Sì beh, qualche rovescio locale non è affatto escluso, anche se ho i miei dubbi, data la non-profondità del cavo che traslerebbe subito verso Est..vedremo!nevofilo80 ha scritto:infatti secondo me se ci saranno rovesci veloci localizzati e poi maestrale e poi ........un altra scureggiona africanajony87 ha scritto:Mah, vorrei tanto saperlo anch'io...anche perché se si guardano le Reading (tralasciando il long che, a mio parere, è assai estremo) non ci sarebbe chissà cosa!!!nevofilo80 ha scritto:il tgr lazio mette a roma abbondanti temporali in arrivo![]()
![]()
ma chi è sto mago
Aggiornamento modelli Agosto 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- antonio s.a
- antonio s.a
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo a medio e lungo termine hanno completamente cancellato ogni prospettiva di svolta stagionale tra fine mese e inizio settembre: la situazione barica difficilmente cambierà nei prossimi 10-12 giorni sullo scacchiere continentale, e in Italia avremo solo un paio di veloci sfuriate nordiche che porteranno qualche giorno più fresco e dei forti temporali al centro/nord ma per poche ore, prima che subito torni il grande caldo.
La prima sfuriata si verificherà tra domenica 26 e martedì 28 agosto: le temperature crolleranno in tutt’Italia di oltre 10°C, in alcuni casi anche di 15°C scendendo subito al di sotto rispetto alle medie stagionali, ma solo per 2-3 giorni in cui ci sarà anche tanto forte maltempo al centro/nord con intensi temporali domenica pomeriggio/sera proprio al nord e poi lunedì al centro/nord. Nei prossimi giorni entreremo meglio nel dettaglio di questa previsione che è molto interessante in quanto la situazione è di pre-allarme, e c’è il rischio che si verifichino nubifragi, grandinate e tornado tra le Alpi e la pianura Padana.
Poi, a partire da mercoledì 29 l’anticiclone SubTropicale risalirà dal nord Africa verso il mediterraneo centro/occidentale e in Italia inizierà una nuova ondata di caldo che interesserà soprattutto il sud negli ultimi tre giorni del mese di agosto e anche nei primi di settembre, quando potrebbe verificarsi un nuovo affondo da nord/est che tra 1 e 3 settembre potrebbe nuovamente far crollare le temperature con forti temporali al centro/nord. Subito dopo, però, l’anticiclone SubTropicale potrebbe tornare protagonista dello scenario Mediterraneo, provocando caldo-super anche a settembre! Un incubo da “estate-infinita” che speriamo vivamente di smentire nei prossimi aggiornamenti previsionali
La prima sfuriata si verificherà tra domenica 26 e martedì 28 agosto: le temperature crolleranno in tutt’Italia di oltre 10°C, in alcuni casi anche di 15°C scendendo subito al di sotto rispetto alle medie stagionali, ma solo per 2-3 giorni in cui ci sarà anche tanto forte maltempo al centro/nord con intensi temporali domenica pomeriggio/sera proprio al nord e poi lunedì al centro/nord. Nei prossimi giorni entreremo meglio nel dettaglio di questa previsione che è molto interessante in quanto la situazione è di pre-allarme, e c’è il rischio che si verifichino nubifragi, grandinate e tornado tra le Alpi e la pianura Padana.
Poi, a partire da mercoledì 29 l’anticiclone SubTropicale risalirà dal nord Africa verso il mediterraneo centro/occidentale e in Italia inizierà una nuova ondata di caldo che interesserà soprattutto il sud negli ultimi tre giorni del mese di agosto e anche nei primi di settembre, quando potrebbe verificarsi un nuovo affondo da nord/est che tra 1 e 3 settembre potrebbe nuovamente far crollare le temperature con forti temporali al centro/nord. Subito dopo, però, l’anticiclone SubTropicale potrebbe tornare protagonista dello scenario Mediterraneo, provocando caldo-super anche a settembre! Un incubo da “estate-infinita” che speriamo vivamente di smentire nei prossimi aggiornamenti previsionali
Gfs 12 buono per i giorni 2 e 3 settembre,che vedrebbe tutta l'italia sotto un vortice di bassa pressione. Se ciò dovesse accadere (dubito fortemente,visto che a parer mio il bel tempo tornerebbe proprio il 3,dopo i primi 2 giorni di settembre caratterizzati da instabilità localizzata al nord e parte del centro) i temporali sarebbero più violenti di quelli previsti per il 26/27.
Come ho detto tempo fa,credo in una via d'uscita un po più seria alla fine della prima decade. Altrimenti ancora hp mite/calda....
Come ho detto tempo fa,credo in una via d'uscita un po più seria alla fine della prima decade. Altrimenti ancora hp mite/calda....
-
lorenzo 95
Nessuna st*****talorenzo 95 ha scritto:ECMWF Vede l entrata di una goccia fredda da NE e occhio che si avverasse quanti ts con l aria fredda in contrasto con il mare caldo,peccato che però sia ancora a 216 ore,correggetemi se ho detto qualche stro@@ata
![]()
Quotone!....ulisse55 ha scritto:Aggiungo:lucio90 ha scritto:..Mancano soltanto 9 giorni alla fine dell'estate meteorologica, sono sicuro che settembre (specie seconda parte) sarà in grado di proporci qualche cosa di diverso.
Aspettiamo la tua ipotesi barica Ulisse...
Ciao!!
questa persistenza mi 'puzza', ho sentore di svolta....
Mi fermo qui...