchenki

Messaggio da cuchenki »

premesso che non sono un esperto lettore di carte... mi pare di intravvedere la consueta disparità dei modelli: ecmwf propende per una riscaldata soft al centro-nord, uno sbuffo leggermente più forte verso il sud, seguito da un AZZORRIANO SETTEMBRINO DECISO (Uli...).
altri invece segnano una breve bolla calda gobbista seguita dagoccia fredda dal posizionamento dubbio.
chi mi aiuta?
Dani
Rispondi