Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il tgr lazio mette a roma abbondanti temporali in arrivo :shock: :shock: :shock: ma chi è sto mago
Mah, vorrei tanto saperlo anch'io...anche perché se si guardano le Reading (tralasciando il long che, a mio parere, è assai estremo) non ci sarebbe chissà cosa!!! :roll:
infatti secondo me se ci saranno rovesci veloci localizzati e poi maestrale e poi ........un altra scureggiona africana :lol:
Sì beh, qualche rovescio locale non è affatto escluso, anche se ho i miei dubbi, data la non-profondità del cavo che traslerebbe subito verso Est..vedremo!
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

ottimo il modello europeo per il 29 agosto e a seguire
jony87

Messaggio da jony87 »

antonio s.a ha scritto:ottimo il modello europeo per il 29 agosto e a seguire
Certo, ma ho paura che tutto puzzi di run estremo...vediamo se confermerà!

Immagine
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

jony87 ha scritto:
antonio s.a ha scritto:ottimo il modello europeo per il 29 agosto e a seguire
Certo, ma ho paura che tutto puzzi di run estremo...vediamo se confermerà!

Immagine

Spero di no
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo a medio e lungo termine hanno completamente cancellato ogni prospettiva di svolta stagionale tra fine mese e inizio settembre: la situazione barica difficilmente cambierà nei prossimi 10-12 giorni sullo scacchiere continentale, e in Italia avremo solo un paio di veloci sfuriate nordiche che porteranno qualche giorno più fresco e dei forti temporali al centro/nord ma per poche ore, prima che subito torni il grande caldo.
La prima sfuriata si verificherà tra domenica 26 e martedì 28 agosto: le temperature crolleranno in tutt’Italia di oltre 10°C, in alcuni casi anche di 15°C scendendo subito al di sotto rispetto alle medie stagionali, ma solo per 2-3 giorni in cui ci sarà anche tanto forte maltempo al centro/nord con intensi temporali domenica pomeriggio/sera proprio al nord e poi lunedì al centro/nord. Nei prossimi giorni entreremo meglio nel dettaglio di questa previsione che è molto interessante in quanto la situazione è di pre-allarme, e c’è il rischio che si verifichino nubifragi, grandinate e tornado tra le Alpi e la pianura Padana.
Poi, a partire da mercoledì 29 l’anticiclone SubTropicale risalirà dal nord Africa verso il mediterraneo centro/occidentale e in Italia inizierà una nuova ondata di caldo che interesserà soprattutto il sud negli ultimi tre giorni del mese di agosto e anche nei primi di settembre, quando potrebbe verificarsi un nuovo affondo da nord/est che tra 1 e 3 settembre potrebbe nuovamente far crollare le temperature con forti temporali al centro/nord. Subito dopo, però, l’anticiclone SubTropicale potrebbe tornare protagonista dello scenario Mediterraneo, provocando caldo-super anche a settembre! Un incubo da “estate-infinita” che speriamo vivamente di smentire nei prossimi aggiornamenti previsionali
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Gfs 12 buono per i giorni 2 e 3 settembre,che vedrebbe tutta l'italia sotto un vortice di bassa pressione. Se ciò dovesse accadere (dubito fortemente,visto che a parer mio il bel tempo tornerebbe proprio il 3,dopo i primi 2 giorni di settembre caratterizzati da instabilità localizzata al nord e parte del centro) i temporali sarebbero più violenti di quelli previsti per il 26/27.
Come ho detto tempo fa,credo in una via d'uscita un po più seria alla fine della prima decade. Altrimenti ancora hp mite/calda.... :roll:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

ECMWF Vede l entrata di una goccia fredda da NE e occhio che si avverasse quanti ts con l aria fredda in contrasto con il mare caldo,peccato che però sia ancora a 216 ore :roll: ,correggetemi se ho detto qualche stro@@ata :oops:
Immagine
Immagine
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

lorenzo 95 ha scritto:ECMWF Vede l entrata di una goccia fredda da NE e occhio che si avverasse quanti ts con l aria fredda in contrasto con il mare caldo,peccato che però sia ancora a 216 ore :roll: ,correggetemi se ho detto qualche stro@@ata :oops:
Immagine
Immagine
Nessuna st*****ta :lol: ,con l'aria così fresca in quota e il mare così caldo parleremo di burrasca vera e propria,altro che la cacchetta di piccione del 26/27..venti forti e temporali con grandine..e nei posti in cui non pioverà ci sarebbe comunque vento e molto fresco..purtroppo non credo a questa configurazione,troppo troppo estrema..anche se la meteo può sempre sorprendere,come spesso (meno spesso?) accade...
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Il meno affidabile gfs 18 cambia radicalmente la situazione per il giorni clou...almeno una via di mezzo,dai!!!!!
picchio

Messaggio da picchio »

[quote="DaveCa"]Il meno affidabile gfs 18 cambia radicalmente la situazione per il giorni clou...almeno una via di mezzo,dai!!!!![/quote i modelli sono eloquenti i primi di settembre arriva la benedetta pioggia.
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs si sta avvicinando a reading? :shock: non si e accodato ma si ci sta avvicinando....
Ultima modifica di hailstone il gio ago 23, 2012 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

hailstone ha scritto:gfs si sta avvicinando a reading? :shock:
A 192h blocking quasi annullato....però. Gran segno...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La svolta-sorpresa che aspettavo...per Settembre si delinea.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:..Mancano soltanto 9 giorni alla fine dell'estate meteorologica, sono sicuro che settembre (specie seconda parte) sarà in grado di proporci qualche cosa di diverso.

Aspettiamo la tua ipotesi barica Ulisse... :wink:

Ciao!! :wink:
Aggiungo:
questa persistenza mi 'puzza', ho sentore di svolta....
Mi fermo qui...
:wink:
Quotone!.... :oops:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine
Immagine
Immagine

:D
Rispondi