Scusate, ma questo è veramente troppo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Finnico

Messaggio da Finnico »

posso anche essere d'accordo sul fatto che bisogna utilizzare toni più soft,ma dopo mesi che non piove bisogna anche capire l'esasperazione...io avevo sperato in una svolta,ma invece mi ritrovo a guardare modelli che paventano nuove ondate di caldo!poi è logico che i nervi saltano....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:posso anche essere d'accordo sul fatto che bisogna utilizzare toni più soft,ma dopo mesi che non piove bisogna anche capire l'esasperazione...io avevo sperato in una svolta,ma invece mi ritrovo a guardare modelli che paventano nuove ondate di caldo!poi è logico che i nervi saltano....
Ciao grande finnico, tutto ok? Cambia stagione, ma sei sempre lo stesso!!! :D :lol: Capisco benissimo la rabbia, anche io speravo in una svolta importante, ma dovremo ancora aspettare! Vedrai che arriverà, prima o poi...! :wink: :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:posso anche essere d'accordo sul fatto che bisogna utilizzare toni più soft,ma dopo mesi che non piove bisogna anche capire l'esasperazione...io avevo sperato in una svolta,ma invece mi ritrovo a guardare modelli che paventano nuove ondate di caldo!poi è logico che i nervi saltano....
Ciao grande finnico, tutto ok? Cambia stagione, ma sei sempre lo stesso!!! :D :lol: Capisco benissimo la rabbia, anche io speravo in una svolta importante, ma dovremo ancora aspettare! Vedrai che arriverà, prima o poi...! :wink: :wink:

Sicuramente non prima del 10 settembre, giudicando gli indici. EA superpositivo (EA++) e NAO- ci regaleranno ancora giorni di bel tempo, mentre la situazione si aggrava per la siccità...
sa

Messaggio da sa »

eb717 ha scritto:
Moderatore ha scritto:Io direi che qualcuno dovrebbe abbassare un po' i toni...
Siamo qui per parlare di meteo non per offendere chi vi ospita, per questo ci sono altri forum.
Sarebbe invece auspicabile un confronto costruttivo ed educato, del tipo "non sono d'accordo perchè.....io invece la penso diversamente....la mia previsione invece è questa perchè....eccetera, con rispetto soprattutto per chi lavora per cercare di darvi ogni giorno il servizio migliore.

Cosa ne pensate quindi del prossimo peggioramento? Finirà l'estate o si tratterà solo di un ritorno delle temperature nelle medie del periodo?
Buona serata.
Guarda, personalmente, penso che reading possa averci visto giusto anche stavolta. Passata fresca soprattuto per il nord, ma per il centro-sud non è certo finita. E' chiaro che la stagione inizia ad 'invecchiare' (e sarebbe pure ora!) e quindi ci sarà una certa altalena termica, ma forse ancora in un contesto più che estivo. E' solo la mia modesta opinione, ovviamente! Felice di sbagliarmi, però! :D :wink:

...speriamo che invecchia...chi e' highlander...cmq non credo finira'...visto che il break sara' un ricambio d'aria al massimo...con rimonta successiva...almeno questo e' il mio pensiero..
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

Quello che mi lascia basito è proprio l'aver scritto tutto e il contrario di tutto a un'ora e venti di distanza! Questo a mio parere è inaccettabile, soprattutto se come scrive qualcuno "si tiene una linea". Si può sbagliare e ci mancherebbe, non discuto certo questo! io certi siti che fanno sensazionalismo e che scrivono "Beatrice" per indicare qualcosa che nemmeno si sa se esisterà li ho da tempo eliminati dai preferiti. ML, invece, anche se non concordo spesso con una certa vena "negazionista" un po' troppo marcata e cocciuta anche di fronte all'evidenza dei fatti, l'ho sempre apprezzato e lo considero un fuoriclasse della meteorologia, quindi se per più volte si ostina a commettere certi errori palesi e dettati dal voler insistere a considerare GFS come vangelo gli do molto più peso rispetto ad altri! Se Messi sbaglia tre rigori, fa molto più scalpore che se fa tre errori difensivi Loria.... :D
cuchenki

Messaggio da cuchenki »

Carissimi
ho già postato la mia opinione a questo proposito in altro td; raccolgo l'invito dei moderatori al rilascio dei toni, tuttavia rinnovo la mia sincera perplessità.

La verità stà nel fatto che i mostri caldi sono molto facili da prevedere, mentre per questi disturbi è sufficiente uno sballo di poche centinaia di miglia per cambiare la carte.
Quello che è davvero poco condivisibile è la leggerezza con la quale vengono sventolate le notizie più attese (vedasi "rinfrescata") e come la stessa leggerezza venga poi a galla per ritrattare.
Capisco perfettamente che i modelli siano ballerini e capisco altresì che alcune previsioni siano veramente difficili da determinare.
Ma se è così (anzi, leviamo il "se"), non sarebbe più elegante o corretto mostrare fin da subito una relativa incertezza, invece che lanciarsi su notizione, cosa che da sempre fanno altri siti meteo "mangia click" e che per questo motivo io stesso ho smesso di frequentare?

proprio per la moderatezza, la serietà e la passione che sono richieste ai frequentatori di questo forum, non sarebbe doveroso che la direzione del portale stesso assumesse atteggiamenti meno "DA NOTIZIA" e più coerenti con la vera passione per la meteorologia?
Dani
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Secondo me un previsore cauto, più che ai modelli, dovrebbe dare molto peso alla propria esperienza e anche ad altri indicatori.
Secondo me un GFS andrebbe letto in questo modo con l’avvicinarsi dell’evento, faccio un esempio:

156 ore GFS: annuncia d’improvviso una perturbazione imponente, un break spaventoso dopo una lunghissima fase statica.
Traduzione: tra 5 giorni possibile lieve cambio ci circolazione, con delle infiltrazioni fresche.

144 ore GFS: rincara la dose, è uragano!
Traduzione: tra 5 giorni possibile lieve cambio ci circolazione, senza commentare oltre.

132 ore GFS: ridimensiona di molto
Traduzione: prende corpo l’ipotesi del lieve cambio di circolazione

120 ore GFS: cancella quasi tutto
Traduzione: confermato il possibile lieve cambio di circolazione

108 ore GFS: ripropone una certa instabilità
Traduzione: prende corpo l’ipotesi delle infiltrazioni fresche

96 ore GFS: ripropone una certa instabilità
Traduzione: prende sempre più corpo l’ipotesi delle infiltrazioni fresche

84 ore GFS: ripropone una perturbazione imponente
Traduzione: confermata l’ipotesi delle infiltrazioni fresche con possibili temporali sparsi

72 ore GFS: ridimensiona di nuovo, mantenendo comunque una certa instabilità
Traduzione: confermata l’ipotesi delle infiltrazioni fresche con possibili temporali sparsi

60 ore GFS: ridimensiona ancora, shiftando, e mostrando l’Italia ai margini del peggioramento

48 ore GFS: ripropone un maggior interessamento dell’Italia

Da questo punto in poi, solo dalle 48/60h, si inizia a seguire davvero GFS come un Vangelo, scendendo finalmente a maggiore risoluzione con i LAM proprietari e cercando di indovinare le aree pioggia.

Notare nell'esempio il parallelo tra lo sbandieramento GFS e la coerenza previsionale!
Voi direte che fatto così a regola d’arte, ex post, sono capaci tutti, ed è vero.
Però noi forumisti spesso leggiamo effettivamente così i modelli, facendogli la tara, e spesso abbiamo una visione sul long più realistica di quella ufficiale legata al puro modello.

L'erore sta sempicemente nel voler indovinare TROPPO PRESTO, meglio attendere cautamente le 60h e poi indovinare davvero!

Non è una critica a ML, parlo della web-mateo in generale.
cuchenki

Messaggio da cuchenki »

Vorrei citare a puro titolo di esempio e senza essere pretestuoso, ciò che si legge su un sito meteo locale professionale, che non nominerò come richiesto dalla policy di ML: ecco quello che a mio avviso è un esempio di cautela:

"""" La febbre dell’anticiclone africano terminerà Sabato sera con l'arrivo di una perturbazione temporalesca sospinta da correnti atlantiche meno calde.

Sabato 25 agosto: Soleggiato e caldo al mattino, rovesci e temporali dal pomeriggio, su Alpi e Prealpi e sull'alta pianura. Locali grandinate e colpi di vento.

Domenica 26 agosto: Abbastanza soleggiato, leggermente ventilato da N sulle Prealpi. Meno caldo. Dal pomeriggio possibile ritorno di qualche temporale all'Est. """"

dani
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Moderatore ha scritto:Io direi che qualcuno dovrebbe abbassare un po' i toni...
Siamo qui per parlare di meteo non per offendere chi vi ospita, per questo ci sono altri forum.
Sono ben d'accordo con voi, ma credo che questo clima di nervosismo non sia diretto a voi personalmente ma nasce dalla delusione di molti appassionati del nord est e del centro sud (le prime vittime di quest'atroce estate 2012) di veder ritrattate nel giro anche di 90 minuti previsioni, chiari di luna, run, soprattutto articoli di ML ai quali ci siamo aggrappati con le unghie e coi denti per intravvedere uno spiraglio per la FINE di questo incubo.
Anche l'accenno di qualche millimetro di pioggia che possa in qualche modo limitare i danni della siccità (che poi è la cosa, che a me, personalmente, interessa più di tutto) ci aveva restituito la speranza.
Ma se poi si riparte con le ritrattazioni... capite bene che andiamo in confusione (e magari anche in depressione :? )
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Precipitofilo ha scritto:... credo che questo clima di nervosismo non sia diretto a voi personalmente ma nasce dalla delusione di molti appassionati ...
Secondo me questo clima di nervosismo nasce invece da questo caldo che ci ha letteralmente fracassato le scatole.
Si soffre, si sta male.... e si litiga nei forum.
L'unica cosa che mi auguro è che abbia ragione ULI, che dal 2012 partirà il GLOBAL COOLING e che l'Anticiclone africano questa è l'ultima volta che lo vediamo, ma per sempre. Non lo vogliamo vedere MAI PIU', nemmeno un'onda mobile di soli 3 giorni.
Se ne tornasse in Africa e sprofondasse all'equatore, per sempre, per secula seculorum.
Non auguro nemmeno ai pronipoti del mio peggior nemico di vivere in futuro un sol giorno di anticiclone africano. MAI PIUUUU!

Ulisse, per la fine del 2012 mancano soli 4 mesi, la partenza del GC ha i minuti contatiiiii!!! :) :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

Non sono d'accordo riguardo questa critica fatta a ML...
D'altronde qui si parla di previsioni (e non certezze) e come tali possono esser soggette a variazioni..
In fin dei conti prevedevano un peggioramento e cosi sarà.

Facciamo attenzione invece perchè il calore accumulato è talmente tanto.....
Buona serata.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

OK, i previsori cercheranno di tenere in considerazione i vostri suggerimenti, che per noi sono preziosi soprattutto quando sono educati e gentili. Quelli maleducati ed offensivi ovviamente non verranno considerati e la prossima volta saranno cancellati, forse insieme all'autore ;-)
Chiudo il task, ma se non c'è già, consiglio di aprirne uno focalizzato proprio al peggioramento del week-end (ma sempre nei week-end il tempo peggiora? Anche su questo si potrebbe discutere!) :-)
Ciao!
Bloccato