Africano, frequenza/espansione in declino nei prox anni?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Africano, frequenza/espansione in declino nei prox anni?

Messaggio da ulisse55 »

Certo, ora direte: cosa ci propina Ulisse? Un nuovo rebus meteoclimatico?
Eppoi : proprio ora , con questa canicola intensa e duratura, così frequente negli ultimi anni?
No, ma quanto vi dirò fà parte dei miei studi sui cambiamenti climatici e ho deciso di proporvi una delle tesi più accreditate dalla schiera dei fautori del declino del ...Global Warming, me compreso dunque..
Immagino sappiate che il GW è in fase di 'stanca' da ben cinque anni...
ed il GW è ed è stato un determinante che ha favorito sia la frequenza che l'espansione dell'Anticiclone Africano su latitudini più settentrionali, determinando i problemi che stiamo vivendo anche tutt'ora....
Premesso che anche il Nino è un'altro fattore, ma da solo non preponderante anche se comunque importante, ho messo il GW come oggetto di osservazione primario per scelta personale, ed inoltre ho inserito nel titolo un bel punto interrogativo, perchè il condizionale è d'obbligo anche in questa discussione.
Insomma, nei prossimi anni cosa ci aspetta? Estati sempre più 'feroci' oppure qualcosa cambierà ?
Se il GW , come detto in tutte le salse dal sottoscritto e dalla Scienza Ufficiale è in fase calante ovvero la Terra stà gradualmente 'raffreddandosi' o meglio riscaldandosi sempre meno (scegliete voi), mi passerete la mia modesta
opinione che, se pur lentamente, ci stiamo avviando ad una inversione di tendenza che vedrebbe un graduale ritorno dell'....Anticiclone delle Azzorre.
Spero vivamente in un futuro prossimo climatico in tale veste, e se le premesse saranno ribadite potremmo vivere tra pochi anni (due, tre?) una 'nuova' ERA, quale...era decenni fà.
Posso crederci? E voi?.....

Il vostro ULI.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per me si sta andando verso inverni brevi e stagione estiva sempre piu calda estate 2012 docet 7 rimonte africane ...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:per me si sta andando verso inverni brevi e stagione estiva sempre piu calda estate 2012 docet 7 rimonte africane ...
Peccato che il Premio Nobel Rubbia, a Giugno a Venezia, ha affermato:

"nonostante le emissioni (nota: di CO2) continuino, dal 2000 si è registrata una diminuzione della temperatura".

:wink:
cuchenki

Mah

Messaggio da cuchenki »

Uli, eccomi qua.

Premetto che non sono un esperto (non sono in grado di leggere tutte le carte nè tentomeno di interpretarle) ma sono un appassionato e odio le farse meteo.
mi diletto spesso a vagare quà e là per i siti e come scrissi tempo fa, sono assolutamente convinto che la differenza risieda in una sola parola: business.
ci sono siti molto balsonati, che si vantano pure di essere "gli unici autorizzati a dare i nomi agli eventi" (... :shock: ), che in realtà vivono di "click" , quindi di notizie. e come fa notizia il gran caldo (che a dire il vero anche un pistola sarebbe i grado di indovinare), ne fà altrettanto la "relativa" rinfrescata, e così tutti dietro a seguire gli aggiornamenti, Se poi si leggono i dettagli s notano assurde contraddizioni su temperature e situazioni in corso e non vi sto a raccontare (perchè già lo sapete) cosa dicono sulle previsioni nelle varie sezioni del sito.

A livello poi mondiale, la storia non cambia; qui sul forum si fanno ipotesi, tesi, antitesi, smentite a puro livello informativo e non agonistico o competitivo. Sui giornali e nel mondo invece l'importante è far parlare di sè, quindi se fa comodo si cavalca l'onda del global worming e se poi viene comodo il contrario, si annuncia a gran voce che temperature medie scendono....
Sono invece perplesso sul fatto che anche sulle previsioni di meteolive si dia tanto pese a questa barzelletta della rinfrescata.

Concludo dicendo che a mio parere la differenza sta solo fra la passione e la notizia.
Daniele
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Mah

Messaggio da ulisse55 »

cuchenki ha scritto:Uli, eccomi qua.

Premetto che non sono un esperto (non sono in grado di leggere tutte le carte nè tentomeno di interpretarle) ma sono un appassionato e odio le farse meteo.
mi diletto spesso a vagare quà e là per i siti e come scrissi tempo fa, sono assolutamente convinto che la differenza risieda in una sola parola: business.
ci sono siti molto balsonati, che si vantano pure di essere "gli unici autorizzati a dare i nomi agli eventi" (... :shock: ), che in realtà vivono di "click" , quindi di notizie. e come fa notizia il gran caldo (che a dire il vero anche un pistola sarebbe i grado di indovinare), ne fà altrettanto la "relativa" rinfrescata, e così tutti dietro a seguire gli aggiornamenti, Se poi si leggono i dettagli s notano assurde contraddizioni su temperature e situazioni in corso e non vi sto a raccontare (perchè già lo sapete) cosa dicono sulle previsioni nelle varie sezioni del sito.

A livelo poi mondiale, la storia non cambia; qui si fano ipotesi, tesi, antitesi, smentite a puro livello informativo e non agonistico o competitivo. Sui giornali e nel mondo invece l'importante è far parlare di sè, quindi se fa comodo si cavalca l'onda del global worming e se poi viene comodo il contrario, si annuncia a gran voce che temperature medie scendono....

Concludo dicendo che a mio parere la differenza sta solo fra la passione e la notizia.
Daniele
Giusto cuc, la passione....su un altro mio TD (Oltre la passione) ne parlo a titolo personale, se vuoi leggilo cercando dalla 2-3a pagg in poi.
Se avrai tempo ho scritto altri TD: GC vs GW, chi ha ragione? e un'altro sul GC europeo....se hai pazienza cercali e leggili , sono però in tante pagine indietro, ti avverto.
Salutoni e grazie per l'intervento.
ULI.
:wink:

ps: vedi pag 3 e 10!!!!
ma uno l'ho riesumato! ULI.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Ulisse

Sinceramente non so dove si stia andando, se verso una fase più fresca o più calda. Però, prima di rispondere al tuo quesito, occorre sapere se ti riferisci a livello globale o macrogeografico. A livello globale effettivamente gli anni 1997-2012 vedono dapprima un'aumento della T globale fino al 2000, quindi una stagnazione tra il 2001 ed il 2006 e quindi un rallentamento (invero, piuttosto marginale...) verso il basso, seppur con ancora troppi picchi stile "montagne russe" fino al 2011.
Se invece limitiamo l'osservazione all'area del Mediterraneo (che poi è dove risiedo, vivo, lavoro, mi diletto, mi stravacco, sudo, soffro e spero...) cominciano i problemi seri. Qui il GC non s'è visto e anzi il quindicennio 1997-2011 vede le T costantemente in crescita con vistosi incrementi in Italia (e nell'ambito Italiano mi permetto di sottolinea che l'arco Alpino e le pianure del nord sono ormai delle propaggini africane).

Io stesso tempo addietro misi alcuni dati certificati della staz Meteo dell'Aeroporto Militare di Istrana (a 12 km dal mio paese) dove risulta che il decennio 2001-2010 ha visto un incremento delle T medie di 2° rispetto al decennio 1971-1980.

Permettimi poi una battuta/considerazione: dici che "il GW è in fase di 'stanca' da ben cinque anni..." E MENO MALE!! (aggiungo io...) che è in stanca. Pensa se le infuocate estati 2009-2010-2011 e 2012 fossero avvenute col GW in fase "euforica"... cosa rileverebbe la mia staz meteo anziché i 37.7° attuali???

Poi sarebbe bello parlare della siccità imperante in vaste aree del paese che perdura ormai da ben 12 mesi (tranne il solito bimestre aprile-maggio peraltro assolutamente in media). In otto mesi ho visto meno di 400 mm: per riequilibrare la drammatica situazione ne occorrerebbero almeno 500 in soli 4 mesi ovvero più di 120 al mese. Ce la faremo? Oppure il 2012 risulterà come l'anno più siccitoso DI SEMPRE.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per precipitofilo: a livello globale, naturalmente.
A presto! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Ciao Ulisse

Sinceramente non so dove si stia andando, se verso una fase più fresca o più calda. Però, prima di rispondere al tuo quesito, occorre sapere se ti riferisci a livello globale o macrogeografico. A livello globale effettivamente gli anni 1997-2012 vedono dapprima un'aumento della T globale fino al 2000, quindi una stagnazione tra il 2001 ed il 2006 e quindi un rallentamento (invero, piuttosto marginale...) verso il basso, seppur con ancora troppi picchi stile "montagne russe" fino al 2011.
Se invece limitiamo l'osservazione all'area del Mediterraneo (che poi è dove risiedo, vivo, lavoro, mi diletto, mi stravacco, sudo, soffro e spero...) cominciano i problemi seri. Qui il GC non s'è visto e anzi il quindicennio 1997-2011 vede le T costantemente in crescita con vistosi incrementi in Italia (e nell'ambito Italiano mi permetto di sottolinea che l'arco Alpino e le pianure del nord sono ormai delle propaggini africane).

Io stesso tempo addietro misi alcuni dati certificati della staz Meteo dell'Aeroporto Militare di Istrana (a 12 km dal mio paese) dove risulta che il decennio 2001-2010 ha visto un incremento delle T medie di 2° rispetto al decennio 1971-1980.

Permettimi poi una battuta/considerazione: dici che "il GW è in fase di 'stanca' da ben cinque anni..." E MENO MALE!! (aggiungo io...) che è in stanca. Pensa se le infuocate estati 2009-2010-2011 e 2012 fossero avvenute col GW in fase "euforica"... cosa rileverebbe la mia staz meteo anziché i 37.7° attuali???

Poi sarebbe bello parlare della siccità imperante in vaste aree del paese che perdura ormai da ben 12 mesi (tranne il solito bimestre aprile-maggio peraltro assolutamente in media). In otto mesi ho visto meno di 400 mm: per riequilibrare la drammatica situazione ne occorrerebbero almeno 500 in soli 4 mesi ovvero più di 120 al mese. Ce la faremo? Oppure il 2012 risulterà come l'anno più siccitoso DI SEMPRE.
Se le pianure del nord e l'arco alpino sono diventate delle propaggini africane, allora il sud e la Sicilia con i loro 40° e passa gradi sperimentati più volte e non solo ora durante quest'estate cosa sono diventati? La nuova Arabia (che a parità di latitudine ha temperature più elevate)?
Per quanto riguarda gli aumenti a carattere estremamente locale, cioè di singole stazioni meteo, io non mi fiderei cecamente, è successo anche a Milano Linate di avere costantemente le temperature estive più alte del nord Italia (e anche d'inverno poco ci mancava che superasse le marittime Genova e Trieste), dopo la sistemazione della capannina, puff, la città meneghina non riesce più a competere con città che hanno da sempre temperature estive più elevate come Bologna o Ferrara.
Ogni tanto mi prendo la briga di osservare in maniera grossolana le temperature riportate su televideo, e mi chiedo come fosse possibile che Verona avesse ben 3° in più sia di giorno che di notte rispetto alla non lontanissima Brescia? Ma anche Treviso, sempre nettamente più calda sia di Venezia Tessera (che risente poco o nulla dell'influenza dell'Adriatico) e pure di Udine, anche qui si parla a volte di 2-3°.
I casi sono due, o certi termometri sbarellano o è proprio il Veneto interno ad avere un microclima caliente, e magari e pure così, visto che lì coltivate pure gli ulivi (cosa che non avviene nel vicino Friuli).

Per il resto, concordo con chi dice che questa, a differenza di quella dell'anno scorso, sia stata a tutti gli effetti "un'estatona" per 3/4 d'Italia.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Mi hai insegnato che 40° in Sicilia, Sardegna e zone interne pugliesi sono la "normalità" e ti do ragione. Mentre 38°, 39° in Romagna, Emilia, pianure del Veneto e bassa Lombardia NO.
Siccome sono 4 anni di fila (e 12 anni non di fila...) che queste temperature FOLLI imperversano per più e più giorni in Estate, specie in agosto, mi permetto di annotare che i territori del nord somigliano a propaggini dell'Africa che non a zone di Fascia Temperata. A maggior ragione mi sembra di vivere nel Maghreb se ammiro i panorami rinsecchiti ed ingialliti di queste aree e gli alvei dei corsi d'acqua di cui s'intuisce solo la forma.

Ps i dati delle staz meteo li prendo dal sito lineameteo e dalla mia piccola staz meteo e dalle mappe di temperatura e umidità in tempo reale da un altro sito meteo...
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Precipitofilo ha scritto:Mi hai insegnato che 40° in Sicilia, Sardegna e zone interne pugliesi sono la "normalità" e ti do ragione. Mentre 38°, 39° in Romagna, Emilia, pianure del Veneto e bassa Lombardia NO.
Siccome sono 4 anni di fila (e 12 anni non di fila...) che queste temperature FOLLI imperversano per più e più giorni in Estate, specie in agosto, mi permetto di annotare che i territori del nord somigliano a propaggini dell'Africa che non a zone di Fascia Temperata. A maggior ragione mi sembra di vivere nel Maghreb se ammiro i panorami rinsecchiti ed ingialliti di queste aree e gli alvei dei corsi d'acqua di cui s'intuisce solo la forma.

Ps i dati delle staz meteo li prendo dal sito lineameteo e dalla mia piccola staz meteo e dalle mappe di temperatura e umidità in tempo reale da un altro sito meteo...
Be sai, si sono la "normalità" da qualche anno a questa parte... ma non è
sempre stato cosi... A volte certe zone interne avevano le temperature che
abbiamo avuto in questa seconda decade di agosto: 33 37 gradi pomeridiani
all'interno (e neppure dovunque) e non 35 40 come spesso è avvenuto
quest'anno.

Saluti
Enzo
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

La redazione mi segnala anche questa discussione dell'anno scorso che potrebbe essere ancora di attualità. Rimaniamo in attesa del ritorno di Ulisse dalle ferie (la prossima settimana mi sembra di ricordare), così che possa darci anche qualche aggiornamento e magari anche aggiungersi nei prossimi giorni qualche nuovo commento di altri forumisti.
Ricordo anche che verso fine mese Alessio Grosso intervisterà il forumista Ulisse proprio sul cambio climatico (se ricordo bene...).
Chi invierà discussioni che saranno ritenute di qualità dalla nostra redazione guadagnerà un link diretto nella homepage di MeteoLive o all'interno di articoli di argomento simile.
Ciao!
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Moderatore ha scritto:Ricordo anche che verso fine mese Alessio Grosso intervisterà il forumista Ulisse proprio sul cambio climatico (se ricordo bene...).
Ottima notizia. ;)
Sarà interessante (dopo l'intervista) il dibattito nel forum.

Ciao
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Discussione interessantissima, anche se io parlerei non tanto di espansione ma di effetti locali. Infatti se andiamo ad analizzare le temperature ufficiali delle varie stazioni di questa estate ci accorgiamo che gli effetti delle varie ondate di calore non sono uniformi su tutto il territorio nazionale ma addirittura molto spesso vengono a mancare proprio in quelle zone che in primis dovrebbero soffrire di più e mi riferisco al meridione d'Italia. Se andiamo ad analizzare con attenzione ad esempio le temperature dell'ultima fiammata africana ci accorgiamo immediatamente che c'è una linea immaginaria che parte da Firenze,parliamo della zona tirrenica, e si ferma a Salerno dove gli effetti delle ondate di calore sono eclatanti tanto che molto spesso Napoli ha una temperatura più elevata di Palermo, per non parlare della stessa Capitale. Quindi io non parlerei propriamente di espansione, intendendosi con tale termine una avanzata dell'anticiclone africano in senso di latitudine, ma di effetti della sua azione che sono diversi anche se l'anticiclone stesso non si è mosso da quelle che erano le posizioni di qualche anno fa. Quello che si sta notando è anche e soprattutto una scarsissima escursione tra il giorno e la notte indice questo non delle migliorate performance dell'anticiclone ma dei cambiamenti continui legati a fattori antropologici.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Moderatore ha scritto:La redazione mi segnala anche questa discussione dell'anno scorso che potrebbe essere ancora di attualità. Rimaniamo in attesa del ritorno di Ulisse dalle ferie (la prossima settimana mi sembra di ricordare), così che possa darci anche qualche aggiornamento e magari anche aggiungersi nei prossimi giorni qualche nuovo commento di altri forumisti.
Ricordo anche che verso fine mese Alessio Grosso intervisterà il forumista Ulisse proprio sul cambio climatico (se ricordo bene...).
Chi invierà discussioni che saranno ritenute di qualità dalla nostra redazione guadagnerà un link diretto nella homepage di MeteoLive o all'interno di articoli di argomento simile.
Ciao!
Sono tornato proprio oggi 20 Agosto...
E trovo questo post ...
Contentissimo attendo contatti per accordi
in merito all'intervista con Alessio.
Nel mio profilo é indicato il rif telefonico
che conosce anche il mod erboss.
Chiamatemi appena possibile dalle 16.30
in poi da Lunedi a Venerdi , weekend
tutte le ore.
Non vedo l'ora....

A presto!