Scusate, ma questo è veramente troppo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giocoscimmia

Scusate, ma questo è veramente troppo!

Messaggio da giocoscimmia »

Sono allibito. Un previsore e un sito dovrebbero avere un minimo di professionalità nello svolgere il proprio lavoro per non prendere in giro i lettori. Cito testualmente dalla sfera di cristallo delle 15.39: "Tra sabato e domenica una perturbazione temporalesca raggiungerà il nord, proseguendo anche verso il centro e il basso Adriatico tra lunedì 27 e martedì 28. A seguire fresche correnti di Maestrale con rientro delle temperature entro valori più umani. (...). La svolta annunciata comunque ci sarà, tutto viene riconfermato, pur con un lieve anticipo nel passaggio del fronte temporalesco (che per altro è di buon auspicio), atteso al nord tra la sera di sabato e la giornata di domenica, con i fenomeni più intensi su Alpi e Triveneto.". Poi, ore 17: "Passata temporalesca sabato e domenica al nord; previsione ancora incerta! (...) Il rischio concreto è che i modelli sottostimino la reale intensità dell'alta pressione correggendo all'ultimo la traiettoria del fronte e limitando tutto ancora una volta ad una veloce passata temporalesca su Alpi ed alte pianure, con refrigerio solo relativo per il resto d'Italia e del nord" (!!!!!!!!!!!!) Ora, veramente, questo è troppo. Con questo ridicolo balletto per quanto mi riguarda la credibilità di ML è scesa sotto zero. Uno può anche sbagliare la previsione, tutti siamo umani e sbagliamo. Ma insistere cocciutamente a seguire come una mandria di buoi Gfs continuando inspiegabilmente a sottostimare Reading e formulando due previsioni opposte a distanza di un'ora e venti minuti basta per far uscire di scena la credibilità di chi cura questo sito. Come se non ci fossero almeno 3 precedenti nella sola estate 2012 in cui Gfs è stato sbaragliato su tutto il fronte! Fermo restando che vedremo come andrà a finire, volevo esternare ai miei amici del forum questa mia critica che porta con sé molta delusione....
LINO LAKI ZANETTI

Re: Scusate, ma questo è veramente troppo!

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

giocoscimmia ha scritto:Sono allibito. Un previsore e un sito dovrebbero avere un minimo di professionalità nello svolgere il proprio lavoro per non prendere in giro i lettori. Cito testualmente dalla sfera di cristallo delle 15.39: "Tra sabato e domenica una perturbazione temporalesca raggiungerà il nord, proseguendo anche verso il centro e il basso Adriatico tra lunedì 27 e martedì 28. A seguire fresche correnti di Maestrale con rientro delle temperature entro valori più umani. (...). La svolta annunciata comunque ci sarà, tutto viene riconfermato, pur con un lieve anticipo nel passaggio del fronte temporalesco (che per altro è di buon auspicio), atteso al nord tra la sera di sabato e la giornata di domenica, con i fenomeni più intensi su Alpi e Triveneto.". Poi, ore 17: "Passata temporalesca sabato e domenica al nord; previsione ancora incerta! (...) Il rischio concreto è che i modelli sottostimino la reale intensità dell'alta pressione correggendo all'ultimo la traiettoria del fronte e limitando tutto ancora una volta ad una veloce passata temporalesca su Alpi ed alte pianure, con refrigerio solo relativo per il resto d'Italia e del nord" (!!!!!!!!!!!!) Ora, veramente, questo è troppo. Con questo ridicolo balletto per quanto mi riguarda la credibilità di ML è scesa sotto zero. Uno può anche sbagliare la previsione, tutti siamo umani e sbagliamo. Ma insistere cocciutamente a seguire come una mandria di buoi Gfs continuando inspiegabilmente a sottostimare Reading e formulando due previsioni opposte a distanza di un'ora e venti minuti basta per far uscire di scena la credibilità di chi cura questo sito. Come se non ci fossero almeno 3 precedenti nella sola estate 2012 in cui Gfs è stato sbaragliato su tutto il fronte! Fermo restando che vedremo come andrà a finire, volevo esternare ai miei amici del forum questa mia critica che porta con sé molta delusione....
ahah, mo ti cacciano.....qui' devi dire sempre signor si' e obbedire.Se poi usi la parola magica met.............................arrestatooooooooooo.........
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

No comment.
macegasp

Re: Scusate, ma questo è veramente troppo!

Messaggio da macegasp »

giocoscimmia ha scritto:Sono allibito. Un previsore e un sito dovrebbero avere un minimo di professionalità nello svolgere il proprio lavoro per non prendere in giro i lettori. Cito testualmente dalla sfera di cristallo delle 15.39: "Tra sabato e domenica una perturbazione temporalesca raggiungerà il nord, proseguendo anche verso il centro e il basso Adriatico tra lunedì 27 e martedì 28. A seguire fresche correnti di Maestrale con rientro delle temperature entro valori più umani. (...). La svolta annunciata comunque ci sarà, tutto viene riconfermato, pur con un lieve anticipo nel passaggio del fronte temporalesco (che per altro è di buon auspicio), atteso al nord tra la sera di sabato e la giornata di domenica, con i fenomeni più intensi su Alpi e Triveneto.". Poi, ore 17: "Passata temporalesca sabato e domenica al nord; previsione ancora incerta! (...) Il rischio concreto è che i modelli sottostimino la reale intensità dell'alta pressione correggendo all'ultimo la traiettoria del fronte e limitando tutto ancora una volta ad una veloce passata temporalesca su Alpi ed alte pianure, con refrigerio solo relativo per il resto d'Italia e del nord" (!!!!!!!!!!!!) Ora, veramente, questo è troppo. Con questo ridicolo balletto per quanto mi riguarda la credibilità di ML è scesa sotto zero. Uno può anche sbagliare la previsione, tutti siamo umani e sbagliamo. Ma insistere cocciutamente a seguire come una mandria di buoi Gfs continuando inspiegabilmente a sottostimare Reading e formulando due previsioni opposte a distanza di un'ora e venti minuti basta per far uscire di scena la credibilità di chi cura questo sito. Come se non ci fossero almeno 3 precedenti nella sola estate 2012 in cui Gfs è stato sbaragliato su tutto il fronte! Fermo restando che vedremo come andrà a finire, volevo esternare ai miei amici del forum questa mia critica che porta con sé molta delusione....
si chiama sfera di cristallo, esiste la sfera di cristallo? no perciò è da prendere per quello che è, un'ipotesi,dire 60% è come dire testa o croce.Comunque ricordo che anche reading ha preso degli abbagli a volte.Poi statisticamente la rinfrescata di fine agosto è un classico in Italia, è ovvio che i modelli tendono a proporla.
Anche un altro sito posticipa la rinfrescata da 10 giorni.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Secondo me lui voleva dire che ci sta bene una ritrattata, specie quando è in azione il Mostro Nord Africano, ma non nel giro di 1h e 20 minuti!!

Per il resto: ho capito che questa è la seconda peggiore estate... dopoilduemilattrè! (da leggere tutto d'un fiato onde evitare scomuniche dei caldofili :lol: )
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai ragazzi...le previsioni si basano sui modelli e se questi ballano son dolori!! :D
Prendo per esempio gli spaghi della mia città:
Gli spaghi 18 di ieri, 20 agosto, vedevano la possibilità di qualche precipitazione (sporadica a dire la verità) per lunedì 27...

Immagine

Con lo 00 e lo 06 qualche precipitazione è vista per domenica 26
Immagine

Ecco gli spaghi 12 di oggi 21 agosto...che tornano a vedere qualche rovescio spaesoo il 27 e non il 26! :shock:
Immagine

Spaghi che fanno impazzire i previsori! Non serve a niente prendercela con chi cerca con passione di interpretare carte che cambiano in continuazione! Quest'inverno c'era chi diceva che ML cambiava idea ogni run, ora che invece portano avanti una linea ben precisa, neanche va bene... :roll:
Senza polemiche, per carità, ma tanto chi si lamenterà c'è sempre...speriamo tutti che questo break ci sia, se no son dolori per tutti, o almeno per noi freddofili! :lol:
Ciao a tutti! :wink:
sa

Messaggio da sa »

eb717 ha scritto:Dai ragazzi...le previsioni si basano sui modelli e se questi ballano son dolori!! :D
Gli spaghi 18 di ieri, 20 agosto, vedevano la possibilità di qualche precipitazione (sporadica a dire la verità) per lunedì 27...

Immagine

Con lo 00 e lo 06 qualche precipitazione è vista per domenica 26
Immagine

Ecco gli spaghi 12 di oggi 21 agosto...che tornano a vedere qualche rovescio spaesoo il 27 e non il 26! :shock:
Immagine

Spaghi che fanno impazzire i previsori! Non serve a niente prendercela con chi cerca con passione di interpretare carte che cambiano in continuazione! Quest'inverno c'era chi diceva che ML cambiava idea ogni run, ora che invece portano avanti una linea ben precisa, neanche va bene... :roll:
Senza polemiche, per carità, ma tanto chi si lamenterà c'è sempre...speriamo tutti che questo break ci sia, se no son dolori per tutti, o almeno per noi freddofili! :lol:

..si eb...tu in parte hai ragione.....pero' proprio perche' appassionato di meteo ...( se no non mi arrabbierei)...quando e' troppo e' troppo....andare dietro ad un solo modello che nel medio lungo sbarella oggettivamente e scrivere...non oggi ...attenzione....nemmeno ieri....ma 3 giorni fa che gli inglesi si accodavano :shock: a gfs allineandosi sulla burrasca quando reading sono giorni che serenamente segue la sua linea che alla fine, come e' stato per tutta l'estate, sara' probabilmente vincente ...mi sembra perseverare...tant'e' che quando si correggono....col cavolo che scrivono''..l'americano si accoda all'inglese...ci siamo sbagliati...''...ma parlano genericamente di modelli che non riescono a inquadrare la situazione.....basterebbe dire le cose come stanno....invece di arrampicarsi sugli specchi... sempre con stima alessandro
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sa ha scritto:
eb717 ha scritto:Dai ragazzi...le previsioni si basano sui modelli e se questi ballano son dolori!! :D

...

..si eb...tu in parte hai ragione.....pero' proprio perche' appassionato di meteo ...( se no non mi arrabbierei)...quando e' troppo e' troppo....andare dietro ad un solo modello che nel medio lungo sbarella oggettivamente e scrivere...non oggi ...attenzione....nemmeno ieri....ma 3 giorni fa che gli inglesi si accodavano :shock: a gfs allineandosi sulla burrasca quando reading sono giorni che serenamente segue la sua linea che alla fine, come e' stato per tutta l'estate, sara' probabilmente vincente ...mi sembra perseverare...tant'e' che quando si correggono....col cavolo che scrivono''..l'americano si accoda all'inglese...ci siamo sbagliati...''...ma parlano genericamente di modelli che non riescono a inquadrare la situazione.....basterebbe dire le cose come stanno....invece di arrampicarsi sugli specchi... sempre con stima alessandro
Capisco il tuo discorso Sa, ma che Gfs è in crisi lo diciamo da molto tempo e ormai non è più una novità. Che poi alcuni esasperano eventi normali o quasi nulli è innegabile (vedi il sito che ora ha chiamato Beatrice la burrasca di fine agosto, ma dove?!?!), ma è bene ricordare che sbagliare è umano. Le critiche costruttive fanno sempre bene e son sicuro che ML ne farà buon uso, ma è inutile accanirsi con chi comunque ce la mette tutta con grande professionalità. Per il resto, è chiaro che, nonostante i tanti progressi, la meteo mostri ancora limiti evidenti. Un saluto a tutti! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

salve a tutti...io come alcuni di voi sono allibito e francamente leggermente inc.zzato,basta con questo continuo ritrattare!io eviterei di espormi al fine di evitare figure di m...a!ma poi si parla solo del nord,si fa un articolo nel quale si discute se al nord piove o meno...ora con tutto rispetto per il nord (al quale auguro di uscire presto da questa situazione drammatica),ma è ora che ML capisca che l'Italia non è solo il nord
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Io direi che qualcuno dovrebbe abbassare un po' i toni...
Siamo qui per parlare di meteo non per offendere chi vi ospita, per questo ci sono altri forum.
Sarebbe invece auspicabile un confronto costruttivo ed educato, del tipo "non sono d'accordo perchè.....io invece la penso diversamente....la mia previsione invece è questa perchè....eccetera, con rispetto soprattutto per chi lavora per cercare di darvi ogni giorno il servizio migliore.

Cosa ne pensate quindi del prossimo peggioramento? Finirà l'estate o si tratterà solo di un ritorno delle temperature nelle medie del periodo?
Buona serata.
dario64

Messaggio da dario64 »

Il problema di gfs è che fa un uscita ogni 6 ore, 4 al giorno due delle quali (06 e 18) abbastanza farlocche, che vanno sempre un po per conto loro. Ovvio che se si guarda ogni emissione come oro colato escono queste situazioni di ribaltoni continui. io ho imparato a valutare soprattutto quello serale, il 12 per intenderci e in parte quello mattutino, il 00, gli altri due manco li guardo più. poi logicamente uno sguardo di insieme con gli altri modelli, i lam a scala ridotta e i meteogrammi, così mi faccio un quadro completo. Però un discorso è prevedere la mia zona che è ristretta, un conto è fare previsione per tutta l'Italia, il che è davvero molto difficile.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

A giudicare dai modelli penso solo che si tratterà di un ritorno alle medie del periodo (magari qualche grado in meno al nord, ma in sostanza saremo più vicini alle medie). Quando l'ITCZ si deciderà a calare, allora arriverà anche la fine dell'estate...
dario64

Messaggio da dario64 »

Moderatore ha scritto:Io direi che qualcuno dovrebbe abbassare un po' i toni...
Siamo qui per parlare di meteo non per offendere chi vi ospita, per questo ci sono altri forum.
Sarebbe invece auspicabile un confronto costruttivo ed educato, del tipo "non sono d'accordo perchè.....io invece la penso diversamente....la mia previsione invece è questa perchè....eccetera, con rispetto soprattutto per chi lavora per cercare di darvi ogni giorno il servizio migliore.

Cosa ne pensate quindi del prossimo peggioramento? Finirà l'estate o si tratterà solo di un ritorno delle temperature nelle medie del periodo?
Buona serata.
mah, l'estate di certo non è finita, abbiamo imparato troppo bene in questi anni cosa può essere settembre. Per me sarà un continuo più soft, sperando con qualche precipitazione in più.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

dario64 ha scritto:Il problema di gfs è che fa un uscita ogni 6 ore, 4 al giorno due delle quali (06 e 18) abbastanza farlocche, che vanno sempre un po per conto loro. Ovvio che se si guarda ogni emissione come oro colato escono queste situazioni di ribaltoni continui. io ho imparato a valutare soprattutto quello serale, il 12 per intenderci e in parte quello mattutino, il 00, gli altri due manco li guardo più. poi logicamente uno sguardo di insieme con gli altri modelli, i lam a scala ridotta e i meteogrammi, così mi faccio un quadro completo. Però un discorso è prevedere la mia zona che è ristretta, un conto è fare previsione per tutta l'Italia, il che è davvero molto difficile.
concordo con te :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Moderatore ha scritto:Io direi che qualcuno dovrebbe abbassare un po' i toni...

Buona serata.
Guarda, personalmente, penso che reading possa averci visto giusto anche stavolta. Passata fresca soprattuto per il nord, ma per il centro-sud non è certo finita. E' chiaro che la stagione inizia ad 'invecchiare' (e sarebbe pure ora!) e quindi ci sarà una certa altalena termica, ma forse ancora in un contesto più che estivo. E' solo la mia modesta opinione, ovviamente! Felice di sbagliarmi, però! :D :wink:
Bloccato