Nowcasting Centro-Sud Italia AGOSTO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Enzodeiminerali
-
Enzodeiminerali
-
Enzodeiminerali
Qui invece afoso come sempre il pomeriggio e sera... anche adesso abbiamo
67%... con 28,7°C sia pure in diminuzione...
Minima odierna 26,2°C
Massima odierna 31,5°C
Pochissimo vento da NE perlopiù di brezza... adesso nulla. Sereno con
leggera foschia.
Niente altro da segnalare per adesso buona serata a tutti
Enzo
67%... con 28,7°C sia pure in diminuzione...
Minima odierna 26,2°C
Massima odierna 31,5°C
Pochissimo vento da NE perlopiù di brezza... adesso nulla. Sereno con
leggera foschia.
Niente altro da segnalare per adesso buona serata a tutti
Enzo
MINIMA RECORD all'aeroporto di Falconara:
26,4° (ieri max 36,8°)
ovvero "appena" 9-10° sopra media!!!
battuto l'11 Agosto 1994 che fece 26°
(nel 2003 al max 24,5°)
questo causa Garbino insistente stanotte
da me minima di 25,9° addirittura più bassa
praticamente un evento che non succede mai
28,2° a Marina Dorica anche lì esposta al Garbino
Qui già 31,2° con UR 33% (ieri max 32,7° la più alta del mese da me)
ormai è UFFICIALE anche se manca una settimana
estate 2012 che si colloca appena un gradino sotto la 2003
battute nettamente tutte le altre più calde registrate negli ultimi decenni
insomma estate STORICA ad appena 9 anni dall'ultima famigerata
26,4° (ieri max 36,8°)
ovvero "appena" 9-10° sopra media!!!
battuto l'11 Agosto 1994 che fece 26°
(nel 2003 al max 24,5°)
questo causa Garbino insistente stanotte
da me minima di 25,9° addirittura più bassa
praticamente un evento che non succede mai
28,2° a Marina Dorica anche lì esposta al Garbino
Qui già 31,2° con UR 33% (ieri max 32,7° la più alta del mese da me)
ormai è UFFICIALE anche se manca una settimana
estate 2012 che si colloca appena un gradino sotto la 2003
battute nettamente tutte le altre più calde registrate negli ultimi decenni
insomma estate STORICA ad appena 9 anni dall'ultima famigerata
-
Enzodeiminerali
altra giornata rovente
da me che sto nel posto meno caldo della città max 32,7° come ieri
ma con meno umidità per fortuna, 35-36° in altre zone della città
e max di ben 37,2° all'aeroporto, in terza decade di Agosto seconda
solo ai 37,8° del 24 Agosto 2011 quando però si partì da una minima di soli 19,2°
contro i ben 26,4° di stamattina (nuovo record come detto)
Terza decade che rischia di schiantare addirittura la già caldissima terza del 2011
quando però a fine mese le temperature furono meno calde, stavolta a parte lunedì
poi farà di nuovo caldo ben sopra media... (e già siamo di oltre 5° sopra media periodo!)
da me che sto nel posto meno caldo della città max 32,7° come ieri
ma con meno umidità per fortuna, 35-36° in altre zone della città
e max di ben 37,2° all'aeroporto, in terza decade di Agosto seconda
solo ai 37,8° del 24 Agosto 2011 quando però si partì da una minima di soli 19,2°
contro i ben 26,4° di stamattina (nuovo record come detto)
Terza decade che rischia di schiantare addirittura la già caldissima terza del 2011
quando però a fine mese le temperature furono meno calde, stavolta a parte lunedì
poi farà di nuovo caldo ben sopra media... (e già siamo di oltre 5° sopra media periodo!)
ahhh FINALMENTE!
dopo l'ennesima nottataccia tropicale, anzi supertropicale con minima 25,7° (non si contano le mie minime over 25° di questa estate...) e mattinata in gran parte calda ma meno dei giorni scorsi (max 30,8°) verso mezzogiorno arrivo di gran carriera del fronte temporalesco con rinforzo notevole del vento da NW (raffica max 47 km/h) con un primo nucleo sfilato in mare, ma beccato in pieno il secondo che ha scaricato circa 13 mm in un'oretta, con rovesci anche forti (RR max 82 mm/h) poi altra pioggia più debole per un totale di 17,6 mm che portano il totale di Agosto a quasi 20 mm
Minima durante il temporale di 19,5° (da metà Giugno in poi sceso sotto i 20° solo durante il temporale della vigilia di Ferragosto con 19,8°) ora passata la buriana temperatura stabile sui 21° come si godeeeeeee
Dentro casa ero arrivato a toccare i 30° un'altra volta, ora con finestre aperte sceso a 26° che pare molto FRESCO abituato da settimane e settimane di 28-29° con UR 60-70%...
PS
al ritorno dal mio giro domenicale in bici ho preso una rivoltura sulla strada litoranea, ma col vento a favore ho raggiunto la velocità di 63,3 km/h addirittura meglio che in discesa oggi
(seconda miglior velocità in pianura della mia vita dopo i 65 km/h di qualche anno fa sempre con vento fortissimo a favore)
dopo l'ennesima nottataccia tropicale, anzi supertropicale con minima 25,7° (non si contano le mie minime over 25° di questa estate...) e mattinata in gran parte calda ma meno dei giorni scorsi (max 30,8°) verso mezzogiorno arrivo di gran carriera del fronte temporalesco con rinforzo notevole del vento da NW (raffica max 47 km/h) con un primo nucleo sfilato in mare, ma beccato in pieno il secondo che ha scaricato circa 13 mm in un'oretta, con rovesci anche forti (RR max 82 mm/h) poi altra pioggia più debole per un totale di 17,6 mm che portano il totale di Agosto a quasi 20 mm
Minima durante il temporale di 19,5° (da metà Giugno in poi sceso sotto i 20° solo durante il temporale della vigilia di Ferragosto con 19,8°) ora passata la buriana temperatura stabile sui 21° come si godeeeeeee
Dentro casa ero arrivato a toccare i 30° un'altra volta, ora con finestre aperte sceso a 26° che pare molto FRESCO abituato da settimane e settimane di 28-29° con UR 60-70%...
PS
al ritorno dal mio giro domenicale in bici ho preso una rivoltura sulla strada litoranea, ma col vento a favore ho raggiunto la velocità di 63,3 km/h addirittura meglio che in discesa oggi
(seconda miglior velocità in pianura della mia vita dopo i 65 km/h di qualche anno fa sempre con vento fortissimo a favore)
mex71 ha scritto:ahhh FINALMENTE!
PS
Gran giornata Mex!!! Gran piovuta e gran bella rinfrescata! Scusami ma sei sicuro che con i 17 mm di oggi non abbiamo quasi raggiunto i 30? A presto Mex!
-
Enzodeiminerali
Ciao a tutti, è arrivato il maestrale qui... vento moderato forte da NO.
T. attuale di 29,5°C in diminuzione. Ur fra il 45 e 60% oggi e finora.
Massima di 32,8°C oggi, e minima di 26,3°C. Ma penso che stasera
scenderemo anche se adesso il vento da NO si è un po placato.
Oggi pomeriggio ha fatto la sua comparsa anche qualche cumulo, nulla
di che, ma dato che erano 20 giorni che non se ne vedeva uno, neppure
in cima ai monti, ho pensato di scriverlo...
Adesso quasi sereno visibilità ottima.
Saluti
Enzo
T. attuale di 29,5°C in diminuzione. Ur fra il 45 e 60% oggi e finora.
Massima di 32,8°C oggi, e minima di 26,3°C. Ma penso che stasera
scenderemo anche se adesso il vento da NO si è un po placato.
Oggi pomeriggio ha fatto la sua comparsa anche qualche cumulo, nulla
di che, ma dato che erano 20 giorni che non se ne vedeva uno, neppure
in cima ai monti, ho pensato di scriverlo...
Adesso quasi sereno visibilità ottima.
Saluti
Enzo
avevo scritto quasi 20 mm e non 30, ma in realtà poi mi sono accorto che i 20 mm li ho di poco superati sto mese con 20,6 mm, l'anno invece è salito a 347,2 mmAleIce91 ha scritto:
Gran giornata Mex!!! Gran piovuta e gran bella rinfrescata! Scusami ma sei sicuro che con i 17 mm di oggi non abbiamo quasi raggiunto i 30? A presto Mex!
stasera poi il cielo si è ripulito per bene con solo qualche cumuletto residuo e Cb in lontananza con temperatura risalita sui 24° ma si sta di un benone
ci voleva proprio anche se non durerà... però ormai l'estate è in decisa fase calante e settembre sembra partire con buoni auspici
a ok.....ma allora quanto avevi accumulato con il temporale marittimo di metà agosto??....perchè mi ricordavo che la nostra zona aveva raccolto ben 13 mm quel giorno (14 agosto se non erro)....13 + 17 farebbero 30......però mi sa che mi ricordo male...scusa se te lo chiedo ma è per curiosità perchè il mio pluvio è rotto!mex71 ha scritto:avevo scritto quasi 20 mm e non 30, ma in realtà poi mi sono accorto che i 20 mm li ho di poco superati sto mese con 20,6 mm, l'anno invece è salito a 347,2 mmAleIce91 ha scritto:
stasera poi il cielo si è ripulito per bene con solo qualche cumuletto residuo e Cb in lontananza con temperatura risalita sui 24° ma si sta di un benone![]()
ci voleva proprio anche se non durerà... però ormai l'estate è in decisa fase calante e settembre sembra partire con buoni auspici
Grazie Mex!
mamma miaaa hai ragione ho fatto male i contiAleIce91 ha scritto:a ok.....ma allora quanto avevi accumulato con il temporale marittimo di metà agosto??....perchè mi ricordavo che la nostra zona aveva raccolto ben 13 mm quel giorno (14 agosto se non erro)....13 + 17 farebbero 30......però mi sa che mi ricordo male...scusa se te lo chiedo ma è per curiosità perchè il mio pluvio è rotto!mex71 ha scritto:avevo scritto quasi 20 mm e non 30, ma in realtà poi mi sono accorto che i 20 mm li ho di poco superati sto mese con 20,6 mm, l'anno invece è salito a 347,2 mmAleIce91 ha scritto:
stasera poi il cielo si è ripulito per bene con solo qualche cumuletto residuo e Cb in lontananza con temperatura risalita sui 24° ma si sta di un benone![]()
ci voleva proprio anche se non durerà... però ormai l'estate è in decisa fase calante e settembre sembra partire con buoni auspici![]()
Grazie Mex!
sono 30,6 i mm di questo mese, chissà perché abituato a tanta secca tendevo a ridurre, quasi non ci credo 30 mm in un mese di un'estate così orrida hehe e magari non finisce qui forse il 31 si ritocca un po'...