Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

ulisse55 ha scritto:Ecco gli spaghi aggiornati di alcune città:

Bolzano
Immagine

Milano
Immagine

Firenze
Immagine

Roma
Immagine

Bari
Immagine

Cagliari
Immagine

Palermo
Immagine

Da notare le temperature a 850hpa, un bel calo...e le prc a Settembre.

Leggo su altri siti: dopo il break altra rimonta dell'Africano! Ma bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Tifone dacci qualche impressione in merito, esperti del forum datemi qualche speranza..... :(
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giocoscimmia ha scritto:Leggo su altri siti: dopo il break altra rimonta dell'Africano! Ma bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Tifone dacci qualche impressione in merito, esperti del forum datemi qualche speranza..... :(
Prima risposta, da me: possibile piccolo e breve regurgito africano al Sud...
Seconda risposta: da ML
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... tato/38450

...e concordo in toto, anche se 'fanta'.

Giorgio che dici?

ULI. :wink:

ps: ho in mente uno scenario barico a sorpresa x Settembre, lo stò studiando da giorni ....a presto!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

giocoscimmia ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ecco gli spaghi aggiornati di alcune città:

Bolzano
Immagine

Milano
Immagine

Firenze
Immagine

Roma
Immagine

Bari
Immagine

Cagliari
Immagine

Palermo
Immagine

Da notare le temperature a 850hpa, un bel calo...e le prc a Settembre.

Leggo su altri siti: dopo il break altra rimonta dell'Africano! Ma bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Tifone dacci qualche impressione in merito, esperti del forum datemi qualche speranza..... :(

Non ci sono speranze... per la prima parte di settembre avremo ancora un'EA++ e una NAO- che ci regaleranno nuove rimonte africane. Intendiamoci, non è che a settembre avremo ancora 40 gradi, ma un po' di caldo lo sentiremo ancora. Le piogge serie atlantiche? Per me non ne sentiremo parlare almeno fino alla metà di settembre (mia opinione ovviamente)...
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

giocoscimmia ha scritto: Leggo su altri siti: dopo il break altra rimonta dell'Africano! Ma bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Tifone dacci qualche impressione in merito, esperti del forum datemi qualche speranza..... :(
Beh, magari dovremmo fare un po' la "tara" a certe dichiarazioni allarmistiche, perché sovente si spara alto per incuriosire (e intimorire) la gente: Reading propone per giovedì 30 e venerdì 31 una mini-rimonta subtropicale, ma già per sabato 1° settembre lo scenario vira al brutto, ancorché per nord e in misura minore per il centro Italia.

La distanza temporale è ancora notevole per cui mi limiterei a queste supposizioni, anche perché, ad esempio, GEFS 06 (non so quanto attendibile sia) propone invece un prosieguo ben più dinamico e fresco.

Regna ancora l'incertezza quindi, staremo a vedere.

Io intanto sto contando le ore che mancano a sabato notte, confidando anche sul fatto che oggi, per le mie zone, sia la giornata peggiore.

:wink:
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Piccolo ot..guardate sulla home di meteolive,le città più calde nei prossimi 7 giorni:

Bergamo 119.5°C Gio 23 Ago
Bergamo 58.5°C Sab 25 Ago
Temperature ideali per una corsetta alle 3 del pomeriggio :lol: :lol:

Poi ovvio che sia un errore..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:...Non ci sono speranze... per la prima parte di settembre avremo ancora un'EA++ e una NAO- che ci regaleranno nuove rimonte africane. Intendiamoci, non è che a settembre avremo ancora 40 gradi, ma un po' di caldo lo sentiremo ancora. Le piogge serie atlantiche? Per me non ne sentiremo parlare almeno fino alla metà di settembre (mia opinione ovviamente)...
Sicuro Lucio che la NAO sarà negativa in prima parte prox mese?
Immagine
...secondo il grafico mi sembra in risalita a valori positivi.
Eppoi, aggiungo e ricordo, tale indice da anni si è spostato ad est,
diventando il riferimento soprattutto per i Paesi Anglosassoni; infatti io faccio più riferimento all'AO per l'Italia.
Ma essendo indici descrittivi e non predittivi non vado oltre....
Rispetto comunque la tua opinione.
Ciao! :wink:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

DaveCa ha scritto:Piccolo ot..guardate sulla home di meteolive,le città più calde nei prossimi 7 giorni:

lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

DaveCa ha scritto:Piccolo ot..guardate sulla home di meteolive,le città più calde nei prossimi 7 giorni:

o mamma :shock: :shock: domani mi si distrugge il termometro :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:...Non ci sono speranze... per la prima parte di settembre avremo ancora un'EA++ e una NAO- che ci regaleranno nuove rimonte africane. Intendiamoci, non è che a settembre avremo ancora 40 gradi, ma un po' di caldo lo sentiremo ancora. Le piogge serie atlantiche? Per me non ne sentiremo parlare almeno fino alla metà di settembre (mia opinione ovviamente)...
Immagine
diventando il riferimento soprattutto per i Paesi Anglosassoni; infatti io faccio più riferimento all'AO per l'Italia.

Ciao Ulisse, non solo solo io a dirlo che la prima parte di settembre potrà essere caratterizzata ancora da rimonte subtropicali e che la NAO viaggerà ancora su livelli negativi. Il grafico dell'indice mostra spaghi molto aperti a fine periodo, sintomo dell'estrema incertezza. C'è poi anche l'ITCZ... nella prima parte di settembre la linea di convergenza intertropicale potrebbe presentarsi ancora molto a nord, e sappiamo tutti gli effetti che porta questo indice quando è più spostato a nord rispetto alla media... vorrei che si realizzasse ben altro ma la tendenza secondo me rimarrà alla persistenza della stabilità, ma con caldo ovviamente ridimensionato visto anche l'incedere della stagione autunnale...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Immagine

Ciao Ulisse, non solo solo io a dirlo che la prima parte di settembre potrà essere caratterizzata ancora da rimonte subtropicali e che la NAO viaggerà ancora su livelli negativi. Il grafico dell'indice mostra spaghi molto aperti a fine periodo, sintomo dell'estrema incertezza. C'è poi anche l'ITCZ... nella prima parte di settembre la linea di convergenza intertropicale potrebbe presentarsi ancora molto a nord, e sappiamo tutti gli effetti che porta questo indice quando è più spostato a nord rispetto alla media... vorrei che si realizzasse ben altro ma la tendenza secondo me rimarrà alla persistenza della stabilità, ma con caldo ovviamente ridimensionato visto anche l'incedere della stagione autunnale...
Il ragionamento non fà una piega, al momento è come dici e dicono altri...anche io d'altronde non escludo africano anche se limitato al Sud, ma solo dopo il primo break nel weekend....per i primi di Settembre dirò la mia in
tempo utile ma non prima di 4-5 gg....stò monitorando e studiando un'altra
ipotesi barica....ovviamente a larga scala (Europa tutta) ma che potrebbe essere la sorpresa per l'Italia.
Premetto che ne parlerò solo se alcuni fattori che seguo (soprattutto predittivi e di forzanti naturali oltre che circolatori(jetstream)), mi daranno il LA' giusto....per ora mi mancano alcuni anelli....

Salutoni!
ULI.
Ultima modifica di ulisse55 il mer ago 22, 2012 4:31 pm, modificato 2 volte in totale.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sicuro Lucio che la NAO sarà negativa in prima parte prox mese?
Immagine

Il ragionamento non fà una piega, al momento è come dici e dicono altri...anche io d'altronde non escludo africano anche se limitato al Sud, ma solo dopo il primo break nel weekend....per i primi di Settembre dirò la mia in
tempo utile ma non prima di 4-5 gg....stò monitorando e studiando un'altra
ipotesi barica....ovviamente a larga scala (Europa tutta) ma che potrebbe essere la sorpresa per l'Italia.
Premetto che ne parlerò solo se alcuni fattori che seguo (soprattutto predittivi e di forzanti naturali oltre che circolatori(jetstream)), mi daranno il LA' giusto....per ora mi mancano alcuni anelli....

Salutoni!
ULI.

Mancano soltanto 9 giorni alla fine dell'estate meteorologica, sono sicuro che settembre (specie seconda parte) sarà in grado di proporci qualche cosa di diverso.

Aspettiamo la tua ipotesi barica Ulisse... :wink:

Ciao!! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:..Mancano soltanto 9 giorni alla fine dell'estate meteorologica, sono sicuro che settembre (specie seconda parte) sarà in grado di proporci qualche cosa di diverso.

Aspettiamo la tua ipotesi barica Ulisse... :wink:

Ciao!! :wink:
Aggiungo:
questa persistenza mi 'puzza', ho sentore di svolta....
Mi fermo qui...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il tgr lazio mette a roma abbondanti temporali in arrivo :shock: :shock: :shock: ma chi è sto mago
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:il tgr lazio mette a roma abbondanti temporali in arrivo :shock: :shock: :shock: ma chi è sto mago
Mah, vorrei tanto saperlo anch'io...anche perché se si guardano le Reading (tralasciando il long che, a mio parere, è assai estremo) non ci sarebbe chissà cosa!!! :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il tgr lazio mette a roma abbondanti temporali in arrivo :shock: :shock: :shock: ma chi è sto mago
Mah, vorrei tanto saperlo anch'io...anche perché se si guardano le Reading (tralasciando il long che, a mio parere, è assai estremo) non ci sarebbe chissà cosa!!! :roll:
infatti secondo me se ci saranno rovesci veloci localizzati e poi maestrale e poi ........un altra scureggiona africana :lol:secondo me era Madr***** che esagera sempre in buona fede :lol: :lol:
Rispondi